underworld regia di Len Wiseman USA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003

underworld (2003)

locandina del film UNDERWORLD

Titolo Originale: UNDERWORLD

RegiaLen Wiseman

InterpretiKate Beckinsale, Scott Speedman, Bill Nighy, Michael Sheen, Shane Brolly

NazionalitàUSA, Germania, Gran Bretagna, Ungheria 2003
Generefantastico
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Len Wiseman

•  Link al sito di UNDERWORLD

Trama del film Underworld

Selene, una bellissima guerriera vampira, viene coinvolta nella lotta tra il suo popolo e uomini lupo. Sebbene Selene appartenga al gruppo dei "succhiasangue", finisce per innamorarsi di Michael, un giovane medico appartenente alla razza umana che i licantropi vogliono rapire.

Film collegati a UNDERWORLD

•  UNDERWORLD: EVOLUTION, 2006
 •  UNDERWORLD: LA RIBELLIONE DEI LYCANS, 2009
 •  UNDERWORLD: IL RISVEGLIO, 2012
 •  UNDERWORLD - BLOOD WARS, 2017

Voti e commenti su Underworld, 200 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Colibry88  @  28/03/2017 00:49:48
Filmetto banale e ruffiano su (i soliti) vampiri e compagnia briscola. Ripetitivo e spesso pretenzioso, una pellicola che soffre troppo il fatto di prendersi troppo sul serio. Un filmetto per pre-adolescenti.

egrrid  @  08/01/2011 20:04:45
Che brutto! Storia veramente con uno spessore nullo. Ok, potevano fare un film di intrattenimento da guardare senza grandi pretese, ma qua il filo logico della storia e' patetico...

Pero' un punto positivo diamolo anche a questo film: la vampiressa ha la solita tutina in pelle/latex che non va sottovalutata! :-D

guidox  @  31/10/2010 16:06:37
brutto, veramente brutto.
la storia non coinvolge affatto e pur essendo semplice semplice, viene incasinata con elementi che non producono altro effetto che farti perdere l'attenzione e farti venire a noia il film.
per puro caso iniziai a vedere anche il seguito, anche se solo per un quarto d'ora...è proprio vero, al peggio non c'è mai fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/10/2010 17:58:38
Filamaccio su vampiri e lupi mannari con una storia insulsa che non sta ne in cielo ne in terra.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/06/2010 17:34:26
Questa saga è quel che è: un po'ridicola e molto pompata. La Beckinsale è davvero splendida, ma già all'epoca avevano spremuto tutto lo spremibile sui vampiri (e infatti han buttato dentro al calderone anche i licantropi, in un modo appunto assai ridicolo). Eretico per i fanatici dei vampiri.

Drugo.91  @  07/08/2009 21:11:15
puro film da blockbuster, che getta inutilmente in ridicolo i mostri sacri: vampiri e licantropi, con dialoghi al minimo (e i pochi che ci sono fanno ridere) e trovate spastiche tipo i proiettili con argento liquido

sweetyy  @  08/02/2009 15:54:24
Adoro i film sui vampiri, ma non quando viene inserita troppa azione come in questo. Il vampiro è un personaggio troppo classico per essere modernizzato in questa maniera, ci sono comunque delle eccellenti ambientazioni.
Ho preferito cmq Blade fra i 2 (anche se più tamarro)..questo mi sa troppo di videoclip

Pink Floyd  @  03/11/2007 16:24:29
Un buon lavoro di costumisti e scenografi per creare ambienti ed atmosfere dark mandate all'aria da una sceneggiatura prolissa e dialoghi sconclusionati e confusi.
Risultato a scelta: due ore di sonno o un gran mal di testa per la confusione.

statididiso  @  10/06/2007 02:19:05
questo film mi sembra + effetti speciali che altro. xò, non è malvagio..
VOTO 5!! L

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 02:14:38
meglio di van helsing ma pur sempre una ****** commerciale. buoni effetti speciali ma la trama è ridicola. molto gnocca l attrice kate

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 19:02:50
film inutile...non riesco a trovare aggettivi diversi per quantificare il mio sdegno e la mia noia!
non eccelle in niente...hanno addirittura fatto un seguito!
pessimo

Lory_noir  @  15/12/2006 12:43:04
Alla storia tanto di cappello ma Il film è trp lento e noioso... il sequel è molto meglio!

Cthulhu  @  01/12/2006 01:12:09
La guerra tra Licantro e Vampiri poteva essere sviluppata infinitamente meglio. Troppo lento in alcuni punti, e personaggi mal interpretati. Diciamo che c'è di peggio in giro (Mooolto di peggio) ma non è di certo un capolavoro... considerate che l'ho visto due volte e mi sono addormentato in entrambe i casi.
Note:
Per i giocatori di Gdr a tema resteranno enormemente delusi....
B(u)ona la Backinsale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/09/2006 23:18:10
L'idea di base dello script non e'male ma la pellicola soffre di troppi fattori:i personaggi sono mal caratterizzati a causa di dialoghi a tratti imbarazzanti con interpretazioni pessime e regia roboante ma spesso fine a se stessa...la concentrazione cala ben presto dopo i primi 25 minuti e la noia in piu'di un'occasione prende il sopravvento.

La regia strizza l'occhio a pellicole come Matrix e Il Corvo senza riuscire mai a ricrearne ne l' atmosfere,ne il ritmo vero e propio con frequenti periodi nelle due ore piene di durata,in cui registicamente parlando,ci si addormenta stancati dall'eccessiva pulizia del tutto....in questo senso,ogni cosa ha un'aspetto cosi'lindo da risultare stucchevole e disturbante fino all'eccesso.

Neanke la bellissima Kate Beckinsale appare in gran forma,stretta nella sua tutina di latex con un'unica espressione per tutta la durata del film....il resto del cast si mantiene su livelli appena sufficenti anke se tutti sembrano tremendamente fuori ruolo.

In conclusione credo che la pellicola rappresenti un'altra operazione commerciale sfociata in una bieca e patinata mediocrita'.....personalmente torno a guardare Blade.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  06/07/2006 19:50:00
Buona trama ma... due palle! Cioè l'idea del conflitto tra licantropi e vampiri è ottima però penso che essendo un film d'azione avrebbe dovuto svilupparsi meno lentamente... io l'ho visto due volte perchè penso che la prima nn faccia creare un'idea completa del film ma anche la seconda volta alla fine ero sul punto di addormentarmi... peccato!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/06/2006 21:11:51
Senza essere chissà che cosa, si lascia vedere e, sicuramente, è molto superiore rispetto a tante altre americanate (vedi "Van Helsing"). E poi c'è Kate Beckinsale che è molto carina. Buon fantasy, che senza essere Dracula di Bram Stoker, si lascia comunque godere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 22:49:01
Bella l’idea di licantropi contro vampiri, ma nn è horror qst. E’ solo un film dell’orrore rovinato dai bei effetti speciali, dall’action e dai numerosi stuntman. Mi ha stufato xkè nn mette paura né ansia. NN è il mio genere qst. Alla fine è x gli amanti dell’avventura come Io,robot

xxxb9s  @  23/12/2005 14:40:19
il film non è un granchè, tralasciati i lupi mannari, realizzati bene (ma non esageratamente) rimane ben poco.
Un paio di sparatorie all'impazzata con poco senso.
La storia è trita e ritrita, con la differenza che invece di scontro vampiri-uomo trattasi di vampiri contro lupi mannari (già improbabile fin dalla partenza).

abbasso un po' la media perchè tratto in inganno dalla piena sufficienza l'ho affittato anch'io (è mi sono "rovinato" una serata di home cinema)

Dziga  @  18/10/2005 19:01:46
Americanata,dialoghi scontati e inutili;effettivamente la fotografia non è cosi' malvagia.Il regista avrebbe potuto fare molto di piu' perchè l'atmosfera e la storia sono quasi decenti.

spol  @  09/06/2005 01:46:17
sicuramente uno dei film più brutti della storia se non il più brutto.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  03/11/2004 17:15:37
Underworld è un patchwork fatto coi ritagli di altri film, a cominciare dai vari Dracula, ovviamente, e nel quale il tema dei vampiri viene appiccicato all'estetica di Matrix, con tanto di incursioni in altri blockbuster fantasy come Hulk, La mummia, zombie e morti viventi di ogni specie, cappa e spada in salsa dark, ecc. Un'accozzaglia di roba più o meno autocompiaciuta con un'ottima fotografia sicuramente, e con una regia sì accattivante, ma da buon mestierante senza troppe pretese per un film assolutamente vuoto e sterile.
Bella e sensuale Kate Beckinsale in lattice nero, ma il fascino dark plastificato di Carrie-Ann Moss resta di gran lunga insuperato e insuperabile.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  15/08/2004 01:12:03
Brutto, davvero un brutto film, mii aspettavo qualcosa di decente ma mi ha deluso profondamente

Raistlin  @  12/08/2004 16:55:19
Un film senza pretese, non mi ha detto niente, ma nemmeno gli avevo chiesto poi così tanto.

Alla fine s'è fatto guardare pur facendomi ridere per alcune trovate degne del cinema nostrano... :P

michycat  @  20/07/2004 02:05:40
ho visto due volte l inizio mi sono impegnata e concentrata per capire se era proprio cosi' o se c'era sotto qualcosa ma no non c'era nulla se non una serie di puttantate che si susseguivano l una dietro l altra.altro che intervista col vampiro e dracula.era meglio pure il licantropo di harry potter.un orrore ma non nel senso di genere cinematografico

vlad  @  19/07/2004 13:31:16
Allora, tanto per cominciare non l'ho affittato io! Anzi, io avevo portato Pulp e American Beauty ma volevo vedere Shining che io non avevo e Fabrizio si. La conversazione è andata più o meno così:
Fabrizio: "Maddai, shining è bello ma è pesante..."
vlad: "???"
F: "Dai, l'ho visto 2138 volte!"
v: "Dai, Katia non l'ha mai visto!"
F: "Dai, Sabrina c'ha paura!"
v: "Eddai!!"
...
Abbiamo provato a mettere Shining ma la cassetta era rovinata, *****!
...
K: "Vabbè Fabrì, ho capito: me lo vedo co' vladi, shining!"
F: "Dai, ho preso underworld, vediamocelo che domani devo riportarlo..."
S: "Siiii, dai, vediamo hunderword...anzi,faccaimo ad estrazione!"
v: "Oddio! Underworld è una *******: vampiri e Licantropi che fanno a pistolettate!!"
F: "Ma lo hai visto?"
v: "no, e manco ci tengo..."anche se non pago"! Mi fido delle voci nella mia testa!"
F: "Dai, lo metto e se dopo 5 minutti ci fa schifo lo togliamo e giochiamo al gioco della bottiglia"
...
7 minuti dopo Fabrizio, puntato dalla bottiglia, ha ricevuto il bacio più sentito che io abbia mai dato ad anima viva!

P.S.
Allora, io capisco quello che vi pare: va bene il "Lican" che si trasforma senza luna piena, va bene la vampira sosia di Trinity, vanno bene pure le pistole caricate con "la luce del sole" e i vampiri che si riflettono nello specchio. D'accordo sul fatto che "bisogna sfatare il fatto che i vampiri siano cattivi..." e quindi si bevono il sangue animale e il sangue sintetico (???), va bene persino il fatto che i vampiri ormai sono così buoni che quando mordono non lasciano nemmeno più il tipico segno sul collo. Ma su una cosa non ci stò!!! Mi rifiuto di credere che il vampiro più cattivo di tutti, il più vecchio e il più forte (che sono sempre lo stesso vampiro), sia il cantante degli "Strange Fruit". Chi ha visto il film Still Crazy mi può capire!

Ultima risposta 21/07/2004 18.44.52
JoJo  @  09/07/2004 10:52:19
Chiaramente ispirato ad un noto gioco di ruolo ("Vampires - The Masquerade"), dal quale attinge ampiamente per quanto riguarda ambientazione e modi d'essere di tutti i personaggi, Underworld è la solita storiella buonista in cui fra oppressi che si ribellano (licantropi che, luna piena o luna nuova, finalmente si riescono a trasformare a piacere) ed oppressori (vampiri che non mordono ma che si fanno le scorte di sangue sintetico... ah, la tecnologia!) dopo guerre, lotte e tradimenti finalmente grazie all'amore tra una bellissima vampira (Kate Beckinsale, che rimarrà nel gotico con Van Helsing, uscito qualche mese dopo) ed un mascellone licantropo.
Di fatto, questo (brutto) film è una mezza scopiazzatura mal riuscita di quella tamarrata dark che è "Blade II"... lasciatelo perdere.

Burdie  @  04/03/2004 11:11:09
Mi sono lasciato convincere dai commenti.....starò più attento!
Esagerato nel suono: un respiro sembra un urlo; troppo spara-spara-ammazza-ammazza! Lei sembra Lara, scenografia da Matrix, musica pure....peccato perchè la base c'è.

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  14/02/2004 19:44:17
Uno spreco di tempo e soldi.Filmetto pretenzioso in cui l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali.Per godere di questi ultimi però bisogna sciropparsi un polpettone chè e un mix malriuscito di Matrix e Blade.La scena della metropolitana all'inizio sembra di averla già vista fin troppe volte. Le stranezze poi fioccano in abbondanza,solo 2 esempi: 1 E' sempre notte??? Sembra di sì! 2 il film sembra ambientato in un futuro molto prossimo e perchè allora i vampiri viaggiano col treno a vapore?? Insomma una vera ciofeca di film.

Ultima risposta 22/02/2004 15.21.15
Invia una mail all'autore del commento paolo  @  12/02/2004 14:35:28
L'approccio che ho con questo genere di film mi ha portato ad entrare al cinema senza troppe pretese, con l'idea di guardare un film disimpegnato dalle atmosfere dark che a me tanto piacciono. Devo ammettere di essere rimasto "sorpreso" da questo Underworld e di essere uscito dal cinema con una certa soddisfazione data dal fatto che le mie bassissime aspettative erano state appagate e superate anche se non di molto.Per essere un film d'intrattenimento ha una parvenza di serietà e apparente logicità nella trama, che puntualmente viene smentita con degli sfrondoni da paura, accettabili e delle trovate curiose e profonde quel che basta per far uscire questo film dal giro dei vari e pessimi Blade, Dracula 2000 e compagnia bella. Nota quasi positiva alla protagonista se non altro giusta per quel ruolo anche se non è di certo la naomi watts della situazione, però... tutto sommato un film che fra 2 giorni avrò dimenticato ma che mi ha fatto passare una serata senza troppe pretese.

-WaX-  @  11/02/2004 15:22:13
Idee originali per nulla scontate e innovative ma purtroppo la realizzazione è deludente.
Combattimenti e ambientazioni specie la metropolitana tipicamente Wachowski style, ma curati e precisi.
Andando nel prticolare sono rimasto molto deluso dal cast che a parte lei che non si commenta è dozzinale[buono il capo dei Licantropi ma pessimo il discendente di Corinus] così come il trucco in primo luogo le lenti a contatto colorate usate per modificare gli sguardi che in primissimo piano si spostano rivelando l'iride reale dell'attore, e i dialoghi veramente ripetitivi e non curati, bello il morphing dei Lican ma deludente l'incrocio tra vampiri e licantropi, una creatura che sembrava dover essere invincibile si rivela una pia illusione.
Purtroppo questo lavoro parte con una base molto originale che se fosse stata diversamente sviluppata avrebbe potuto maturare in un gran bel film ma purtroppo le ormai classiche atmosfere dark e ovattate delle società segrete e delle notti tempestose hanno portato inevitabilmente questo film alla mediocrità.
Un peccato.

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  09/02/2004 09:07:58
Vampiri che riescono a specchiarsi???
Vampire che rimangono in cinta di Licantropi???
Esseri metà vampiri e metà licantropi... e per di più molto simili a Hulk quello del telefilm!!!
Sono rimasto molto perplesso!!!

Ultima risposta 21/02/2004 12.54.26
misachan  @  08/02/2004 20:34:11
ma che brutto film =____=
i personaggi non mi sono piaciuti per niente... er adi uno scontato assoluto! la trama era pessima... e lo stile era uguale a Blade.
ma chi ha fatto il film ha mai letto qualcosa sui vampiri? la cosa del mezzo vampiro e mezzo mannaro poi è un insulto -.-
probabilmente avrei dato un voto più alto se non avessi recentemente visto "Intervista col vampiro". Guardatevi qst se vi intendete di vampiri. per i mannari invece devo ancora vedere un film fatto bene.

Ciccio  @  05/02/2004 22:32:40
Bella la fotografia. Bella la protagonista. Belli gli effetti sonori. Trama di sterco... Il film diventa leggermente interessante nell'ultima parte. Chi mi contraddice non capisce nulla di cinema. Io solo ho un discernimento oggettivo dei film. Io sono l'unico in grado di formulare critiche. Comunque a natale papà mi ha comprato il dvd di Biancaneve e ieri mi sono tolto una carie. Baci.

vincent-hanna  @  03/02/2004 12:51:53
Unico motivo per vedere Underworld è la splendente Kate Beckinsale. Per quanto riguarda il resto, potrebbe essere pure stilisticamente interessante (saccheggi a destra e a manca), peccato che sia spesso noioso e scritto maluccio. Dimenticabile in meno di un minuto.

Lilith  @  02/02/2004 15:35:26
Ho dato un 4 solo perchè 2 mi sembrava poco per gli attori che hanno recitato..
Un film così insensato penso che nemmeno uno che non ha mai letto niente sui vampiri riesca a farlo!VOGLIAMO PARLARE DEI PROIETTILI A LUCE DIURNA LIQUIDA!!!!!dai non è possibile..poi è inimmaginabile che in tutto il film si veda un solo morso di vampiro,di cosa diavolo si nutrono?Per non parlare poi della "grazia" che hanno quando si buttano giù dai tetti..na roba...basta non scrivo altro altrimenti potrei star qua ore a scriver difetti

Ultima risposta 09/02/2004 23.50.02
Romolito  @  02/02/2004 03:00:09
Ma spero stiate scherzando!!! Dopo aver visto un Gollum meraviglioso come quello del ritorno del Re, questi Lican(tropi) sembrano maschere di cartapesta! La storia è BANALE ( e mi sono trattenuto) senza contare il finale scontato e i continui richiami alle atmosfere di Matrix (al secondo, a mio avviso il più brutto, non gli lustra manco le scarpe...e ho detto tutto!!!)
Vogliamo parlare, poi, di vampiri che perdono sangue e SVENGONO? No, ragazzi, manco nella peggior partita di Gioco di Ruolo (e assolutamente non sono uno di quei fanatici che si fanno limare i denti o che vanno in giro con impermeabile nero o occhiali da sole ance di notte!!!)
DA DIMENTICAREEEEEEE!!!!!!!

Ultima risposta 03/02/2004 23.06.30
Alberto  @  01/02/2004 18:18:55
Decisamente sotto le aspettative, registicamente mal diretto (soprattutto le sparatorie), belle solo le scenografie molto dark.