armageddon time - il tempo dell'apocalisse regia di James Gray Brasile, USA 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

armageddon time - il tempo dell'apocalisse (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ARMAGEDDON TIME - IL TEMPO DELL'APOCALISSE

Titolo Originale: ARMAGEDDON TIME

RegiaJames Gray

InterpretiOscar Isaac, Anne Hathaway, Cate Blanchett, Robert De Niro, Donald Sutherland

Durata: h 1.54
NazionalitàBrasile, USA 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di James Gray

Trama del film Armageddon time - il tempo dell'apocalisse

Nel Queens degli anni Ottanta, il dodicenne Paul Graff sta crescendo in una famiglia tanto amorevole quanto turbolenta di cui fa parte anche il nonno, che incoraggia le sue aspirazioni artistiche. Il suo miglior amico è John Crocker, un ragazzino afroamericano con cui è inseparabile ma, dopo che i due sono stati trovati con della marijuana, i genitori di Paul decidono di trasferirlo nella scuola privata che frequenta anche il fratello maggiore, Ted. Qui, il corpo studentesco è composto quasi esclusivamente da giovani bianchi, ricchi, viziati e pieni di pregiudizi. Insieme, i ragazzi escogiteranno un piano rischioso per sfuggire a un'esistenza che non vogliono e scappare in Florida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,40 / 10 (5 voti)6,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Armageddon time - il tempo dell'apocalisse, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/03/2024 22:57:02
   6 / 10
Storia di formazione di un giovane proveniente da una famiglia borghese Americana negli anni dell'elezione di Regan come presidente degli Stati Uniti.

E' una societa' abbastanza razzista dove spicca la figura del severo maestro. Ma è anche vero che la controparte di colore del film è un piccolo ribelle che non fa che portare sulla cattiva strada il protagonista, difficile creare empatia con lui quindi.

Il film scorre piacevolmente ma non graffia mai, non lascia un ricordo duraturo forse perche troppo abbottonato, alla fine scappa via anche il messaggio che voleva dare.

Guardabile ma una volta sola.

Mauro@Lanari  @  02/05/2023 04:36:26
   4½ / 10
Una semi-autobiografia ch'è un pamphlet politico contr'il partito repubblicano da Reagan a Trump, come se d'allora la cosiddetta sinistra si sia mai comportata diversamente. In realpolitik esiste un unico modo d'ottenere il consenso e gestire il potere acquisito, nella democrazia dell'alternanza le decisioni prese dai conservatori non sono mai state annullate, i riformisti hanno ringraziato per i regali ereditati e proseguito sulla stessa strada, da Carter a Clinton, da Obama a Biden, dai laburisti britannici ai post-comunisti nostrani. Il sogno americano ha colonizzato l'Occidente ed è la nuova koinè socioeconomica di almeno mezzo pianeta (i BRICS son'un'alternativa credibile?). L'"Armageddon Time" è insomma l'antitesi di ciò che il regista e con lui il cinema contemporaneo vogliono farci credere, e non so se mi capiterà un film onesto su quest'argomento (qualche preziosa briciola di Moretti?). "James Gray in competizione a Cannes, per la quinta volta, col suo film peggiore: un'autobiografia inerte, imbelle, perfino repellente" (Federico Pontiggia). Il lavacro di coscienze festivaliero e la standing ovation di 7 minuti nascono e muoiono lì, la maggior parte del pubblico ha da tempo smantellato tale falsa ricostruzione e giustamente diserta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2023 01.19.20
Visualizza / Rispondi al commento
Thorondir  @  27/03/2023 12:08:18
   6½ / 10
Con "Armageddon Time" James Gray ci fa sapere che gli Usa sono razzisti. Ci dice anche che l'american dream è appunto dream, un sogno che cozza terribilmente con una realtà in cui quasi sempre a determinare chi sarai sono le condizioni di partenza, il milieu famigliare e ambientale in cui si ha la fortuna o la sfortuna di nascere. James Gray però, contrariamente ad altri film, decide quì di prendere posizione e non fa come altri registi che lanciano il sasso e nascondono la mano: che cos'è l'America lo racconta, in tutte le sue ipocrisie, denunciando. E però, se il tema (i temi) sono importanti, a conti fatti Gray non dice poi molto di diverso e di più di altri innumerevoli film sul tema: il coming of age è visto e rivisto, così le dinamiche che ne sono alla base. Per di più, quello che è stato ed è uno dei punti di forza del cinema di Gray, uno degli ultimi veri registi "classici" statunitensi (per quanto "classico" declinato a ciò che significa negli anni duemila), risulta invece essere un po' maniera, un po' involucro di una comfort zone del regista che non riesce a donare al film quella forma che forse lo avrebbe elevato dal pericolo del "già visto". Quello che caratterizza "Armageddon Time" è il fatto di essere un'opera che se da un lato torna a riflettere sui temi cardine di Gray (la famiglia, le contraddizioni statunitensi e soprattutto il rapporto padre-figlio), dall'altro non mostra un'evoluzione della sua riflessione su tali temi. È un film tutto mostrativo e imbrigliato da dinamiche tipiche del cinema politico di questo tipo. E se è forse vero che risulta difficile parlare di originalità nel 2023, allo stesso tempo non si può far finta che questo lavoro di Gray sia poì così cinematograficamente pregnante su temi che privi di una forma e di una scrittura certosina finiscono per rischiare di venir banalizzati.

