v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005

v per vendetta (2005)

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

antonioba  @  28/04/2008 13:05:52
Film ben fatto e originale concordo con il fatto che i vari personaggi erano da approfondire riesce cmq a lanciare messaggi su cui riflettere molto

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  10/04/2008 17:08:59
Inizio col dire che, se si fa un paragone con l'albo a fumetti, il film ne esce sconfitto 100 a 0. Continuo affermando che io ho apprezzato il film, l'ho visto fino alla fine senza annoiarmi. Il personaggio principale è reso in maniera perfetta, secondo il mio gusto, e ricordo che non sto paragonando il film al fumetto, e il motivo della vendetta reso in maniera molto interessante.
Il problema, secondo me, è un finale abbastanza afrettato, personaggi di contorno poco interessanti, e una confezione troppo "formato famiglia", che secondo me sminuisce i contenuti di un film che sarebbe potuto essere migliore.

Ultima risposta 16/02/2010 11.23.26
Wally  @  09/04/2008 23:08:25
A me ha fatto pena! Leggendo i vostri commenti forse mi stò sbagliando e credo che lo riguarderò appena ne avrò il tempo... ma il mio primo impatto è questo!

Ultima risposta 04/06/2010 14.57.07
freeflyz1  @  07/04/2008 12:00:26
poesia al servizio del cinema. il cinema al servizio della poesia. un film incredibilmente attuale e ricco di contenuti. V

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/03/2008 09:45:05
Bel film, un po' scontato magari il finale, ma mi è piaciuto. Belle immagini ed ambientazioni cupe creano un'atmosfera coinvolgente.

Cliff72  @  20/03/2008 09:37:35
Film che non mi ha appassionato minimamente, anzi in molti tratti mi ha addirittura annoiato. L'ottima ambientazione ed i positivi effetti speciali non salvano un film secondo me banale e confuso.
La storia, anke se non molto originale, poteva comunque destare interesse, tuattavia il film non è riuscito proprio a prendermi e per me non è stato facile guardarlo fino alla fine.
Filmetto senza pretesa per una serata in cui non si ha di meglio da fare.

Ultima risposta 24/03/2008 04.41.39
Saifer  @  19/03/2008 09:39:50
fra frasi ad effetto ed effetti pirotecnici strabilianti, questo film si guadagna un bel 8.5.
Realizzato in maniera grandiosa, dialoghi che fanno venire i brividi, fotografia ottima e anche la recitazione, anche se nn hai top
guardatelo..

serrano  @  18/03/2008 01:16:42
Un solo commento:

V-DAY 2_25 APRILE 2008_IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA!!!!!

bisogna aggiungere altro ?!?!!?

Ultima risposta 03/06/2008 02.33.31
Qualcuno  @  12/03/2008 21:24:10
Regia-7
Trama-10 (molto bella)
Ambienti-7
Interpretazioni-6(la ragazza nn è stata un gran che)
Note: Emozionante , e ben realizzato....guardatelo ha qualcosa di speciale.

Ultima risposta 18/03/2008 01.12.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/03/2008 15:43:31
Un vero fenomeno questo film, incredibili le influenze che ha avuto sui giovani, gli entusiasmi che ha suscitato...
Naturalmente anche i miei amici me ne parlavano come un filmone, ma io scettico non riuscivo ad immaginare qualcosa di più di uno sciocco fumetto fantastico.
Altrochè ! Questo è il metropolis del terzo millennio, una distopia che proprio distopia non è (se pensiamo che ad esempio lo sterminio di omosessuali e rivali politici c'è stato in un modo o nell'altro in tutte le dittature), una bollente critica persino contro la classe ecclesiastica alla maniera Bunueliana.
I Wachowsky se avevano avuto buone idee per Matrix e poi le hanno sprecate, qui le hanno e le applicano ottimamente.
E' un entusiasmo facilmente comprensibile quello che ha animato la massa:
pensate solo all'affascinante figura di V, mascherato da Guy Fawkes, che cita Shakespeare e Jefferson (dunque non frasette da quattro soldi), estremamente colto ma nel contempo abile nelle arti marziali (concedete pure qualche elemento spettacolare !) e che ha un eccentrico modo di parlare (notate soprattutto le frequenti allitterazioni in cui ricorre la v, per richiamare al suo soprannome: "Questo viso non è vacuo vessillo di vanità, ma semplice vestigia della Vox Populi, ora vuota, ora vana").
E poi quanti altri simboli e riferimenti... il dittatore Sutler (SuTLER - HiTLER) che assomiglia fisicamente a Saddam, il suo simbolo che ha gli stessi colori della svastica e il simbolo di V invece, che non è altro se non il simbolo dell'anarchia rigirato.
Un film sulla rivoluzione quindi, che richiama a fatti storici interessanti e tuttavia trascurati, con musiche da paura e atmosfere troppo allettanti per essere ignorate, alla cui bellezza avrà contribuito anche il fatto che l'ho visto in HD.
A chiunque non l'abbia visto pensando che si tratti di una bambinata dico: fidatevi, non è così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/03/2008 20:13:54
Non bisognerebbe votare un film dai contenuti ma in questo caso non si può fare a meno di notare come la pellicola in questione sia quantomai retorica dai contenuti a dir poco discutibili.

I lati positivi sono sicuramente una basa convicente, una buona ambientazione futuristica con una nemmeno tanto velata strizzata d'occhio a 1984.
La Portman è in forma e il film nonostante tutto scorre abbastanza bene per i primi 3/4 della durata del film.

Il problema sta nel messaggio e su come questo è esposto, ora se il regista e gli sceneggiatori (i fratello Wachowsky) non si prendessero troppo sul serio si potrebbe anche tralasciare, ma siccome non è così allora non si può fare a meno di ritenere insopportabile la retorica populista e benpensante nonchè non sarebbe nemmeno scorretto dire filoterrorista, che si respira in ogni fotogramma.
La critica alla società consumista è ben congeniata ma la cosa che inquieta è la valutazione positiva con cui viene ad essere rappresentata la manipolazione delle masse.
V praticamente plagia una popolazione per cacciare un regime ha sicuramente le migliori intenzioni, ma forse non sono state le migliori intenzioni a procurare i più grandi drammi dell'umanità?

Ma anche se la mia opinione sul film non fosse condivisa, di oggettivo c'è il fatto che i metodi con cui V agisce, la retorica militarista e sopratutto la rappresentazione della manipolazione delle masse è fatta in un modo così banale da far cadere le braccia.
Si può dire "Ma cosa ti aspettavi da una graphic novel?" Niente è vero, riconosco che ci troviamo al cospetto comunque di un film di genere, ma quando si ha la presunzione di trattare tematiche tanto profonde e delicate, liquidarle con qualche slogan è una cosa, per me, imperdonabile

Ultima risposta 28/03/2008 01.38.34
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:01:11
bello e coinvolgente ,bravi attori e bela storia, da vedere assolutamente!

§LifegoesoN§  @  04/03/2008 19:17:18
Ottima sorpresa questa pellicola...
Regia, fotografia e sceneggiatura ben riuscita, in aggiunta una Natalie Portman sopra le righe...
Visto e rivisto più volte, consigliatissimo!!!!!!!!!!!1

Ultima risposta 05/03/2008 20.03.36
citizen erased  @  29/02/2008 21:49:02
Bellissimo, l'ho visto due volte in due giorni. Veramente un ottimo film, andate a vederlo se non l'avete ancora fatto e rivedetelo se l'avete già fatto.

denny86  @  22/02/2008 16:37:12
Film molto ben girato con una trama avvincente e con una grande interpretazione da parte di Natalie Portman. Da vedere.

NandoMericoni  @  21/02/2008 20:59:40
mi dispiace ma non mi ha appassionato per niente, è ben girato e tutto il resto ma decisamente non mi ha preso...

Frank_Ottobre  @  18/02/2008 17:13:59
Un film capolavoro, avvincente, coinvolgente e soprattutto appassionante. Nel coacervo di generi cinematografici si dipana una storia con una trama decisamente profonda, il cui tema precipuo è la lotta contro la tirannia e l'oppressione. La bravura di Natalie Portman e la sontuosa regia di James McTeigue fanno quasi dimenticare che il film dura due ore.

