chernobyl diaries - la mutazione regia di Bradley Parker USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chernobyl diaries - la mutazione (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE

Titolo Originale: CHERNOBYL DIARIES

RegiaBradley Parker

InterpretiIngrid Bolsø Berdal, Dimitri Diatchenko, Olivia Dudley, Jesse McCartney, Devin Kelley, Nathan Phillips, Jonathan Sadowski

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Bradley Parker

Trama del film Chernobyl diaries - la mutazione

Ambientato nella disabitata città ucraina di Prypiat, un tempo principale residenza degli impiegati alla centrale nucleare di Chernobyl, racconta l’incubo di un gruppo di turisti fatalmente bloccati nelle cittadina che scopriranno non essere affatto abbandonata come sembra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,52 / 10 (104 voti)5,52Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chernobyl diaries - la mutazione, 104 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

markos  @  09/07/2012 13:07:17
   3½ / 10
Hanno fatto un sacco di film come questo..è sinceramente nn avevamo il bisogno ancora di tutto ciò...tutto prevedibile e nulla di nuovo!!!
Usate il vostro tempo x qualche altra pellicola!!!

mr orange  @  08/07/2012 22:46:49
   5 / 10
troppo prevedibile, merita molto la scenografia e alcune scene parecchio claustrofobiche. per il resto uguale a migliaia di altri film con un tema che leggermente se ne svia.

speXia  @  08/07/2012 14:55:49
   6½ / 10
In effetti non è nulla di che: un horrorino di poche pretese, che presenta poco-nulla di nuovo dal punto di vista narrativo (amici in vacanza che si mettono nei guai, zombie/mutanti), ma che regala suspence a quantità industriale. A ciò aiutano anche le riprese con la telecamera a mano, azzeccatissima per conferire al film quel tocco di realismo.

La location poi, come già detto da altri utenti, è indovinatissima e, aggiungerei, sfruttata benissimo. La città di Prypiat non è usata solo come "cornice", come "elemento decorativo" per il film, ma con i suoi edifici abbandonati, le strade vuote e silenziose e i labirintici cunicoli e passaggi, diventa un vero e proprio strumento per realizzare suspence. Bellissime e suggestive (ma anche molto inquietanti), poi, le inquadrature che riprendono la città da lontano: Prypiat, così sconosciuta e misteriosa, sembra proprio un luogo sovrannaturale, appartenente ad un altra dimensione, "tagliato fuori dal mondo" come dice uno dei personaggi.

Bravi gli attori, ottima la fotografia, buoni il sonoro e la colonna sonora.

Forse i mutanti si potevano mostrare un po' di più (come si sa però il buio sui mostri è il modo migliore per coprire la mancanza di budget elevato), idem per le creature che popolano la città. Al posto dei semplici cani randagi, potevano esserci animali radioattivamente modificati, con sembianze più mostruose. Pescioloni a parte, potevano esserci ratti, insetti, aracnidi, organismi acquatici e via dicendo.
Tra i difetti, come già detto, anche la trama, tipica degli zombie movie-survival horror, decisamente troppo banale e già vista, che poteva essere migliore e magari collegarsi alla storia di Chernobyl, che è invece solo una giustificazione alla zombificazione della popolazione locale.

Ma tutto sommato è un horrorino leggero e piacevolissimo, molto inquietante e, soprattutto, angosciante.
A dir la verità, mi aspettavo molto, ma molto di peggio.

C.Spaulding  @  06/07/2012 01:19:39
   6½ / 10
Io non l'ho trovato poi tanto male. La regia non è male e la storia, a parte qualche forzatura qua e là, è abbastanza efficace. Alcune scene ad effetto e inquietanti ci sono...diciamo che è un film carino. Avrei preferito delle scene splatter e invece neanche l'ombra e questo è un punto in meno. comunque si può vedere.

winning  @  05/07/2012 10:22:13
   5½ / 10
Film senza senso cosi' come e' girato, colpa della storia e delle situazioni ridicole.
io avrei fatto meglio .........

