dead man down - il sapore della vendetta regia di Niels Arden Oplev USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dead man down - il sapore della vendetta (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEAD MAN DOWN - IL SAPORE DELLA VENDETTA

Titolo Originale: DEAD MAN DOWN

RegiaNiels Arden Oplev

InterpretiNoomi Rapace, Colin Farrell, Dominic Cooper, Terrence Howard, Armand Assante, Isabelle Huppert, Raw Leiba, James Biberi, Jennifer Butler, Michael McKiddy, Robert Bizik, John Cenatiempo

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Niels Arden Oplev

Trama del film Dead man down - il sapore della vendetta

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro di un capomafia di New York in cerca di vendetta. Sulla sua strada incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna misteriosa che nasconde un segreto inconfessabile e che conosce a fondo il passato di Victor. Un thriller ad alta tensione sui pericolosi incroci del destino di due persone accecate dalla sete di vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (28 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dead man down - il sapore della vendetta, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BenRichard  @  05/08/2023 02:06:18
   6 / 10
Action-thriller con tematica sempre sulla vendetta. Nulla di speciale ma nemmeno un brutto film. Colin Farrell in effetti parecchio mono-espressivo ma in questo caso anche adatto per il ruolo che ricopre. Buona anche la presenza di Noomi Rapace. Pellicola abbastanza scorrevole, nulla che colpisca per davvero, tutto un po' già visto, comunque intrattiene sufficientemente bene.

VincVega  @  01/09/2021 19:03:18
   6½ / 10
Noir che parte bene per poi andare su territori già visti e conosciuti, esagerando nelle sequenze d'azione. Comunque godibile anche per le buone prove di Colin Farrell e Noomi Rapace.

Beefheart  @  29/04/2014 17:58:49
   7 / 10
Non è un brutto film. Colin Farrell, pur mono-espressivo come sempre, è calato bene nella parte e non mi è dispiaciuto. Non male nemmeno i suoi colleghi. L'action frammisto al dramma serioso risulta una discreta amalgama, abbastanza convincente e che non annoia. Forse il finale non è all'altezza del resto, ma nel complesso rimane guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2014 11:59:58
   5½ / 10
Due vicini di casa entrambi in cerca di vendetta che decidono di aiutarsi a vicenda per raggiungere il proprio scopo. Storia e azione piuttosto convenzionale che si dimentica in fretta.
Un discreto intrattenimento e nulla piu'.

sev7en  @  09/04/2014 10:20:29
   5 / 10
Il braccio destro di Alphonse, capomafia statunitense, cerca vendetta per la sua famiglia, trucidata dal suo boss ma durante la sua mission incontra Beatrice, femme fatale, che dapprima lo seduce per poi ricattarlo in cerca della sua liberazione.