Manticora  @  24/03/2023 16:15:07
   7½ / 10
Dopo Ad astra Gray torna alla sua New York dove a parte Civiltà perduta ha ambientato tutti i suoi film con un film personale che parla praticamente della sua infanzia e di quello che ne consegue, ovviamente cambiandone in parte le vicende personali. Il film è semplice, diretto, senza fronzoli come il regista di origini slave sa fare. Parla degli anni 80, del nonno, sfuggito ai nazisti in Ucraina, che trova in un come sempre formidabile Anthony Hopkins la sua forma narrativa migliore, un mentore che cerca di consigliarlo. Mentre Anne Hathaway è la madre precisa ma fragile a cui la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Così Paul ha solo l'amicizia con John, un ragazzino di colore che vive da solo con la nonna nelle case popolari, l'unico coetaneo che come lui è un outsider. In tutto lo svolgimento della vicenda Gray si muove velocemente, con sullo sfondo l'avvento della presidenza Regan che secondo me però rimane in secondo piano. Ha più senso il fatto che Paul frequentando una scuola privata faccia conoscenza con alcuni membri della poco raccomandabile famiglia Trump, tra cui spicca il cameo di una Chastain mai così a suo agio nel rappresentare un membro di una delle peggiori famiglie ricche e conservatrici di New York. Il finale è aperto, e lascia allo spettatore libertà di IMMAGINARE la vita futura di Paul.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2023 11:51:18
   7½ / 10
Gray torna nell'alveo principale del suo cinema, quello delle famiglie di seconda generazione emigrate dall'Europa e sul punto di rottura tra le diverse generazioni. Armageddon time in fondo è un semplice coming of age su un ragazzo dal carattere brillante ma che ancora non ha l'esatta dimensione di ciò che lo circonda o delle dinamiche che lo circondano. Vive un po' fra le nuvole e questo spartiacque generazionale non solo personale, ma anche di un intero paese, all'alba di quella che sarà la nefasta era reaganiana. Nuovo modo di pensare, il nascere di quell'individualismo come affermazione di sè a danno degli altri, un razzismo sommerso anche in ambienti insospettabili. L'unico punto di riferimento per questo ragazzo è rappresentato dalla figura del nonno, interpretato magnificamente da Hopkins, memoria storica della famiglia e punto di vista morale dello stesso Gray. Scollamento culturale e scollamento generazionale che il giovane ragazzo dovrà fare i conti, in un finale molto amaro e colmo di disillusione, quasi a sottolineare un passaggio traumatico, più traumatico di quanto non dicano le immagini, dall'infanzia all'età adulta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063010 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net