undisputed regia di Walter Hill USA, Germania 2002

NazionalitàUSA, Germania 2002
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Undisputed

L'imbattuto campione dei pesi massimi George "ICEMAN" Williams (Rahmes), viene rinchiuso nel carcere di Sweetwater con l'accusa di molestie sessuali. Qui dovrà per forza di cose scontrarsi con Monroe Hutchen (Snipes) indiscusso campione di Sweetwater.

Film collegati a UNDISPUTED

•  UNDISPUTED 2, 2006

Voti e commenti su Undisputed, 23 opinioni inserite

alex94  @  03/06/2023 16:26:09
Niente di speciale ma un onestissimo ( e prevedibilissimo) prodotto,girato professionalmente, discretamente interpretato ( bravo soprattutto Rhames che riesce a tratteggiare un personaggio che non potrà non ricordare Tyson,Snipes un po' troppo imbambolato) e con delle buone scene di combattimento.
Bene il ritmo che nonostante qualche calo nella parte centrale si mantiene sempre piuttosto elevato.
Hill inizia decentemente quella che è una buona saga di combattimenti dietro le sbarre,un piacevole intrattenimento.

DogDayAfternoon  @  16/07/2022 18:23:36
Visto il nome alla regia mi aspettavo qualcosa di meglio. Abbastanza scontato, l'unica variante è l'ambientazione carceraria, per il resto è un film sulla boxe qualsiasi che non si distingue da tanti altri. Gestito abbastanza male l'allenamento preparatorio, che in film di questo genere è solitamente una delle parti più coinvolgenti, anche l'incontro finale (dall'esito scontato) non è molto entusiasmante. Wesley Snipes e Ving Rhames interpretano comunque bene i rispettivi personaggi.

Nonostante i difetti, per una afosa serata di luglio in cui bisogna raffreddare il cervello già caldo di suo, è accettabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/06/2021 13:32:54
Un Walter Hill tosto e concreto con un film di ambientazione carceraria che parla di boxe senza seguire le orme di un Rocky qualsiasi. In un contesto di reietti la differenza tra fuori e dentro non conta più nulla per chè all'interno di quel mondo devi solo sopravvivere. Non ci sono campioni mondiali che reggano ma solo due pugili che hanno lo scopo di rimanere i piedi dopo un incontro. Ben tirato dall'inizio alla fine con buone riprese dei combattimenti in un ambiente costantemente sopra le righe, sgranato ed allucinato dalla fotografia. Bravi e funzionali gli attori. Dialoghi semplici e senza tanti fronzoli.

Thorondir  @  13/10/2020 14:09:50
Il classico film di Walter Hill senza troppe pretese: una storia di rivalsa di un detenuto silenzioso che riesce con la boxe ad emergere come figura quasi mitica. Une velata critica al successo finto dell'immagine (il finale) sulla sostanza, tanti clichè, qualche momento godereccio. Poco per essere ricordato oltre la singola visione.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  15/03/2017 23:39:02
Piacevole film, con un grande attore. Consigliato per svagarsi.

Strix  @  08/01/2015 04:35:09
Una via di mezzo tra Rocky e un prison movie. Con tutti i clichè dei 2 generi.
Trama inesistente, di un piattume spaventoso: si scorre inesorabili nel nulla più totale verso l'incontro finale che sappiamo tutti come finirà, e lo farà senza sussulti o sorprese.
Attori sottotono, coreografie zero, approfondimento personaggi zero, originalità della storia sotto lo zero.

dagon  @  23/11/2013 14:18:54
Film scontatissimo. con un bel cast. Sprecato.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  11/03/2013 15:49:31
Il film è valido, inizia e scorre incalzante fino alla conclusione. Certo se lo sogna il paragone con la serie di Rocky (a cui per certi versi si ispira) e simili. Fa piacere vedere Snipes e Rhames assieme in un film, specialmente quest'ultimo ha cacciato fuori un'interpretazione in piena coerenza con la sua presenza scenica.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:41:57
Snipes non sarà mai un grande attore, nonostante cio' il film mi ha appassionato.

risikoo  @  27/05/2012 08:26:41
Troppo prevedibile e banale, con "cattivi" di certo non ben caratterizzati. Snipes che ha la stessa espressione dall'inizio alla fine del film, qualsiasi cosa accada.

topsecret  @  30/01/2012 16:02:45
Storia che riporta alla mente le vicissitudini di Mike Tyson tra carcere e campionato mondiale dei pesi massimi di boxe.
Un film sul doppio tema boxe-carcere diretto da Walter Hill con una certa sobrietà ma carente dal punto di vista dell'originalità, prevedibile e con poco pathos. I protagonisti non sembrano impegnarsi più di tanto, peggio di tutti a mio parere risulta uno stanco Peter Falk, il ritmo non mi è sembrato troppo fluido ma comunque si mantiene costante per quasi tutto il tempo, permettendo una visione quasi sufficiente anche se non indispensabile.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  05/06/2011 17:55:01
davvero bruttino,storia carceraria molto giù di tono,tutto già visto e rivisto.
film d'intrattenimento molto fiacco rispetto alle numerose pellicole esistenti sull'argomento,è tutto basato su un incontro che sembra non arrivare mai per poi doverti sorbire 15 minuti di mazzate in un match neanche poi così sconvolgente.
Dico questo anche perchè non sembra che il film voglia comunicare chissà cos'altro,e lo fà pure male.
deludente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/09/2010 15:29:51
Film carcerario interessante, corrotto e coinvolgente. Hill ritorna alla regia dopo qualche anno di flops e oblio, e ancora una volta ci dimostra di non aver perso totalmente la mano deliziandoci con il suo stile secco, spietato e diretto. Molto efficace Rhames nella parte del pugile violento e arrogante (palesi i richiami alla vita professionale e non di Tyson), sottotono invece Snipes, poco credibile come boxeur. Buon film di cassetta, da vedere.
Ovviamente per vedere il vero Hill cattivo e cazzuto bisogna andare un pò più a ritroso nel tempo.

