world trade center regia di Oliver Stone USA 2006

world trade center (2006)

locandina del film WORLD TRADE CENTER

Titolo Originale: WORLD TRADE CENTER

RegiaOliver Stone

InterpretiNicolas Cage, Michael Pena, Jay Hernandez, Armando Riesco, Maria Bello, Maggie Gyllenhaal, Donna Murphy, Patti D'Arbanville

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Oliver Stone

•  Link al sito di WORLD TRADE CENTER

Trama del film World trade center

Durante le operazioni di soccorso dopo gli attacchi terroristici alle "Torri Gemelle" dell'11 Settembre 2001, due agenti della Port Authority, rimangono sotto le macerie. Questa é la vera storia dei soccorsi ai due poliziotti e delle emozioni provate dai loro familiari.

Voti e commenti su World trade center, 128 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  11/09/2019 17:38:34
Classico racconto all'americana con le storie di vari personaggi che si intersecano tra loro per formarne una principale. Va detto che riesce bene a restituire la drammaticità di quell'evento pur concentrandosi quasi esclusivamente sui destini personali e famigliari di due agenti della polizia portuale intrappolati sotto le macerie delle torri crollate. Da Stone ci si sarebbe aspettato comunque qualcosa di ancor più spettacolare e soprattutto di meno retorico: va bene il patriottismo e l'esaltazione del coraggio yankee, ma qui a tratti si esagera.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/09/2017 14:08:17
Visto proprio l'11 settembre scorso, ad essere sinceri non avevo grandi aspettative, e forse è per questo che metto un voto sufficiente alzando (di poco) la media.
Il crollo delle Torri Gemelle fa da contesto alla vicenda di recupero dei 2 poliziotti, che poteva durare un pò di meno visto che non ha molto da raccontare, nella classica esaltazione americana, che per film statunitensi non guasta mai. :(

sossio92  @  12/09/2013 17:28:39
Il film mi è piaciuto abbastanza , riesce a esprimere un bel pò della drammaticità di quel giorno , riferito a persone reali che quel giorno hanno lottato,sopravvissuto o non ce l'hanno fatta riesce a emozionare , anche se tecnicamente con 65 milioni di budget si poteva far qualcosina di più (ma vabè è un lato tecnico che mi importa poco dato che il film serve e credo serva più a commemorare) , una cosa non mi è piaciuta e me l'ha abbassato di mezzo voto (vedi spoiler)

Domius  @  12/09/2013 12:44:45
Qua la gente sta male, Cage ha dato una interpretazione grande, forse per alcuni versi il film risulta noioso o prolisso ma resta pur sempre un bel film

DogDayAfternoon  @  01/09/2013 16:05:30
Il film parte subito con il botto ma spara tutte le sue cartucce nella prima mezz'ora; la decisione di concentrarsi sulla vicenda personale di due soli uomini intrappolati tra le macerie è discutibile, la pellicola ne risente indubbiamente. Uno sviluppo più approfondito della prima parte, con qualche scena in più per documentare gli attimi che hanno preceduto il collasso delle torri sarebbe stato molto più interessante e il film avrebbe sicuramente guadagnato in drammaticità e spettacolarità. Tuttavia, per quanto mi riguarda, non mi sono mai annoiato e nonostante qualche caduta di stile (tipo le visioni di Gesù) lo considero un film assolutamente da vedere.

coma19  @  10/09/2009 23:56:57
Non mi ha convinto più di tanto...è stata sfruttata una brutta situazione per fare soldi secondo me...forse era meglio un documentario piuttosto che un film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  27/07/2009 11:28:10
per chi l'11 Settembre l'ha vissuto anche solo lontanamente,dalle televisioni e le radio,può apprezzare a pieno questo film,che sa narrare,sa sensibilizzare,e sa far commuovere(non a tutti i costi),perchè tratta di una storia realmente accaduta.
Ho apprezzato decisamente i flashback dei due poliziotti,che ripercorrevano con la mente i bei momenti passati con i loro cari.
Forse nel finale cade un pò troppo nell'eroico,ma senza guardare cavilli e cavillini,questo è un gran film.

topsecret  @  15/04/2009 18:26:04
Stone racconta la tragedia del crollo delle torri gemelle vissuta da parte di due uomini, due vigili del fuoco, intrappolati sotto le macerie.
Non è un documentario, non c'è una volontà di raccontarlo in maniera politico-militare, è semplicemente un racconto di emozioni, speranza e voglia di sopravvivere.
Per quanto mi riguarda, non è una pellicola fondamentale però vale la visione.

ronaldinho80  @  04/04/2009 12:24:09
Chi dice che questo film e stupido o non intelligente semplicemente sbaglia, questo film narra una storia vera, e tutto ciò che e verita va preso sul serio.Il film si basa sui veri protagonista di quella tragedia e sul loro sacrificio, e oliver stone analizza in modo eccellente quel sacrificio, dando al tutto piu umanita possibile, descrivendo i protagonisti e il reale senso civico e umano di aiutare chi sta al tuo fianco, chi lotta con te.Il film e commovente, attento, gli attori degni di merito e la regia brillante cosi come le musiche, da ricordare la scena in cui john(nicolas cage) viene tirato fuori dalle centinaia di agenti che applaudono. da vedere.

