richard gere, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

RICHARD GERE

RICHARD GERE
Data di nascita: 29/08/1949
Luogo di nascita: Philadelphia - Pennsylvania - USA
altezza m 1,69

Occhi piccoli e penetranti, aria strafottente, sexy e seducente, Richard Gere è nato a Philadelphia nel 1949, secondo di cinque figli di Homer e Doris Gere, di origini anglo-irlandesi.
Esempio tipico della middle-class americana, frequenta l'Università del Massachussetts, dove si mette in luce come atleta provetto e ad avere qualche esperienza di teatro.
Dopo aver interpretato piccoli ruoli sui palcoscenici locali, decide di seguire la sua passione per la musica, e si unisce a una comunità di musicisti rock, nel Vermont. Dopo un po' si accorge di aver sbagliato strada, e fa ritorno a New York, intenzionato a diventare attore.
Riesce ad avere un ruolo in un'opera rock che non ottiene, però un grande successo. Al termine delle rappresentazioni, lascia gli States e si reca nella capitale britannica dove recita in teatro il ruolo di Danny nel musical 'Grease'. Al ritorno negli Stati Uniti, forte dell'esperienza acquisita, riesce a farsi assegnare la stessa parte nello spettacolo che si sta allestendo a Broadway. Quando le repliche finiscono, decide che quello è il momento adatto per passare al cinema, e nel 75 viene scritturato per un ruolo nel film "Rapporto al capo della polizia", che non ha, però, un grosso successo, ma gli serve come trampolino di lancio, infatti immediatamente dopo gli viene offerto il ruolo di un soldato in "Baby Blue Marine".
Ancora successivi sono: il ruolo del giovane cinico e violento, che uccide la repressa e insoddisfatta insegnante per sordomuti, frequentatrice di 'single bar', nel drammatico e cupo "IN CERCA DI MR. GOODBAR", quello di un operaio, ricercato per un omicidio, nell'intenso "I GIORNI DEL CIELO" di T. Malick, premio alla regia a Cannes, e quello di un ragazzo italo-americano, che preoccupa il padre perchè non vuol fare l'elettricista e non si comporta da duro con le donne, nell'anticonformista "Una strada chiamata domani" e, infine quello di un sergente americano, innamorato di una bella inglesina, prima del 'D Day' nel bellico "Yankees".

Tutto questo prima del successo e della popolarità, che arriva a 30 anni, nei panni dell'elegante gigolo accusato di un omicidio non commesso, nel raffinato "AMERICAN GIGOLO'". Con questo ruolo Gere, diviene il simbolo sexy-erotico di milione di donne e impone lo 'stile Armani' in tutto il mondo, e il suo modo di guardare, muoversi, camminare, viene imitato ovunque. Nel successivo film, il drammatico "UFFICIALE E GENTILUOMO", è l'italo-americano Zack Mayo, un giovane allievo che, resistendo alle angherie dell'istruttore, diventa ufficiale e conquista il cuore di una giovane operaia.
In "ALL'ULTIMO RESPIRO", rifacimento nell'America di oggi, del film francese di Godard, è un ladro di automobili, omicida che coinvolge nelle sue peripezie, un'inconsapevole studentessa; ne "Il Console onorario", tratto dal romanzo omonimo di Graham Greene, è un medico in servizio al confine tra Argentina e Paraguay, coinvolto nel rapimento, da parte dei ribelli, del Console onorario inglese.
Questi ruoli accrescono enormemente la sua popolarità, e lo fanno divenire l'oscuro oggetto del desiderio delle sue tantissime ammiratrici, per la sfrontatezza e la naturalezza con cui si mostra svestito, e per le roventi scene di sesso con le sue partner. Ma l'attore rifiuta il ruolo di ragazzo-oggetto e, in seguito ad una crisi spirituale, che lo rende più maturo e consapevole, abbraccia la religione buddista e comincia a promuovere la causa tibetana, contro l'invasione da parte della Cina del piccolo paese himalayano.

