zodiac regia di David Fincher USA 2007

zodiac (2007)

locandina del film ZODIAC

Titolo Originale: ZODIAC

RegiaDavid Fincher

InterpretiRobert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Tratto dal libro "Zodiac" di Robert Graysmith
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Zodiac

Il film parla della storia di un pericoloso serial-killer, soprannominato Zodiac, che terrorizzò San Francisco negli anni '60, con una serie di crudeli omicidi e la cui identità rimane ancora ignota.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Zodiac, 314 opinioni inserite

mars.attack  @  04/06/2007 12:27:54
Questa volta sono arrivata al cinema già preparata: sapevo che sarei andata incontro ad un film lungo, a tratti cruento, lento nella parte centrale e, cosa che più può far innervosire, con un finale irrisolto, con un killer non svelato, con un''''ossessione che non trova compimento in una vendetta finale. Eppure attendevo questo film da un sacco di tempo, da quando, circa un anno fa, scorrendo la lista dei film interpretati da Mark Ruffalo avevo letto "Zodiac, 2007 Post produzione".
Non so cosa mi scateni la curiosità verso un film, ma è una cosa che mi accade spesso..
leggo trama, cast, crew e, tra me e me, dico..: quel film mi piacerà, mi regalerà un''''emozione...e anche questa volta il mio sesto senso cinematografico non mi ha tradito.

Sono entrata in sala alle 22.30..: c''''era parecchia gente sebbene la serata offrisse due rivali inarrivabili come "I pirati dei Caraibi" e "Spiderman 3"...
20 minuti di pubblicità nonostante prezzo del biglietto esorbitante e inizio spettacolo ore 22.53.
Partono i titoli di testa e, come spesso mi accade, un brivido mi scende lungo la schiena: la magia del cinema ha inizio...

Il film è lungo, è minuzioso, è lento come solo un''''indagine ossessionata, reale, scrupolosa può essere..ma sono proprio queste le caratteristiche che lo rendono speciale.
Ci si ossessiona insieme ai protagonisti, si prova la stessa rabbia, la stessa curiosità, la stessa paura...ci si chiede cosa si sarebbe fatto al posto loro..: abbandonare le indagini o farsi trascinare nel vortice dell''''ossessione fino a rovinarsi l''''intera esistenza per dare la caccia ad un killer altrettanto ossessionato dall''''idea di uccidere per apparire?

La tensione c''''è, sebbene non venga mantenuta costante per tutto il film, ma la scarica d''''adrenalina che si prova non è ad essa dovuta ..perchè fin da subito si intuisce che non si sta guardando un thriller come gli altri. E'''' scioccante, sconvolgente, allucinante e, come più volte detto, ossessionante..: si esce dalla sala con la consapevolezza e la sensazione di aver vissuto un''''avventura strana, lunga una vita...

Si rimane delusi solo se ci si aspetta un thriller pieno d''''azione..in caso contrario la catarsi è assicurata!

Piccola nota conclusiva..: andare in macchina da sola, di notte, mi terrorizzerà ancora per un po''''...

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R