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  04/07/2012 22:35:13
   4½ / 10
Quando un'ottima scenografia si scontra con una trama insulsa, ruffiana, inconcludente, quello che resta è un gran senso di rabbia per l'occasione perduta. Rabbia quanto meno attenuata per via della gratuità della visione.... ma per chi addirittura si è accomodato davanti ad un cinema.... pessima scelta!

marfsime  @  04/07/2012 22:29:51
   5 / 10
Non lo penalizzo troppo perchè l'ambientazione nella città fantasma di Prypiat nelle vicinanze Chernobyl è decisamente azzeccata..ma per il resto il film delude. Purtroppo la pellicola tramsette poca tensione..la trama è molto scarna ed incompleta (non vengono fornite spiegazioni che vadano a far comprende il perchè dello svolgimento degli avvenimenti) e l'inizio promettente non mantiene le attese..un vero peccato perchè si poteva e doveva far di più.

barone_rosso  @  03/07/2012 21:25:22
   4 / 10
Un'occasione sprecatissima. L'ambientazione di Chernobyl è piaciuta un po' a tutti, peccato per il film che alla fine è il solito polpettone di ragazzi americani in gita, i mostri ecc ecc...

Per chi è rimasto affascinato dall'ambientazione consiglio un libro: l'ultimo oracolo di James Rollins.

Ale-V-  @  03/07/2012 12:36:51
   4 / 10
Nulla di nuovo all'orizzonte per quanto riguarda gli "slasher americani con gente deforme" (tipo wrong turn, le colline hanno gli occhi, ecc...).
Trama praticamente inesistente, svolgimento semplice e lineare, senza mai un colpo di scena o un cambio di rotta: inizia così e finisce così.
Troppo banale ed uguale ad altri film del genere.
Bocciato.

Invia una mail all'autore del commento pioss  @  03/07/2012 09:04:43
   7 / 10
Un film che deve gran parte del suo successo all'ambientazione. Prypiat é reale, angosciante, claustrofobica, contaminata. Non c'è finzioni, é storia. La telecamera a spalla rende il tutto ancora più credibile e nonostante la trama sia praticamente assente, é un horror riuscito. I personaggi sono tutto sommato passabili di normalità, non ci sono caricature psicotiche da b-movie, come anche i dialoghi si attestano su conversazioni sintetiche ed efficaci.
Appagante.

Fifì  @  02/07/2012 02:45:07
   4 / 10
Se dovessi limitarmi a dare un voto per l'ambientazione sicuramente darei un dieci pieno, perchè in fondo se ci pensiamo Cernobyl è un posto perfetto per ambientare un film simile, il problema però è tutto il resto, la storia è troppo sconnessa e non chiara, i "mostri" non si capisce se sono zombie, fantasmi o persone mutate che in realtà assomigliano a vampiri e vorrei far notare che sono tutti vestiti uguali e indossano maschere di gomma. Poi mi sono chiesto perchè quando hai a disposizione un posto del genere, dove non è neccesario inventarsi una storia assurda per posizionare facilmente quanche fantasma, hanno dovuto inventare questa storia dell'ospedale sotteraneo con delle persone, usate come cavie, fuggite e che uccidono la gente, che poi... quanti ne sono fuggiti da sto "ospedale"? Ah, per concludere in un certo punto in una veloce panoramica vengono inquadrate le gambe di un cameraman... Che tristezza....

maurillo  @  01/07/2012 14:41:00
   7 / 10
Ho deciso di vedere questo film, senza prima leggere nessun commento. L'ho trovato un buon film, con il giusto livello di tensione,senza esagerazioni nelle scene. Buona l'interpretazione degli attori, anche se poco conosciuti.
Ottimo il finale, e imprevedibile....

deliver  @  01/07/2012 00:47:35
   6 / 10
Dunque, prima di tutto bisogna sgomberare il campo da un equivoco fondamentale: non si tratta dell'horror girato in stile telecamera amatoriale, ma semplicemente con telecamera a spalla, un pò come facevo i registi di Dogma 95.
Per il resto, diciamo che l'idea di ambientare il film in una desertica Chernobyl rappresenta il punto più alto. La trama di per sè non è male, anche se purtroppo, a somma dei tanti survival horror lanciati nelle annate passate, finisce inetivatbilmente per richiamare un sapore di "già visto". Certo, nel mucchio, merita più di alcuni altri titoli; questo lo si può dire.
Insomma, se amate il genere, la visione è consigliata.
I difetti veri, a parer mio, stanno nei dialoghi. Ma questa è una pecca di quasi tutti gli horror made in Usa degli ultimi dieci anni.

