certi bambini regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

certi bambini (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CERTI BAMBINI

Titolo Originale: CERTI BAMBINI

RegiaAndrea Frazzi, Antonio Frazzi

InterpretiGianluca Di Gennaro, Carmine Recano, Arturo Paglia, Sergio Solli, Miriam Candurro, Rolando Ravello, Mario Giordano, Nuccia Fumo, Marcello Romolo, Emanuela Garuccio

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Andrea Frazzi
•  Altri film di Antonio Frazzi

Trama del film Certi bambini

Rosario ha undici anni. Abita in un condominio di periferia di una Napoli infetta, sempre in penombra e fortemente promiscua, che sa più di Sud America che di Sud Italia. Vive con sua nonna, ammalata di Roipnol e drogata di televisione. E' la punta di diamante di un piccolo branco che passa le sue giornate trascinandosi tra sale giochi, brutte paninoteche, piccoli reati e roulette russe improvvisate sulla tangenziale...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (30 voti)7,35Grafico
Migliore produttoreMiglior montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore, Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Certi bambini, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/04/2016 01:03:13
   7 / 10
Regia interessante, attori molto convincenti. Merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  31/03/2014 19:32:15
   7½ / 10
Certe realtà di squallore e di degrado sociale arrivano a livelli a cui è difficile credere soprattutto se succedono vicino casa.
Questo film è un ritratto impietoso di una Napoli che pulsa abbandonata e dimenticata, dove si trascorre un infanzia mostruosa che genera futuri criminali.
Nonostante i fratelli Fazzi siano più a loro agio con prodotti televisivi va detto che la grandissima abilità nella direzione dei bambini è assolutamente superlativa in grado di riscattare prodotti mediocri come il percedente "Il cielo cade".
Qui la loro abilità è messa al servizio di una storia di denuncia e riesce tramite uno stile documentaristico a rendere in pieno l'orrore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2013 01:06:30
   7½ / 10
Non ho letto il libro ma credo che Certi Bambini sia tra i migliori film ad affrontare il tema dei "ragazzi fuori" a Napoli...una regia stimolante e crudissima, a volte sembra di vedere un film di Kitano, una direzione attoriale di prim'ordine e l'eccellente musica degli Almamegretta. A tratti l'ho trovato un poco enfatico, ma evidentemente la realta' non e' molto diversa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/07/2013 21:40:15
   6½ / 10
Prima di "Gomorra" c'è stato questo "Certi Bambini".
Non diverso dagli altri film che tratta di "intrecci napoletani". E' comunque discretamente godibile grazie alla sceneggiatura solida e realistica, e dagli attori mi aspettavo molto peggio ed invece mi sono piaciuti.
La colonna sonora era talmente snervante che quasi mi veniva la catalessi.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  09/11/2012 14:39:49
   8½ / 10
Conosco, conosco. Bellissimo

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/04/2012 16:49:00
   7½ / 10
Buon film. Davvero duro ma assolutamente realistico. Descrive cose forti ma senza compiacimento, lascia spazio all'immaginazione senza mostrare tutto anche se un paio di scene sono davvero forti.
Scorre bene anche grazie al buon montaggio. Merita senz'altro una visione.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  02/03/2012 23:07:07
   7 / 10
Crudissimo affresco della periferia napoletana, i fratelli Frazzi riprendono un mosaico di atrocita' e bassezze veramente difficili da accettare, a maggior ragione considerando che i protagonisti sono per lo piu' ragazzini di 11 anni .
Alcune scene mi hanno davvero lasciato a bocca aperta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e purtroppo sono sicuro che non siano molto lontane dalla realta'.
Chi parla di esagerazioni ha le fette di prosciutto sugli occhi, purtroppo la realta' del sud ( e non solo) è questa , manca solo il traffico d'organi (forse) e sarebbe al pari del sud america !

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2012 09.50.58
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  28/06/2010 21:56:44
   9 / 10
Fantastico e crudissimo (cane ucciso, sangue leccato, schiaffi poderosissimi), recitato divinamente (sopratutto dai bambini), diretto molto bene, è uno di quei film "che servono" e che, per una volta tanto, fa felice vedere esser stato realizzato da 2 fratelli italiani.

Conta tantissimo dove si nasce e cresce insomma.

Forte e vero soltanto come i film forti e veri sanno esserlo.