ForrestGump88  @  13/02/2008 21:55:48
Questo non può essere considerato soltanto un film, ma soprattutto un ideale che andrebbe preso in considerazione per ciò che sta accadendo alla nostra democrazia. V-Day

Ultima risposta 20/03/2008 11.37.13
aleee  @  13/02/2008 19:21:44
un capolavoro,un film che non annoia mai e con una trama affascinante;
mi sono pentito di non averlo visto prima pur avendolo li da un po di tempo;
non è un film leggero ma le 2 ore passano in fretta

Ultima risposta 18/03/2008 01.11.06
fratellodiringo  @  13/02/2008 00:51:58
eccezionale film coinvolgente e sopratutto molto originale, vorrei dire a chi non piaciono i film d'azione e inutile che se lo veda per poi dargli 4

Ultima risposta 23/02/2008 18.23.56
Cuba  @  11/02/2008 00:49:06
Bello....veramente bello. Tanti generi miscelati insieme ed alla fine il risultato è affascinante. Che dire....tanto è già stato detto nei commenti precedenti...lo consiglio.

calso  @  09/02/2008 00:28:48
Spettacolare, troppo bella questa storia, trama fittissima e sempre coinvolgente dall'inizio alla fine con un finale decisamente bello...promosso a pieni voti...assoltamente da vedere

Nergal85  @  05/02/2008 17:05:46
ottimo film fantapolitico, originale e sempre attuale, ke affascina lo spettatore e lo tiene incollato allo skermo fino all'ultimo minuto. a mio parere poteva essere sviluppato meglio il passato dell'uomo maskerato.

PetaloScarlatto  @  03/02/2008 15:49:14
a me è piaciuto tantissimo. E non solo perchè recita la MIA musa ( natalie Portman ), ma perchè è bello, inquietante, interpretato divinamente e Natalie rasata fa tantooooo sesso

ivaverro  @  02/02/2008 19:19:41
più che la trama è interessante ascoltare ogni parola che l'uomo mascherato V dice

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  29/01/2008 00:03:08
Bel film, molto avvincente e fatto molto bene..

Se si volesse fare un'osservazione con un occhio storico e anche ironico, sembra un film comunista in chiave futuristica!! hehe scherzo, però il prodotto è ottimo, la Portman è molto brava e secondo me la scelta di mantenere il protagonista sempre mascherato è stata azzeccata, lascia sempre quell'atmosfera di mistero che fa bene al film!!

Perla per gli appassionati o di Matrix oppure di Tolkien: l'attore dietro la maschera è Hugo Weaving ossia l'Agente Smith (Matrix) e Elrond (Il signore degli anelli)!!

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  21/01/2008 21:58:36
Uno dei film che più mi ha rapito negli ultimi anni, conoscevo a grandi linee il fumetto da cui è tratto, ma non me lo aspettavo così bello e pieno di spunti interessanti.
Veramente appassionante

Gothick  @  20/01/2008 14:37:24
Eccezionale, davvero fantastico.
Non annoia nemmeno per un istante.

vitocortesi  @  20/01/2008 13:20:00
Un film veramente particolare con un idea originalissima.

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  19/01/2008 02:05:32
Un capolavoro non c'è che dire !
Bello in tutto e regala piacevolissime emozioni .
Nel suo genere (fumettone) è il "non plus ultra" !

mikland83  @  18/01/2008 00:08:54
Un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che parlare di questo film citandone la trama sia non solo semplicistico ma assolutamente sbagliato.Sebbene nel cinema conti solo quello che si vede, in questo caso io ci aggiungo anche quello che si sente.
Musiche bellissime, dialoghi(qualcuno dice retorici io dico semplicemente che sono presi dal meglio della letteratura europea per cui non potevano essere migliori) e sopratutto L'IDEA che cambiare si può, che le masse non sono pecoroni che guardano la tv e decidono in base a quello che sentono da vespa a porta a porta....
Assolutamente da vedere!!!!