Gastone  @  12/01/2009 00:12:08
ho appena dato un voto ad united 93 e mi ha ricordato questo film (visto all'uscita, spero di non ricordare male)

parlando di film in se e' decisamente vedibile, riprende da una insolita visuale la tragedia del 11 settembre
non e' un capolavoro, ma merita di esser visto molto piu' di altri in circolazione

TheSorrow  @  20/10/2008 22:13:21
Film davvero be fatto.Certo se 1 si aspetti che racconti le torri gemelle e crollo eccetera sbaglia, in quanto il film si concentra su eventi in particolare. Va accettato così come è, e se lo si accetta lo si può davvero apprezzare.Bene Cage come quasi sempre d'altronde..

filipporich  @  12/09/2008 18:55:34
Bel film. Molto lento e triste più che catastrofico. Ci mostra un lato particolare della tragedia, per questo colpisce.

Alex2782  @  12/09/2008 16:09:05
bel film che racconta l'angoscia di due persone rimaste intrappolate sotto le macerie. tratto da una storia vera.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/07/2008 22:57:24
nessun effetto speciale,pochissime scene d'azione per questo film che vuole raccontare solo l'angoscia di questi sopravvissuti, e ci riesce benissimo.
ci porta dentro l'orrore di quel giorno,sotto migliaia e migliaia di acciaio e polvere capiamo cosa hanno provato le poche persone che sono riuscite a scappare dall'inferno
da vedere
angosciante

inferiore  @  12/04/2008 13:18:37
Un film godibile fino alla fine, pensando che tratta di una tragedia è fatto molto bene. Belle le interpretazioni!!!

Danton  @  02/04/2008 22:23:19
Film lento, ma da vedere in assoluta tranquillità, Nicholas sempre er mejo

steda  @  10/02/2008 01:14:40
ci aspettavamo di più...peccato

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/01/2008 22:48:17
Ci si aspettava di più, ci si aspettava di meno... Forse con questo titolo al film si chiedeva di rivivere ciò che hanno vissuto i duemila e passa esseri umani che hanno visto arrivare la morte a prenderli.... oppure si chiedeva di svelare finalmente la verità e di mandare a casa definitivamente le tue coalizioni del complotto/non complotto... Insomma forse si è guardato a questo film come alla risposta che non è arrivata.

Alcune scene sembrano "eleganti": l'ombra dell'aereo, quello che nessuno ha filmato perché nessuno scrutava il cielo "prima", il rombo fragoroso.... ed ecco che si alza il fumo e lo sconcerto del mondo; altre di taglio classico "all'americana" che fa storcere il naso ai puristi del cinema; altre un po' forzate ma che scavano all'interno di qualcosa che è dentro di noi e che ci rende miracoli viventi: l'apparizione del cuore di Ge.sù o la presenza di una moglie sono elementi equivalenti che significano una sola cosa, e cioé che la forza dell'amore ci rende capaci di risorgere e di rendere possibile ciò che appare vano.

(Scusatemi, mi sono lasciato andare a una riflessione di parte, essendomi trovato in una situazione non di gravità simile ma nella quale un aiuto mi è venuto sicuramente non da questo mondo.....).

Non sono rimasto deluso ma neppure contento, e devo dire che in ogni caso Oliver Stone non è tra i miei registi preferiti.
Però non mi sento di dare meno di sei.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  21/12/2007 23:56:49
Si vede subito che il montaggio e la regia sono eseguiti eccellentemente.Per il resto la trama non è delle più originali anche se è basata su fatti accaduti recentemente.Però devo ammettere che è uno dei pochi film degli ultimi anni che è riuscito ad emozionarmi.Ve lo consiglio soprattutto per la presenza di alcune scene impressionanti(vedi spoiler)

mars.attack  @  02/12/2007 15:16:48
Purtroppo fatico a dare un giudizio obiettivo:
quando sullo schermo vedi correre immagini che sono ancora impresse nella memoria di chi le ha vissute, anche se da lontano, quando ricordi ancora il senso di impotenza che pervadeva un po' tutti in quel giorno così paradossale, quando sai che quello che stai guardando non è solo fiction...,

la lacrima scende quasi per forza..

eppure questo è un film che si dimentica facilmente, un film che poteva essere..ma che alla fine non è..

interessante la scelta di analizzare l'evento da una sola prospettiva (una visione più globale sarebbe stata troppo generica), però manca comunque qualcosa..

troppo spazio, a mio avviso, ai rimorsi per non aver detto "ti amo", per essere stato preso troppo dal lavoro, per aver ignorato (ed essere stato ignorato) per troppo tempo..
scene viste e riviste...e le apparizioni di Cristo e della moglie erano davvero fuori luogo...

la parte che più mi è piaciuta è stata quella dei soccorsi, dell'unione che diventa forza, dell'aiuto che proveniva da chiunque..:
le unità di soccorso che tentavano il tutto e per tutto pur di salvare anche una sola vita, la gente che accorreva da lontano anche solo per portare del buon cibo, l'ex paramedico sulla strada delle redenzione che capisce che l'unica cosa che sa fare è aiutare gli altri..

insomma, qualcosa di buono c'è..ma questo qualcosa è troppo legato al fatto che bene o male, ache noi "c'eravamo"..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  26/11/2007 23:08:42
Dò 6 perchè in fondo parla di eroi nel vero senso della parola, però non mi ha convinto per niente e mi pare un pò una pellicola commerciale.. e diciamoci la verità, cavalcare certi eventi è un pò da becchini del far west scusate il paragone. Ma ci vuole una certa cinicità e ipocrisia per fare soldi con una pellicola del genere, per strappare una lacrima, andando sul sicuro col politically correct. Da Stone ci si aspetta un pò di più, ben lontani dall'autocritica di nato il 4 luglio. Certo si può anche dire che non voleva infagare il buon nome di quegli eroi che si sono buttati li dentro mentre le torri cadevano a picco, ma di mer*da ne è stata gettata abbastanza su questa faccenda, far finta di niente è non rendere giustizia a questi morti che inevitabilmente finiscono per essere eroi senza una causa, senza una patria.