Il regista svedese Niels Arden Oplev, dopo aver conquistato critica e pubblico mondiale con Uomini che odiano le donne, stacca il biglietto per il Paese dell'"Yes, we can", proponendo un thriller a metà strada tra Revenge e Drive con l'obiettivo di ammiccare tanto ai cavalieri solitari in cerca di vendetta quanto alle anime smarrite in cerca di pace.
Il tentativo, nonostante, o forse, un cast tutto sommato di spessore, con Colin Farrell nella parte di Victor, soldato d'elité ungherese novello Punisher di turno, e di una irriconoscibile Naomi Rapace, nelle peccaminose vesta di Beatrice (accento alla francese…), seduttrice e tentatrice, in quella dell'Eva del giardino dell'Eden, non porta a nulla di buono, confezionando un prodotto che si lascia guardare da inizio a fine ma che al pari di una scia di fumo, si dissolve rapidamente.
I punti deboli della pellicola sono molteplici e investono ogni aspetto della produzione poiché regista e sceneggiatore cercando di introdurre, forzatamente, spiragli di luce laddove invece vendetta ed odio dovrebbero farla da patrona, hanno minato tanto la credibilità di un uomo e di una donna, tenuti in vita solo dalla loro missione, quanto la possibilità che al di là della morte vi possa effettivamente essere una giustificazione, semplicemente, andando a "farla patta": occhio per occhio, dente per dente.
Un mosaico, la foto che, puzzle su puzzle, il killer fa comporre ad Alphonse mentre uno ad uno i suoi uomini cadono come foglie d'autunno, è l'emblema di quella messa in scena che la vita ogni giorno ci propone, con quegli alti e bassi che aggiungono e tolgono nel microcosmo e finiscono, in una visione macroscopica, nell'essere, "irrilevant". Qui la regia avrebbe dovuto infilzare la lama, sciogliere quel burro così friabile e pur consistente tra la narrazione e la semplice riproposizione, andando a sondare lo stato d'animo e la psicologia di chi, lacerato interiormente, è tenuto in vita da una macchina alimentata da solo odio, e si arroga il diritto di un Dio sulla terra, in grado di definire data e ora per il passaggio a, si spera, peggior vita. Ciò che invece traspare è semplicemente un piano da mettere in pratica tra una sparatoria e l'altra, con una Naomi che di "rapace" conserva giusto il cognome e che anziché proporsi come complementare alla visione di Victor, va ad aggiungersi in una somma distruttiva, una voce sopra l'altra, determinando una babele indecifrabile.
Il vero cattivo di turno, il boss mafioso, appare, paradossalmente, come la vittima sacrificale di questo macabro banchetto, suscitando tanto simpatia per l'imbarazzo con cui, inerme, si trova dinanzi all'uomo senza nome, quanto per l'inettitudine di una gang che, neanche ci fossero berretti verdi in campo, qualche colpo a segno almeno avrebbe dovuto assestarlo…
Il risultato è quindi un film che ripropone ricette già viste, con ingredienti da banco frigo che pur riscaldati a temperature da altoforno non toccano né cuore né ragione, portando invece a rispolverare vecchi titoli come il già citato Revenge.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Goldust  @  07/04/2014 09:24:43
   5½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Storia di vendetta estrema come se ne vedono tante realizzata però con una certa professionalità. Il cast è fin troppo altisonante per una pellicola co-prodotta dagli Studios Wwe ed il plot alterna buone idee ( la ricostruzione della foto di famiglia ) a scelte discutibili ( il boss dei cattivi Alphonse non è poi così cattivo se assomiglia al cestista Paul Pierce - la fracassona ed improbabile resa dei conti finale, dove il nostro eroe sgomina da solo le due gang rivali ). E non ho trovato neanche un dialogo che mi chiarisse come un tranquillo ingegnere ungherese possa diventare in quattro e quattr'otto uno spregiudicato Rambo dalla ineccepibile preparazione militare.
Nella parte di una mamma apprensiva e mezza sorda la Huppert è sprecata.

uito  @  18/03/2014 14:19:46
   5 / 10
film di scarso interesse. storia con situazioni al limite del paradosso.
Final-action che ricorda Nessuna Pietà di R.Pearce.
quattroemezzo!!forse cinque

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/03/2014 17:56:11
   4½ / 10
Film che di originale non ha nulla e che si lascia dimenticare facilmente.

camifilm  @  09/12/2013 21:29:23
   4 / 10
Colin Farrell... monoespressivo!
thriller, action, mescolati, mafia, botte, intrighi... ma tutto scopiazzato da altri film e assimilati in questo.
Non mi sono piaciuti gli attori, la regia. La trama poteva anche reggere, ma proprio la mancanza di feeling con i personaggi del film, resta una delusione e non merita la media attuale che ha (6,37).

calso  @  02/10/2013 09:48:37
   6½ / 10
Non male; in questi ruoli Farrel mi piace sempre, la storia racconta di due persone che si incrociano accomunate da uno stesso destino di odio...questo li porterà a conoscersi e a muoversi per colpire un malavitoso che ha rovinato a tutti e due l'esistenza...

il ciakkatore  @  29/09/2013 11:27:55
   6 / 10
Sa tutto di già visto,niente che ti sorprenda! Cumunque girato bene e con bravi attori,ma alla fine si dimentica subito

Trixter  @  25/09/2013 08:45:12
   6 / 10
Forse le aspettative per questo film erano troppo alte e, non c'è che dire, alla fine della visione serpeggiava un pò di delusione. Le interpretazioni le ho trovate pienamente soddisfacenti, così come la trama evidenziava alcuni spunti interessanti. Ma, come sottolineato da altri commentatori, la vicenda non decolla mai, la narrativa resta troppo scolastica, pulita, scontata (mancano veri e propri colpi di scena), fino ad un finale roboante e dissonante rispetto al resto del racconto, e perciò deludente. Nel complesso, un film che merita comunque la sufficienza ma che, a mio parere, cadrà presto nel dimenticatoio.

