alza la testa regia di Alessandro Angelini Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alza la testa (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALZA LA TESTA

Titolo Originale: ALZA LA TESTA

RegiaAlessandro Angelini

InterpretiSergio Castellitto, Gabriele Campanelli

Durata: h 1.26
NazionalitàItalia 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Alessandro Angelini

Trama del film Alza la testa

Ad Antonio, ex pugile da quattro soldi, rimane solo il figlio Gabriele dopo che la madre li ha abbandonati entrambi. Di giorno lavora in un cantiere navale e di notte allena il figlio che invece di talento per il pugilato ne ha. Il loro è un rapporto di borgata, fiumicinese, fatto di molte urla che rivelano più affetto che rabbia autentica, fatto di imposizioni ignoranti ed esagerate attenzioni. Per Antonio, Gabriele è tutto, mentre per lui cominciano ad esistere anche altre cose oltre il padre e il pugilato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (9 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alza la testa, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Tuonato  @  17/12/2012 14:34:35
   7 / 10
Litorale romano, ideale sfondo sociale per descrivere una vita "pane al pane vino al vino" e l'integrazione razziale con la sempre più crescente forza lavoro extracomunitaria.
In primo piano una famiglia spaccata, composta da papà Mero e dal 17enne Lorenzo. E la passione del primo per la boxe quasi imposta al seconodo.
Come riportato da altri 'Alza la testa' tocca tanti temi, che in un'ora e spiccioli di proiezione viene difficile da approfondire.
Ma rimane pur sempre una storia (di Mero principalmente), non di certo un saggio tematico. Non c'è un punto di vista ben preciso se vogliamo, come se si fosse stabilito un taglio documentaristico volto a riprendere duramente tutti gli ostacoli che affrontiamo (temi assai differenti tra essi se ci pensiamo) piuttosto che mettersi a filosofeggiare su questo o, massimo, quello.
In fin dei conti vallo a contestare

<<Fattene una ragione.
La vita la prendi come t'arriva, bello.>>

Un film sulle seconde opportunità, sul senso di colpa, sull'espiazione. Enorme Castellitto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/03/2011 13:13:12
   6 / 10
Angelini mette un po' troppa carne al fuoco in questo film. La prima parte è decisamente buona, con una descrizione dura e vera del rapporto padre-figlio. La seconda parte cambia repentinamente registro e assomiglia di più a un percorso di formazione di un uomo incapace di adattarsi alla realtà e alla diversità.
Ottima prova di Castellitto, buona fotografia, ma il film è disorganico e la sua visione risulta un po' pesante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2011 21:44:16
   6 / 10
Uomo ruvido, aspro nel carattere ma proprio per questo profondamente umano anche nei propri difetti. Un film spaccato letteralmente in due in cui nella prima parte domina la centralità del rapporto con il figlio per poi repentinamente (troppo, secondo me) concentrarsi su una specie di percorso di formazione teso a smussare gli aspetti meno gradevoli del proprio essere, tramite l'accettazione del diverso. Castellitto è bravissimo, ma mi sembra di aver visto due film in uno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/11/2010 18:48:00
   6 / 10
Il troppo stroppia. Angelini in questo film affronta un numero di argomenti che a molti altri registi basterebbe per camparci un'intera carriera. La prima parte è davvero notevole ma poi si perde un po' il filo andando a parare non si sa dove.

TeoLoco7  @  29/06/2010 16:23:22
   7 / 10
Film che parte alla grande i primi 40 minuti poi si ammoscia, questo non toglie il fatto che rimane comunque un bel film. Sergio castellitto come in ogni suo film e sempre in formissima, a mio avviso uno dei migliori attori italiani

DarkRareMirko  @  15/06/2010 04:44:30
   8½ / 10
Prima parte che c'entra col figlio da vero cinema d'autore, poi il tutto scade ed annoia trasmettendo come l'impressione che il regista de l'ottimo L'aria salata non sappia proprio dove andare a parare, narrando storie forzate, macchinose ed inverosimili.

Bravo Castellitto, anche se a tratti gigioneggia un pò troppo verso la fine.

Un film molto buono che però poteva essere sviluppato un pò meglio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2010 20.20.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  14/06/2010 11:29:08
   6 / 10
Concordo con chi dice che i temi trattati (o meglio, solo accennati) sono troppi:

Rapporto genitori figli; crisi delle relazioni familiari; razzismo; perdita di un figlio; donazioni organi; lavoro nero; immigrazione clandestina; razzismo.

Mancava solo la guerra e la pace nel mondo!

Ho apprezzato tantissimo l'opera prima di Angelini, ma questa pellicola è una cozzaglia di argomenti trattati male. A tratti il film, dopo la morte del figlio, prende una piega inverosimile.

Castellitto sarà anche bravo però dovrebbe ammorbidirsi un po'. Sembra essersi specializzato in ruoli di una drammaticità esasperata ed esasperante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/03/2010 15:17:21
   6 / 10
Torna il regista de "L'aria salata",interessante debutto in cui Angelini mostrava buone capacità.
Con "Alza la testa" il potenziale viene confermato,ma non tutto funziona alla perfezione.Angelini torna sul luogo del "delitto",ambientando sul litorale laziale un rapporto tra padre e figlio,proprio come nel suo primo film.
Prima parte veramente perfetta,in cui il bravissimo Sergio Castellitto interpreta un genitore amorevole ma oppressivo,ignorante e razzista,il quale cerca di riscattare una vita fallimentare attraverso i successi del figlio diciassettenne.La chiave per il paradiso è quella di trasformare il giovane in un campione di boxe,ma il microcosmo in cui il ragazzo viene imprigionato è insopportabile,allontanato da qualsiasi distrazione e dagli affetti più cari,costretto ad una vita di sacrifici, entra inevitabilmente in conflitto con un padre-padrone incapace di comprendere le normali esigenze di un adolescente.
Molto mediocre invece la seconda tranche,ambientata nel grigio paesaggio della frontiera italo-slovena,ha il grave difetto di essere troppo artefatto nello snodo cruciale.Angelini inoltre accumula molti argomenti,anche di stretta attualità,trattandoli però senza approfondire con dovizia,rimanendo sempre a metà strada tra volontà e concretezza,fiaccando ulteriormente il suo lavoro imperniato su personaggi che diventano poco realistici in quanto affetti da un mutismo quasi fastidioso.E' ovvio che Angelini provi ad esprimersi attraverso sguardi e gesti,ma non riesce a riportare la giusta dose di dolore e inadeguatezza che stanno alla base del film.Il finale poi è accessorio,molto evitabile.Poteva essere un ottimo lavoro,se non altro indica rispettabili ambizioni da parte del regista.

TopoXL  @  26/02/2010 13:16:36
   4 / 10
iniazia bene.
benissimo.
fino al 38esimo minuto un gran film.

poi il baratro.
scade nel ridicolo.
tanti temi affrontati,nessuno con criterio.
eppoi noioso....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net