Quello che ne esce è un pò una fredda e sterile ricostruzione storica, forse per i posteri, bo?

enter  @  09/11/2007 18:39:29
devo dire che e fatto bene,fa rabbrividire se si immedesima in tutti i personaggi,emozionante davvero

Kayo  @  23/10/2007 00:58:33
un pò scontato come film però qualcosina di accettabile c'è...

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  04/09/2007 17:33:25
A tratti scontatuccio come film,ma è da vedere.

Mayday  @  24/07/2007 16:54:04
Film non malvagio.

Devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di meglio.

Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 12:54:02
Mi aspettavo di + mi ha un pò deluso ma del resto non poteva che essere così visto che Stone evita sapientemente e giustamente quindi di dare un nome, a ciò che accadde quel giorno. Vi è una scelta precisa, quella di raccontare in tempo reale gli avvenimenti di quel mattino, attraverso gli occhi ed i ricordi di due poliziotti, realmente sopravvissuti. Sarebbe stata un'offesa ingiustificabile scadere, in sontuosi effetti per narrare, una tragedia di tale portata, ma se frà qualche anno ci proveranno ad aggiungere gli effetti speciali per la violenza di quei giorni allora si che ne vedremo delle belle.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  14/05/2007 15:13:20
A 30 min dall' inizio, il 90% dei film iniziano ad entrare nella storia, questo, a soli 35, aveva gia sparatto tutte le sue cartucce, liquidando in circa 10min l'intero svolgimento degli eventi principali.
Carina la trovata publicitaria di chiamarlo "WORLD TRADE CENTER" ma questo film con gli avvenimenti dell' 11settembre ha ben poco a che fare.
La vicenda del crollo delle due torri viene appena accennata, in 3 o 4 minuti di immagini riprese dalla realtà, non ci sono aerei, non ci sono schianti, ne crolli, non c'è il volto tramortito della gente in strada, e nulla riguardo lo schianto del secondo aereo, che nel film non viene quasi neanche mensionato, ma che nella realtà è stato la conferma della peggiore delle ipotesi.
Tutto è vissuto in prima persona, e l'intera vicenda si svolge al buio tra le macerie della prima torre.
Per definire un film come la trasposizione cinematografica della catastrofe dell '11 settembre, non basta chiamarlo WORLD TRADE CENTER, e montarci volgarmente qualche immagine presa dal telegiornale, credo ci voglia freddezza e crudezza, caratteristiche che Stone non ha mostrato.
In definitiva, sono stati sorvolati in maniera impressionante, eventi basilari e indispensabili come quelli prima citati. Il risultato è una pellicola che inizialmente genera ansia e tensione, ma che in fine ti lascia solo un forte senso di incompiuto e di insoddisfazione.

Nel complesso metto 7, perchè non sono un idiota, e dire che mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso non è un buon motivo per non dargli ciò che si merita.

ghiro  @  06/05/2007 15:35:58
A rivedere alcune scene,tra cui alcune vere mi vengono ancora i brividi,penso di avere vissuto un periodo di storia e questo film merita solo x il fatto di ricordare alla popolazione mondiale cos'è successo nel 11 settembre 2001.NON DOBBIAMO SCORDARCI COSA è SUCCESSO,uccidendo così tane persone hanno anche ucciso un intera generazione,e se qulacuno non l'avesse capito è x questo ke nel film si esaltano x avere salvato 2persone in quel momento perchè così è sopravvissuta un intera famiglia e perchè non 1generazione.COMPLIMENTI AGLI AUTORI,cogliamo tutti insieme il messaggio!!!!!!!

fabietto.85  @  17/04/2007 17:41:08
si diciamo che è bello e anche commovente, ma non capisco...anche se la storia narra di questi 2 poliziotti....credo le torri gemelle nel momento del crollo dovevano essere prese....non si vedono neanche quando cascono.....io avrei messo pezzi veri nel film....per esempio il titanic è stato preso tutto a 360 gradi...oltre la storia d'amore!!
quindi sono rimasto un po deluso, pero il film è fatto bene....

wuwazz  @  19/03/2007 10:15:18
E' un bel film, peccato che in certi punti raggiunga dei picchi di pateticità così alti da far impallidire

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/03/2007 12:15:23
Sono completamente daccordo con tutto quanto ho letto qui sotto.
Secondo me i "problemi" del film che sono stati riscontrati nascono dal fatto che lo stesso inizia dall'ultimo atto della tragedia e quindi i brodo si allunga un po' troppo e scorre lungo direzioni imprevedibili.
Lo definirei una pasta scotta con un ottimo condimento.