anthony  @  30/06/2012 16:28:35
   7½ / 10
Voto questa pellicola con mezzo voto in più.
Perchè, se lasciamo dietro la mancanza di originalità..il plot visto e stra-abusato e alcuni clichè immancabili, il film si lascia guardare che è una meraviglia.
Ambientazione, colonna sonora e fotografia riescono a creare uno straordinario clima di tensione e angoscia che durano fino alla conclusione della pellicola.

Una piccola sorpresa, anche se affatto originale.

bacci88  @  30/06/2012 15:30:35
   3 / 10
Non guardo mai film Horror recenti, e sono rimasto veramente sbigottito dalla pochezza di questo film. Quelle di Chernobyl è potenzialmente una tematica che se ben sfruttata potrebbe far realmente accapponare la pelle, vista la natura terribile e angosciante dei pensieri che subito si ricollegano soltanto a sentire questo nome. Invece l'abilità degli sceneggiatori riesce a creare una storia che poteva rendere tale e quale anche se ambientata nel parco Sempione, e da spettatore non aspettavo altro che lo spettacolo finisse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/06/2012 14:37:00
   6½ / 10
Un discreto horror che mantiene le premesse. La scarsa originalità della sceneggiatura è compensata dal fascino dell'ambientazione che garantisce una buona dose di tensione fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/06/2012 19:19:56
   6½ / 10
buon film dalla sceneggiatura di 2 righe ma il cui scopo principale è quello di creare un'atmosfera tesa. E ci riesce. Ottime le location, le musiche minimal e la fotografia (anche se un pelo di luce in più non avrebbe guastato). Si perde nel finale in cui avrebbero potuto abbozzare qualcosa di interessante e invece scelgono la soluzione più banale e piatta.

Il regista è da tenere d'occhio.

Risa  @  29/06/2012 16:44:55
   7 / 10
Chernobyl Diaries è esattamente il film che speravo di vedere quando ho acquistato il biglietto. Naturalmente l'ambientazione prevale su tutto il resto poiché trattandosi di posti esistenti e già inquietanti di loro, hanno un forte impatto sul pubblico. Ma la bravura sta nel regista, che ha deciso di non buttare via un'idea così brillante nel solito film horror spazzatura, in cui i protagonisti, che non hanno mai paura, sono ancora più inverosimili che il paranormale in cui si trovano. In questo film, invece, i protagonisti potremmo esserli noi stessi. Io per prima ho sempre avuto passione per i viaggi estremi, e mi sono immedesimata in loro come non mai, poiché essi non diventano eroi sprovveduti da un momento all'altro; le situazioni di terrore non si creano quindi per la loro stupidità (del tipo "se la sono cercata") e agiscono sempre con la paura adatta e calibrata alla situazione in cui si trovano.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Uskebasi-  @  29/06/2012 03:27:57
   7 / 10
Chernobyl Diares ha molti più pregi che difetti, sorretto da una storia che prima o poi doveva per forza essere sfruttata. Quale risposta migliore della centrale nucleare ucraina alle colline vedenti americane? Basterebbero quindi le desolanti e realistiche location per guardarlo; sei già a metà strada quando hai a disposizione palazzi distrutti e giostre abbandonate (forse la più bella è il bus forato dai proiettili), occorre solo saper creare l'atmosfera e fare le giuste inquadrature. Altro punto a favore è che il gruppo di ragazzi non è insopportabile, insomma non preghi che muoiano dal primo all'ultimo nel modo più atroce possibile come capita di sperare in altri horror. Gli attori poi se la cavano tutti bene, anche lo stesso Jesse McCartney che forse ha capito che la musica non è per lui, Jonathan Sadowski (suo fratello nel film) in alcune espressioni è identico a Jake Gyllenhaal. Per essere più incisivo dovevano probabilmente essere sfruttati meglio i mutanti, che appaiono sempre in maniera frenetica senza riuscire a vederli perfettamente, ma anche qua c'è da apprezzare il fatto di non aver esagerato nella loro realizzazione, infatti sono tutti abbastanza simili tra loro, e il risultato può essere si meno spettacolare, ma più reale.
E' il primo horror nuovo che vedo dopo Quella casa nel bosco, che per vari motivi da qui in avanti sarà un punto di riferimento difficile da togliere. Per Chernobyl Diares l'esame è superato.
Non male come debutto per un regista.

Aztek  @  28/06/2012 09:03:43
   6½ / 10
Film che, nonostante non abbia nulla di originalissimo, tutto sommato risulta essere godibile. La sceneggiatura è abbastanza coinvolgente, anche perchè si basa su alcuni elementi reali (la citta fantasma di Prypiat esiste veramente), la location da di già visto (Io sono Leggenda), gli effetti potevano essere migliori così come anche il finale, ma il film riesce a trasmettere ugualmente una sensazione di inquietudine e una buona dose di tensione.
Al termine della visione è possibile porsi alcune domande che non vengono chiarite nella trama, chissà, forse sarà fatto in un sequel.

lelale75  @  27/06/2012 09:37:23
   7 / 10
Film nel complesso carino, a me è piaciuto ed è fatto abbastanza bene. Diciamo che manca quel qualcosa che ti fa saltare dalla sedia, le scene ci sono, la tensione sale ma manca la scintilla finale.
In generale dove dovrebbe farti spaventare te lo aspetti per cui non ci riesce.
Conclusione: da vedere per passare un'ora e mezza senza apsettarsi un horror da cardiopalma
ciao!

Matte93  @  24/06/2012 01:31:05
   7 / 10
molto carino nell'insieme... ma potevano fare molto di meglio!! comunque nn è vero che gli attori recitano male anzi li ho trovati molto preparati !! giusta suspance e ambientazione fantastica... forse un finale nn dei migliori ma comunque un film guardabile a tutti gli effetti !! promosso...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  23/06/2012 06:06:45
   4 / 10
La prima parte mi ha quasi fatto credere di essere di fronte a un horror quantomeno guardabile;la seconda parte mi ha tolto ogni speranza.
Non riesce minimamente a far paura e oltretutto non si capisce niente;oltretutto nulla viene spiegato o si sviluppa con un senso logico.

BlueBlaster  @  21/06/2012 13:21:54
   6½ / 10
Non mi ha convinto...solito survival horror estremamente derivativo che si eleva dalla mediocrità solo per la location (e non è che sia moralmente il massimo ma non importa)!
Il cast è davvero di qualità bassa e le caratterizzazioni quasi assenti oltre che stereotipate al massimo...
La tecnica di regia non mi ha convinto, nonostante alcune sequenze piuttosto riuscite, infatti è una via di mezzo tra la prima persona e la ripresa classica; il tutto diviene troppo tremolante ed unito a dialoghi improvvisati e quasi insensati (le solite urla, chiamare il compagno scomparso e "scappate scappate") su di una sceneggiatura banalissima certo non aiuta la riuscita della pellicola!
Per quanto riguarda la ricostruzione delle location invece il discorso cambia: davvero molto somigliante alla vera città fantasma di Prypiat...desolante ed inquietante ed il fatto che sia tutto vero aiuta ad immedesimarsi meglio nel luogo!
Lo score musicale (tra l'altro di un italiano) è essenziale e decisamente riuscito...così come la fotografia è buona.
La fase finale ricorda molto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Se non fosse che c'è il nome di Oren Peli dietro la pellicola e una buona tecnica di distribuzione probabilmente la pellicola, che non brilla di luce propria, sarebbe annaspata assieme a tutte le altre dello stesso tipo.
Buono per chi non ha esperienza con horror dello stesso tipo...sennò guardatelo solo per la location (mezzo voto in più proprio per quest'ultima).

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net