aferim! regia di Radu Jude Romania 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

aferim! (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFERIM!

Titolo Originale: AFERIM!

RegiaRadu Jude

InterpretiTeo Corban, Toma Cuzin, Mihai Comanoiu, Victor Rebengiuc, Luminita Gheorghiu

Durata: h 1.48
NazionalitàRomania 2015
Generewestern
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Radu Jude

Trama del film Aferim!

Nella Romania del XIX secolo, il cinquantenne Costandin, un poliziotto di quei tempi, e il quindicenne figlio Ionita viaggiano attraverso il sud del paese alla ricerca di uno schiavo zingaro in fuga. Mentre Costandin č un mix tra un divertente Stalin e un pragmatico don Chisciotte, Ionita č il suo esatto opposto ed č piů come "l'idiota" di Dostoevskij. Il loro percorso si snoda rapidamente lungo paesaggi esotici, in cui incontreranno molti sorprendenti individui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Aferim!, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  07/03/2025 19:43:55
   5 / 10
Primo film di Radu Jude che non mi piace, ho fatto un enorme fatica a finirlo, e sicuramente guardarlo in lingua originale con sottotitoli in inglese antico non hanno aiutato. Belle le immagini in b/n per il resto però non mi ha dato gioie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/04/2017 10:03:51
   8 / 10
Nella Valacchia del 1835 il rappresentante della legge Costandin, accompagnato dal figlio Ionita, intraprende un picaresco viaggio sulle tracce di Carfim, presunto ladro di origine gitana, reo d'aver sottratto ad un signorotto locale del denaro.
Attraverso paesaggi selvatici punteggiati da foreste, grandi spazi aperti e piccoli villaggi, va in scena una riflessione sulle sementi gettate nel passato, per arrivare, quasi due secoli dopo, a quello che siamo diventati oggi.
Un'ideologia sicuramente più primitiva ma in linea con i tempi moderni, dove il luogo comune e il pregiudizio alimentano il livore nei confronti dello straniero e delle minoranze etniche o ancor peggio nei confronti di chi appare "diverso" agli occhi della società. Dove la religione diventa pretesto ipocrita per difendere i propri valori culturali, dove il fasullo perbenisimo dilaga mentre il potere deviato prospera grazie al benestare di vili personaggi privi della più misera morale.
Gli aforismi, i detti, le canzoni popolari di Costandin sono esempi fuorvianti per il figlio, già schiavo e ingranaggio di un meccanismo in cui il forte prevale sempre sul più debole in un'interpretazione contraddittoria della giustizia, appannaggio solo di chi se la può permettere.
I dialoghi di sconvolgente brillantezza - l'incontro col sacerdote razzista è qualcosa di memorabile- danno ancora più ritmo ad un film che è magnifico affresco popolare di un mondo brutto, meschino, dove il buon senso raramente fa capolino, per poi comunque scomparire ancor più veloce di come si è manifestato. Non si pensi però che l'approccio di Radu Jude sia eccessivamente critico o serioso, il regista romeno infatti sposa toni da commedia nera, strappa spesso la risata ricorrendo all'alleggerimento anche nel dramma. Anche se poi da ciò esula il brutale e pessimista finale, tuttavia in linea con un discorso che non poteva trovare sfogo diverso.
"Aferim!" è notevole esempio di equilibrio narrativo tra serio e faceto, con una moltitudine di azzeccate e soprattutto inquietanti analogie con l'attualità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/04/2017 23:42:20
   7½ / 10
Non parla di attualità o del post comunismo, ma ripiega nel passato della prima metà dell'ottocento per mostrarci uno spaccato violento, laido e di sopraffazione. Il viaggio dei due poliziotti, padre e figlio, fa emergere un mondo dove nessun personaggio ha particolari qualità positive. Tutto figlio della bruttura in cui neanche il minimo buon senso del poliziotto riuscira ad evitare la classica figura del forte con i deboli e debole con il forte. I personaggi che incontrano sono tanti di un contesto crudele dove neanche la pietà cristiana tanto invocata trova proseliti. Anzi coloro che dovrebbere essere portatori di pietà sono i primi a manifestare la loro piena intolleranza e da questo punto di vista lo sproloquio del prete ortodosso è da antologia. Il film ha una certa cadenza che può ricordare il western. La regia segue il viaggio dei due poliziotti e riesce a creare quadri d'insieme e non utilizzando praticamente mai i primissimi piani, segno della volontà di mostrare una realtà arida moralmente e fisicamente. Violento ma non privo di un certo umorismo nero, tanto che alcuni dialoghi risultano veramente brillanti da provocare l'effetto comico. Una pellicola notevole per rigore ed interessante per un contesto sicuramente poco conosciuto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen caminodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia mia
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)

1069082 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOMETHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net