Intanto altri titoli accrescono la sua popolarità, come lo sfavillante "COTTON CLUB", nel quale può soddisfare il suo amore per il jazz e per la musica in generale (Gere suona davvero gli assolo di tromba), o il biblico "KING DAVID", oppure il film-denuncia "Power", o il poliziesco "NESSUNA PIETA'", o infine, il road-movie "Gli irriducibili".
Ma sono gli anni 90 a consacrarlo nella storia del cinema con la commedia rosa "PRETTY WOMAN", con JULIA ROBERTS, rivisitazione moderna del mito di Cenerentola e di Pigmalione, grosso successo ai botteghini con un incasso di ben 455 milioni di dollari. Il successo e gli applausi continuano anche con il noir "AFFARI SPORCHI", accanto ad un altro sexy-simbol, Andy Garcia, nel quale è un convincente poliziotto corrotto e psicopatico, che colpisce il suo integerrimo collega che indaga su di lui, nel suo punto debole: la moglie.
In "RAPSODIA IN AGOSTO" di A. Kurosawa è il parente americano di un'anziana giapponese, alla quale non riesce ad alleviare il dolore per la perdita dei suoi cari nell'esplosione della bomba atomica di Nagasaki. Nel successivo noir "ANALISI FINALE" è un seducente psicanalista di successo, poi un fascinoso depresso nella commedia "Mr. Jones"
Nel melodramma "Sommersby" è un reduce della guerra civile che torna a casa completamente trasformato, rispetto a come era prima di partire, invece è un brillante architetto indeciso tra la moglie e l'amante, in "Trappola d'amore", tratto dal romanzo di Paul Guimard e remake del francese 'L'amante' di Claude Sautet.
Indossa, poco convinto i panni dell'eroico Lancillotto nel deludente "IL PRIMO CAVALIERE", ma torna splendito protagonista, nel ruolo di un avvocato in "SCHEGGE DI PAURA", nel quale difende un chierichetto, interpretato dal giovane e bravissimo emergente EDWARD NORTON, accusato dell'omicidio dell'arcivescovo di CHICAGO.

Gli ultimi lavori altro non sono che conferme della raggiunta maturità artistica, oltre che personale, lasciando intatta però, la sua carica di fascino e di sensualità, accentuata, se possibile, dai capelli precocemente ingrigiti.
Ne sono esempi, l'avvincente "L'ANGOLO ROSSO" e il thriller mozzafiato "THE JACKAL".
Nel 99 si riforma la coppia di successo di "PRETTY WOMAN", Gere - Roberts, nella commedia "SE SCAPPI TI SPOSO", film a lungo in testa alle classifiche della stagione 99/2000.
Il nuovo millennio lo vede protagonista, più che mai sulla cresta dell'onda, del romantico e patinato "AUTUMN IN NEW YORK" e della commedia agro-dolce "Il dottor T & le donne".
Nei suoi ultimi lavori è un giornalista alle prese con eventi paranormali, nell'inquietante "THE MOTHMAN PROPHECIES"; un marito tradito, (si invecchia), nel melodramma sexy di A. Lyne "UNFAITHFUL - L'AMORE INFEDELE", e un cinico avvocato nello sfavillante musical "CHICAGO" (il suo numero di tip-tap nel finale del film è da antologia).

Gere si è sposato due volte: la prima nel 91 con la modella Cindy Crawford, dalla quale ha divorziato nel 95; la seconda nel 2002 con l'attrice Carey Lowell, da cui ha avuto un figlio, Homer James Jigme.
Durante uno dei suoi viaggi di ricerca spirituale buddista, nel Tibet, ha realizzato un libro di fotografie, 'Pilgrim' in cui si denunciano le torture subite dai monaci per mano degli occupanti cinesi. Nel 93, nel corso della serata per la consegna degli Oscar, approfittando di una platea di un miliardo di telespettatori, ha lanciato una campagna in favore del Tibet, risultato: non è stato più invitato alla cerimonia.
La rivista 'People' lo ha eletto, nel 99, uomo più sexy del mondo, e nel 91 lo aveva inserito nella lista delle 50 persone più belle del mondo. Non altrettanto generosi sono stati i critici di Hollywood, anche se nel 2003, l'attore ha vinto un Golden Globe della stampa estera di Los Angeles per il film "CHICAGO", come miglior attore di commedia-musical.
I ruoli da lui sostenuti in "AMERICAN GIGOLO'" e "UFFICIALE E GENTILUOMO" erano stati offerti a JOHN TRAVOLTA, che per sua fortuna, sono stati ambedue rifiutati perchè ritenuti moralmente discutibili.
Molto amante della musica, Gere è un ottimo pianista e compositore.

