Recensione the imitation game - l'enigma di un genio regia di Morten Tyldum USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the imitation game - l'enigma di un genio (2014)

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (147 voti)7,48Grafico
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale (Graham Moore)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Immagine tratta dal film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Immagine tratta dal film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Immagine tratta dal film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Immagine tratta dal film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO

Immagine tratta dal film THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO
 

Il professor Alan Turing, genio matematico esperto di crittografia, è arruolato dall'esercito britannico per far parte di una task force che deve trovare la chiave del funzionamento di Enigma, il codice crittografico impiegato dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il codice cambia tutti i giorni e l'elevato numero di combinazioni rende praticamente impossibile decifrarlo prima che esso cambi e invalidi tutto il lavoro fatto. L'approccio di Turing è radicale: per battere una macchina occorre una macchina, che sia programmabile e in grado di scorrere le combinazioni a velocità impossibile per il cervello umano. Il progetto visionario di Turing incontra resistenze enormi, e la sua difficoltà a interagire con le altre persone e con i superiori complica ulteriormente la vita al geniale matematico, che nasconde un drammatico segreto.

Seguendo pedissequamente il format del biopic all'americana, la vita e le opere di Alan Turing vengono rielaborate, condensate e stravolte a fini drammatici al punto che della verità storica (per tacer di quella biografica) resta davvero poco. L'artificio del cinema in fondo è questo: trasmettere autenticità attraverso la costruzione di una finzione, ma in "The Imitation Game" si va oltre, arrivando a distorcere persino i fatti elencati (sempre come si conviene) in sovrimpressione a fine film, quando si afferma che il lavoro di Turing accorciò la durata del conflitto mondiale di circa due anni, con buona pace del contributo di tutte le altre centinaia di persone che lavoravano sulla crittografia in quel periodo.

Benedict Cumberbatch, ormai lanciatissimo sia nella fiction ("Sherlock") che nei migliori franchise ("Star Trek", "Lo Hobbit") è arrivato velocemente al punto della sua carriera in cui deve misurarsi con il ruolo arraffa-Oscar: omosessuale, autistico, genio incompreso, perseguitato e anche realmente esistito: Turing è il jackpot per ogni attore che ceda alle lusinghe di tali interpretazioni. Ci si perdoni il cinismo, ma da "Rain Man" a "A Beautiful Mind" (non senza passare per "The Big Bang Theory") di idioti sapienti e geni disadattati ne abbiamo visti sin troppi e "The Imitation Game" insiste eccessivamente su questo aspetto della personalità di Turing, mortificandone di fatto lo spessore accademico e la vastità delle ricerche.

Nel film, Turing, novello dottor Frankenstein, chiama la sua macchina Christopher, in memoria del primo amore, un compagno di scuola morto di tubercolosi e nella fase finale della sua vita il prototipo di calcolatore a cui Turing lavora in casa è ancora chiamato Christopher. Questo particolare, determinante nel film per connotare il blocco emotivo del protagonista, è del tutto privo di fondamento storico e collega in modo pretestuoso le tre parti della vita di Turing che il film sceglie di raccontare, accentuando (e inventando) il lato patetico di una vita certamente interessante ed unica, ma che forse non è esattamente materiale da romanzo.

Tralasciando la questione sull'aderenza alla realtà, "The Imitation Game" è un "one man show" in cui Cumberbatch conferma la sua abilità nel dar vita a personaggi distaccati dalla realtà, impenetrabili e geniali: il suo Turing è un incrocio tra Sheldon Cooper (i battibecchi con i colleghi ricordano i migliori momenti di "The Big Bang Theory") e (appunto) lo Sherlock Holmes contemporaneo di Mark Gatiss, che a sua volta davvero meriterebbe un trattamento cinematografico. La performance di Cumberbatch è impeccabile, ma non sorprende e non commuove: l'interazione tra Turing e gli altri personaggi non riesce a fuggire lo stereotipo del genere e anche le ottime prove di Matthew Goode (il maschio "alfa" del gruppo di ricerca, prima rivale poi amico) e Charles Dance (il generale Denniston, che osteggia Turing sin dal primo incontro) sono mortificate dalla necessità del film di collegare in qualche modo il genio alla diversità. In particolare, il ruolo di Denniston, anch'esso romanzato, serve a dare al film una sorta di villain - giacché di nazisti veri e propri non se ne vedono - e forse anche a rappresentare lo Stato, le leggi e le regole alle quali Turing non vuole o non può allinearsi e che segneranno in parte la sua fine. Discorso a parte per Keira Knightley, che ancora una volta si rivela l'anello debole in un ottimo cast (che annovera anche Mark Strong nei panni di un funzionario del MI6). Corrucciare la fronte e sorridere nervosamente sono tutto il bagaglio recitativo di un'attrice sopravvalutata che non riesce mai a scomparire nel ruolo, al contrario dei suoi colleghi.

La scena della "rivelazione" nel bar ricorda non poco un'analoga sequenza in "A Beautiful Mind" e la storia di come il gruppo di Turing scoprì il codice di Enigma è raccontata in maniera efficace e avvincente, anche se un po' confusionaria nelle spiegazioni. Ci sono altri momenti interessanti e con buon ritmo narrativo, ma probabilmente i momenti migliori del film sono quelli che raccontano il tormento adolescenziale di Turing. La vera sorpresa del film è infatti Alex Lawther, che interpreta il giovane Alan in collegio. Nelle poche sequenze a disposizione, e in particolare in quella con il preside, Lawther riesce a trasmettere tutto il dolore di un adolescente che chiude progressivamente le porte al mondo esterno, sopraffatto dal dolore e dall'incapacità di comunicare normalmente.

Le sequenze ambientate dopo la guerra sono invece fuori fuoco. Se al racconto dell'adolescenza si può perdonare la licenza poetica (anche in virtù della qualità cinematografica), la cronaca della condanna di Turing assume contorni grotteschi sia per le inesattezze storiche (qui davvero inaccettabili) che per l'intento evidentemente didascalico: viene introdotto forzatamente il famoso "gioco dell'imitazione " che dà il titolo al film, un po' per completare la descrizione "for dummies " delle intuizioni di Turing un po' per fornire una chiave di lettura conclusiva. Il gioco dell'imitazione si basa sulla capacità di scoprire se chi risponde a una serie di domande sia una persona o una macchina (i cinefili non stenteranno a ricordarlo, all'inizio di "Blade Runner"). Un test oggi forse obsoleto nelle premesse e nella metodologia, ma fondamentale nel campo della ricerca sull'intelligenza artificiale e sulle questioni etiche a esso associate.

La questione, per "The Imitation Game", non è capire se una macchina sia in grado di pensare, ma quello di apprezzare le differenze del pensiero di ciascuna persona, perché anche chi sembra diverso può nascondere enormi potenzialità. Una chiosa banale, quasi offensiva nei confronti dell'opera di uno tra i matematici più importanti del ventesimo secolo, indubbiamente troppo poco noto ai non addetti ai lavori rispetto a colleghi dal maggiore fascino come Einstein. Non siamo sicuri che il ritratto che ne fa "The Imitation Game" sia però il modo migliore per rendergli finalmente giustizia.

Commenta la recensione di THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di JackR - aggiornata al 29/12/2014 17.37.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net