Ciò che ha sconvolto maggiormente l'opinione pubblica sono stati quelli che sono stati definiti in america i "jumpers" e cioè i poveri disgraziati che, per cercare di sfuggire al fumo e al fuoco, sono caduti o si sono suicidati.
Da alcuni (in America) addirittura accusati di vigliaccheria.
In questo film, secondo me, la fine di questi disgraziati viene resa nel modo migliore possibile in due o tre scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/03/2007 11:02:46
Non è facile commentare un film di questo genere,un film che narra di una tragedia successa pochi anni fa che ha sconvolto il mondo intero,una tragedia che volenti o nolenti abbiamo vissuto sulla nostra pelle e non abbiamo appreso dai libri di scuola,una tragedia vissuta in diretta, minuto dopo minuto in un drammatico crescendo di immagini alle quali non si riusciva a credere.
Eppure tutto cio’ è avvenuto,raccontarlo oggi è difficile senza scadere nella retorica o nel banale,Stone ci ha provato,forse non era il filmaker piu’ adatto a raccontare una storia simile o forse non era il momento giusto visto che il forte coinvolgimento emotivo da parte del regista appare evidente.
Stone non gira un film perfetto,purtroppo cade spesso nella retorica piu’ scontata o nel manierismo piu’ becero,eppure non ho trovato il suo lavoro artificioso,pomposo,patetico anzi direi che l’ho trovato coraggioso,un atto d’amore verso quelle persone che hanno perso la vita quel maledetto 11 Settembre,un atto d’amore verso una citta’ che ha subito una terribile ferita che a distanza di quasi sei anni non si è ancora rimarginata.
La scelta di Stone non è malvagia,cioe’ quella di descrivere la paura ,la rabbia,lo smarrimento che hanno attanagliato milioni di persone attraverso gli occhi di due agenti e dei rispettivi nuclei famigliari.Il regista preferisce lasciare gli aspetti politici in secondo piano e si concentra sui due protagonisti cercando di rappresentare al meglio i micromondi che li circondano,purtroppo non sempre tutto scorre,Stone si fa prendere la mano e celebra senza ritegno l’importanza degli affetti,della religione,della patria in maniera troppo scontata e piuttosto irritante,si affida inoltre a personaggi eccessivamente sopra le righe(l’ex marine invasato) o a visioni divine davvero kitsch.
Personalmente pero’ non me la sento di stroncare questo film,lo ritengo comunque un atto coraggioso,un omaggio a coloro che non ce l’hanno fatta,un monito a non dimenticare che l’odio porta odio,un richiamo ala fratellanza tra popoli(eloquente a tal proposito è l’abbraccio in ospedale tra Maria Bello e la donna di colore)…forse qualcuno dira’ che il messaggio è rappresentato in maniera banale e superficiale,forse è vero ma allo stesso tempo è sincero ed onesto.

piernelweb  @  26/02/2007 12:55:24
I primi venti minuti di World Trade Center sono di uno splendore cinematografico tale da giustificare, in ogni caso, la visione di questo controverso racconto dell'11 Settembre. L'alba a New York, il giorno dei tragici avvenimenti, è visivamente impeccabile: i colori del mattino fra i grattaceli di Manhattan, mentre la città ignara si sveglia, non sono mai stati così ben rappresentati al cinema. Chiusa questa doverosa parentesi che rende merito alle capacità tecniche di Stone, il film ovviamente entra nel vivo quando il crollo delle twin towers sepellisce circa 2700 persone e con loro il sogno americano. Stone decide di raccontarci la tragedia attraverso la storia (vera) di due soccoritori che sopravvivono ma restano intrappolati tra le macerie. Il film diviene un'inno di speranza, un'agonia per la salvezza che alterna il dramma dei due protagonisti a quello di coloro che sono in attesa. Scelta questa strada narrativa il film di Stone, che non lesina momenti di sincera commozione, rimane imprigionato anch'esso sotto il peso di quelle stesse macerie finendo con l'essere troppo esplicito nel voler mostrare ciò che è palese. I dialoghi, le lacrime seppur credibili sconfinano troppo spesso nella retorica e nella banalizzazione del dolore che è già di per sè troppo intenso per essere raccontato tal quale. La realtà in tal senso travolge ogni finzione. Suggellando l'eroismo quotidiano e i tipici valori nazionali (patria, famiglia e religione), WTC diviene il film più "americano" degli ultimi anni. Una pellicola che per la prima volta nella filmografia del regista di Platoon è inaspettatamente "politically correct" e della quale l'immagine che rimarrà più a lungo impressa nella testa degli spettatori è l'impressionante veduta aerea della devastazione di ground zero. Davvero insostenibile nella sua tragica perfezione.

Beefheart  @  02/02/2007 22:34:23
La cosa può sorprendere ma il film non spazia tanto nella spettacolarità dei crolli o nel derivante caos apocalittico, quanto nella vera storia dell'incredibile sopravvivenza di due soccorritori rimasti intrappolati nelle macerie e degli inesauribili sforzi compiuti dai colleghi per tirarli fuori. Inevitabilmente quasi tutto il film scorre claustrofobicamente al buio in una drammatica staticità, ma non degenera e non scade quasi mai in particolari forzature tragiche o patriottiche. Tenendo presente che Stone è stato il primo ad azzardare un film interamente suo sulla catastrofe dell'11 Settembre (prima di lui si erano cimentati 11 registi con altrettanti cortometraggi raccolti nel film "11 September 2001") e che l'ha fatto scegliendo una visuale defilata focalizzando l'attenzione su di un particolare anzichè su panoramiche più spettacolari, o politicizzate, credo che il risultato si possa definire soddisfacente.

tommy90  @  11/12/2006 15:14:23
mah...Stone abbandona la politica e si tuffa nell'etica. Ci resce? Non proprio perchè se le emozioni sono una costante nel film (anche se poco forti), a freddo le emozioni se ne vanno lasciando una sceneggiatura in certi punti quasi patetica e surreale.

