L'attrice australiana Cate Blanchett è nata a Melbourne nel 1969, suo padre era di origine texana mentre la mamma è australiana. A suo dire, è parente alla lontana di Louis Bleriot, il primo aviatore ad aver sorvolato il Canale della Manica.
La morte del padre, avvenuta quando Cate aveva dieci anni, e la conseguente, difficile situazione economica venutasi a creare, ha rinsaldato i legami familiari consentendo a lei, al fratello Bob, alla sorella più giovane Genevieve e alla madre di formare una vera famiglia unita.
Completati gli studi superiori presso un collegio metodista femminile, dove comincia ad esibirsi in recite scolastiche, frequenta la facoltà di economia all'Università e, contemporaneamente studia Belle Arti.
All'età di 18 anni fa un viaggio in Europa ma, per un visto scaduto, è costretta a lasciare l'Inghilterra; durante il viaggio di ritorno a casa, fa una sosta in Egitto, ed è qui che viene, per la prima volta, a contatto col mondo del cinema: nell'albergo dove soggiorna si sta girando un film e, un po' per gioco e un po' per guadagnare qualche soldo per tornare a casa, accetta di fare la comparsa. Tornata in Australia decide che quella è la sua strada e si iscrive presso l'Australian National Institute of Dramatic Art di Melbourne per studiare recitazione.
Conseguito il diploma nel 92, entra a far parte della Sydney Theatre Company insieme ad un gruppo di attori di cui fanno parte, fra gli altri, Geoffrey Rush, Noah Taylor e Gillian Jones, iniziando così una carriera teatrale ricca di soddisfazioni e di riconoscimenti. E' solita dire: mi sono convinta a fare l'attrice perchè gli attori hanno la grande capacità di smuovere la gente.
Fra il 94 e il 95 gira una serie di telefilm per la TV australiana (Heartland e Bordertown), qui la nota il regista Bruce Beresford che gli assegna un ruolo nel suo film "PARADISE ROAD" (97), storia di un gruppo di donne rinchiuse in un campo di concentramento giapponese a Sumatra.
Nello stesso anno si è unita in matrimonio con lo sceneggiatore Andrew Upton, al quale ha dato recentemente un figlio.
Ancora nel 97, in "OSCAR E LUCINDA" con RALPH FIENNES, è una vetraia col vizio del gioco d'azzardo. L'anno successivo la sua carriera decolla, e critica e pubblico si accorgono del suo grande talento con il film d'epoca "ELIZABETH", a fianco dell'altro fratello Fiennes, Joseph. Nel ruolo delle figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, passata alla storia come la 'Regina vergine', ottiene la nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista.
Il 99 la vede interprete di tre pellicole: nel primo, "UN MARITO IDEALE", tratto da una commedia di Oscar Wilde e remake del film omonimo del 1948 con Paulette Goddard, è la moglie di un deputato inglese non propriamente integgerrimo; nel secondo, "FALSO TRACCIATO" è la moglie di un invidioso e schizzato controllore di volo, e nel terzo, "IL TALENTO DI MR. RIPLEY" è un'aristocratica turista che conosce Tom Ripley quando questi sta per assumere l'identità di Dickey.
Adesso lavora a ritmo sostenuto; è richiestissima dai registi per la facilità e la naturalezza con cui passa dalla commedia al dramma, dal thriller al noir, come confermato dalle successive pellicole, il melodramma "The Man Who Cried", l'horror "THE GIFT" e il noir - ironico "BANDITS".
A questo punto arriva l'occasione d'oro che la fa conoscere al grande pubblico, e le procura una vastissima popolarità in tutto il mondo: è l'elfo Galandriel nel primo film della trilogia de "Il Signore degli anelli - La compagnia dell'anello". Poi torna sul suo terreno preferito, il melodramma storico, con il film "CHARLOTTE GRAY", dove interpreta magistralmente il ruolo di una spia dell'Intelligence Service. Successivamente è la moglie fedifraga di KEVIN SPACEY in "The Shipping New - Ombre dal profondo", e poi ancora un'insegnante di inglese che cerca di uccidere con una bomba un boss della droga in "HEAVEN".
Nel 2001 torna a rivestire i panni di Galandriel nel secondo episodio della trilogia di Tolkien: "Il Signore degli anelli - Le due torri".
I suoi lavori più recenti comprendono "VERONICA GUERIN - IL PREZZO DEL CORAGGIO", "COFFEE AND CIGARETTES", "THE MISSING", e il terzo e ultimo episodio della famosa saga "Il Signore deli anelli - Il ritorno del re".
Nel 99 la rivista 'People' l'ha inserita nella classifica delle 50 dive più belle del pianeta.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 31/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio