28 anni dopo regia di Danny Boyle Regno Unito, USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

28 anni dopo (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 28 ANNI DOPO

Titolo Originale: 28 YEARS LATER

RegiaDanny Boyle

InterpretiAaron Taylor-Johnson, Ralph Fiennes, Jodie Comer, Cillian Murphy, Jack O'Connell

Durata: -
NazionalitàRegno Unito, USA 2025
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2025

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film 28 anni dopo

Sono passati quasi tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio di armi biologiche e ora, ancora in una quarantena forzata e brutale, alcuni sono riusciti a sopravvivere in mezzo agli infetti. Un gruppo di sopravvissuti vive su una piccola isola collegata alla terraferma da un'unica strada rialzata ed estremamente protetta. Quando uno di questi lascia l'isola per una missione diretta nel profondo della terraferma, scoprirà segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti ma anche gli altri sopravvissuti.

Film collegati a 28 ANNI DOPO

 •  28 GIORNI DOPO, 2003
 •  28 SETTIMANE DOPO, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,93 / 10 (36 voti)5,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 28 anni dopo, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

corvo4791  @  08/01/2026 13:58:10
   3 / 10
Danny Boyle in crisi d'identità che, nelle scene d'azione, crede di essere Guy Ritchie mentre nell'evoluzione degli infetti crede di essere Neil Drackmann.

Il film è assolutamente trash e sembra essere stato realizzato senza chiedere un mezzo parere ad un consulente di sociologia che avrebbe potuto suggerire in che modo realistico una società immersa in un contesto simile tenderebbe davvero a comportarsi.

Qualche bel paesaggio. Colonna Sonora insopportabile.

Niente di più. Evitabile.

ferzbox  @  07/01/2026 17:36:38
   4½ / 10
Non ero convinto di questo terzo capitolo; se gli ho dato una possibilità è semplicemente per il ritorno di Danny Boyle alla regia,altrimenti già il secondo film aveva fatto capire che non c'era null'altro che valesse la pena raccontare.
Non ho mai visto "28 giorni dopo" come una produzione horror;mi ha sempre colpito il lato apocalittico della storia; gli infetti erano la minaccia più evidente,ma la disumanizzazione delle persone era la cosa che maggiormente mi metteva angoscia e tensione;inoltre mi piaceva il richiamo all'ultimo uomo sulla terra ed altre pellicole sul generis.
Con questo episodio c'è un tentativo iniziale di voler provare a mettere sotto la luce dei riflettori lo spirito di adattamento degli esseri umani a distanza di alcune decadi dalla tragedia;il mondo esterno è perlopiù selvaggio,e le persone sono costrette a vivere in piccole comunità lontane dal pericolo ancora non eliminato o risolto.
Idea neanche tanto male,se non fosse per una totale concentrazione rivolta a due personaggi del film(madre e figlio) di cui non mi interessava nulla e che,oltretutto,non avevano chissà quale scopo drammaturgico alla fine della faccenda.
Una storia che non ho ben compreso dove volesse andare a parare,e che oltretutto non accontenta chi voleva il classico sequel,ne tanto meno chi desiderava una analisi più approfondita e psicologica dell'umanità dopo anni di orrori e sofferenze.Ad un certo punto sembra diventare un film di Mad Max molto più brutto e insipido di 10 volte.
Nessun colpo di scena,nessun finale da cardiopalma,nessuna introduzione alla qualunque novità(se non qualche sciocchezza sull'evoluzione degli infetti).
Per me un terzo capitolo totalemente incomprensibile che non aggiunge nulla di significativo;nemmeno registicamente se devo dire.
Hanno addirittura fatto il seguito a distanza di un anno?Questa volta passo volentieri,grazie.

Giudicatore  @  03/01/2026 20:33:05
   5½ / 10
Nulla di nuovo , qualche colpo di scena e finale fantasioso e demenziale con un grande Ralph Fiennes , ( ho trovato qualche analogia con Marlon Brando in Apocalipse now)

Oskarsson88  @  24/12/2025 22:44:17
   3 / 10
Totalmente trash, violenza estrema gratuita (che a me piace, ma se è gratuita ha poco senso). Belli i paesaggi, ma il resto è un action, videoclip, half-zombie trash movie che mi ha lasciato completamente indifferente è scazzato. Se lo avessi visto al cinema mi sarei incazzato più di un infetto...

hokuto  @  13/09/2025 22:00:39
   2 / 10
Dei prequiel 28 giorni dopo e 28 settimane dopo,rimane solo la nomea....Hanno sfruttato il franchising per fare incassi.
IL film è brutto,con Siffredi che da la caccia da zombie..Film assolutamente ridicolo,senza trama.

BigHatLogan91  @  09/09/2025 17:55:33
   5½ / 10
Tutti a dire che Alex Garland è un gran sceneggiatore. Probabilmente chi ha scritto questo film è un suo omonimo.

cort  @  28/08/2025 22:02:50
   5 / 10
Inizia da film di serie b e finisce in un pippone. Sinceramente ho fatto fatica a finirlo e nei fatti è più un film a se stante. Vuole veicolare più un tema che essere un sequel, ma direi che non riesce ad ammalgamare le due cose finendo per farle male entrambe,

TheLegend  @  07/08/2025 23:06:07
   4 / 10
Che dire, film brutto, noioso e scritto male.

Biasx  @  03/08/2025 17:34:16
   5½ / 10
Il film parte con buone premesse e un inizio convincente, ma si perde progressivamente in scelte narrative discutibili.

L'elemento drammatico finisce per prevalere su quello horror, snaturando le aspettative di chi cercava un autentico zombie movie.

Il risultato è una storia emotiva che fatica a coinvolgere, con personaggi poco incisivi, un ritmo disomogeneo e un finale improbabile, privo di reale impatto.

A distanza di anni dal primo capitolo, era lecito attendersi qualcosa di più solido, coerente e rispettoso dell'eredità originale.

metal_psyche  @  01/08/2025 23:03:26
   2 / 10
Se vado a vedere uno zombie movie, voglio vedere quello, e non un film drammatico su malattie terminali e su come una madre ed un figlio vivono queste malattie.

Di zombie movie qui non c'è nulla. Niente squartamenti, niente sparatorie, niente azioni concitate.

Questo è un film che racconta una storia drammatica, dove ogni tanto compare qualche zombie di disturbo.

Personaggi brutti, editing schizzofrenico e sfumature psicologiche non fanno altro che peggiorare il tutto.

Schifezza non indifferente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2025 13.32.24
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  01/08/2025 22:35:05
   5½ / 10
Quasi 20 anni di attesa con la speranza di un terzo sequel all'altezza del capostipite e invece la delusione è stata abbastanza cocente. Boyle tira fuori una storia a tratti confusa e a tratti melensa, perdendo di vista il punto focale del soggetto che vede(va) negli infetti e le scene action il vero motore di una storia di per sè poco originale ma che, almeno, riusciva a sopperire con scene e personaggi interessanti e adrenaliniche.
In 28 ANNI DOPO tutto sembra sfumato, reso poco dinamico, nonostante qualche scena ben inquadrata, che non mi ha nè convinto e nè coinvolto in modo particolare. Dei personaggi presentati salvo solo quello di Fiennes, il resto è fuffa.
Spero che il prossimo capitolo possa offrire più sostanza e più cura nei dettagli.

stratoZ  @  05/07/2025 12:49:19
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Dopo parecchio tempo il malvagio Danny Boyle capisce che è arrivato il momento di fare il sequel di un altro dei suoi film diventato di culto, dopo quel malriuscito sequel di Trainspotting ecco che riprende la saga di "28 days later" e imbastisce questo progetto addirittura in tre parti, ma cosa c'avrà mai da dire per farlo così gigante, vabbè.

"28 years later" sinceramente l'ho trovato niente di che, sarà lo stile iper videoclipparo tendente al tamarro che ti diverte i primi 5 minuti e ti stucca i restanti 110, sarà che tira in mezzo tante sottotrame che non vengono approfondite - probabilmente lo saranno nelle parti successive - e lasciate aperte, ma nel complesso ho avuto la sensazione di aver visto il tipico film poco incisivo, in cui vi è un'infinita descrizione del contesto e pochissima sostanza, alla fine le sequenze d'azione o horrorifiche le conti sulle dita d'una mano, e non sono neanche particolarmente eccezionali, è tutto un motivare lentamente il perché questa cosa è così e il perché quell'altra è così, introducendo la famigliola che abita in questo isolotto che è riuscito ad isolarsi dal resto della Gran Bretagna in cui ormai dominano gli infetti e hanno sviluppato parecchie sottospecie, dandogli quasi un sentore da videogioco in cui in base a quello che incontri ha determinate caratteristiche di velocità, forza, resistenza, pericolosità, e parlando per una buona metà di Spike e della sua famiglia, un dodicenne che esce per la prima volta col padre per andare a cacciare qualcosa, uccidere qualche infetto e fare esperienza, che verrà casualmente a scoprire l'esistenza di un medico che secondo lui potrebbe curare la madre che ha evidenti problemi di salute, iniziando questo viaggio verso l'abitazione del medico in cui verranno a galla diversi elementi, introdotti e lasciati in sospeso, ma fondamentalmente non va tanto lontano dal tipico survival movie dai tratti post apocalittici, roba vista abbastanza frequentemente nell'horror e nella fantascienza.

Boyle sembra calcare tanto, fin troppo, la mano sull'elemento drammatico, con qualche scena in cui esagera col pathos e rende il film particolarmente stucchevole, con una regia che fa latitare la tensione, nonostante una situazione potenzialmente prolifica e delle scene gore che hanno qualche debituccio nei confronti di Tarantino e qualche altro autore postmoderno, tra queste tecniche con accelerate improvvise e sangue che schizza a volontà. Probabilmente la scelta registica migliore è stata quella di togliere la s al distributore abbandonato della Shell, formando la scritta "hell", devo dire, grandi simbolismi.

Personalmente, ne sono abbastanza deluso - non più di tanto in realtà, un po' me l'aspettavo visti i recenti film di Boyle -

amcx  @  03/07/2025 16:56:39
   4 / 10
Mi aspettavo decisamente di più, soprattutto a 22 anni dall'uscita del primo, memorabile capitolo. La regia è ancora affidata a Danny Boyle, ma la sceneggiatura, a differenza dello storico episodio originale, non è all'altezza del franchise (il secondo film viene completamente ignorato).
Il risultato è una pellicola discreta nel primo terzo, che però scivola rapidamente verso una trama prevedibile, quasi telefonata, popolata da personaggi poco credibili e privi della necessaria caratterizzazione, per poi concludersi con un finale, francamente, improbabile e privo di vero impatto narrativo e tematico.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  22/06/2025 11:19:26
   4 / 10
Devo dirlo: mi aspettavo di meglio.

Poco ritmo, aggiunte poco credibili, strano che con tutte quelle incursioni sul continente gli alfa non abbiano organizzato una attacco.

Sì, il film è probabilmente incentrato più sugli aspetti emotivi che sul gore, ma mi ha entusiasmato poco.

Ralph Fiennes sprecato.

DEX DEXAGLIA  @  20/06/2025 00:20:18
   1 / 10
Film pessimo nulla a che vedere con i primi due capitoli... Danny Boyle irriconoscibile davvero
Gli attori spesso insopportabili e scarsi a recitare... Da evitare come la peste..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madri
 NEW
hambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
siratsognando rosso
 NEW
song sung blue - una melodia d'amorespongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madre
 NEW
ultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068412 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net