Bravi in ogni caso gli attori (soprattutto Cage e Gyllehaal). Il resto è morale troppo "buonista" e eccessiva.

devis  @  09/12/2006 01:51:58
Non concordo con la maggior parte dei voti. A me è piaciuto e mi sono spesso impersonificato nel dramma di queste due persone sepolte. Considerando che è anche una storia vera mi ha colpito profondamente.

AleAle  @  06/12/2006 16:20:52
bea@  @  26/11/2006 12:22:40
beh, anch io concordo con gli altri che a tratti è stato noioso, però qst fil aveva l'unico compito di trasmetterci lo stato d'animo e di farci vedere ciò che è successo quel giorno da determinati punti di vista. E' stato come me lo aspettavo.

pippopluto  @  05/11/2006 11:08:27
E' un buon film, trasmette perfettamente l'angoscia dei protagonisti e delle relative famiglie, senza mai soffermarsi su terreni politico-economici.. ci si immerge nella prospettiva dei due dispersi, incosapevoli di quello con cui si sono scontrati. Inevitabile il pensiero ke tutto qesto non accada mai più

beppe99mega  @  04/11/2006 13:53:51
quando ho preso il biglietto al cinema l' ho fatto solo per portarci la mia ragazza, sapendo di andare un film che altro non sarebbe stato se non una volgare interpretazione di ciò che non si sa, perchè sull' 11 settembre non si sa niente.... invece la bravura di oliver stone è stata quella di centrare una storia perfettamente conosciuta (quella dei due protagonisti) e renderla piena di pathos (si scrive così?!?), fondendola con l' angoscia dei familiari, e illustrando come i due poliziotti si sono tenuti in vita l' un l' altro sotto le macerie della torre... bellissimo...
un film molto forte, le cifre alla fine del film metterebbero i brividi a chiunque

Ultima risposta 15/11/2006 09.14.30
slevin  @  03/11/2006 11:15:55
Premetto che il mio non è ne un parere politico ne pro e ne contro america... è solo un voto al film....secondo il mio modestissimo parere...
Comincio dicendo che quello che successe l'11 settembre del 2001 fù un atto di incredibile crudeltà che rimane e rimarrà nei nostri cuori per tutta le vita e che segnerà la storia del mondo intero...Il film si focalizza su 2 poliziotti, forse perchè stone ha voluto mettere in risalto il coraggio, la voglia di vivere sia loro che delle persone da loro amate...focalizzandosi su sole due persone riesce a dare una panoramica più ampia dei loro sentimenti e probabilmente di tutte quelle persone rimaste intrappolate sotto le macerie...probabilmente avrebbe fatto meglio a dare più spazio anche alle persone che erano dentro le torri, alle persone intervenute per salvare le persone da sotto le macerie...a un numero più alto di eroi nati quel giorno e molti anche morti lo stesso giorno...il film riaccende quei brutali momenti dal terpore della mente e ti fa rivivere le paure che vissute da quei due polizziotti e dalle loro famiglie...La mia è solo un opinione e quello che voglio dire è che il film è si un esaltazione dello spirito americano ma è anche quello che è veramente successo quel giorno...l'uomo ha rischiato la propria vita per salvare altri uomini e oltre all'orrenda crudeltà dell'uomo stone ci fa vedere anche lo spirito di sacrificio e il coraggio di tutte le persone che sono accorse a lottare per le vite altrui rischiando la propria (questo secondo me ha fatto bene a metterlo in risalto;soprattutto ai giorni d'oggi)...8 perchè questo film ha risvegliato in me l'11 settembre...

Ultima risposta 03/11/2006 15.12.07
mcgisto  @  01/11/2006 10:41:07
non so perkè gli avete dato dei voti così bassi.. m a penso ke la ricostruzione dei fatti accaduti sia stata veramente fatta bene...
veramente bel film

Ultima risposta 29/11/2006 01.35.54
stella.la  @  29/10/2006 14:32:23
la storia in sé è sicuramente molto toccante e fa capire con intensità la drammaticità di quei momenti... però il film costruito in qst modo nn è riuscito a prendermi fino in fondo... bella la scena iniziale di new york che si risveglia...

marco86  @  29/10/2006 11:33:18
non ho idea di che voto dare a questo film.
da un lato si tratta di un puro concentrato di retorica,dall'altro di un film coraggioso.perchè per girare un film sull'11 settembre ci vuole una certa dose di coraggio,poichè è facile essere criticati per un motivo o per un altro.
alla fin fine penso che questo film sia sincero nelle emozioni che cerca di trasmettere omaggiando gli eroi di quella giornata,ma dal punto di vista cinematografico lascia alquanto a desiderare,tranne la scena bellissima (nel senso che è fatta bene)delle torri che cadono.
insomma,stone ha raccontato quell'evento nella maniera più facile e conveniente (per gli incassi)possibile,tant'è che alla fine della proiezione mezzo cinema era in lacrime,ma forse non è un male che la gente sia portata a riflettere sul sacrificio di gente che è morta per salvare altra gente.
quindi il mio 6 è un compromesso tra la qualità cinematografica del film e la sua valenza,diciamo,sociologica.

Lary  @  28/10/2006 12:09:00
Film emozionante, commovente, ricco di pathos e perfettamente ricostruito! un favoloso Nicolas Cage (come sempre) e anche gli altri attori non sono x niente male! Ma quanto ho pianto...........

Ultima risposta 31/10/2006 12.09.39
dgarofalo  @  26/10/2006 23:51:20
un buon film ma nn eccezionale cmq da vedere
pero potevano far vedere qualcosa di più di che era successo al di fuori delle torri
nicolas cage buona prova ed e molto bravo jay hernandez
ciaooooooo

Edredone  @  24/10/2006 20:45:05
Davvero, davvero pesante.
Girato bene tocca argomenti impegnativi ma sinceramente non me la sento di consigliarlo.....

IO13  @  23/10/2006 21:17:52
Ottimo film, claustrofobico, riesce a rendere alla perfezione la paura e lo scoramento dei due poliziotti sepolti sotto 6 metri di macerie

muSe  @  22/10/2006 11:30:16
Onorevolissima ricostruzione dell'apocalisse americana fortemente voluta dal signor George W Bush. Il lato buonista e melodrammatico della tragedia.
Interpreti ok

Ultima risposta 22/10/2006 11.31.16
bischero  @  20/10/2006 16:12:33
grandissimo film, grande Oliver Stone!!!

Ultima risposta 24/10/2006 21.59.04
mondorama  @  20/10/2006 11:35:13
Ho visto il film ieri ... che dire ... nei vs. commenti si parla di retorica ... di una sceneggiatura debole ... di pomposità ... assenza di pathos ecc ... bene io dico è vero!!! sono tutti elementi presenti nel film ... mi spiego con degli esempi pratici: le guardie portuali si presentano nel WTC ... il protagonista si rivolge a loro chiedendo chi se la sente di salire, su una ventina accettano solamente in 4 ... se questo particolare fosse stato inventato saremo qui tutti a dire "classica americanata" facile i 4 eroi che si saccrificano per gli altri ... e comunque il vero elemento essenziale della vicenda sembra uscito da uno di quei luoghi comuni del cinema di genere (quello catastrofico) tra i più assurdi ... il tipo che appresa la notizia dell'attacco sente il bisogno di partire per new-york ... il classico *****ne "ex-marine" americano, che si rasa a zero, tira fuori dall'armadio la divisa e parte per "Ground-zero", riesce ad eludere il blocco delle ricerche dei superstiti ... e come per magia è proprio lui a trovare i due sventurati ... che dire già questo basterebbe per alzarsi dalla poltrona della sala andare al bar ed ubriacarsi ... dicendo al barista che mi era sembrato di rivedere il pilota fallito di "indipendence day" che si redime diventando un eroe ...
... ma le cose sono andate così in questa triste e per certi versi fortunata vicenda ( parlo dei due superstiti perchè di fortunato qui c'è davvero poco) ... e quindi mi viene da dire... forse quando si parla di uomini il luogo comune è normale, forse l'eroismo è mediocrità e non è originale ... ho letto nei vs commenti che i primi minuti del film sono da antologia e devo dire che sono daccordo in effetti O.S. da il meglio di se ... con l' utilizzo del rallenting in maniera magistrale ... avrebbe potuto continuare così, ma sarebbe stato giusto??? ... forse ha voluto dare risalto alle storie di quei due uomini e alle loro famiglie in pena ... alla paura di perdere la vita ... forse il fatto che abbia scelto di raccontare la storia di due sopravvissuti e non la storia di uno dei 3000 morti, non va ricercata nell'egoismo e nel fatalismo della società americana ma nell'esigenza di un uomo che come tutti noi ha bisogno di credere nella speranza ???

a me il film è piaciuto ...

Ultima risposta 23/10/2006 14.08.22
Max Ophuls  @  20/10/2006 11:22:44
Al di là del bello o brutto, mi sembra che questo film sollevi una questione un po' più filosofica. Qualcosa di più astratto che sfugge alla dicotomia: fare polemica o esaltare la bravura dell'immagine in movimento prodotta.
La questione della morte eroica per voler salvare delle vite o del salvataggio degli eroi stessi in difficoltà viene vista da Stone come rievocazione di un dramma letterario e filosofico privo di catarsi, cioè privo del piacere inconscio purificatore portato dal finale teatrale tragico. Per questo il film non piace, perché mancando la catarsi che purifica l'animo (catarsi che è ben presente nelle tragedie greche) allo spettatore rimane solo il corpo morto o da salvare. Ma perché non c'è catarsi in questo film? Perché i tempi sono cambiati, oggi viviamo un epoca estremamente complessa forse un po' più volgare e probabilmente fortemente moralista ma eticamente povera, probabilmente non si forma più quella sensibilità culturale verso l'uomo legata al contenimento e al ripudio di un proprio volere socialmente egoistico. Forse non ci poniamo più il problema dell'importanza dell'oziare e del pensare speculativamente, intesi questi ultimi come premessa per la nascita di più ricche forme di sensibilità umana in noi e verso l'altro. Pensare e filosofeggiare nell'ozio oggi significa perdere l'autobus della vita... per cui un corpo che non ci appartiene a volte è solo una massa biologica in disfacimento...

