titanic regia di James Cameron USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

titanic (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,16 / 10 (609 voti)8,16Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Titanic, 609 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

chry2403  @  07/12/2008 01:46:46
   10 / 10
Strepitoso filmone che coniuga in modo eccezionale una storia d'amore completamente inventata ed il più grande dramma sui mari della storia.

Cameron è riuscito a produrre un film che, al contrario del Titanic, non fa acqua da nessuna delle sue parti, ogni cosa è perfetta, ogni elemento inserito ha un suo motivo d'essere, ogni minuto di film è essenziale per l'economia della storia e quando finisci di vederlo non ti accorgi che sono passate oltre 3 ore.

Eccellenti i costumi, gli effetti speciali, tutte le statuette sono strameritate, personalmente l'avrei data anche a Leonardo Di Caprio, che interpreta il film della sua vita, infatti questo lavoro è il suo trampolino di lancio per una carriera splendida che svolge tutt'ora sulla cresta dell'onda.

Brava anche la Winslet, non eccellente come Leo, ma un bel'8 se lo merita anche lei, e non è poco visto che troppo spesso la protagonista femminile è lì soltanto perchè è una gnocca, ma recita da capra.

Note di forte merito per Billy Zane, splendido nell'interpretare il cattivo, ma anche molto innamorato della sua amata, e per Kathy Bates, bravissima come sempre. Non mi è piaciuta invece Frances (non Carrie, correggere please) Fisher, ma per fortuna non si vede in molte scene. Complimenti infine a Gloria Stuart, la Rose anziana, che ha interpretato la parte alla bell'età di 87 anni.

In genere il cattivo è solo cattivo, ma in questo film Caledon è anche follemente innamorato di Rose, pure troppo per essere un cattivo, e continua a volerla nonostante lei gli abbia detto in tutti i modi possibili che non lo vuole, anche quando sono sulla Carpathia vuole vedere coi suoi occhi se è viva. É una delle cose che ritengo ottime del film perchè si discosta dal classico clichè del cattivo che non è sentimentale, non è umano. Complimenti a Cameron!

Quand'è uscito nelle sale, dopo aver saputo che il film era centrato su una storia d'amore non mi capacitavo come fosse possibile coniugarla con il dramma dell'affondamento del Titanic e mi sono rifiutato di andare a vederlo, ma tutti quelli che conoscevo continuavano a dirmi di andarci perchè ne valeva la pena, ricevevo feedback positivi da chiunque ed alla fine, dopo molti mesi, sono andato a vederlo con la moglie: mai decisione è stata più giusta, non me lo sarei mai perdonato se l'avessi perso al cinema. Cameron ha realizzato l'impossibile: la coniugazione tra una splendida storia d'amore e la splendida ricostruzione del dramma del Titanic.

Personalmente ogni volta che lo vedo mi scende una lacrima, io che non piango praticamente mai, ma è più forte di me, la solidità della storia è impareggiabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2008 16.51.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net