Strepitosamente bello, elegante, distaccato, sguardo limpido da cui traspare un grande senso di equilibrio ma anche una grande risolutezza, sorriso raro, ma molto seducente Kim Rossi Stuart è nato a Roma nel 1969, figlio di Giacomo Rossi Stuart, attore di film mitologici e western ed anche di fotoromanzi, e di una ex modella; capace di parlare inglese e francese, ottimo nuotatore, molto legato alle tre sorelle: Ombretta, Valentina e Loretta.
Laconico, riservato, calmo, è un uomo che non soffre di ansia. 'Non ho fretta' è il suo motto.
Se ne è andato di casa a 11 anni, ha lasciato la scuola per studiare recitazione, è diventato ben presto noto negli sceneggiati televisivi, sopratutto grazie alla sua grande bellezza, che lui ha quasi sempre disconosciuto, preferendo si dica di lui: bravo, piuttosto che bello. Non capita spesso, però, nel suo caso, la bellezza non esclude la bravura.
Dopo il successo TV, Kim ha deciso di lavorare solo con registi di talento; ed ora che l'approdo all'età adulta ha cancellato dal suo volto la fragilità adolescenziale, può affrontare ruoli decisamente più severi e complessi, con cui può esprimere appieno le sue doti di professionista serio e preparato.
Debutta giovanissimo, quasi un ragazzino, a fianco del padre, nel film "Fatti di gente perbene"; segue un piccolo ruolo nella superproduzione internazionale di Jean Jacques Annaud "IL NOME DELLA ROSA"; mentre nel 1987 è già protagonista con il film "IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO", che sulla scia di 'Karate Kid', narra di un adolescente americano vittima del racket filippino, che si salva grazie all'insegnamento di un maestro di arti marziali. L'anno successivo, puntuale, arriva il seguito, "IL RAGAZZO DAL KIMONO D'ORO 2", che vede il ritorno in patria del ragazzo, e nuovo inevitabile scontro con i Tiger, una sorta di banda di ragazzotti americani.
Nel 1989 è protagonista del film "Obbligo di giocare", un thriller niente affatto banale, che valorizza le sue capacità, e lo fa diventare l'idolo delle ragazzine, che stravedono per i suoi bellissimi occhi dallo sguardo triste.
Segue la partecipazione alla commedia di Franco Brusati "Lo zio indegno", con Vittorio Gassman.
Dopo un intervallo durato tre anni, torna al cinema con un breve ruolo nella commedia "In camera mia", poi è protagonista assoluto, offrendoci una prova davvero notevole, del duro "CUORE CATTIVO", in cui è un teppistello di periferia che, dopo una fallita una rapina, si barrica in casa di un'handicappata provocando conseguenze drammatiche.
Ancora un'ottima prova la offre nel successivo "POLIZIOTTI", in cui interpreta un timido e impacciato poliziotto incaricato della sorveglianza di un detenuto: quando questi, con uno strattagemma, riesce a scappare il rimorso lo porterà ad un gesto estremo.
Anche nel successivo drammatico "SENZA PELLE", in cui incarna, con sorprendente naturalezza, un ragazzo psicopatico che si invaghisce di una donna sposata, ci fornisce una prova delle sue qualità recitative veramente all'altezza dei divi più celebrati d'oltreoceano.
Nel 95, Michelangelo Antonioni lo chiama ad interpretare il primo episodio (Cronaca di un amore mai esistito), in quel saggio d'autore che è "Al di là delle nuvole".
Dopo un altro lungo intervallo, durante il quale l'attore si è dedicato al teatro, torna sul grande schermo con "La ballata dei lavavetri", sul dramma degli immigrati clandestini, a cui segue "I giardini dell'Eden", che racconta la vita di Gesù giovane, che i Vangeli non dicono.
Nel 2002, ROBERTO BENIGNI gli fa indossare i panni di Lucignolo nel suo "PINOCCHIO", mentre, attualmente è su tutti gli schermi con il bellissimo, commovente "LE CHIAVI DI CASA", di Gianni Amelio, che finalmente valorizza appieno le sue doti di artista. Il film, in cui è un giovane padre che dopo un lungo periodo di rifiuto e di abbandono, scopre l'amore per il figlio disabile, ha trionfato a Venezia, ma inaspettatamente non ha ricevuto alcun riconoscimento. Nonostante ciò, Kim ha visto unanimamente riconosciute le sue doti di interprete, veramente straordinarie, di livello internazionale.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 08/11/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio