Recensione il ritorno dello jedi regia di Richard Marquand USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il ritorno dello jedi (1983)

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (193 voti)8,42Grafico
Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL RITORNO DELLO JEDI

Immagine tratta dal film IL RITORNO DELLO JEDI

Immagine tratta dal film IL RITORNO DELLO JEDI

Immagine tratta dal film IL RITORNO DELLO JEDI

Immagine tratta dal film IL RITORNO DELLO JEDI

Immagine tratta dal film IL RITORNO DELLO JEDI
 

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...

Luke Skywalker è tornato al suo pianeta natale Tatooine nel tentativo di strappare il suo amico Han Solo dalle grinfie del malvagio bandito, Jabba The Hutt. Luke non può sapere che l'Impero Galattico ha iniziato in gran segreto la costruzione di una nuova stazione spaziale corazzata ancora più potente della temuta Morte Nera. Una volta completata, quest'arma risolutiva segnerà la fine del pugno di ribelli che lottano per restituire la libertà alla galassia..."

Una volta salvato Han, Luke deve fare ritorno su Degobah da Yoda per completare il suo addestramento, mentre Han e Leia organizzano la controffensiva finale all'Impero. Su Degobah, intanto, Yoda lascia Luke per ricongiungersi con la Forza: per diventare Jedi, dovrà affrontare Darth Vader, suo padre, e sconfiggerlo. Le novità non sono finite, perchè Luke non è l'unico Skywalker in circolazione...
Intanto l'Impero sta ultimando una nuova Morte Nera ed ha individuato la base dei ribelli. Mentre Han e Leia tentano di disattivare lo scudo sulla Luna Boscosa di Endor con l'aiuto dei piccoli Ewoks, affinchè Lando e gli altri ribelli possano attaccare la Morte Nera con un disperato assalto aereo, Luke decide di affrontare da solo Darth Vader e l'Imperatore Palpatine.

"Il Ritorno dello Jedi", nel 1983, fu l'ultimo atto cinematografico della trilogia che ridefinì il concetto di cinema, non solo in termini di prodotto finale, ma anche di produzione, marketing e licensing.
Il terzo capitolo di "Star Wars" avrebbe dovuto essere diretto da Steven Spielberg, che con Lucas era già stato co-creatore de "I Predatori dell'Arca Peduta".
Lucas però era in aperto contrasto con i sindacati di Hollywood, avendoli lasciati tutti dopo le multe per aver inserito i credit dell'"Episodio V" in coda invece che in testa al film. Questo gli impedì di rivolgersi a Spielberg, e dovette ripiegare su Richard Marquand, salvo poi sostituirsi a lui per diverse riprese e nella seconda unità.

All'inizio del film, dopo un breve prologo sulla nuova Morte Nera, si torna su Tatooine, dove tutto è cominciato. La sensazione che il cerchio si stia chiudendo è palese: Luke aveva lasciato il pianeta spaurito e ingenuo, vi fa ritorno da (quasi) cavaliere Jedi affrontando temerariamente Jabba the Hutt per salvare Han Solo.
Assistiamo ad una dimostrazione dei poteri di Luke sia nella tana di Jabba sia nella gola del Sarlacc, dove si consuma l'ultimo scontro e si chiude la sottotrama legata al destino di Han iniziata nell'episodio precedente.
Come ogni episodio della saga, "Il Ritorno dello Jedi" comincia in medias res, stavolta però sfruttando il gancio lasciato dall'"Episodio V" sul destino di Han. Tutta l'operazione di recupero è uno spettacolare lavoro di squadra tra i capi dei ribelli (e gli immancabili, indispensabili droidi) che testimonia anche il grado di organizzazione raggiunta dal gruppo ed il ruolo fondamentale assunto a questo punto da Luke. Passato alla storia e spesso citato e parodiato altrove è il bikini dorato che Jabba fa indossare a Leia dopo averla catturata.

Il ritorno a Degobah prevede il confronto tra Yoda, Obi Wan e Luke, sconvolto per quanto appreso su Darth Vader. Anche Yoda si ricongiunge alla Forza, lasciando Luke come unico erede dell'ordine dei Jedi con la missione di sovvertire l'Impero e sconfiggere Darth Vader. Ma sarà il legame di sangue a determinare il ritorno dello Jedi ed il destino dell'Impero.
Alla luce della trilogia moderna, il personaggio di Anakin Skywalker / Darth Vader assume una profondità ed un'umanità che la saga originale non era stata in grado di dargli fino in fondo: sia la sua caduta sia la sua rinascita sono dettati dall'amore nei confronti della famiglia.
La sequenza su Degobah rallenta il ritmo ma è il momento della verità: Yoda e Obi Wan confermano a Luke quanto rivelato da Darth Vader, e c'è spazio per un'ultima sorpresa sulla famiglia Skywalker. La sequenza aggiunge tensione alla storia perchè Luke afferma di non voler uccidere suo padre, rischiando di compromettere l'esito della ribellione. Al tormento interiore di Luke si aggiunge quello crescente di Vader: anche il rapporto tra lui e l'Imperatore infatti sembra soffrire della presenza di Luke e della crescita dei suoi poteri di Jedi.

Lucas fa ancora in tempo a peggiorare le cose prima di risolverle: i ribelli sono in trappola, Luke è da solo contro l'Imperatore, il suo destino è legato a quello dei suoi amici: cedere all'odio ed al lato oscuro sancirà la fine delle speranze dei ribelli.
Le variabili che l'Imperatore non ha calcolato sono quelle che non è in grado di percepire: gli Ewoks, che spostano l'equilibrio della battaglia di terra su Endor e di riflesso le sorti dell'attacco aereo alla Morte Nera ma, soprattutto, l'amore paterno di Anakin per Luke.

"Il Ritorno dello Jedi" si pone in qualche modo un gradino sotto i suoi due predecessori (cosa che lo colloca comunque al di sopra di quasi tutti gli altri film fantasy o di fantascienza della storia del cinema). È meno potente visivamente, meno immaginifico, meno suggestivo. Inoltre è chiaro che tutti i nodi devono venire al pettine e si deve correre verso la conclusione; per questo le esigenze di narrazione prevalgono su quelle "mitologiche" e, ad esempio, non vedere Han ma Lando alla guida del Falcon...È tutta un'altra cosa, è un'icona che viene modificata.
Bisogna però aspettare un'ora e mezza, ovvero l'inizio della battaglia finale tra Luke e Vader, per restare davvero col cuore in gola ed emozionarsi per il ritorno del vero Jedi, il resto del film procede troppo lentamente e la tensione viene spezzata troppe volte.

Lucas introduce un'interessante tematica, la lotta tra la tecnologia distruttiva dell'Impero e la primitiva organizzazione dei piccoli Ewoks perfettamente integrati nell'ambiente in cui vivono, ovviamente a vantaggio di questi ultimi. Gli Ewoks sono la prima razza, in "Star Wars", di cui si vedono usi e pianeta d'origine (e possono vantare anche il primato per gli spin-off che vennero dedicati loro negli anni ottanta) ma forse risultano, a questo punto della storia, un po' troppo leggeri e rivolti ad un pubblico più giovane per essere a pieno titolo tra i momenti fondamentali della trilogia. Pare che la scelta originaria di Lucas fosse di coinvolgere gli Wookie (fortunatamente se ne è ricordato per l'"Episodio III"); di certo avremmo avuto un "Ritorno dello Jedi" molto meno divertente ma più intenso.

La risoluzione della trama principale ridimensiona in qualche modo il ruolo della Forza come motore dell'Universo. Prevale l'amore, anche se non si deve pensare che ci sia eccesso di sentimentalismo: il romanticismo impacciato di Lucas, per una volta, funziona nel restituire per un ultimo attimo l'umanità a chi l'aveva persa per sempre e lanciare un lieto fine tout court: Harrison Ford voleva far morire Han Solo, Lucas non ne volle sapere assolutamente.

Curiosamente, si può dire che "Il Ritorno dello Jedi" sia l'unico tra i tre film ad avere tre versioni degne di nota. L'edizione speciale del 1997, infatti, fu restaurata al pari delle altre, anche se con minori cambiamenti. Mentre l'edizione vista al cinema (e in VHS) ha però nella sequenza finale Sebastian Shaw nei panni del fantasma di Anakin, tornato Jedi e riunito a Yoda e Obi Wan, la versione del DVD, uscita nel 2004 dopo l'episodio II, ha Hayden Christensen nei panni di Anakin, come a voler indicare che lo spirito di Anakin è tornato al momento in cui era un cavaliere Jedi, prima di diventare un Sith.
Questo rende un po' incomprensibile la visione dell'"Episodio VI" senza gli episodi I – III, ma d'altro canto la trilogia classica deve necessariamente essere vista prima di quella moderna. La scelta è di Lucas e ha una sua logica, soprattutto alla luce di quanto spiegato sulla Forza nella trilogia moderna, ma è forse quella meno condivisibile riguardo le edizioni speciali. In ogni caso, è difficile essere certi che con le prossime riedizioni non vengano apportate ulteriori modifiche e quindi non resta che aspettare.

Commenta la recensione di IL RITORNO DELLO JEDI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 07/04/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net