Ultima risposta 21/10/2006 04.03.04
Badibadessa  @  19/10/2006 23:12:37
Semplicemente bellissimo.. Un film VERO, che ti fa immedesimare a pieno in quelle prime 24 ore di anogscia, panico e disperazione. Tornerei a vederlo tantissime altre volte, perchè ne vale veramente la pena.. Finalmente un film degno di essere visto, in onore soprattutto delle quasi 3000 mila persone che ci hanno rimesso la vita... Ma in onore soprattutto dei quasi 300 soccorritori, che per dovere sono rimasti intrappolati sotto alle macerie, persone con delle famiglie, con delle mogli magari incinte, con dei figli che in una "normale" giornata di settembre li attendevano tornare a casa dal lavoro, ma che invece per la loro bontà, non sono più tornati..

Travis  @  19/10/2006 08:50:16
chi non è stato li non puo' capire......

Ultima risposta 10/11/2006 12.11.47
Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  18/10/2006 21:50:32
Me lo aspettavo completamente diverso... la prima parte è stupenda... la seconda cala fino a diventare noioso...
Bravi gli attori....
Si poteva fare decisamente di meglio!

giumig  @  18/10/2006 09:36:07
I primi 30 minuti sono da antologia, Oliver Stone riesce a raccontare una tragedia planetaria vista con gli occhi di gente comune, con scene da brivido che fanno "capire" ma non vedere. Dopo il crollo delle torri il film invece diventa piatto, a tratti noioso, soprattutto quando si ferma sui dialoghi a volte ridicoli tra i due superstiti nelle macerie. Migliori le scene delle famiglie che vivono con l'ansia che i propri cari siano morti...con uns grande Maria Bello.
Finale strappalacrime, eroe di turno, retorica ai massimi livelli.

Inizio film: 9 Resto del film : 5. Mezzo voto in meno perche Stone aveva mille possibilità per questo film e non le ha sfruttate a pieno.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/10/2006 01:20:31
Non avevo nè visto trailer, nè letto trame... non avevo informazioni riguardanti questo film, ma dal titolo mi aspettavo qualche cosa di decisamente diverso!!! Quindi sono rimasto un po' deluso :(

Cmq, se avessi letto prima la trama credo che il film mi avrebbe già in partenza attirato di meno.

Sommato tutto non è brutto, ma in certi punti un po' lento e noioso... visto che cmq le torri cadono subito e i tipi rimangono presto intrappolati.

ryanr80  @  16/10/2006 12:00:41
Film bello, da consigliare anche se pensavo facessero vedere molti più dettagli!! Però capisco anche che da una tragedia come questa non si poteva pretendere più di tanto. Molto commovente!!

Hartigan81  @  16/10/2006 10:23:43
Sinceramente credevo fosse diversa la storia nel senso che non fosse incentrata solo su loro 2, che magari loro salivano e poi alla fine crollassero le torri invece loro arrivano quando le torri stanno per cadere e diciamo la storia si incentra su loro e le rispettive famiglie...cmq molto toccante ben girato forse come detto prima un pò troppo diciamo al singolare invece che magari incentrato su piu storie diverse...

Constantine  @  16/10/2006 02:13:01
Partendo dall'inevitabile presupposto che valutare un film come questo sia molto difficile... Stone si mette dietro la macchina da presa, narrando la storia tratta dai racconti di due sopravvissuti e rendendo omaggio a ciò che hanno passato ci mostra anche quell'accadimento che ha cambiato per sempre le nostre vite. Il vero limite del film forse è proprio questo, di essere eccessivamente sincero nel non prendere posizione e nel non raccontare l'evento ma la storia di questi due uomini ( va anche dato merito che Stone non fa un lavoro furbo e ci racconta la sequenza dei fatti senza intrommetersi troppo, poteva tranquillamente aspettare a far cadere le torri e avrebbe avuto sicuramente un film con più ritmo, poteva farle vedere nei momenti clou ed invece opta ancora per i protagonisti). Visivamente Stone è ottimo, ci regala sequenze veramente di forte impatto registico ed emotivo, bravi e convincenti anche gli attori; il regista come detto sceglie di non schierarsi, anzi, esclude totalmente il lato politico per focalizzarsi su quello umano( scelta da me approvata visto che basata su fatti reali, per divulgare la propria idea si parte da basi ben diverse), forse ci mostra anche un pò di buonismo e cliche, ma non direi che questo sia scandaloso in un film del genere. Le scritte finali evincono bene ciò che Stone ha voluto fare... rendere il film un omaggio. Sicuramente tutto ciò difficilmente lascia indifferenti.

" Quel giorno abbiamo visto di cosa è capace l'uomo..."