eraserhead  @  16/01/2008 17:34:28
Un pò 1984, un pò fahrenheit 451, un pò rambo,un pò l'ispettore callaghan; insomma nulla di originale. Dialoghi retorici, uno scenario politico troppo semplicistico e soprattutto un popolo che prende coscienza della sua forza omogeneamente, rovesciando il potere marciando ordinatamente e in silenzio verso il big ben. Aridatece orwell

Ultima risposta 13/02/2008 21.56.56
puppet  @  16/01/2008 00:33:51
buona l'idea,per me si poteva sviluppare meglio

castoro79  @  08/01/2008 13:36:34
Film certamente aVVincente, “V per vendetta” è in grado di generare la figura di un nuovo Supereroe. La stessa storia ci ricorda un po’ la struttura di altre storie di supereroi:
L’incognito V è segnato da un passato drammatico, da cui esce dotato di poteri al di sopra degli altri, sia dal punto dell’abilità fisica sia dal punto di vista intellettuale. E’ un eletto: La sua visione del mondo, le sue citazioni sempre molto dotte, affascinanti, la sua identità segreta. Quella maschera che nasconde i segni di un passato inquietante e al contempo nasconde nel segreto l’identità del supereroe. Passo importante questo dell’identità segreta, giacché egli non è grande in sé bensì perché la sua persona è icona di un ideale. V ha qualcosa da dire, ma non lui direttamente, lui è il mezzo attraverso cui il sentire collettivo trova espressione, e questa è in fondo la forza che egli ha. In una citazione lui stesso afferma che l’importanza dei simboli sta nel valore che noi gli attribuiamo e non è a priori. D a questa morale scaturisce la bella frase del finale.
La trama è tesa al punto giusto e la sceneggiatura suadente. La psicologia dei personaggi è ben curata e l’ordito che ne scaturisce è particolarmente efficace. Tra tutti mi è piaciuto molto il personaggio del commissario di polizia, il più umano in un mondo di sbilanciati che si affanna per capire qualcosa inciampando ad ogni passo.
La fotografia e le scene in stile noir sono apprezzabili, ben realizzate, ottime in un paio di occasioni… ma non stupiscono mai di bravura.
Le musiche: si salvano i brani di musica classica ma il resto è comune!
In conclusione un film nel suo genere sicuramente apprezzabilissimo e da vedere. Unico difetto quello di percorrere strade concettuali abbastanza eviscerate nel passato cinematografico, cavalcando la tigre di sentimenti contagiosi come la voglia di libertà, il desiderio di revance del più debole nei confronti del sopruso…..pur facendolo con delle peculiarità del tutto originali.
Mettendo sulla bilancia tutto ciò che è ho detto darei un bell’ 8.

Leonhearth87  @  05/01/2008 00:27:23
Film davvero bello, molto ben strutturato con idee come la "libertà"che avvolgono tutto il film in maniera egregia. Da vedere!!

fio81  @  03/01/2008 20:44:11
"Chi era lui?"
"Era Edmond Dantes... Ed era mio padre... E mia madre... mio fratello... un mio amico... Era lei... ero io... era tutti noi"

Film particolarmente bello, avvincente quanto profondo. Un personaggio meraviglioso, sempre in bilico su aspetti in pieno contrasto e dispensatore di saggezza : angelo e demone, cordiale ma vendicativo, spietato quanto giusto, ideale e uomo assieme.
Tutto questo inserito in un contesto tetro e imperialista, e diretto in un crescendo di emozioni.

everyray  @  29/12/2007 17:23:34
ho visto un pò di Hitler nel dittatore di questo film e una Natalie Portman al di sotto delle sue capacità,per il resto ha un certo fascino la storia e V fa alzare la media voto del film...film per altro visto più di una volta

Mr White  @  25/12/2007 09:56:49
Grande, era da un pò di tempo che non vedevo un film che sapesse coinvolgermi cosi.
V per vendetta dice un pò quello che tante persone pensano e vorrebbero, la conquista dei media e dell'opinione pubblica per cambiare la storia, raccontare la verità a milioni di persone per avere una grande rivoluzione, la V cerchiata alla fine non è altro che una A cerchiata alla rovescia.
Bello anche il modo di narrare la storia molto poetico, degno di ogni buona storia rivoluzionaria con un finale purtroppo solo sulla pellicola vittorioso e glorioso, la scena con il popolo che passa in mezzo all'esercito immobile è fantastica purtroppo credo che se accadesse veramente i soldati anche senza comando non esiterebbero a sparare.
cmq grande film

misachan  @  02/12/2007 12:11:25
Poetico, impegnato e romantico... era dai tempi de "Il Corvo" che non vedevo un film d'azione dal così alto lirismo. Anche se chiamarlo film d'azione lo sminuisce molto visto che tratta in modo eccellente così importanti tematiche.
La forza delle idee... e pensare che la mia tesina aveva lo stesso titolo; ad aver visto prima il film...!

pinnazza  @  13/11/2007 00:52:56
Film discreto.
E' un riuscito mix di generi che però non credo meriti una media così alta.

rimane comunque molto godibile

Vitto89  @  12/11/2007 23:49:25
Capolavoro. Film mai noioso e frasi da brividi, da vedere assolutamente.

El Piccio  @  09/11/2007 18:47:18
pier(pa)  @  09/11/2007 18:12:41
Un film meraviglioso, cui non mi vergogno di dare 10. La sceneggiatura è perfetta, i dialoghi penetranti ed efficaci, superbamente adatti a creare l'atmosfera di irrealtà. Non c'è un momento di noia, i colpi di scena si susseguono e si sovrappongono. Possiede un'attualità sconvolgente, e richiama, come d'altronde faceva anche il fumetto da cui è tratto, le opere più preziose della letteratura politica anglosassone del XX secolo. Huxley e Orwell vivono in questo film, che tuttavia non risulta nè come una banale copia, nè come un tentativo di plagio. A mio parere è, invece, un riuscito tentativo di denudare la società dei Media, in cui il potere fonda la propria sicurezza sulla capacità di spaventare. Assolutamente da vedere.

alessiogala  @  09/11/2007 13:23:16
un capolavoro del cinema....un film innovativo che inserisce fantascenza storia e azione...un film vero e tranquillamente utile per comprenedere delle situazioni storico politiche non tanto distanti dal nostro tempo...è una situazione politica vissuta con il nazzismo e tane altre dittatura e rielaborata per un''ipotetica ma non impossibile situazione futura :una rielaborazione delle dittature passate in un futuro prossimo...film molto impegnativo e bello...secondo me si poteva fare un po piu attenzione ad alcuni particolari m per il resto è un belllissimo film

gustavone  @  06/11/2007 21:30:22
particolarissimo mix...
buona la prima parte...pesante la parte centrale...celebrativo il finale..

...insomma...abbastanza piacevole...

da vedere..mascherati..

cory  @  03/11/2007 16:52:11
buon film. forse mi aspettavo un pochino di più.

comunque godibilissimo e sicuramente da vedere

Reservor dog  @  29/10/2007 17:20:12
Più che V per vendetta mi è parso di assistere al film V per visto e rivisto; non ho infatti memoria di quante siano le pellicole ambientate in un futuro stile grande fratello in cui spietati dittatori propinano la loro dottrina attraverso bombardamenti mediatici. Davvero non ho trovato nulla d'innovativo, o speciale in questo film che tanti consensi ha riscosso, ma che a me è parso solo come l'ennesima divagazione su di un tema spremuto fino all'osso da quando Orwell scrisse 1984. L'unica nota singolare si può forse ritrovare nella figura del protagonista dal ghigno beffardo il cui parlar eccessivamente forbito mi è comunque suonato poco adatto per un eroe che deve raggiungere le masse. Ad ogni modo, il film scorre leggero e non risulta sgradevole, ma gli innumerevoli elogi ricevuti sono davvero eccessivi.

