auschwitz regia di Uwe Boll Canada, Germania 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

auschwitz (2011Film Novità

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUSCHWITZ

Titolo Originale: AUSCHWITZ

RegiaUwe Boll

InterpretiUwe Boll, Arved Birnbaum, Nik Goldman, Maximilian Gärtner, Harold Levy, Alexis Wawerka

Durata: h 1.17
NazionalitàCanada, Germania 2011
Generedrammatico
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Uwe Boll

Trama del film Auschwitz

Partendo da interviste a liceali sulla Shoah, che denunciano un'ignoranza generale, Auschwitz mostra la quotidianità del campo di concentramento nazista nella Polonia occupata dalla Germania, con occhio asettico e impietoso. Nella seconda parte si passa di nuovo alle interviste, questa volta a ragazzi apparentemente preparatissimi, ma privi di qualsivoglia coscienza etica...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,71 / 10 (7 voti)3,71Grafico
Voto Recensore:   3,00 / 10  3,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Auschwitz, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  07/01/2022 10:48:44
   4 / 10
Boll nell'ultimo decennio ha dimostrato di essere un regista che quando vuole è in grado di partorire buone cose oltre alle solite *******te senza capo né coda che l'hanno reso celebre.
Ora secondo voi a quale categoria appartiene questa sorta di documentario sulla Shoah?
Alla seconda categoria ovviamente.
Boll mescola immagini di repertorio con la fiction alternando il tutto con interviste ( fiore all'occhiello dovrebbero essere quelle fatte a studenti che dimostrano di non conoscere per nulla la storia,dico la verità,sulla veridicità di queste nutro dei serissimi dubbi),non mostrando praticamente nulla che non si sia già visto dodicimila volte e scadendo in più punti nel cattivo gusto.
Semplicemente inutile,non perdeteci tempo.

marcogiannelli  @  03/02/2017 19:12:18
   4½ / 10
Boll gira 40 minuti senza trama di quotidianità nel più famoso campo di concentramento...si rende però conto di non avere abbastanza materiale e ci mette 30 minuti tra immagini varie, tra cui le obrobriose interviste ai bambini e lui che spiega in 2 lingue il senso del film.
Oh quei 40 minuti sono banali ma reggono bene, sono forti, sono cupi e tesi, devo dire la verità
Ma non basta nemmeno stavolta

pinhead88  @  28/08/2013 14:06:51
   4 / 10
Il film/documentario inizia col faccione in primo piano di Boll che spiega un po' di cose su Auschwitz, dopodichè si passa a delle interviste ad alcuni liceali brufolosi e coi capelli unti, uno più brutto e ignorante dell'altro.
Dopo undici minuti di tristezza inizia il vero calvario di Boll su Auschwitz, proponendo la vera realtà dei fatti senza eroi o romanzamenti vari, ma nulla che già non si conoscesse. Revolverate a freddo su neonati, camere a gas, ecc
Un pretesto per mostrare una compiaciuta finzione su un orrore straripetuto in tutti i libri di storia e non solo, e gli adolescenti dell'intervista evidentemente sono stati pagati apposta per dire fesserie.
Francamente una cosa inutile e anche noiosa, nonostante la brevissima durata, di un regista che a poco a poco stava emergendo dalla sua mediocrità.

DarkRareMirko  @  30/04/2012 23:23:07
   4½ / 10
Ottime premesse (dare al nazismo la sua giusta importanza negativa, evitando la retorica di Polanski e Spielberg, che comunque realizzarono capolavori), struttura accettabile (interviste alternate a ricostruzioni e a filmati di repertorio), realizzazione nella media, risultato finale (purtroppo) men che mediocre.

Boll svolge un lavoro senza originalità, mostrando le solite cose risapute, in modo inutile e autoreferenziale; solo le interviste ai giovani (come nel nostro Nazirock) colpiscono, visto che si vede,una volta di più, come i giovani siano davvero impreparati riguardo al passato, cosa rischiosissima.

Per la rete i voti son bassi, critica e pubblico l'han ignorato e come film non è molto famoso; un altro buco nell'acqua per questo regista tedesco, interessante ma molto altalenante come qualità.

Ottima la scelta di riddurre il film a soli 70 minuti (65 sono di girato comunque).

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2013 16.13.58
Visualizza / Rispondi al commento
grillone  @  03/05/2011 23:18:35
   1 / 10
ma perche non si ritira sta specie di regista?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/04/2011 21:29:20
   3 / 10
no comment.

Vedi recensione

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2011 23.38.08
Visualizza / Rispondi al commento
Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:34:37
   5 / 10
Non mi ha convinto. Date le sue recenti prove era lecito aspettarsi di più di questo "compitino".
Diciamo che innanzitutto i filmati mostrano relativamente poco e neanche nel migliore dei modi. Lo stile di regia di Boll è adatto all'azione, e non a catturare e riversare su pellicola il dolore e il dramma. Non so se sia una scelta voluta o meno - potrebbe esserlo per quanto riguarda il tema, mostrando il totale distacco dei nazisti verso gli ebrei, ma altresì una cosa del tutto naturale, filmando alla sua maniera, quasi da "amatore" che si ritrova nel bel mezzo della scena - ciò nonostante si osserva tutto con un parziuale distacco, che a mio avviso sarebbe stato eluso con primi piani e una maggior dimestichezza della macchina da presa. Ma questi sono "problemi" che tutto sommato passano in secondo piano, volendo più che altro cercare il classico pelo nell'uovo.
Boll ci accompagna mostrandoci l'arrivo degli ebrei nei lager, ciò che succedeva nelle camere a gas e un corpo che viene cremato, con sequenze che forse si dilungano oltremodo, ma centrando il proprio obbiettivo, salvo poi uscirne con qualche caduta di stile del tutto evitabile, e mi riferisco all'uccisione del bambino a pistolettate, che nel complesso risulta quasi fuori luogo e infantili, piazzata lì in cerca del mero shock, girata male e ripetuta più volte, senza il benché minimo gusto, incapace di trovare il giusto equilibrio tra "forte" ed "eccessivo" (in senso negativo). C'è modo e modo di mostrare le cose, ma Boll sembra preferire quello più scolastico. Credevo che il suo intento fosse quello di soffermarsi di più sulla "vita" all'interno dei lager che a quelle tre scene che poco aggiungono al sapere comune - dato che il suo intento era quello di mostrare ciò che la gente non sa o ingora - rivelandosi come precedentemente detto, un compitino confezionato forse con troppa fretta e più con l'intenzione di infierire colpi bassi - con l'aggiunta di interviste che ci forniscono uno spaccato giovanile, comunque già ben noto, con uno sfoggio di ignoranza che lascia basiti quasi quanto le scene citate - allo spettatore, che a mio avviso ne esce tale e quale a prima di aver intrapreso la visione, per nulla "arricchito", colpito e privo di materiale sul quale riflettere, se non l'ignoranza dilagante che impesta il mondo. Ed è forse questo il suo problema, l'essere un documentario che poi tanto documentario non è.
Le premesse per farne un ottimo prodotto c'erano tutte, ma Boll si limita ad assemblare il minimo indispensabile in fretta e furia, quando con un maggior impegno, cura e pianificazione si sarebbe ottenuto un ottimo documentario da esibire come biglietto da visita capace di mettere a tacere i soliti pregiudizi, anziché relegarlo all'underground, perché pochi (al di fuori dei fan del regista) troveranno davvero stimolante la visione di questo lavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2011 21.01.07
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net