Più o meno sullo stesso tema, bello anche Nemmeno il destino.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2012 23.51.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/04/2010 09:52:48
   9 / 10
Lo vidi la prima volta quando uscì, su konsiglio di Dino il cinefilo ke lo definì "un meraviglioso pugno nello stomako"....lo vidi all'Astra, quando ankora era un cinema e non serviva, kome ora, ad ospitare lezioni universitarie.....marò....
e l'ho rivisto ieri sera, kon immensa gioia......xkè è assolutamente un kapolavoro......un film di denuncia DURISSIMO, ke rakkonta in modo (purtroppo) fedele e veritiero certi ambienti napoletani, ankor prima di GOMORRA.....
lascia senza parole.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  20/01/2010 17:21:48
   7½ / 10
bello e duro.. un vero pugno nello stomaco che non si lascia trasportare in buonismi..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

everyray  @  26/01/2009 18:55:59
   7 / 10
Un buon film,diretto e recitato molto bene e con una sceneggiatura molto viva e sullo sfondo il degrado sociale e le difficoltà del vivere in posti dove la violenza ha il sopravvento sulla ragione!
Gradevole..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/10/2008 16:47:36
   8 / 10
duro e crudo, e con un montaggio eccellente. se c'è un genere in cui l'italia è davvero difficile che perda colpi, sono questi film di denuncia del degrado infantile, quasi sempre eccellenti.
nonostante il riconoscimento ottenuto dal ministero per i beni e le attività culturali, la pellicola è riuscita a mantenere intatto il brutale realismo di alcune sequenze.

Sintetico  @  21/06/2008 14:48:35
   8½ / 10
ottimo film, da far vedere in tutte le scuole.

vito corleone  @  21/06/2008 13:36:28
   6 / 10
Il film è una chiara denuncia al degrado delle periferie napoletane succubi della camorra,che pero' come dice bene il recensore sa piu' di Sud America che di Sud Italia e si allontana forse un po' troppo dalla realta'.
Spesso i meridionali si lamentano con ipocrisia di trasposizioni cinematografiche inesistenti (a loro avviso) come la droga e la delinquenza di camorra e mafia (che secondo molti intervistati del posto addirittura non esiste),ma stavolta la pellicola dei fratelli Frazzi gli da' ragione; sinceramente neanche io credo alla quotidianita' della pedofilia e della prostituzione (tema affrontato nel film).
Pero' la buona ed espressiva recitazione del cast non famosissimo su grande schermo e il significato del film che evidenzia con quale suggestione e facilita' un bambino lasciato a se' stesso non riesca a distinguere il bene dal male,e non avendo istruzione impara a sopravvivere e ad ottenere il rispetto attraverso la violenza,è da apprezzare.
Alla fine il ragazzino si "fara' carico di debiti con la bocca" e sara' impossibilitato ad abbandonare la brutta strada alla quale oramai è condannato,ma si vedra' che Rosario non perde l'ingenuita' e la voglia di giocare che avrebbe un qualsiasi coetaneo (solo 11 anni):


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La sceneggiatura non originale è tratta dal libro di Diego De Silva e nonostante la bella idea di far rivivere nella mente di Rosario gli avventi che lo portano al primo omicidio attraverso flash-back e flash-forward continui,lascia alcuni punti in sospeso e abbozza una fine troppo affrettata.
Bella colonna sonora.
Non al livello dell'eccellente "io speriamo che me la cavo",poteva essere fatto molto meglio.
Comunque è da vedere.

popoviasproni  @  07/02/2008 18:30:08
   8 / 10
Spaccato campano di un branco di ragazzini alle primissime esperienze con la malavita.
Uno di loro rischia di essere assorbito dalla camorra!
Serio, attinente, realistico ... opere da promuovere, pubblicizzare e stimare!

Magikocatania  @  03/01/2008 12:39:20
   7 / 10
carino cm film xkè rispecchia la dura realtà che c'è in italia...vale la pena vederlo.. 7

superfoggiano  @  21/10/2007 23:09:22
   8½ / 10
bellissimo film

francuccio  @  19/07/2007 01:30:46
   8½ / 10
Tratto dall' omonimo romanzo del noto scrittore De Silva, che credo sia anche co-sceneggiatore del film, Certi bambini è un film di denuncia sociale nei confronti di un'infanzia rubata troppo presto e strappata dal degrado e dalla malavita. Di sicuro impatto emotivo, l'opera dei fratelli Frazzi, inserita nella corrente neo-realista, anche se odio le classificazioni, è cruda e spietata, seguendo l'onta del romanzo. Per la prima volta ho vivamente sperato che chi vedesse il film, andasse comunque oltre il messaggio sociale che il film lancia, anche se i commenti che mi precedono mi hanno deluso e non solo per questo e sono pieni di frasi scontate. Del tipo: Oh che triste realtà, in che brutto mondo viviamo, come se scendessero dalle nuvole e solo dopo aver visto questo film si siano accorti che queste realtà esistono anche se in un mondo che sembra parallelo al nostro. Ritornando al discorso che facevo prima, dicevo che il film è bellissimo a prescindere dall'evidente contenuto impegnato che ha. Ma è la storia in sè ad essere costruita meravigliosamente bene, supportata da un romanzo capolavoro. E il montaggio è a dir poco eccellente ( e a quanto pare non sono l'unico ad essermene accorto ). Mezzo voto in più per un cast di attori eccezionale, a cominciare dal giovane protagonista.