Voto 10 alla storia realmente accaduta di quegli uomini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  15/10/2006 22:50:30
Il nome di Oliver Stone c''è, ma per una volta non è quello che mi ha spinto a vedere la suddetta pellicola, ma per osservare come il tema dell''11 settembre viene analizzato anche in confronto al precedente "United 93". Devo dire che non mi trovo affatto d''accordo con la recensione di Marsellus. Non l''ho trovato un film noioso, nè tirato troppo per le lunghe (le due ore passano e tengono comunque col fiato sospeso) e poi che ci fosse un minimo di retorica, di volontà di far piangere, di ampollosità lo si capiva già dal trailer ed anche in questo caso ne ho trovata molto di meno di quel che mi aspettavo. Stone non prende posizioni rigide né accusa nessuno, se non il genere umano che è stato capace di commettere una simile malvagità; forse eccede nelle scene di pianto ed in alcune sequenze dal tono di tragedia alla Mario Merola per intenderci (il pianto di Maria Bello con la signora che ha perso il figlio, le visioni di Nicholas Cage, Micheal Peña che scrive "I love you", i vari (troppi) "Per favore dì ai miei figli e moglie che voglio loro bene", il patriottismo del marines ecc.), fa leva più sulla disperazione personale dei parenti delle vittime e di coloro che rischiavano di perdere la vita in quel disastro e quindi fa trasparire un''emotività se vogliamo banale, ma autentica. Non si possono negare i sentimenti, seppure scontati, che hanno provato quelle persone. Ci sono stati veramente poliziotti, vigili del fuoco, marines che hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare quelle altrui! Come si può far finta che tutto ciò non sia successo?
Oltretutto ci vengono risparmiate le eccessive immagini reali del fatto, già viste e riviste, mentre viene privilegiata la testimonianza diretta di due agenti e delle loro famiglie, piccola tragica realtà in mezzo alla tragedia generale.

Non penso che il regista abbia voluto porre una critica sull''avvenimento: il suo obiettivo è l''esposizione nuda e cruda, ma significativa di tutto, di fatti provati in prima persona.
Importante: non si tratta quindi di un''opera molto coraggiosa, in cui si preferisce non esporsi troppo evitando volutamente l''opinione personale (come d''altronde avveniva in United 93: i fatti parlano quasi sempre da soli in casi come questi) e che dunque non fornisce materiale agli ignoranti che stroncano pellicole su pellicole giocando solo sulla veridicità dei fatti che espongono e non sulla qualità effettiva del lavoro... e quindi chi dà brutti voti a questo film solo per quello che tratta non si può più nascondere dietro l''ipotesi del complotto a cui tutti gli eccelsi dietrologi fanno sempre riferimento, ma arriva a negare completamente la realtà dei fatti.

Sul lato prettamente tecnico la regia non è così degna di nota, nella recitazione mi è piaciuto Cage (non che il suo personaggio fosse poi così difficile da interpretare) e Peña ed Hernandez sono molto simili (che vergogna, durante tutto il film ho pensato che ad interpretare Jimeno fosse Hernandez...), bravine Maria Bello e la Gyllenhaal.

Ultima risposta 27/11/2006 15.55.19
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/10/2006 14:18:39
il film è semplicissimo, tranne i primi quaranta minuti che sono spettacolari! descrive l'esperienza di due agenti portuali intrappolati sotto le macerie!
bravissimi gli attori, che mostrano il proprio impegno per un film di una tale portata, senza offendere alcuno!
mi dispiace che molti pensino che si scada nella retorica e nella banalità, ma in un giorno del genere non si potrebbe essere più banali e attaccati alla vita! oliver stone ha deciso di descrivere i fatti così come sono avvenuti e ha fatto un ottimo lavoro infondendoci il vero spirito delle persone che hanno vissuto quei momenti!

Ultima risposta 15/10/2006 02.28.51
wblink  @  14/10/2006 12:07:29
Pensavo di vedere qualcosa di meglio , soprattuto sotto il punto di vista degli effetti e dell'azione, pensavo di vedere l'aereo che si schiantava contro le torri e le coseguenze avute dalle persone intrappolate nei piani colpiti.
Ma tutti questi passaggi sono stati tagliati , e si è parlato solo dei 2 polizziotti salvati , e dell'attessa delle famiglie.
Alla fine strappa anche più di una sufficenza anche per l'interpretazione del mitico nicolas cage e ci sono dei veri momenti di commozzione.
Però a mio parare bisognava aspettare ancora un pò per farlo e bisognava farlo con tutte le scene crude vissute nelle torri , forse il regista a tagliato molte scene perchè c'è gente che è ovviamente ancora ferita dall'evento e allora secondo me era meglio aspettare ancora prima di farlo.
Se bisogna raccontarlo...bisogna raccontarlo tutto per bene!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  13/10/2006 19:53:33
Film brutto secondo i canoni estetici tradizionali. Ma l'ho trovato poetico e melanconico nella sua semplicità priva di retorica, un omaggio ai semplici ma eroici poliziotti e vigili del fuoco americani , quelli coinvolti nei noti tragici fatti.
Un inno alla famiglia americana colpita più direttamente dal lutto e che ha sostenuto strenuamente anche solo con l'immaginazione reciproca chi lottava ancora per sopravvivere sotto le macerie. Conoscendo Oliver Stone che stimo e ammiro per alcuni film del passato coraggiosi e intelligenti reputo che la sua sia stata una scelta voluta, poteva fare un gran filn spettacolare perché ne aveva i mezzi e le capacità ha scelto invece di fare un film alla memoria come i tragici giorni reali esigevano, esaltando i veri eroi dei nostri tempi: gli umili poliziotti e vigili del fuoco americani.
Capisco che a molti non potrà piacere, spero di non essere insultato come al solito per qiuello che penso...da qualche isterico di turno...

Ultima risposta 14/10/2006 10.42.37