Ultima risposta 12/11/2007 16.30.25
mr orange  @  21/10/2007 01:39:55
bellissimo film devo dire non ho provato un attimo di noia, a tratti commovente e a tratti poetico con qualche scena d'azione non eccessiva, le vicende si susseguono in maniera perfetta coinvolgendoti e facendoti capire la trama un pò per volta, i dialoghi sono veramente suggestivi.

perfetto il personaggio sopratutto il modo di parlare, di gesticolare e di farlo vedere anche a noi spettatori sempre ricoperto dalla maschera limitandosi a descrivere la storia del personaggio solo per quanto riguarda i fatti strettamente legati con la vicenda.
bellissimo il finale molto coinvolgente

non mi aspettavo proprio da questo film tutti questi contenuti, lo avevo sottovalutato.....da vedere assolutamente

Simon  @  20/10/2007 23:50:13
Dai creatori di matrix non potevamo aspettarci che un capolavoro.Bellissima pellicola ricca di suspance e colpi di scena. A tratti commovente .Da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/10/2007 00:28:22
Stupendo! Era da un bel po' che non vedevo un film così particolare e bello. Da vedere!

wega  @  16/10/2007 13:05:00
film bruttino,a parte la bellissima portman,è un film che non mi ha preso proprio per niente,sarà che quella maschera l'ho trovata ridicola,sarà anche la storia di per sè ridicola,non del tutto altrimenti avrei dato 2,comunque sia un film pessimo.

Ultima risposta 12/01/2009 09.06.01
Sestri Potente  @  16/10/2007 11:47:04
Grande storia, grande film: complimenti però a chi ha disegnato il fumetto!

asile1  @  10/10/2007 23:10:41
Questo film e' molto bella,ma come in tutti i film presi dai fumetti molte cose sono differenti,x esempio non viene spiegato il rapporto di V con le rose... cmq il film e' bellissimo..

Marione  @  09/10/2007 12:03:33
Che sorpresa questo film...visto su consiglio di un mio amico cinofilo(si scrive così?..cinefilo?..vabbiè), per me si è rivelato il miglior film tratto da un fumetto dai tempi del Corvo.
Se vi è piaciuto a suo tempo il film di Brandon Lee, facilmente vi piacerà anche questo, trama diversa ma sempre impostata sulla vendetta, atmosfere simili...mucho gustoso!

Invia una mail all'autore del commento Clair  @  09/10/2007 01:18:46
da vedere 1 volta nella vita.........

Zurlistuta  @  28/09/2007 21:22:16
Bello veramente con una tematica attualissima e con un gran bel cast.
Mi è piaciuto molto, bellissimo

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  27/09/2007 10:45:19
Un buon film molto coinvolgente. buona prova degli attori, il vendicatore interpretato da Hugo Weaving è doppiato molto bene da Gabriele Lavia. La regia dell'ex aiuto regista dei Wachowski si adatta bene alla storia, il film cade magari in qualche frasetta idealista che si poteva evitare, rimane comunque un'ottima pellicola, anche perchè è nettamente superiore a molte altre trasposizioni di graphic novel

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/09/2007 20:55:13
Bel film avvincente dall'inizio alla fine con qualche colpo di scena davvero interessante. Da vedere assolutamente..........

enter  @  28/08/2007 17:55:15
un bel film, inaspettato....non a caso sono i stessi produttori di matrix....brava la portman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  28/08/2007 15:05:21
Trama interessante, con ottimi propositi.
V ha ragione a fare tutto quello che fa!
Ci vorrebbe un rivoluzionario capace di odiare, amare, con mille debolezze e altrettante certezze da inseguire. Ci vorrebbe proprio qualcuno se cambi il mondo........... Ma che utopia! Sacrificarsi x la libertà del singolo individuo è sempre un bel pensiero. Forse ci dimentichiamo troppo spesso che nel mondo esistono popoli sotto regime tuttora, ma non c'è nessun uomo mascherato che farà qualcosa........ Una volta ci sono stati degli eroi, ma ora accontentiamoci dei film! Grazie a Dio esistono persone come Gino Strada e altri che fanno qualcosa x chi soffre......... Cmq è un film gradevole, la Portman non mi piace molto, ma sono gusti miei. V è un bel personaggio, intelligente, colto, di buoni gusti artistici e di elevata educazione. Bello e interessante.
X me rimane un buon film!

giusss  @  26/08/2007 16:09:55
Film statico,ripetitivo,noioso e banale.
Natalie Portman deludentissima,mai vista recitare cosi male.
Davvero brutto.
SPOILER

