Recensione addicted regia di Park Young-hoon Corea del Sud 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione addicted (2002)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film ADDICTED

Immagine tratta dal film ADDICTED

Immagine tratta dal film ADDICTED

Immagine tratta dal film ADDICTED

Immagine tratta dal film ADDICTED

Immagine tratta dal film ADDICTED
 

"Addicted" segna il debutto alla regia cinematografica del coreano Yeoung-hoon Park. Il film è molto interessante ed emozionante, tanto da indurre nuovamente la macchina da guerra hollywoodiana a farne un remake tutto americano.

"Addicted" sviluppa la relazione familiare che intercorre tra Ho-jin, Eun-soo, sua moglie, e il fratello minore di lui, Dae-jin, che vive in perfetta armonia con la coppia. La vita trascorre idillicamente. Ho- jin è un artigiano del legno e sta mettendo a punto una mostra dei suoi lavori per presentarli al pubblico. Eun-soo è un'organizzatrice di eventi, quali concerti e sfilate di moda. Dae-jin è un pilota nelle manifestazioni sportive di circuito. La coppia è molto innamorata e quotidianamente, con piccoli gesti, rinnovano il loro amore, si prendono cura l'uno dell'altra e, al tempo stesso, di Dae-jin, il quale, di contro, sembra non essere interessato ad avere una fidanzata e formare una famiglia. Il pilota partecipa al 3° Campionato di Motori Coreano, ma il giorno della gara accade un duplice incidente automobilistico, mentre Dae-jin rimane coinvolto in un incidente sulla pista, il fratello Ho-jin viene travolto da un camion sulla strada che lo sta conducendo al circuito automobilistico. Entrambi finiscono in coma. Dopo qualche giorno Eun-soo viene rintracciata al telefono dall'ospedale per informarla che uno dei due uomini ha ripreso conoscenza. Chi si risveglia è Dae-jin, debole e confuso. I problemi cominciano dal momento in cui Dae-jin inizia ad agire nel modo in cui soleva fare Ho-jin: prepara la cena a Eun-soo, le fa trovare pronto sul ripiano del lavandino lo spazzolino da denti col dentifricio sopra, lavora nel capanno completando i lavori di Ho-jin e dice alla donna cose che solo suo marito poteva conoscere. Infine, e non è di poco conto, Dae-jin afferma di essere Ho-jin. Questo sconvolge la vita di Eun-soo, che non crede possibile che lo spirito del marito si trovi nel corpo del cognato. La donna è persuasa che l'uomo abbia subito un trauma. Il tempo passa inesorabile ed Eun-soo si convice che l'uomo che ha di fronte sia l'amato marito Ho-jin. Un segreto taciuto fino all'inverosimile rivelerà la verità.

Il regista Yeoung-hoon Park ha creato un racconto che assorbe l'attenzione dello spettatore, quasi ipnotizzatto dallo scorrere degli eventi che si dipanano lentamente fino a scoprire una verità sorprendente. Il film abbraccia una vasta gamma di emozioni, ben convogliate dal regista e ben espresse dai due attori principali. Mi- yeon Lee ha ricevuto il premio come Miglior Attrice al 2003 Grand Bell Awards per il ruolo di Eun-soo. Byung-heon Lee, che interpreta Dae- jin, ha saputo incarnare al meglio l'animo di un uomo lacerato dentro, nella doppia veste psicologica di Ho-jin, che ama disperatamente la moglie e Dae-jin, che ha annullato se stesso per l'amore di lei. Ha preferito sacrificare la sua identità pur di continuare a starle vicino, quotidianamente e per sempre. In una sequenza Dae-jin le dice di essere felice così, la sua vita potrebbe continuare a scorrere tranquillamente come nel momento presente. Alla fine l'uomo si renderà conto che quello ad essere morto è proprio lui, perché Eun-soo ama ancora Ho-jin, che lui impersona.

I temi trattati nel film sono più d'uno. Fin dai titoli di testa si nota l'affetto fraterno. Il rapporto tra Ho-jin e Dae-jin è molto giocoso e confidenziale, Ho-jin chiede il supporto del fratello per l'intervista che dovrà rilasciare alla stampa e, al contempo, vuole andarlo a vedere gareggiare per supportarlo moralmente. Si preoccupa costantemente della sua incolumità.
Il regista mostra il relazionarsi di due fratelli che vivono nella stessa casa laddove uno di loro ha una compagna con cui condividere il medesimo spazio. Dae-jin non è invadente e va ioncontro alle richieste di Ho-jin, sono un tandem, o per meglio dire un trio, affiatato e ben oleato.

Un altro tema affrontato nella seconda parte è quello del tradimento, proprio da parte dell'amorevole fratello Dae-jin, che volutamente fa credere a Eun-soo di essere il marito, per godere del suo amore, anche se illuderà se stesso e alla fine chi si farà del male sarà solo lui, in quanto non saprà mai di essere amato come Dae-jin.

Un ultimo tema è l'accettazione dell'estraneo, in questo caso la protagonista conosce l'uomo in quanto legato a lei da un'amicizia, certamente non né è innamorata. Accettare questo nuovo stato delle cose è dura e la confonde maggiormente, rimanendone anche un po' spaventata. Dae-jin è sentimentalmente un estraneo per Eun-soo e ciò perdura fino allo stadio della conoscenza.

Park è riuscito a creare l'attesa nello spettatore anche grazie alla scelta del montaggio e del variare delle inquadrature, altresì nella loro angolazione. Mostra in montaggio alternato la corsa di Dae-jin e quella del taxi di Ho-jin, che termina nell'impatto simultaneo di entrambe le vetture nel momento di velocità massima. In quell'attimo tutti i rumori esterni vengono azzerati, ponendo in primo piano la soggettiva sonora dei due personaggi e il (loro) battito cardiaco. Una scelta che conferisce un forte impatto.

Il regista sceglie, nella sequenza del risveglio in ospedale, di fare un'inquadratura in plongèe (dall'alto verso il basso) dell'uomo mentre si alza dal letto, e poi la macchina da presa lo segue mostrandolo sempre di spalle fino al momento in cui l'uomo si guarda allo specchio. Questo per creare un punto di domanda e d'incertezza nello spettatore che conosce l'identità della persona insieme alla medesima che si specchia.

La colonna sonora che accompagna Dae-jin e Eun-soo nel loro percorso della conoscenza è malinconica e triste e crea la giusta atmosfera.

"Addicted" è un film intimo e intenso, negli intenti del regista c'è stata la volontà di mostrare dove si è disposti ad arrivare per amore e cosa si è in grado di accettare quando si ama qualcuno. È un film che merita di essere visto.

Commenta la recensione di ADDICTED sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Francesca Caruso - aggiornata al 21/05/2010

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net