chiamate nord 777 regia di Henry Hathaway USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chiamate nord 777 (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHIAMATE NORD 777

Titolo Originale: CALL NORTHSIDE 777

RegiaHenry Hathaway

InterpretiJames Stewart, Richard Conte, Lee J. Cobb, Helen Walker

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1948
Generenoir
Al cinema nel Febbraio 1948

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Chiamate nord 777

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (7 voti)7,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chiamate nord 777, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  14/05/2021 17:39:08
   7½ / 10
Gran bel film diretto da Hathaway che miscela sapientemente l'investigazione giornalistica con uno stile quasi documentaristico, potendo contare su una sceneggiatura lineare e con pochi difetti. Il resto lo fanno le interpretazioni, quella di un carismatico e cocciuto Stewart su tutte, abilmente costruite da un cast affidabile.
Vale la pena recuperarlo.

ZanoDenis  @  15/11/2016 16:36:15
   7½ / 10
Un buonissimo prodotto, una sorta di thriller d'inchiesta con un Jimmy Stewart in grande forma, ottima interpretazione e ottimo intreccio che si fa seguire molto bene, buona anche l'ambientazione nella città di Chicago. Consigliato

Niko.g  @  30/06/2015 17:25:42
   8 / 10
E' uno dei primi film di Hollywood ad avere gli esterni nel luogo dove si svolgono i fatti.
Siamo nella Chicago degli anni '30-'40 e il protagonista è un giornalista d'assalto che finisce per credere nell'innocenza di un criminale condannato per l'omicidio di un poliziotto, sposandone la causa.
L'inizio è tipico del noir, poi la regia cambia rotta in direzione del semi-documentario, mutando in un intrigante film d'inchiesta.
Stupefacente lo sfoggio di apparecchi tecnologici che ci vengono mostrati e che oggi si fatica a collocare in un passato così remoto: un poligrafo (altrimenti detto "macchina della verità"), un antenato del fax alle prese nientepopodimeno che con una scansione e trasmissione dell'immagine, la macchina fotografica più piccola al mondo (la mitica Minox), con la sua famosa custodia a scatto e che diventerà in seguito uno dei gingilli di James Bond.
Un attore fantastico, James Stewart, che i più giovani dovrebbero vedere all'opera per rendersi conto di quali fenomeni disponesse il cinema di allora.

pak7  @  19/10/2014 02:42:45
   7½ / 10
Hathaway (di cui ancora debbo vedere una, dicono, delle sue punte di diamante - Il grattacielo tragico) dirige questa pellicola in maniera asciutta e coinvolgente in uno stile quasi documentaristico. Quello che mi ha stupito e che mi sono chiesto è stato questo: ma davvero un giornalista a quei tempi aveva tutta quella libertà di investigare come se fosse stato un detective? In ogni caao Call Northside 777 non si discute. James Stewart da applausi.

LoSpaccone  @  13/04/2010 19:46:44
   8 / 10
Devo dire che i film come questo mi piacciono molto, adoro quello stile che sembra essere mutuato dal documentario e che spesso, anche grazie ad una bella fotografia, ritrae con realismo le zone metropolitane più disagiate. "Chiamate Nord 777" è un ottimo film di giornalismo, asciutto, ritmato, verboso quanto basta e con uno Stewart perfetto per il ruolo. Nel finale si concede leggermente ad una retorica patriottica e anche l'ottimismo che lo caratterizza va in questo senso, ma considerato l'anno è un difetto trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/03/2008 12:42:01
   8 / 10
Un altro bel Hathaway degli anni '40.
Quando più o meno tutti i grandi registi (escludendone alla fine solo alcuni, vedi Dassin o, appunto Hanry Hathaway) si davano ai neri torbidi negli anni '40, il regista, ex assistente di Von Sternberg e Victor Fleming, divenuto famoso negli anni '30 per i suoi film avventurosi , sfoggiava inveve uno stile secco, asciuttissimo, del tutto insolito e quasi documentaristico, molto + simile al decennio successivo, piuttosto che ai polizieschi onirici che venivano fuori da Hollywood in quegli anni.

E come per lo spionistico precedente "Il 13 non risponde" , anche per questo bel dramma poliziesco il discorso è lo stesso: il taglio è realistico. Potremmo parlare addirittura di un film inchiesta, in cui Hathaway abbandona ben presto il risvolto thriller per concentrarsi sull'operato di un giornalista (fantastico al solito, James Stewart) che tenta a tutti i costi di scagionare dopo 11 anni la vittima di uno scandaloso errore giudiziario.

Nel complesso è un Interessante mix tra film di inchiesta e trama da classico poliziesco, insolito per l'epoca, e tra l'altro molto gradevole e costruito da Hathaway con grande competenza. .

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  08/06/2007 21:57:50
   9 / 10
Ahhhhh, come sono belli i film di una volta!
James Stewart è sempre l'eterno ragazzo della porta accanto (beh, qui lo è davvero, sbarbato e implume come ai tempi di Clarence...) e qui si cimenta in una storia davvero coinvolgente, e senza gli effetti speciali di Arnold Schwarzy.

Non dico nulla perché la storia deve essere gustata davanti allo schermo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
ombra di fuocopaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059402 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net