Ultima risposta 14/09/2007 23.53.40
Kristkal  @  19/08/2007 12:32:52
L'azione mischiata alla poesia , fantastico...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 16:20:23
Pur senza gridare al capolavoro, questa è una pellicola che almeno ha il merito di dare un minimo di dignità alla graphic novel di Alan Moore, autore massacrato dalle majors hollywoodiane sia per La leggenda degli uomini straordinari, sia soprattutto per From hell. Ben diretto, buoni sia i protagonisti, sia i personaggi di contorno come Stephen Fry. Il romanzo di Moore è un’altra cosa, ma a parer mio, si poteva fare molto peggio.

carisma  @  06/08/2007 13:24:38
questo è una filmaccio senza precedenti. Un uomo mascherato che vuole abbattare il mondo con marchingegni e trucchi da pagliaccio. Che castronata!

Ultima risposta 26/10/2008 02.23.11
RaistlinMajere  @  30/07/2007 18:30:11
Sono rimasto senza parole io, e leggendo gli altri miei commenti potete intuire che non è propriamente una cosa che accade spesso. Meglio vederlo in inglese per apprezzare Hugo Weaving. Ah, e il fumetto è anche meglio.

eloise85  @  27/07/2007 07:52:40
Bello,bellissima la regia e la fotografia,forse non del tutto innovative,ma meglio che assenti no?
la storia è un tantinello surreale(non per niente V for vendetta era un fumetto) ma bella.Mi chiedo infatti come sia possibile che un uomo da solo faccia la rivoluzione,anche se in realtà lui è l'idea che poi tutti seguiranno.
Tra l'altro,cosa che ho apprezato molto è il fondamento storico dell'episodio del 5 novembre che nella realtà fallì e il cui attentatore era proprio guy fawkes,la maschera che indossa V
Spettacolare come Hugo Weaving che lo interpreta abbia saputo impersonare così bene la sua parte soltanto tramite ..movenze e voce.. vorrei sentirlo in lingua originale,così il mio plauso andrebbe all'attore e non al doppiatore!

unica pecca la scena finale del combattimento alla matrix.. no no no!
non c'entrava proprio!

EvilDead  @  19/07/2007 16:26:01
Troppo prolisso, alcuni scambi di battute banali, altre (volutamente?) incomprensibili, la storia non è molto originale e non tira neanche troppo. Mi è piaciuto però come è stato delineato il personaggio di V, bella atmosfera.

Attila 2  @  11/07/2007 10:55:29
Un film fantastico.Atmosfere stupende,mistero,azione,amore,ideali,finale commovente.Una storia ben strutturata con una trama intrigante,protagonista spettacolare,forse il suo modo terroristico di raggiungere il suo obiettivo non sara' giusto specialmente in questo periodo,ma contro un regime totalitario come quello ci puo' anche stare e poi non va a colpire chi non ne puo' niente come i civili,va contro chi deve andare e colpisce solo loro.Poi e' comunque un "gentiluomo" nel suo modo di compiere delitti,ascolta musica classica,parla in maniera romanzesca e fa quello che fa per vendetta e per la liberta' dalla dittatura.Splendida anche Natalie Portman all'inizio confusa sul da farsi ma poi,quando le appare tutto chiaro,fa la scelta giusta.Interpretazione intensa di un ruolo altamente drammatico.Insomma un film che mi ha colpito molto,un film per chi ha degli ideali,voglia di giustizia e di emozionarsi. Dimenticavo
Ricordate il 5 novembre !!!

Alex2782  @  02/07/2007 01:19:35
di più non mi sento di dargli. in se x se non è stato male, ma non mi ha entusiasmato.
bella la fine e bravissima come al solito la portman. che coraggio a rasarsi i capelli !!

Calvin  @  30/06/2007 11:19:43
Credo sia volutamente super partes (i militari marcian con il passo dell'oca ma il dittatore è una copia di Lenin) ed è per questo che mi è piaciuto molto, un film contro la dittatura in generale, non schierato politicamente, si,ecco,insomma,pone seri interrogativi sul terrorismo, tutti d'accordo con i modi di fare di V? Come si può giudicare il suo modo di fare positivo rispetto agli altri terrorismi del mondo d'oggi giudicati giustamente assolutamente negativi?
Beh,son domande da farsi..comunque molto ben fatto,e con una natalie sembre brava e bellissima.

tarantinato88  @  27/06/2007 15:57:09
splendido..atmosfere orwelliane e azione al servizio di una trama riuscitissima..

alexp79  @  26/06/2007 23:12:33
Niente male, a volte scade un po nell'americanata (fuochi d'artificio a forma di V) e forse un po troppo approssimativo nelle spiegazioni. Si vede di certo che è la sintesi di un opera più approfondita.
A parte questo riesce a unire riflessione e concetto di supereroe come raramente succede.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2007 22:49:46
mi ha sorpreso in positivo. da un protetto dei wachos mi aspettavo un filmaccio tutto azione e improbabili duelli in barba a tutte le leggi gravitazionali (ma uno alla fine ce l'ha dovuto piazzare, mannaggia alla deformazione professionale); e invece V è un bel fantathriller dall'intreccio ricco, un cast strepitosamente in forma e una morale certo abusata ma che giunge ancora vigorosa.
certo non mi è parso un capolavoro, ma onestamente credevo di dovermi sorbire un qualcosa di mooolto peggiore.

Bathory  @  19/06/2007 00:23:12
Sinceramente mi aspettavo molto molto di più..la trama è abbastanza avvincente ma ci sono dei punti che non mi hanno pienamente convinto. L'idea è indubitabilmente originale ma poteva essere sviluppata meglio..Peccato..

7FOX7  @  16/06/2007 02:17:37
Bello, dall'inizio alla fine.

ilmoro88  @  16/06/2007 00:58:32
Da quello che avevo letto nei vari commenti mi aspettavo sicuramente qualcosa di meglio....Sicuramente la storis è bella, peccato che non sia originale perchè tratta da alcuni fumetti, quindi non si può neanche dare questo merito a questo filmetto mediocre....Tutto questo buonismo mi sembra esasperato ed eccessivo, e tutto ciò rende il film poco interessante...Non mi sembra un gran film come dicono in molti!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/06/2007 11:19:17
Parto subito coll'affermare che non ho letto il fumetto degli anni '80 di Alan Moore quindi mi limito a dare la mia opinione sul film e non capisco davvero come possa essere tanto piaciuto questo polpettone di 2 ore e qualcosa.
Già la verbosità inutilmente prolungata dei dialoghi che molte volte rasentano una brutta comicità dovrebbe far capire che non ci troviamo di fronte ad un capolavoro e nemmeno ad un prodotto di buon livello. Se a ciò si aggiunge la fotografia più anonima della storia da quando si è iniziato a fare film tratti da fumetti, una serie di esplosioni a caso (nel senso che filmate in tal quantità servono solo a fare del film un baraccone) e una semplicistica visione fantapolitica di un Inghilterra che però è stata ricreata a Berlino si ottiene un film che è una delusione sotto ogni aspetto e un'agonia personale auto-inflitta perchè non riesco ad interrompere la visione di un film a metà ed anche perchè speravo potesse risollevarsi.

Ultima risposta 28/11/2011 19.43.33
Stewie  @  12/06/2007 00:23:54
Stupendo!
Ho apprezzato più di ogni altra cosa i continui riferimenti ad azioni di governo realmente accadute.

Forse a tanta gente non piace xche non è in grado di seguire un discorso di senso compiuto composto da piu di 3 parole...

JuriBest  @  07/06/2007 22:40:09
Un film molto interessnte... In alcune parti un pò lento ma comunque anche nei dialoghi (Molto ricercati) ci si perde e ci si innamora di personaggi e delle loro ideologie d libertà... A me è piaciuto veramente tanto...
Un accenno va fattosia alle ambientazioni veramente affascinanti e alla colonna sonora che ame è piaciuta particolarmete...

Qualcunovolò  @  07/06/2007 20:19:48
Un film dalle forti ideologie di rivoluzione, se esistesse veramente un eroe come V, il mondo si risveglierebbe dalla situazione in cui si trova. Un film che fa riflettere, da vedere assolutamente!!!!!!!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora