troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BastardoDentro  @  09/04/2005 22:13:29
è incredibile come si possano spendere tanti soldi e realizzare un prodotto assolutamente mediocre. tutti molto belli (a partire da Pitt) e... tutti molto belli...e ancora...belli.
una cosa è certa, con i soldi non si può fare (bene) tutto.

Ultima risposta 28/04/2005 22.01.24
freedom  @  04/04/2005 09:30:06
Film di questo genere si assomigliano tutti.
Visto uno visti tutti
W la libertà
Freedom (*****no)

Virgo  @  13/03/2005 16:30:02
tanto denaro per nulla, il film non sembra altro che una sfilata di Versace di due ore e mezza.
prove d'attore imbarazzanti.

Ultima risposta 20/04/2005 18.58.22
redblack  @  15/02/2005 02:08:23
Se c'e' un film che davvero non mi ha entusiasmato e' propio Troy... L'ho dovuto guardare a forza in tre giorni, perche' mi ha annoiato moltissimo...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  10/01/2005 23:20:11
Bellissimo il film in se, bella sceneggiatura, bei personaggi soprattutto al femminile. Basta.
Ma come si può falsificare una trama così? E' un offesa ad Omero che ormai è stanco di essere nella tomba ed è un offesa anche a chi piace la letteratura Greca. Ultima considerazione...che c***** centra Enea con tutto quello?Lui non si portava sulle spalle il padre Anchise e il figlio Ascanio e cercava la moglie scomparsa?
Mah...

Ultima risposta 04/04/2005 03.28.14
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  31/12/2004 03:27:01
Che bello mi posso scatenare!!! Dare 1 non è cosa da tutti i giorni...
1 per tutti: Aiace sembra un Troll del signore degli anelli, un uomo di neanthertal con la clava..:)
Talmente kitsch da diventare divertente!
Va bè se sei una femminuccia Brad Pitt è da 10
se sei un maschietto Elena di ***** è un bluff (sarebbe la degna compagna di Aiace...)

Ultima risposta 12/02/2005 18.30.26
Prof  @  27/12/2004 00:55:19
Un film raccapricciante per un insegnante di materie classiche come me… Dai ruoli abnormi di Paride e Briseide a pure invenzioni come le morti degli Atridi, fino alla traduzione parentale del rapporto efebico in Patroclo o alla reinterpretazione della fine di Achille, scorre un campionario grottesco di falsità ed incongruenze. Un voto peggiore viene evitato solo grazie alla bella figura di Ettore-Orlando Bloom e alla scultorea plasticità di Achille- Brad Pitt.

Ultima risposta 04/04/2005 03.29.33
Dragon  @  16/12/2004 16:52:09
Gli avrei dato un 4 / 5 , ma mi sento troppo legato a Omero e anche dire che questo film ne è " ispirato " mi sembra la più grande presa per i fondelli che si sia mai vista ; praticamente il regista a fine film para le terga per attutire la supposta della critica. Bhà, avrà buoni costumi, coreografia, e Brad Pitt ha recitato anche abbastanza bene... ma proprio non ci riesco a non distorcere la bocca di fronte a questa oscenità di film, niente da dire a chi gli è piaciuto : in fondo basta non considerare i poemi... io non ci riesco.

Ultima risposta 13/02/2005 03.54.54
Sinister_  @  25/11/2004 14:46:43
Il vecchio Omero non avrebbe certamente concesso i diritti dell'Iliade per realizzare questo film superficiale e totalmente lontano dal poema originale.
Liquidare una guerra epica durata DIECI ANNI in un polpettone di due ore e mezzo, eliminando dalla scena personaggi chiave come Enea (che compare come un adolescente in fuga, mentre nel poema era considerato al pari di Ettore) e Cassandra (solo per citarne due).
I personaggi stessi sono stai "addolciti" e sembrano piuttosto fuori contesto.
Con tutti quei soldi avrei preferito che si affrontasse il tema in maniera più seria, ad esempio come ha fatto Peter Jackson con il Signore degli Anelli, realizzando magari una trilogia.
Delusione!

Ultima risposta 23/11/2005 01.38.48
Koppy  @  24/11/2004 16:40:26
Devo dirlo gli attori e tutto il lavoro fatto su questo film sono sprecati.
Non mi posso trattenere alla ucita di Troy nelle sale Omero si è rivoltato nella tomba.

Ultima risposta 23/11/2005 01.42.09
Mifume  @  13/11/2004 15:37:13
Io piango quando vedo che mettendo una storia banale spogliata della sua oniricità , un bellone Pitt (che in questo film recita da schifo) , dei combattimenti già visti e rivisti(che hanno di nuovo?) e degli effetti speciali di bassa qualità(i soldati sbarcano a ***** e come degli automo seguono perfettamente il primo della fila) si possano fare tanti soldi!
Chi ama davvero il cinema sa cosa voglio dire...

d1eg0  @  02/11/2004 18:36:26
Non è assolutamente lecito distorcere un poema epico in tal modo.
L'ignoranza scaturita dall'avere ignorato i fatti avvenuti nella storia originale non merita un voto superiore al tre
Oltretutto la regia e gli effetti speciali sono mediocri e alcuni atteggiamenti dei personaggi ed espressioni degli attori sono fuori luogo...ad esempio achille che grida ripetutamente come un imbecille il nome di Ettore davanti alle mura di *****

wallabe  @  14/08/2004 21:14:47
Storia cambiata x motivi di presunta spettacolarità (x fortuna Omero è morto da tempo così non è stato costretto a vedere qst tortura)
Bloom che a parte tirare con l'arco non sa fare
Ok, le ambientazioni erano belle ma non basta.. Nemmeno le battaglie mi sono piaciute poi molto, preferisco di gran lunga gli scontri epici del Signore degli Anelli!

Invia una mail all'autore del commento Fradunk  @  03/08/2004 15:26:43
sbagliatissimo dal punto di vista "omerico" e romanzato pure male secondo me (assenza di un vero e proprio cattivo ad es.)!

Doveva far successo come il gladiatore,ma a parte le scene di battaglia,il film è brutto

andreadi  @  22/07/2004 19:23:13
non ho parole, davvero piccolo. il regista si andasse a vedere "scontro tra titani" del 1980 (me pare).

flynn71  @  20/07/2004 11:24:06
L'operazione di manomettere l'opera di Omero e farne un film "hollywoodiano" a là "film sandalone" poteva andare bene negli anni 50 ma ora semplicemente non puo' funzionare, questo nè è il risultato. Denoto ormai una cronica e asfittica carenza di idee originali nella produzione di gran parte della filmografia americana. Non sono contento di averlo visto.

michycat  @  20/07/2004 01:53:50
classico filmettone americano che punta all'effetto delle immagini (brad pitt e le varie interpreti femminili) e gioca pesante con la fantasia nella narrazione.un po' una troy...ata per la verita'

Invia una mail all'autore del commento nightmarysh  @  18/07/2004 20:30:43
una delusione....un'enorme delusione...

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/07/2004 23:06:36
Credo che il cinema made in usa, sia in crisi. Per essere ottimisti il cinema hollywoodiano non ha piu' buone idee. A parte qualche film che si contano con la punta delle dita il resto è non da calcolare . Povero Omero che di un capolavoro ne hanno fatto un pessimo lavoro.

tore  @  17/07/2004 15:06:21
Dio mio che brutto film...regia pessima, sceneggiatura da vomito e attori ridicoli (soprattutto orlando bloom...l'inespressività fatta uomo...)

colandre73  @  16/07/2004 16:43:00
!!! risparmiate i soldi !!! e quando lo danno in TV, andate a bere una birra con gli amici

Ultima risposta 10/10/2004 21.56.36
Anna91  @  02/07/2004 13:22:27
Come si fa a mettere più di 1 se il protagonista aveva le gambe computerizzate?Omero aveva scritto tutt'altro!

Ultima risposta 07/03/2006 01.53.17
ceci  @  29/06/2004 12:09:26
io lo sconsiglierei ai ginnasiali..

Ultima risposta 03/10/2005 14.35.04
Elly  @  27/06/2004 22:00:57
Non consiglio a nessuno di andare a vedere Troy... Chi non ci è già andato.
Piccolo riassunto per chi non ricorda niente di Iliade, Odissea e Eneide:
L'Iliade parla della guerra di ***** fino alla morte di Achille per mano di Paride, guidato da Atena. Questo avviene prima della caduta di *****, che viene raccontata da Ulisse nei primi libri dell'Odissea. Quindi Achille è già morto quando cade *****. Poi Briseide viene tolta ad Achille solo per restituirla al padre, Brise, sacerdote di Apollo. Brise era andato a pagare il riscatto della figlia ed era stato maltrattato da Achille, quindi Apollo manda epidemie nel'accampamento greco. Achille non viene convinto a partire con un semplice discorso. E non finisce qui... Si potrebbe perlare di Laocoonte, delle mure, di Patroclo che non era il cugino di Achile... Si sono presi troppe libertà. Si può cambiare così la storia di dei poemi epici??

Ultima risposta 10/10/2004 22.05.33
*EDHEL*  @  25/06/2004 20:32:35
Devo ammettere che l'unica cosa che potrebbe dare la sufficienza a questo film, secondo me sono il mitico Sean Bean (Boromir "The Lord of the Rings" e Ulisse) e Frankie Fitzgerald (Enea,viene inquadrato 5 secondi quando Paride gli chiede il nome)...un ragazzo dagli occhi spettacolari...erano la sola luce in una scena molto scura e tenebrosa...ma non mi sento di dare la sufficienza al film che non mi è piaciuto particolarmente...anche se entrambi gli attori la meritano e Sean merita anche un bellissimo 8!!! GRANDE SEAN!!!

Ultima risposta 07/07/2004 10.18.56
niobe85  @  11/06/2004 13:07:25
No comment! devo dire che sono delusa!a parte il fatto che ci sono un po' di errori, tro veramente scandaloso il fatto che la famosa storia d'amore tra Patroclo e achille....non sia nemmeno accennata, assurdo! avevano paura che le fans di Brad non sarebbero andate a vederlo se lo presentavano come un Gay?!?!bah, e poi Gli Attori!! passi Pitt che ci stà come Achille,e quello che fa Ettore è bravino...Ma gli altri?!?!?Elena non è per nulla ben caratterizzata,Paride poi.....Bloom che delusione!Dai Paride è visto come un codardo fifone!Poi con cordo su quello che hanno detto gli altri... tutti ma proprio tutti quelli che compaiono nel film sembrano fotomodelli, e poi cosa sono tutti questi biondi?!?! Ma siamo in grecia! e addirittura ***** è in turchia...famosi i turchi per le loro bionde capigliature!!ma dai!!!!!!!!!vabbè
cmq il voto è un 6-

Ultima risposta 01/07/2004 17.00.39
Wolf  @  10/06/2004 21:44:45
L'ennesima pacchianata americana. Non che pretendessi la fedeltà assoluta all'originale...ma questi attori WASP non sono assolutamente credibili come greci e *****ni! E perché questo "falso realismo" nel non voler rappresentare gli dei? Se pacchiano dev'essere, lo sia fino in fondo e forse ci divertiremmo di più.

Ultima risposta 18/06/2004 13.40.56
ELY81  @  10/06/2004 19:01:44
credo che Petersen sia uscito parecchio dai contorni dell'Iliade. se si vuole raccontare la guerra di *****, togliendo di mezzo totalmente gli dei(che avevano un ruolo attivo nelle vicende umane), si dovrebbe togliere di mezzo anche Elena, che nell'Iliade diviene la causa della guerra tra achei e *****ni. Insomma, se Agamennone attacca ***** non tanto per vendicare il torto che ha subito suo fratello Menelao dal principe *****no Paride che gli sottrae la bella Elena, ma per assicurarsi il controllo economico del Mare Egeo, Elena qui che ruolo gioca? Diviene un alibi?In questo caso ho notato che nel film di Petersen esiste il tentativo di conciliare l'ipotesi dell'invasione della città di ***** da parte dei micenei, così come è stata presentata dagli storici e archeologi che hanno visitato il sito, con le vicende e i personaggi del racconto omerico. Ne viene fuori un bel minestrone. Se mai è realmente esistito un Pari

Ultima risposta 01/05/2007 21.19.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  09/06/2004 01:32:08
Ma il titolo è stato lasciato in inglese perchè avevano il timore che in Italia venisse scambiato per un film P orno?
Film che rimane comunque p ornografia dato che hanno s tuprato l'Iliade.

Fatta eccezione per Achille, famoso per la bionda chioma, la bellezza paragonabile a quella di Apollo e comunque un semidio;
ma gli altri personaggi, che cavolo c'entrano??
Petersen ha scambiato la Germania con la Grecia?
Come è possibile che il 90% dei greci e *****ni, carnagione olivastra, occhi e capelli scuri, diventino nel film tutti albini??
e come ha fatto quella sbiadita, carina giusto per il contorno, Elene di Sparta a smuovere l'intera flotta greca?

E come è possibile che l'irreparabile ira funesta del pelide Achille per la morte dell'amante Patroclo, scemi in una bambinesca arrabbiatura per la morte del cugino-compagno di giochi?
Nell'Iliade Ettore sapeva di uccidere Patroclo, nel film commette l'omicidio erroneamente e se ne pente, ma p irla! sei in guerra!
"ops sbagliato ho ucciso il cugggino!!"
Delusa da questa patinata hollywoodiana versione dell'immortale storia omerica
Daccordo che alla fine del film, viene esplicitato che si è semplicemente ispirato all'Iliade
A parer mio Petersen doveva semplicemente ricalcare, copiare, imitare quello che già c'era e sarebbe stato un film grandioso.
...
devo ammettere mi è piaciuta la resa caratteriale dei personaggi tra cui lo scaltro Ulisse (ovviamente chiudendogli gli occhioni blu),
l'arrogante Achille (brillante ed agghiacciante la frase iniziale al tenero bimbetto "Ecco perchè nessuno si ricorderà di te"), ben scelta l'attrice per la moglie di Ettore, Andromaca e affascinanti i cruenti e brutali Mirmidonoi
...
Vabbè che Achille, tra le altre cose non vede non vede la caduta di ***** e tantomeno supera la soglia delle mura
(tralaltro per Briseide, pure lei una cugina, per nascondere che è l'ancella, realtà scabrosa per l'attuale società, a quanto pare)
ma la morte da vittima... riempito di freccie come San Sebastiano...
Ma non lo Uccideva La Freccia scoccata dall'arco di Paride solo ed esclusivamente perchè aiutato da Apollo????
un dubbio mi è sorto:
ma Petersen L'ha letta l'Iliade?

Ultima risposta 26/12/2007 14.26.30
Anvelicon  @  07/06/2004 22:20:47
Si 5. Nonostante il regista fosse tedesco evidentemente chi và con lo zoppo impara a zoppicare. Eh questi americani! preparatissimi in storia contemporanea e pressochè mediocri in quella antica. figuriamoci se cominciamo a parlare di dei o semidei. Achille chi? ah mettiamo l'uomo ragno. Ettore? si si Humprey Bogart(si scrive così?, ma hai visto che padiglioni?) Ma quello che è peggio è che oramai siamo alla globalizzazione di tutto, Ti faccio un nuovo effetto alla matrix o al Signore degli Anelli? sotto con 600 film uguali che ripresentano gli stessi effetti e le stesse inquadrature.(mamma mia vi consiglio di vedere il nuovo film su re artù, è la fotocopia del gladiatore, anche il giochino che fà a cavallo con la spada sigh!). E vogliamo parlare dell'immancabile ed immarcescibile storia d'amore? Basta togliere cappa e spada e si trasforma in titanic o nel suddetto sda ecc. purtroppo dobbiamo rassegnarci, il rapporto uomo donna è di uno a sette e quindi a chi si rivolgeranno in futuro gli sceneggiatori , chi sarà in futuro la clientela migliore e più numerosa? doppio sigh siamo rovinati.

Invia una mail all'autore del commento Valerio D  @  04/06/2004 19:34:14
L'Iliade di Omero fa parte del patrimonio culturale di tutta l'umanità! E' un grave errore modificare anche una piccola parte di questa Opera, che ha degli insegnamenti profondi, per delle ragioni economiche. Secondo me questo film ha contribuito ad inclinare sempre più il mondo di oggi verso l'ignoranza e la disinformazione.

Ultima risposta 22/06/2004 11.42.58
blueyesblu82  @  03/06/2004 23:21:22
classico film che piace a chi non capisce nulla....
classico film che piace alla famigliola felice al cinema la domenica pomeriggio
classico film che annoia per uno svolgimento troppo lento...
null'altro...

Ultima risposta 15/06/2004 00.16.20
leo leo  @  01/06/2004 11:10:12
il film è troppo violento, e inoltre è intriso di continui riferimenti sessuali. peccato, davvero ... TROY rispechia l'immoralità dei nostri tempi.

Ultima risposta 11/06/2004 19.36.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  01/06/2004 10:56:53
Prendete l'Iliade, adattate i personaggi alle mode e ai gusti del terzo millennio, fateli interpretare da attori inespressivi il cui solo nome attira grande masse di pubblico, servitevi di effetti speciali ultra moderni, trasformate le scene di battaglia in risse, trascurate la componente epico-mitologica, private la storia di ogni pathos,"appiattite" e "banalizzate" il tutto, ed ecco che otterrete Troy!
Complimenti, comunque, ad Eric Bana che dopo aver dato sfoggio, nel film di Hulk, ad un'inespressività tale da far rimpiangere Lou Ferrigno, su Troy risulta essere il meno peggio del cast. Tuttavia, neanche la sua può essere definita una grande interpretazione.

Ultima risposta 06/06/2004 13.18.05
Invia una mail all'autore del commento hellas  @  31/05/2004 22:37:02
Si può discutere ore sul fatto che il film sia moooolto liberamente tratto dall'Iliade, ma credo che il problema principale di questo film sia che è stato girato da un regista decisamente scarso.
Gli attori sembrano completamente fuori luogo, Brad Pitt (che E' un bravissimo attore) in certe situazioni mi ricordava Fonzie con quei comportamenti da bulletto che non centravano nulla con la situazione storica!
Situazione storica che non e' stata presa in considerazione, il politeismo, la cultura, persino all'arte della guerra non è stato dato un gran risalto con le truppe greche che sembravano delle orde di Saruman!!!
Sicuramente il film non annoia, ma si vede che non ha spessore.
Il film così come è fatto potrebbe benissimo essere ambientato nel medioevo, in un altro pianeta o in un mondo fantasy, non credo che ci sarebbe stata tanta differenza.

caballero  @  31/05/2004 19:22:10
Orrendo. Ma l'alba del giorno dopo, che recensirò tra poco, per quanto possa sembrare impossibile,è pure peggio.

Ultima risposta 02/06/2004 20.53.20
Caruso  @  31/05/2004 10:09:33
Cantami o Diva di chesto firme , l'ira funesta che ad omero venne cande s"accorse che gni avean ribartaho i" poema ! Cande gli è staho i" mmomento di commentare la passione di CCRisto Caruso disse : "Chesto firme gli è come gli è staho " annoverando ar su breve commento i rispetto pella sofferenza di Gesù , tralasciando che gli è staho un firme sulla fustigazione più che su"i" vero messaggio cristiano che a parer mio avrei maggiormente nobilitato.....sta"orta si pole dire solo all'introvercio. cgesto firme coll'Iliade e centra cante i"c**** colle carant"ore ! Detto chesto svisceriamoci coraggiosamente analizzando i firme . Unn"è terribirmente brutto via , e in fondo un si pole nemmeno infamari i fatto che centra davvero pohino co i poema visto che di morta gente , sopratutto gli americani, da come so ' colti e credean che ettore fosse i"ccane d"Achille , la Grecia non avendo petrolio e un sapean nemmeno in doll"era , e un po" anche di morti che so andati a vedello credan che Omero sia solo la trattoria in do" si mangia bene a i"Pian de" giullari . Pe' i rresto c"è tutto chello che i fetido pubblico desidera....battaglie , eroi , puzzo di ciuingam o gomma americana o cicles che si voglia , dorby surround, 3 ore di firme ( quasi che se duran di più devan esse" pefforza più belli) ma che 3 ore le son pe davvero, attro che dieci anni d'assedio ! Meno male che armeno gli è un po' piu' reale di artre cazzahe come l"urtimo samurai in dove Tom Crusie gli era più immortale degli Dei , totarmente assenteisti. Ettore gli è i crone , anzi i sosia , di DELLI CARRI , difensore centrale della magica viola , famoso pelle su buche e lisci( una a partiha) , Bred pitte sgarzulla pe tutti i firme giohando a far i protagonista ma un si riesce propio ad affezzionassici , Priamo e pare strafatto di coca pe tutto i firme , Elena gli è bella ma tirata via,Paride pare Pisellino di Popeye , Ulisse e pare più bischero, zerbinato e rintontiho di Davide Mengacci o peggio ancora Ascanio, Menealao gli è vecchio e pare uno dell'esercito di Breivart invece che greco, i cavallo di ***** pare quello della rai di viael mazzini , ci manca solo Staffeli co i tapiro pe i regista che sehondo me e un guastva . Ed infine una perla : la colonna sonora di firme, ve lo giuro , gli è un plagio della canzone di amici miei che cantano quande son tutti all'ospedale : la cacatella , longa longa ....NELLA PADELLA !! ...DELLA SOREEEEEEELLLLLLAAAAAAAA!!!" uguale ! da non credere . Volete un consgilio ? Andate a Troy ....che a Calenzano co li sordi di biglietto vi fanno star bene un po" e via !

Ultima risposta 11/05/2008 01.07.08
Konigsberg  @  30/05/2004 21:19:09
Premesso che il regista aveva precisato la libera reinterpretazione del poema, le tante inconguenze si colgono facilmente e, secondo me, rimangono fastidiose, perchè comunque stravolgono anche quei pochi ricordi che ti erano rimasti dal liceo creando subito una atmosfera di caccia all'errore che comnque ti distoglie dalla visione del film.
Detto questo alla fine del primo tempo mi stavo addormentando pensando di stare vedendo un remake del Gladiatore (Achille! Achille!-Ispanico!-Ispanico!).
Parlando poi della caratterizzazione dei personaggi, la simpatia che genera il personaggio di Ettore è la stessa che mi genera il rag.Fantozzi, con sto fratello che glie ne fa di tutti i colori e lui subisce con un'espressione sconsolata per tutto il film, fino a quando finalmente Achille lo fa fuori e lo leva da sto peso di fratello scemo!
Patroclo è una macchietta di "femminiello" che non si spiega assolutamente nel film preso per sè, senza dire che Achille era bisessuale, ma in un cotal buonista di colossal americano queste scottanti verità possono essere rivelate?
Menelao ed altri sembrano provenire direttamente da Braveheart.
Achille stesso che nella "realtà" proprio simpatico non è, che diventa il supereroe dell'antichità.
Ma, a parte la chicca della sala reale di Troy che sembra uscita da una puntata del telefilm Stargate, vale la pena di vedere sto film solo per godersi il colpo vincente di Achille con volo e spadata nell'omero, che l'attacco solare di Daitarn III gli fa una pippa!!

hpolimar  @  30/05/2004 16:05:27
film davvero inutile. tocca essere una adolescente incrisata per brad pitt per farselo piacere

Ultima risposta 31/05/2004 14.50.56
Nowitzki  @  30/05/2004 14:07:15
Grandissimo, 161 minuti di puro divertimento....mi e' sembrato di giocare a uno di quei giochi della settimana enigmistica, tipo trova l'errore! e infatti se ne trovano di errori....
Ma cominciamo dal principio...
In principio si comincia dalla tessaglia...e uno chi si chiede che c'azzecca? poi abbiamo capito che con la nuova champions league ci sono partite di andate (in tessaglia) e ritorno ( a troy) si ricorda che i morti in trasferta valgono doppio...
Appena uno legge porto di sparta, si chiede, ma sparta non stava nell'entroterra?? e' come dire...porto di milano!....vabbe'.....passiamo oltre....
Il simpatico Agamennone, vuole conquistare troy, per ottenere il dominio sul mar...egeo?? Chi glielo spiega che in realta' Troy gli serviva per accedere al mar nero?....vabbe'....
Poi si scopre che Patroclo e' il cuginetto...mentre in realta' era il suo amante (ebbene si Achille era bisex!)....vabbe'.....
Poi ci si trova di fronte alla mancanza di una schiava (Criseide)....senza la quale, giustamente non si puo' arrivare a spiegare il perche' della peste....vabbe'....
Scopriamo che la guerra due in tutto una settimana (con la nuova champions le partite sono molto frequenti, non ce' tempo per fermasi a giocare 10 anni)....vabbe'....
Ma il rapimento di Briseide non avveniva al 10 anno?.....vabbe'....
Poi ci troviamo davanti a un duello tra paride e menelao...e uno si chiede...se paride deve uccidere achille...e menelao deve riportarsi a casa elena, chi muore??? Scopriamo che menelao non serviva poi tanto....vabbe'....
Nel duello tra ettore e achille...ettore non doveva scappare per tre volte intorno alle mura? E poi ti sembra quello il modo di lasciare tua moglie, visto che stai per morire? ciao io vado....ciao amore....smack smack....non fare tardi che c'e' giu' achille che ti aspetta....scendo subitoooo!!....vabbe'....
Priamo non pagava in oro il corpo di ettore sfregiato?....vabbe'.....
Perche' il corpo di ettore non e' piu sfregiato sulla pira?.....vabbe'....
Paride uccide achille per caso? sembrava non avere la minima idea del tallone, infatti poi gli pianta una ricca serie di freccie in petto....vabbe'....
Enea sembra un ragazzino di 10 anni....e non ho visto il figlio, e il padre sembra il nonno (e non e' sulle spalle)....vabbe'....
Il cavallo di Troy, non doveva essere piu grande delle porte, per obbligarli a smontarle?....vabbe'....
Perche Ulisse e' un codardo?.....vabbe'.....
Dov'e' cassandra?....vabbe'....
Il filgio di ettore si salvaaaaa????.....vabbe'.....
Questi sono gli errori che mi ricordo....ma ne mancano tre....
....importanti....
Primo, I greci....non si chiamavano greci!!!!!! Non esistevano i greci! si chiamavano Achei!!!!!!!....vabbe'.....
Secondo, gli achei non cavalcavano direttamente i cavalli, era un azione barbara....(per questo usavano i carri).....vabbe'.....
Terzo, per i greci dopo la morte, non c'era nulla di bello...e tu condottiero, li mandi a morire e dici "andate l'immortalita' e' vostra????" Ma sei un pirla!.....vabbe'......
E con questo chiudo....i 7 euro, non sono stati del tutto buttati perche' ho riso tantissimo, e mi sono esercitato a trovare piu' errori possibili....
Per quelli di voi che diranno ma il film e' solo ispirato....le modifiche ci possono stare....dico...allora potevano chiamarlo Froy, e scrivere ogni riferimento a fatti persone e poemi, e' puramente casuale (almeno non mi sarei sentito preso per il....) Grazie a tutti quelli che arrivano in fondo a sto' commento!