edmond90  @  20/09/2010 08:19:51
Un ottimo film del grande Walter Hill.
Un carcerario diretto e spietato,girato con uno stile rigorosamente classico,dotato di gran ritmo e mai banale.
Molto azzeccate le prove di Rhames e Snipes.
Davvero un peccato che un regista del genere sia ormai relegato ai confini del mondo Hollywoodiano.

Cliff72  @  07/09/2010 16:06:32
Da un regista che stimo molto mi aspettavo molto di più...film deludente sotto tutti i punti di vista, più simile ad una fiction che ad un prodotto cinematografico.
Film inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/03/2009 14:31:50
Dopo qualche pellicola non particolarmente apprezzata da pubblico e critica Walter Hill torna su livelli accettabili pur non raggiungendo di certo l’eccellenza di alcuni suoi vecchi film.
“Undisputed”,dramma carcerario e parabola sportiva,in questo caso riguardante la boxe, è un lavoro non sempre ben calibrato,molto riuscito in alcuni sviluppi molto meno coinvolgente in altri.
Il fine ultimo è il match cui si sfideranno il campione della prigione,un ergastolano interpretato da Wesley Snipes,ed il campione mondiale dei pesi massimi,l’energumeno Ving Rhames,accusato di stupro e recluso proprio come avvenne con Tyson,vera fonte d’ispirazione per il regista.
La trama è quindi tutta al servizio dell'incontro finale,perfetta nel delineare un mondo pericolosamente violento,abitato da reietti e rifiuti della società,ma altalenante nel ritmo. Per tema trattato Hill si imbuca in un argomento dal respiro corto,circoscritto al microcosmo in cui si svolge e che tende ad insistere troppo su situazioni non sempre bisognose di chissà quali approfondimenti.
Degni di nota regia e montaggio,a sottolineare come non ci sia un pivellino dietro la mdp.

Ultima risposta 04/03/2009 10.50.06
genki91  @  02/11/2008 15:16:59
media del film bassa.
comunque bel film niente da ridire sulla regia...forse un wesley snipes un pò vuoto...
a parte questo bella storia e realizzazione

Sestri Potente  @  16/10/2007 19:44:05
Credo che questo sia un film sottovalutato: la storia è innovativa e scorre benissimo, nel suo piccolo è un buon film da gustarsi in serata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/05/2007 01:51:11
Hill cerca di unire dramma carcerario e film sportivo,ma ne esce fuori un pastrocchio scontato e davvero poco credibile...la caratterizzazione del cattivone di turno sembra presa direttamente dai "diari"di Tyson e la cosa oltre ad infastidire per mancanza di originalita',rende il personaggio dell'incolpevole Ving Rhames,di una banalita'sconcertante.Lo stile di Hill e'epico come al solito,ma la pellicola non decolla,non coinvolge,vive solo per il match finale(tra l'altro davvero pessimo...)senza preoccuparsi minimamente di quell'oretta scarsa che sapara lo spettatore dall'evento.Ottima la fotografia sgranata e il bianco e nero allucinato dei flashback,ma il resto non funziona assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:26:24
manca originalità e il modo in cui è girato non mi è piaciuto per niente...la peggiore interpretazione di snipes che pareva di ghiaccio...

Ultima risposta 11/03/2007 14.44.33
mister_snifff  @  26/11/2005 11:56:06
quoto il precedente commento, un buon prison-movie nel quale a tratti si respirano le atmosfere "western-crepuscolari" di siegel o peckinpah

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/01/2005 12:36:19
Bel film di Walter Hill, che dopo un po' di anni di difficoltà ritorna con un discreto film carcerario, che ricorda molto il suo esordio, "l'eroe della strada", ottimo esordio di Hill con Charles bronson.
Anche questo è pieno di cattiveria, furioso, avvincente e pieno di tensione. Non è sperimentale ma direi che è fuori moda, infatti non è piaciuto a nessuno.
Come Sam Peckinpah, Walter Hill, parla di eroi al tramonto, di un'America allo sbando, di intrighi di potere e del tramonto definitivo del sogno.

Tra Sam Peckinpah e Don Siegel, un film classico diretto molto bene da un regista che ha fatto in passato dei grandissimi polizieschi.

marco86  @  30/11/2004 22:15:38
Voto.6,5
Un film che non ha nulla di particolare,ma che và comunque visto soprattutto per lo sperimentalismo registico,che alterna scene a colori con scene in bianco e nero,e per lo sperimentalismo del montaggio.

Ultima risposta 12/12/2004 00.35.24