Recensione dio esiste e vive a bruxelles regia di Jaco van Dormael Belgio, Francia, Lussemburgo 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione dio esiste e vive a bruxelles (2015)

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (44 voti)6,31Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Immagine tratta dal film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Immagine tratta dal film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Immagine tratta dal film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Immagine tratta dal film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES

Immagine tratta dal film DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES
 

"Dio esiste e vive a Bruxelles", prodotto da una collaborazione belga, francese e lussemburghese, è una delusione. Avrebbe potuto essere una commedia incalzante, briosa, pungente. Lo è solo a tratti, le idee sono poche e raffazzonate, gli spunti veramente originali si possono contare sulle dita di una mano (quella che danza con Laura Verlinden, per la precisione: ottima trovata proveniente da "Kiss & Cry", un lavoro precedente del regista Jaco Van Dormael).
Al termine della visione (mai espressione fu più azzeccata) si resta con un sapore melenso in bocca, già esasperata dagli sbadigli in sala, invece che dalle risate promesse dal manifesto pubblicitario.

La voce di Ea, la misconosciuta figlia di dio, apre le danze, descrivendo la misera casa in cui vive la divina famiglia: appartamento di tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta di entrata e di uscita, in modo che il dio (rigorosamente con la minuscola) sadico e violento, immaginato da Van Dormael e il suo co-sceneggiatore Thomas Gunzig, possa spadroneggiare sui suoi parenti come meglio gli aggrada.
Risalta da subito alle orecchie il dettaglio della lavanderia con un'inquadratura sulla lavatrice, riferimento non casuale perché, grazie a un "miracolo" di Gesù, il suo oblò diviene il portale attraverso cui Ea inizia la sua missione sulla Terra; il dio, interpretato da un cattivissimo Benoit Poelvoorde, rimarrà incastrato nella "trappola per umani" da lui stesso concepita, probabile contrappasso che ripulisce i misfatti architettati a loro danno.

"E se dio fosse un bastardo?" si chiede il regista, infatti ipotizza che tutti i disastri e le sciagure di questo mondo siano scatenati esclusivamente per il divertimento infantile di un dio cinico e carico d'odio, che pagherà per il suo carattere inverecondo appena sceso tra i mortali, riuscendo a farsi picchiare perfino da un sacerdote in odore di santità.
Non basta: la figlia riesce a fermare tutte le guerre tramite un semplice mezzuccio... INACCETTABILE!... è la goccia che fa traboccare il vaso, il padre la cerca per casa brandendo un'ascia e, quando scopre la sua fuga, si decide ad apparire tra le strade della capitale belga per punirla. Così resta a sua volta vittima delle stupide regole che aveva imposto all'umanità, alcune delle quali suonano familiari: il biscotto con la marmellata cade sempre dal lato sbagliato, la fila accanto procede sempre più speditamente...

La trama risulta abbastanza sconclusionata, ma negativo, semmai, resta il processo narrativo per accumulazione e suggestioni.
Van Dormael afferma che "il film è sotto forma di favola", pare al contrario un'accozzaglia di generi, un pot-pourri di fiaba, commedia, storia surreale e onirica dall'afrore troppo dolciastro, che lascia storditi e vagamente nauseati.
A proposito dei sogni, chi cura la messinscena dichiara: "Ho fatto spesso i sogni che si vedono nella sequenza onirica. Invecchiando, sto lavorando molto con i sogni. Vado a letto pensando a una parte specifica del film o a un momento della sceneggiatura, e la mattina dopo mi sveglio con la scena in testa: è un notevole risparmio in termini di fatica".

Le scene comiche hanno poco mordente, come quando l'erotomane trova lavoro come doppiatore di film porno o Catherine Deneuve s'innamora di un gorilla. Più convincenti quelle poetico-simboliche: l'erotomane bambino che sguazza all'interno della buca nella sabbia da lui stesso scavata; le risate muliebri più attraenti, immaginate come una cascata di perline su una scalinata di marmo; la voce rotta di un barbone che suona come gusci di noci schiacciati da trenta omoni seduti allo stesso bancale.

Ampio spazio invece ai temi del mondo femminile, che si prende la rivincita su una tradizione cristiana paternalista e maschilista. Così in un finale pirotecnico sarà la silenziosa moglie di dio ad esprimersi (ipotesi forse mutuata dall'indimenticabile "Dogma"). Mentre l'interpretazione straordinaria di Pili Groyne, la combattiva figlia di dio che è in grado di percepire la musica all'interno di ogni persona, mette in risalto il mondo dell'infanzia (il regista ha probabilmente acquisito la sensibilità che gli permette di mettere in scena personaggi del genere grazie agli spettacoli teatrali per bambini che metteva in scena agli inizi della sua carriera, negli anni '80).

In sostanza un film leggero con spunti particolari che temo non farà la storia del cinema.

Commenta la recensione di DIO ESISTE E VIVE A BRUXELLES sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Fabio Giagnoni - aggiornata al 13/01/2016 10.03.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
c'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodepeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finaledracula - l'amore perduto
 NEW
due famiglie, un funeraleduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)fuori la verita'grand prix (2025)green is the new redheidi - una nuova avventurahimhoney don't!
 NEW
i colori del tempo
 NEW
il maestro (2025)il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della folliail sentiero azzurroin the lost landsio sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianura
 NEW
l'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrealo spartito della vitamaterial lovene zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
noi e la grande ambizioneper te
 NEW
piero pelu’. rumore dentropomeriggi di solitudinepredator: badlandsqui staremo benissimoquirriproberto rossellini - piu' di una vitascirocco e il regno dei ventisiamo in un film di alberto sordi?sotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost busthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfetta
 NEW
the running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsisters
 NEW
to a land unknown
 NEW
toni, mio padretre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun semplice incidenteun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna famiglia sottosopra
 NEW
una ragazza brillanteuna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066813 commenti su 52795 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net