Recensione due partite regia di Enzo Monteleone Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione due partite (2008)

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (30 voti)6,35Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DUE PARTITE

Immagine tratta dal film DUE PARTITE

Immagine tratta dal film DUE PARTITE

Immagine tratta dal film DUE PARTITE

Immagine tratta dal film DUE PARTITE

Immagine tratta dal film DUE PARTITE
 

Quattro donne, mogli, madri negli anni sessanta, riunite intorno ad un tavolo di gioco. Le loro quattro figlie, anni dopo, intorno allo stesso tavolo nell'occasione del funerale di una delle madri. Per la generazione anni sessanta, un confronto molto aspro tra donne costrette dalla società e da uomini molto forti o molto egoisti, comunque troppo assenti, e la speranza che le figlie impareranno dai loro errori. Per la generazione degli anni novanta, meno tensione, complice l'occasione comunque triste del funerale, ma comunque un momento intenso di confronto.

Gabriella (Margherita Buy), Sofia (Paola Cortellesi), Beatrice (Isabella Ferrari), Claudia (Marina Massironi) sono le protagoniste del primo atto, quattro madri borghesi che si riuniscono per giocare a carte a casa di Beatrice, che sta per partorire. L'insoddisfazione e la frustrazione di ciascuna per la propria vita – Gabriella, moglie e madre devota, tradita dal marito, Claudia costretta a rinunciare alla carriera per la famiglia, Sofia, moglie infelice e fedifraga, sono il pretesto per una serie di battibecchi più o meno affettuosi; la gravidanza di Beatrice è un tenue simbolo di speranza che il futuro possa essere meglio del presente.

Il secondo atto si apre sul funerale di una delle quattro madri, con le figlie che si stringono intorno a Giulia (Alba Rorhwacher), colpita dall'improvvisa perdita. Sara (Carolina Crescentini) è riuscita a diventare una pianista affermata, riuscendo dove la madre aveva fallito, sacrificando però forse la stabilità emotiva, Cecilia (Valeria Milillo) insegue una gravidanza che non arriva, Giulia deve fare i conti con i sensi di colpa e Rossana (Claudia Pandolfi) con la sua difficoltà nell'equilibrare la sfera intima con quella professionale.

Cast, come si suole dire, "d'eccezione" per l'ultima fatica di Enzo Monteleone ("El Alamein", "Ormai è fatta") tratta da una piéce teatrale di successo di Cristina Comencini.
Anche stavolta, però, come nei recenti "La Bestia nel Cuore" e "Bianco e Nero", Cristina Comencini rovina con uno sviluppo incerto e un andamento prevedibilissimo un'idea di base molto interessante; nel caso di "Due Partite", il confronto tra due generazioni di donne, quella del boom economico degli anni ‘60 e quella attuale.

C'è un evidente squilibrio tra la prima parte e la seconda, con la prima più lunga ed approfondita, ma molto meno credibile nei contenuti. Viene da chiedersi se negli anni sessanta quattro donne borghesi avessero davvero quel modo di parlare e di ragionare.
Le quattro figlie danno vita ad un confronto più realistico e inevitabilmente interessante per la sua attualità; purtroppo il tempo a loro dedicato è poco, e così una volta saputo per ognuna se le speranze della madre sono state disattese o meno, il film, semplicemente, finisce.

"Due Partite" vuole procedere per deduzione, dal particolare all'universale, prendendo quattro donne borghesi e benestanti, in epoche diverse, e proporre un ragionamento sull'evoluzione del ruolo della donna, peraltro finendo con l'asserire che pur con tutti i cambiamenti e le conquiste ottenute, la situazione non è che sia cambiata in meglio.
Poichè mostrare solo un certo tipo di realtà (ma ormai sembra che la borghesia di cui fa parte l'attuale generazione di registi e autori italiani sappia raccontare solo se stessa, o meglio la percezione di sè) è evidentemente riduttivo, anche se ci si limita soltanto alla realtà italiana, ed è anche un pò anacronistico, si poteva puntare maggiormente sul confronto generazionale, ridotto però a poco più di una macchietta. Anche l'incapacità di liberarsi dal retaggio della commedia all'italiana tentando continuamente di alternare momenti drammatici a momenti divertenti è un limite grave non solo di Due Partite ma di gran parte del cinema italiano (soprattutto quello dei "figli di..." ) e non giova alla credibilità del film.

Altro fattore soprendente è che, nonostante la voluta assenza di ruoli maschili, la vita di queste otto donne sembra girare intorno al loro rapporto con i rispettivi uomini, siano essi mariti, amanti o compagni. L'elemento centrale delle loro vite è il modo in cui si rapportano con la presenza (o assenza) della figura maschile, assumendo pertanto a prescindere un ruolo psicologicamente subordinato nei suoi confronti. L'unica differenza tra le madri e le figlie sembra essere la maggior debolezza di (alcune) figure maschili di oggi, la capacità e la necessità cioè delle donne contemporanee di essere la figura "forte" della coppia. Paradossalmente, la felicità non sembra venire neanche da questo ribaltamento e, fatta eccezione per i personaggio di Alba Rorhwacher (per la delicata situazione che vive nei fatti del film), tutte le donne raccontate da "Due Partite" sembrano essere semplicemente infelici e frustrate, latentemente o coscientemente.

Il lavoro di Monteleone, solitamente interessante, sembra appoggiarsi troppo sull'impianto teatrale dello script. Alcuni dialoghi e monologhi funzionano davvero poco e sembrano davvero scritti per il palcoscenico; il cinema vive di regole, e tempi ben diversi. Chissà se un montaggio alternato tra passato e presente non avrebbe ad esempio giovato al ritmo del film ed alla caratterizzazione dei personaggi. Nel modo in cui è presentato, la seconda parte risulta molto meno approfondita e soprattutto piuttosto inutile rispetto alla prima, di cui rimane solo una logica emanazione, un gioco a scovare le piccole differenza tra madre e figlia, o le somiglianze.
La parte negli anni sessanta, eccessivamente in risalto (vedere anche a tal proprosito la scelta della colonna sonora), non convince e sono proprio alcune delle interpretazioni a risultare un pò fredde e costruite: chissà se Paola Cortellesi non avrebbe funzionato meglio nella quaterna contemporanea, ad esempio, ma anche Marina Massironi sembra un po' forzata. Margherita Buy ed Isabella Ferrari invece riescono a creare due personaggi convincenti, anche se poi il risultato finale è quello di un'idealizzazione di quegli anni dal punto di vista visivo (vestiti, acconciature...), una sorta di "Happy Days" al femminile, ugualmente nostalgico e fittizio con una costruzione dei dialoghi invece poco credibile. Molto migliore l'interazione tra le quattro "figlie" (meno primedonne?), resta davvero il rimpianto di doverle lasciare così in fretta.

La carrellata finale di primi piani sorridenti, infine, risulta piuttosto fastidiosa: cosa vuole comunicare, oltre ricordarci le interpreti? Aggiungere un carico emotivo gratuito in extremis abbinando l'intensità di otto volti a "Se telefonando" di Mina, nella speranza sperando che almeno la musica tocchi qualche corda nello spettatore?
Molto meglio riusciti i titoli di coda, con degli "outtakes narrativi" che mostrano momenti della vita delle donne di cui abbiamo sentito parlare o intuito durante il film.

Commenta la recensione di DUE PARTITE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 20/03/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net