Pink Floyd  @  19/07/2007 01:06:04
   6 / 10
Uno dei tanti lavori che affondano le radici nelle zone degradate di una Napoli in ginocchio.
Tra le strade di Bagnoli e Fuorigrotta vediamo bambini cresciuti troppo in fretta applicare la sola legge della strada; vediamo l' omertà farla da padrone e la codardia prendere piede; sono questi gli ingredienti che caratterizzano le vite degli adolescenti richiamati nella pellicola.
L'immagine della circumvesuviana che percorre le varie fermate è forte, così come il tragitto che deve compiere il giovane protagonista per diventare un uomo agli occhi degli altri.
Peccato che alla fine i ragazzi di strada siano ben più feroci dei protagonisti di questo film e che vengano ad ogni modo sciorinati tutti i clichés possibili ed immaginabili, come di consueto quando si trattano tematiche del genere.
è proprio questo che manca al prodotto: ci si accorge ad occhio che è finzione, che i ragazzini siano attori, che il lavoro sia stato realizzato più a tavolino che tra le vie disagiate.
Potenziale non sfruttato.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/07/2007 00:39:43
   7½ / 10
Solo al pensiero che queste cose succedono mi fa stare male.Un bel film con una realtà agghiacciante,lo consiglio fa riflettere molto.

dgarofalo  @  28/05/2007 00:29:14
   7½ / 10
un bel film ke racconta le storie ke succedono nei quartieri di napoli

Il Messere  @  21/05/2007 19:46:46
   7 / 10
Interessante spaccato di gioventù partenopea, ambientato in un'imprecisata città del sud Italia. Un film piccolo passato ovviamente inosservato, migliore di tanta mondezza italiana di relativo successo (muccini, notti prima degli esami e buffonate del genere)

j1j2j3  @  12/11/2006 15:16:11
   6½ / 10
La scelta di girare un film riguardo un piccolo branco di ragazzini è interessante. Il film è verosimile.

Prof  @  22/07/2006 14:59:44
   8 / 10
Bello, sempre intenso ed avvincente. Forse dalle tinte un po’ troppo forti, ma era necessario per la buona riuscita dell’ambientazione e della caratterizzazione.
Splendidi gli echi interni e il connettivo assicurato dalla scena-refrain della metropolitana, che trova spiegazione solo all’ultimo, perché i reiterati tentativi di distogliere lo spettatore dal suo significato all’interno della trama hanno costantemente successo.

sweetyy  @  08/04/2006 18:06:50
   6 / 10
La prima parte del film va bene,poi diventa noioso e confuso.Peccato...

Sampey  @  12/01/2006 11:09:00
   10 / 10
Non so davvero come abbiate potuto dare certi voti a questo film.........
Forse uno dei migliori prodotti che sono usciti in italia negli ultimi anni assieme a La Meglio Gioventu'.
Film Crudo e Sincero su una realta' che ci riguarda tutti molto da vicino.
Prendete i bambini di "Io Speriamo Che Me la Cavo", levate ogni discorso e situazione comica e potete farvi un'idea del film.............

Do 10, anche se sarebbe un 8, perche e' giusto alzargli la media.

alesfaer  @  02/01/2006 01:00:11
   3½ / 10
in risposta a vivi79....quella realtà, simile alla mia(vivo a bari) nn cambierà mai. la gente andrebbe sensibilizzata, xkè l'ignoranza uccide e si rigenera peggio delle cavallette.
giudizio sul film: fa sempre skifo vedere certe scene, mi vergogno di essere italiano. cmq la regia nn è niente di ke, si poteva far molto meglio. noioso

FedericoBlasco  @  01/01/2006 23:46:22
   2 / 10
è realtà....ma questo film non mi è piaciuto per niente!

=lorus=  @  01/01/2006 22:22:12
   9 / 10
film bellissimo!!!!!!!!!
mi è piaciuto molto....... racconta la dura realtà di vita napoletana, l'inanzia che finisce presto lasciando spazio alla realtà quotidiana.
essendo napoletano mi è piaciuto anche di più, è bello guardare film ambientati nella città in cui vivi.

vivi79  @  01/12/2005 10:10:08
   9 / 10
è davvero impensabile che esistano realtà del genere...il film fa venire la pelle d'oca
il giovane protagonista davvero eccellente!
SXIAMO CHE QUELLA REALTà CAMBI!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net