FILMOGRAFIA

1975 - Rapporto al capo della polizia regia di Milton Katselas
1976 - Baby Blue Marine regia di John D. Hancock
1978 - Una strada chiamata domani regia di Robert Mulligan
1979 - Yankees regia di John Schlesinger
1983 - Il console onorario regia di John Mackenzie
1986 - Power regia di Sidney Lumet
1988 - Gli irriducibili regia di Gary Sinise
1993 - Mr. Jones regia di Mike Figgis
1993 - Sommersby regia di John Amiel
1994 - Trappola d'amore regia di Mark Rydell
1975 - CRACKFILE - DOSSIER ANTIDROGA regia di Milton Katselas
1977 - IN CERCA DI MR. GOODBAR regia di Richard Brooks
1978 - UNA STRADA CHIAMATA DOMANI regia di Robert Mulligan
1978 - I GIORNI DEL CIELO regia di Terrence Malick
1979 - YANKEES regia di John Schlesinger
1980 - AMERICAN GIGOLO' regia di Paul Schrader
1983 - IL CONSOLE ONORARIO regia di John Mackenzie
1983 - UFFICIALE E GENTILUOMO regia di Taylor Hackford
1983 - ALL'ULTIMO RESPIRO regia di Jim McBride
1984 - COTTON CLUB regia di Francis Ford Coppola
1985 - KING DAVID regia di Bruce Beresford
1986 - NESSUNA PIETA' regia di Richard Pearce
1986 - POWER - POTERE regia di Sidney Lumet
1990 - PRETTY WOMAN regia di Garry Marshall
1988 - GLI IRRIDUCIBILI regia di Gary Sinise
1990 - AFFARI SPORCHI regia di Mike Figgis
1991 - RAPSODIA IN AGOSTO regia di Akira Kurosawa
1992 - ANALISI FINALE regia di Phil Joanou
1993 - MR. JONES regia di Mike Figgis
1993 - SOMMERSBY regia di Jon Amiel
1994 - TRAPPOLA D'AMORE regia di Mark Rydell
1995 - GUERRA AL VIRUS regia di Roger Spottiswoode
1995 - IL PRIMO CAVALIERE regia di Jerry Zucker
1996 - SCHEGGE DI PAURA regia di Gregory Hoblit
1997 - THE JACKAL regia di Michael Caton-Jones
1998 - L'ANGOLO ROSSO - FINO A PROVA CONTRARIA regia di Jon Avnet
1999 - SE SCAPPI TI SPOSO regia di Garry Marshall
2000 - AUTUMN IN NEW YORK regia di Joan Chen
2000 - IL DOTTOR T E LE DONNE regia di Robert Altman
2002 - THE MOTHMAN PROPHECIES regia di Mark Pellington
2002 - UNFAITHFUL - L'AMORE INFEDELE regia di Adrian Lyne
2002 - CHICAGO regia di Rob Marshall
2004 - SHALL WE DANCE? regia di Peter Chelsom
2005 - PAROLE D'AMORE regia di Scott McGehee, David Siegel
2006 - L'IMBROGLIO - THE HOAX regia di Lasse Hallström
2007 - IO NON SONO QUI regia di Todd Haynes
2007 - I CACCIATORI - THE HUNTING PARTY regia di Richard Shepard
2007 - IDENTIKIT DI UN DELITTO regia di Andrew Lau
2008 - COME UN URAGANO regia di George C. Wolfe
2009 - BROOKLYN'S FINEST regia di Antoine Fuqua
2009 - AMELIA regia di Mira Nair
2009 - HACHIKO - IL TUO MIGLIORE AMICO regia di Lasse Hallström
2011 - THE DOUBLE regia di Michael Brandt
2012 - LA FRODE regia di Nicholas Jarecki
2013 - COMIC MOVIE regia di Elizabeth Banks, Steven Brill, Steve Carr, Rusty Cundieff, James Duffy, Griffin Dunne, Peter Farrelly, James Gunn, Bob Odenkirk, Brett Ratner
2015 - RITORNO AL MARIGOLD HOTEL regia di John Madden
2015 - FRANNY regia di Andrew Renzi
2014 - GLI INVISIBILI regia di Oren Moverman
2017 - THE DINNER regia di Oren Moverman
2017 - L'INCREDIBILE VITA DI NORMAN regia di Joseph Cedar
2019 - MOTHERFATHERSON regia di James Kent, Charles Sturridge
2017 - LO STATO DELLA MENTE regia di Jon Avnet
2023 - TI PRESENTO I SUOCERI regia di Michael Jacobs
2024 - ERA MIO FIGLIO (2024) regia di Savi Gabizon
2024 - OH, CANADA - I TRADIMENTI regia di Paul Schrader

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 02/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058834 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net