Ultima risposta 05/06/2004 15.13.51
Mariospa  @  30/05/2004 13:23:27
se non conosci l'Iliade potrebbe essere il film più bello che vedrai in tutta la tua vita...ma se sai anche solo qualcosa...e' la fine! da Briseide che uccide Agamennone ad Achille nel cavallo di Toria si trovano incongruenze rispetto al poema a dir poco esilaranti....Quindi se ti vuoi farti due risate vai pure al cinema!

Ultima risposta 30/05/2004 23.30.02
seraph  @  29/05/2004 12:24:07
... è così scoclusionato che alla fine la parte migliore sembra quella di Eric Bana (non un caratterista da walk of fame..) !!! dispiace per Brad che ,in generale, non è malaccio come attore.. ma veniamo a te wolfgang : ma dico io ,mio dio, ma come si fa a mettere boromir ,semicacciatore pentito di frodo,
a fare la parte del figlio di buona donna più famoso della storia ??? e perdippiù gli fa raccontare la storia !!! come si fa a prendere per il collo omero in questo modo riducendolo a sceneggiatore di 100vetrine ??
come si fa a fare uccidere agabruttone da elena ??? ma chi è ? brooke logan ?? il buon wolfi diceva nelle interviste che se bredddpittt avesse rifiutato la parte si sarebbe disperato perchè solo lui sa rendere l'ambiguità del personaggio Achille... ambiguità ?? ma se sembra un *****ne !!! il suo rapporto "ambiguo" con Patroclo ? dimenticato per l'avvenenza della crasi Briseide-Criseide...(ah ah ah ah ah ma come si faaaaaa?????...) p.s. poteva fare un film epico/bellisssimo anche solo essendo pedissequamente fedele al testo originale scritto da uno più intelligente di lui..
come dissero altri prima di me : fermate quel tedesco prima che faccia altri danni !!!!!!!!!!!!! (ma è tedesco poi ?? boh !!..) :-) ilvostroangelo

debaser  @  28/05/2004 10:01:06
Non posso che associarmi ai commenti giá esposti qui sotto. Si é veramente toccato il fondo. Il film é inguardabile sotto ogni punto di vista. Se si fosse trattato di una parodia alla Monthy Python avrei dato 10

gaiaj  @  27/05/2004 18:29:32
Non posso che associarmi a commenti sotto scritti. Indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di un film solamente ispirato all'Iliade...Bè, sono andata la cinema preparata su ciò che mi apprestavo a vedere...è un film piatto, senz'anima, solo un pretesto per begli effetti speciali (ma ormai quale colossal non gli usa?). Bocciato.

tupolevv  @  27/05/2004 13:25:20
Straordinario...bellissimo.....epico.......

Si comincia con un'oretta di "Vivere".......dove cominciamo già a scoprire nuovi personaggi come Agamennone e Menelao ke sono in realtà due scozzesi presi da Bravehart.....fortissimi.....si prosegue con un eccellente sbarco in Normandia guidato dal prode Tom Hanks ( Achille).......e si comincia con la mitica guerra di ***** ke dura 15 giorni e ci presenta 1000000 di soldati ke tra le altre cose sono tuti vestiti uguali.......ke combattono senza esclusione di colpi.....ma andiamo con ordine.....il prode Ettore....per difendere Paride uccide a tradimento Menelao nel duello iniziale......una scena da brividi da quanto è toccante.......ma Ettore nn è contento e continua a uccidere diventando Jack lo squartatore e uccide anke iace telamaonio......stupenda l'idea makkiavellica di fondere in un'unica persona Briseide e Criseide.....ma uno dei punti + toccanti è sicuramente il duello tra Achille e Ettore fatto mentre i i greci dormivano.........bellissimo.......ma nulla in confronto alla caduta di ***** con Achille ke è nel cavallo e cerca Briseide, ke nel fratempo ha ucciso Agamennone,condannando la povera Clitemnestra ad aspetarlo in eterno.......favolosa la morte di achille ucciso da Legolas( paride) con 50 frecce ke ci fanno soffrire comne x la passione di Cristo.....la chiosa finale è quando si slavano tutti Paride,Elena,Astianatte (figlio di Ettore) ke nn muore scaraventato dalle mura *****ne,e Andromaca.....tutti affidati al piccolo Enea ke brandisce Excalibur"la spada di *****".............bellissimo!!

Vedi catro regista, posso perdonarti di aver completamente stuprato l'iliade x esigenze commerciali, posso perdonarti di aver preso Salvate il soldato Ryan e Il Signore degli anelli e cambiato soltanto la scenografia........posso anke perdonarti di aver copiatoa nke le musiche del Gladiatore.........ma una cosa nn posso perdonarti.......l'aver cancellato anke il ricordo di Omero........facendo raccontare la caduta di ***** a Boromir....pardon Ulisse.........sei stato un grande grazie

Non fare + film ti prego e leggi almeno una volta i versi del Monti.....sarannoa nke pedanti aulici e arcaici........ma dopo ke io mi son visto il tuo film puoi anke leggerli dai.....

I miei omaggi

Ultima risposta 30/05/2004 19.35.48
Viaggiatore  @  27/05/2004 09:48:01
L’ho capito dalle prime scene, quando Ivan Drago vestito da antico greco brutto come solo un cattivo sa essere brutto, sfida il piè veloce, che cinque minuti prima era impegnato in uno incontro meno pericoloso e più appagante…sì ho capito che il film non aveva speranza.
Come direbbe Fantozzi: “Troy è una ****** pazzesca”, ed è con questo spirito che devi andarlo a vedere.
Dialoghi pesantissimi che nemmeno l’oratoria greca più integralista poteva concepire, concentrazioni di testosterone altissimi esaltati anche dalla polvere e dal sangue, che a confronto il Gladiatore era una commedia…e proprio al Gladiatore hanno rubato alcune perle tipo invece di gridare “ispanico, ispanico”, tutti gridano “achille achille” con la stessa frequenza, ma in maniera meno roboante, o come la simil colonna sonora, ma più brutta, chissà forse prima della guerra se l’erano visto in cassetta….
Il film che non ha subìto la traduzione del titolo (chissà poi perchè??!), scorre lento con Brad “Achille” Pitt che ogni volta che scruta l’orizzonte sembra un baccalà del mare de noatri e poi quando combatte è sempre in posa plastica come se stesse facendo danza classica, Paride detto Legolas, di Legolas si ricorda solo come si usa l’arco, per il resto non può essere più idiota (alcune perle solo Elena non le coglie) e più infingardo come quando scappa gattoni nascondendosi dietro la gonna del fratello come si faceva noi da piccoli dietro la gonna della mamma.
Ulisse che intuisce il modo di entrare nella città fortezza così, guardando uno che fa un modellino (forse è l’esperienza della battaglia al fosso di Helm accanto ad Aragorn!!!) e dopo 15 giorni il cavallo è bello che pronto anche se un pò incerottato (ad Art Attack lo facevano meglio)…ma non ci avevano messo 10 anni ad aprire le porte di ***** (non ci voleva tanto a scrivere 10 years later invece che 12 day later)??!! Briseide detta Bresaola che resiste alla bellezza del “pelìde”, ma poi gli cambiano le luci e l’inquadratura e capisce che è meglio cedere, che poi sarà inviadiata da milioni di ragazze nei secoli avvenire.
Gli unici personaggi che ho trovato leggermente credibili sono Priamo detto “Lawrence d’Arabia “ (anche se alcune espressioni sono da esorcista…), e Ettore “Hulk” Bana che mantiene una certa credibilità per tutto il film e non si rende mai ridicolo.
Lo sbarco in Normandia è stato meno presuntuoso dell’arrivo della flotta greca, chè ci volevano due mari per contenere tutte quelle navi…Mà tant’è…. è andata, se volete farvi due risate ridicole accomadatevi, se andate a vedere le grazie di Brad “capello ossigenato” Pitt forse è meglio che non vi fate tante illusioni (12 secondi scarsi a petto nudo), anche se all’uscita bisognava comunque stare attenti a dove si metteva i piedi, se andate a vedere un film epico prendetevi in cassetta Ben Hur….

Ultima risposta 27/05/2004 14.53.31
nino  @  27/05/2004 09:40:59
Tra i peggiori film storici (storici???) di tutti i tempi. Assolutamente senza anima, e con effetti tutt'altro che speciali, meglio il vecchio cartongesso di Cinecittà. Una sola breve scena da salvare (Priamo che chiede il corpo del figlio, grazie al vecchio Peter) ): poco per giustificare la folle spesa di 200 milioni di dollari. La battuta è facile ma inevitabile: Una gran Troyata.

JoJo  @  27/05/2004 00:17:05
Troy: il Bene (i *****ni) contro il Male (gli Achei), con un Bello (Achille) che invece di stare coi Buoni è forzato a stare coi Cattivi. Il tutto rappresentato con una stereotipizzazione degna dei film storici di serie b di quarant'anni fa ("Ercole alla conquista di Atlantide", "Maciste nella terra dei Ciclopi", ed amenità del genere) ed un manicheismo estremizzati. Elena di Sparta ha tutte le ragioni di questo mondo per diventare Elena di Troy (lo stesso politically correct che ha voluto la cuginanza tra Achille e Patroclo ha imposto la non traduzione del titolo, che probabilmente deve proprio ad Elena la sua associazione alle donne di facili costumi): chi non lascerebbe un marito brutto e zotico ed un cognato avido, violento e borioso, per un bellissimo principe con un fratello forte, nobile e rispettoso degli dei? Al che a qualcuno potrebbe venire in mente che Menelao non era poi così male, e che dopotutto era stata Afrodite a far innamorare Elena di Paride, ma evidentemente la cosa inficiava col manicheismo voluto fortemente da Petersen, in quanto avrebbe portato il Re di Sparta a livelli superiori a quelli del violento borgataro, cosa che il regista ha evitato accuratamente: guai a rendere nobili e valorosi i greci, è questo il diktat, sennò Achille e i suoi mirmidoni potrebbero sfigurare.
Forse anche il cast è stato scelto secondo lo stesso principio: attori pessimi per non far sfigurare Achille. Ma nonostante Orlando Bloom (che, tanto per cambiare, si rimette a tirar frecce: quella è la sua unica grande passione, altro che il cinema), nonostante un Peter O'Toole versione post-rave in una delle sue peggiori interpretazioni, nonostante una bellissima quanto pessima Diane Kruger, lo statuario Brad Pitt (pompato per l'occasione) riesce a farsi scippare anche questa volta lo scettro del più bravo: il ladro è Eric Bana.
D'accompagnamento alle gigantesche castronerie che costellano la trama e che sono un attentato alla cultura di chiunque non abbia letto il poema omerico (se si supponesse che anche solo metà della rappresentazione cinematografica sia relativamente fedele all'originale, Omero risulterebbe degradato al livello di chansonnier medioevale di mezza tacca), una nota di merito va alla colonna sonora: realizzarne una così poco azzeccata era veramente difficile, ma l'impresa è decisamente riuscita.
Il finale, però, è veramente imbattibile: dopo tutte le boiate, si arriva al macello finale degli eroi sopravissuti, finché non ne rimarrà soltanto uno. Il fatto che quell'uno sia il "meno eroe" (per usare parole gentili) di tutti, e che si stia parlando di un'opera "tratta da" l'Iliade, ovvero dal poema dell'esaltazione guerresca per antonomasia, è un'offesa bella e buona alle radici della nostra cultura.
Passando ad altri particolari meno importanti della caratterizzazione dei personaggi e della loro interpretazione, è molto buona invece la resa degli scontri corpo a corpo: niente americanate, niente esagerazioni su particolari truculenti della battaglia, sono veramente fatti bene, ma anche in questo film si sono fatti un pochino troppi giochetti col computer nella resa scenografica.
Ultima chicca: la comparsa di Enea in chiusura al film, sembra quasi la promessa di un sequel (s'odono già i gemiti di Virgilio). Chissà come potranno intitolarla, per poter scrivere "tratto dall'Eneide". Troy 2? Rome? O per combinare: Troy 2 - The foundation of Rome?
Tirando le somme: dialoghi inconsistenti, personaggi stereotipati con una psicologia tagliata con l'accetta, stupri alla narrazione, musiche orribili... di contro belle scene di battaglia. Wolfgang Petersen ha maltrattato l'Iliade, ma non è riuscito a fornire in cambio un prodotto valido che giustificasse il suo operato, di conseguenza il voto è 4 per chi sa cosa dice Omero, ed 1 per gli altri: questo film è un assalto all'arma bianca alla cultura media delle masse, e chi vede questo film potrebbe anche credere di poter fare a meno di leggersi l'Iliade, tanto... sa già come va a finire.

Ultima risposta 31/05/2004 00.14.13
LAMU'  @  26/05/2004 11:52:20
Che c'è rimasto da dire...
per quanto ci si voglia sforzare a soffermarsi sulla frase "ISPIRATO ALL'ILIADE" ,come magra consolazione, non si puo' ignorare il senso di vuoto che quest'opera di Petersen ti lascia dentro...Si parla di epica ma non c'è nulla di epico, si narra di mitologia ma ci si dimentica della forza degli dei e delle gloriose esistenze dei protagonisti caratterizzati in maniera superficiale e a tratti imbarazzante...Bloom con il carisma di sbirulino, Bana (nonostante gli evidenti sforzi) a volte mi riportava alla mente gli occhi smarriti di Hulk, (pessimi ricordi) ,ed in infine un Brad Pitt che pareva quasi autoconvincersi di una spavalderia forzata durante la recitazione...
Oggi filmerò per tre ore il mio pesciolino rosso nell'ampolla di vetro, ditribuiro' il tutto nelle sale e nei titoli di coda mi soffermerò nello specificare: "Liberamente ispirato alla Sirenetta di Andersen"...
ciao ciao

Ultima risposta 28/05/2004 16.26.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  26/05/2004 11:26:04
Diciamo un cinque e mezzo o se vogliamo sei meno meno...
Purtroppo quello che mi è piaciuto del film sono gli elementi accessori: costumi, scenografie, e qualcosa qua e la (la figura di Ettore).
Ma la sostanza (regia, recitazione, sceneggiatura) aihmè ci dice questo: L'Iliade vive da millenni e non aveva alcun bisogno di questo filmotto il quale, se verrà ricordato tra un paio d'anni è un miracolo...

Ultima risposta 27/05/2004 12.07.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/05/2004 10:27:56
Ecco la grossa scemenza della stagione. Un polpettone che vede protagonisti dei personaggi che possiedono nomi illustri.
Ma parliamo del film: Lo stile del regista è del tutto anonimo, non trasmette niente, è vuoto, e nel complesso mal diretto. Gli attori sono impacciati, è evidente che non sanno come muoversi. Questo lo dico perchè se è risaputo che Bloom e Bana erano totalmente inespressivi, qualcosa di meglio ci si poteva aspettare da Pitt. Ma l'esprssione è sempre la stessa. In Troy si salvano 2 attori: il sempre bravo Peter O'Toole, e l'attore caratterista ( di cui non ricordo il nome) che interpreta Menelao.
Un altro buon caratterista presente nella pellicola è Sean Bean (il Boromir del signore degli anelli), che fa Ulisse, ma che qui è inclassificabile.
Il suo personaggio è ridotto inspiegabilmente a macchietta dal regista e viene usato come intermediario tra il re e Achille.

Detto questo, la mia impressione è che il regista non è all'altezza della situazione, i produttori dovevano scegliere meglio il regista. Già la sceneggiatura faceva abbastanza schifo e stravolgeva gli avvenimenti (esempio: la guerra di ***** non durava un sacco di anni???? Qui neanche un mese....) , ma la realizzazione sembra preoccuparsi di più di delle immense scene di massa, realizzate spudoratamente (e male) al computer.
Poco ha a che spartire questo Troy con alcuni vecchi kolossal come Ben Hur e Spartacus. D'altra parte a Petersen il genere non è molto familiare: il film migliore della sua mediocre carriera è un film di guerra (U boat 96), ma tutto si può definire tranne che un kolossal, visto che dura 4 ore, 3 e mezzo delle quali tutte ambientate all'interno di un sottomarino. Meglio ha fatto Petersen persino nel raccontare di attacchi al potere e tentativi di uccidere il presidente degli Usa, sopratutto avendo a diposizione 2 attori come Eastwood e Malcovich (Nel centro del mirino).

Anche Rydley Scott negli ultimi anni non mi va molto a genio, ma di sicuro, lui abituato a Budget miliardari, lo avrebbe fatto meglio. Aspettiamo dunque il prossimo kolossal (diretto da Oliver stone) e speriamo che sia meglio di questo "Troy" che si differenzia dai prodotti televisivi, solo per la presenza di una miriade di effetti digitali.

Ultima risposta 27/05/2004 10.20.23
semosole  @  26/05/2004 06:49:00
Premetto subito che (da buon ignorante) dell'Illiade non so nulla ! Ho visto il film ieri sera, ottime le scenografie, costumi e fotografia; deludente la sceneggiatura e le musiche, però non mi ha coinvolto ed entusiasmato più di tanto, l'ho trovato "freddino"; da salvare la scena del duello tra Ettore e Achille; se però, come ho letto e sentito dire, l'illiade è stata stravolta, specialmente in alcuni passaggi storici, allora è giusto che questo film venga stroncato !! E allora..... W IL GLADIATORE !!!

Ultima risposta 29/05/2004 04.15.37
kermit  @  25/05/2004 17:41:40
UNA GRAN ******!

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  25/05/2004 09:09:43
ha deluso tutte le mie aspettative...
da dimenticare!!!
:-(

Manuela  @  25/05/2004 08:53:57
A me non è piaciuto! Ma è solo la mia opinione...
A scanso di equivoci e prima di venire accusata di analfabetismo per non aver letto nei titoli di coda l'avvertimento (che secondo la maggior parte di voi concederebbe dignità alla nascita di questo nuovo capolavoro) che sottolineava la sola "ispirazione" agli eventi narrati nell'Iliade, tengo a precisare che non sto lì a flagellarmi perchè è stata stravolta la storia del poema omerico. Bensì perchè ne è stato perso completamente lo spirito. Che è un'altra cosa. E non sono partita nemmeno prevenuta, dato che trepidavo nell'attesa e tutte le volte che vedevo il trailer mi mancava il fiato. Purtroppo le mie aspettative sono state deluse dalla mano poco abile di una regia che aveva tra le mani materiale prezioso per raccontare una storia dall'ampio respiro epico, e invece ha prodotto un peplum ordinario che bene avrebbe figurato di fianco a quelli degli anni '50! Contesto in primo luogo la scelta stilistica della recitazione (e questo credo dipenda dall'impostazione che ne ha voluta dare il regista): il tono e l'atteggiamento dei dialoghi mi hanno catapultato da subito in una telenovola argentina, da un momento all'altro mi aspettavo uscisse la Marchesini con "Pedro, vuoi qualcosa da bere? Prendi qiualcosa da bere!"
Scandaloso colui che per gran parte di voi è stato il non plus ultra, e cioè Peter O'Toole, ai limiti della gigioneria. Nel tentativo di fare eserci di stile all'altezza dell'esperienza che lo accompagna, sembra la parodia di sè stesso. Con quegli occhietti sgranati per tutta la durata del film, pareva l'avessero tolto dal freezer troppo tardi e si fosse scongelato a metà! In fondo, proprio colui il quale temevo avrebbe reso ridicolo il film con la suà fisicità inadeguata, ha invece salvato il baraccone (Brad Pitt), tutti gli altri a casa.
Una colonna sonora penosa e didascalica. Ad enfatizzare le corbellerie della sceneggiatura.
Una discutibile caratterizzazione dei personaggi, completamente scippati della loro vera natura, fiera, ridotti a uomini subdoli e meschini. In questo film viene premiata la codardia e l'imbroglio. Ciò che nell'Iliade era idea scaltra e ingegnosa, nel film viene percepito come piano subdolo e sleale.
Manca completamente la grandiosità che gli eroi classici ci hanno tramandato, la sensazione di fierezza imperitura che da migliaia d'anni accompagna le vicende omeriche. Qui gli uomini sono ridotti ad esseri talmente piccoli (oltre a fare cose completamente diverse da quelle che la tradizione letteraria ci insegna), che il film verrà ben presto dimenticato. Tanto più che non ti lascia la sensazione di aver almeno assistito ad un grande spettacolo, e nemmeno la voglia di continuare a sognare una volta accese le luci. Peccato!
Unica nota davvero positiva: i combattimenti corpo a corpo, finalmente privi di fronzoli coreografici e assolutamente spettacolari.

Ultima risposta 28/05/2004 16.44.33
Vaiolo  @  25/05/2004 00:56:23
Il Film nel suo contesto cinematografico è una scopiazzatura dello stile di Peter Jackson senza però la sua magnificenza, ciò lo rende molto scialbo, un 'epica creata su misura dello spettatore che però non emoziona, personaggi trattati malissimo , interpretati da attori più o meno bravi, che però non rendono giustizia ai personaggi della vera Illiade.
In più non ci sono innovazioni di stile, tutto fila liscio fino alla fine, tutto è classicamente mediocre, è il prodotto dell'inevitabile successo del signore degli anelli, un pallido tentativo di cavalcare l'onda dell'epico mischiando qualche buon effetto speciale ad una trama senza sbavature, con l'aggiunta della pessima abitudine di riscrivere la storia con una visione del tutto soggettiva del regista, modificando pezzi della storia e creandone degli altri.

Un film, pessimo.

St@rN3t  @  25/05/2004 00:02:19
Bellissimo il trailer ...
Per quanto riguarda il film direi che oltre al 6 non va è un film e basta ...apparte tutte le ovvie incongruenze e stravolgimenti della storia dico solo che di carino c'è il " salto " che fa Achille quando colpisce l'avversario che è una delle poche cose che si attengono alla storia ...e la scena delle 1000 navi in viaggio , anche se dura pochi secondi ...
Per concludere e per la cronaca , Achille era piuttosto brutto fisicamente anzi . era veramente brutto almeno così narrava la storia ... e vederlo interpretato da Bred Pitt .. beh oddio ...e poi ... Orlando Bloom ... ******* , mica era così idiota Paride ...più cje aòtro era molto giovane quasi un ragazzino ma non imbecille ...ciao ^^

Ultima risposta 25/05/2004 14.16.44
Baloo  @  24/05/2004 02:35:01
Chi non conosce l'Iliade forse può apprezzare questo film.
Personalmente ho avuto l'ennesima delusione nel vedere come Omero sia stato bistrattato da un regista che non ha il minimo rispetto per un classico fondamentale della cultura occidentale.
Chi non conosce l'Iliade e stravede per gli effetti speciali sappia quanto segue:

Rispetto a Troy La mummia era più fedele alla storia degli egizi, ed è una storia inventata, migliori anche gli effetti speciali.

Alcuni dettagli:

Nell'Iliade Menelao torna a Sparta con Elena che si era pentita, già al momento del duello con Paride, di aver lasciato Menelao.
Quindi Menelao non muore per mano di Ettore, anzi non muore affatto.
Tengo a precisare che nel momento all'uccisione di Menelao il film per me perte completamente di interesse completamente di iinteresse perchè mi sono reso conto che mi trovavo di fronte all'ennesima bidonata di Holliwood sull'argomento.

Aiace non è mai stato ucciso da Ettore

Achille non ha mai partecipato all'assalto finale a *****, perchè era morto prima.

I veri motivi della sua ira non vengono messi in evidenza.

Agamennone torna pure lui vivo a casa sua e là lo ucciderà la moglie.

Personaggi come Enea e Diomede sono stati completamente dimenticati

Ho citato solo le manomissioni più rivoltanti

Guardate l'Odissea con Armand Assante e vedrete quanto di più si poteva fare

Probabilmente Petersen e la sua schiatta considerano l'Iliade alla stessa stregua di Dallas o Flamingo road, ma in fondo perchè dovremmo aspettarci rispetto per la storia e la letteratura da gente che quando magia la pizza ci mette sopra senape e ketchup?

Ultima risposta 31/05/2004 17.32.21
Mavors84  @  23/05/2004 21:17:14
sono idignato, ma vi rendete conto, povero omero (sempre che sia esistito) quello che resta si starà rivoltando ancora, come hanno osato!
spero che avranno il buon senso di non farlo entrare in grecia!!!
devo dire che il voto non è stato 1 solo per il fatto che i soliti effetti speciali riescono a mascherare il fatto che patroclo è definito come il cugino di achille e non l'amante, forse perche per una america troppo bigotta l'omosessualita del pelide eroe è lontana dalla loro visione dell'iliade (achille somiglia troppo ad un qualsiasi soldato americano)....
il voto è salito a 3 solo per il fatto che proprio alla fine il film si è risollevato,
c'era sritto ISPIRATO ALL'ILIADE...

Ultima risposta 24/05/2004 15.33.09
Kikko  @  22/05/2004 18:13:21
20 giri di tomba al povero Omero.. Ma dico.. ma l'avranno studiata per corrispondenza l'iliade..

A me la storia a scuola faceva c@gare ma l'iliade è stata una delle poche cose insieme all'inferno di Dante che mi hanno affascinato da morire...

Il film ? la solita a m e r i c a n a t a. Belle idee, distrutte dalla mancanza di regia.

Ultima risposta 28/05/2004 14.12.34
byuzna  @  22/05/2004 13:46:59
Adesso...... dire "americanata" mi sembra un po troppo però rendetevi conto che sto film non e mica tanto bello he !!!
Non è emozionante, a tratti annoia, gli effetti sembrano vecchi di anni, la regia è quasi un fiasco totale...gli attori (recitazione please ....non i muscoli di brad pitt) non sono un gran che, tranne Sean Bean (ulisse) e il mitico o'toole (priamo).
Deludente moolto deludente...io incolpo il regista, e aspetto trepidante l'alexander di oliver stone, accantonando questo Troy.

L'unica cosa che mi è garbata un po e stato il combattimento tra Achille e Ettore.

Ultima risposta 23/05/2004 10.37.02
starling  @  21/05/2004 15:41:18
Americanata.

Ultima risposta 24/05/2004 18.08.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R