vale1984  @  16/09/2013 13:55:22
   6½ / 10
come al solito molto bravo Farrell ma il film non decolla mai, non stupisce e resta un tantino piatto. Peccato...

deliver  @  12/09/2013 00:01:39
   6 / 10
Film non disprezzabile, ma pur sempre scolastico.
Interessante l'idea di far incontrare due anime ferite dal rancore e desiderose di vendetta, ma per il resto, manca qualunque folata di creatività, qualunque capacita' di aggiungere al tema della rivincita una sfumatura diversa. Nessun colpo di scena rilevante, nessuno strattone, la vicenda prosegue sino al finale in maniera prevedibile e derivativa.
Film non destinato a far parlare di se'. Non ci siamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/08/2013 07:30:20
   6 / 10
Un noir-revenge movie ben confezionato ma che non aggiunge nulla al genere nè lascia qualcosa su cui riflettere o da ricordare.
La coppia di protagonisti funziona senza brillare. Sprecata in un ruolo marginale la presenza di Isabelle Huppert.

Wolverine86  @  08/08/2013 10:40:53
   6 / 10
Discreto film d'azione. Non è lento, o meglio, lo è se paragonato a film d'azione quali "io vi troverò" o simili. Qui cerca di consolidare meglio la trama a discapito di qualche scena più frenetica.
Il risultato è un buon film che viene rovinato completamente dall'ultimo quarto d'ora scontato, frettoloso e senza senso, rovinando quanto di buono visto nella prima ora e mezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/07/2013 16:44:49
   5½ / 10
Flemmatico esordio americano per Niels Anders Oplev, il suo noir di ambientazione urbana si trastulla con gli stereotipi del revenge movie senza però mai riuscire a distaccarsene. Seguendo una vocazione antispettacolare, di chiaro stampo europeo, il regista danese spinge sul lato drammatico e sull'introspezione psicologica rimanendo però vittima di una concretizzazione mai persuasiva della sofferenza.
Quindi poca azione - limitata ad un paio di sequenze con esagerato climax compreso- ed elementi di natura psicologica amalgamati con una netta impronta thriller in modo complessivamente piatto. Più che il dipanarsi del duplice piano vendicativo l'epicentro della pellicola consta nel rapporto che si viene a formare tra i protagonisti, vittime di un'ingiustizia troppo crudele per trovare una catarsi naturale, tanto da dover essere esortata mediante doveroso bagno di sangue. Purtroppo la coppia formata dal taciturno e inespressivo Farrell e dalla malamente sfaccettata Noomi Rapace offre ben poco allo spettatore, la vasta gamma di sentimenti che si portano appresso resta trattenuta e difficilmente interpretabile. Di conseguenza l'empatia con i personaggi è una chimera, mentre la sceneggiatura offre più volte il fianco a ragionamenti che mettono a nudo un realismo davvero fragile.
Paradossalmente Oplev cerca l'anomalia, il guizzo originale che faccia la differenza, ed invece inciampa nei più banali clichè andando oltretutto a sprecare una signora attrice come Isabelle Huppert in un ruolo senza peso.

giovielory  @  20/07/2013 01:25:58
   8 / 10
non concordo per niente con chi dice che il film e lento,forse si credevano di vedere un film alla rambo.
secondo me e un ottimo film che unisce all'azione,anche una storia di vendetta e amore,come piace a me.
colin farrel e noomi rapace sono bravissimi entrambi.
a me e piaciuto molto, e lo consiglio a tutti, perche e un ottimo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2013 11:58:56
   6 / 10
Una storia abbastanza noir con punte di action puro, due personaggi affidati ad attori di sicuro affidamento (Rapace e Farrell) mentre altri francamente sacrificati come la Huppert e Abrahams, un regista esordiente in territorio americano (Oplev). Lo sviluppo della storia è complesso ma tutto sommato si segue bene, con un certo sottofondo buonista.
Insieme a The Call, la Wwe si gioca le sue carte cinematografiche sul sicuro, con buoni budget ma non certo altissimi, attenta più al risultato commerciale senza complicarsi troppo la vita. Tale scelta potrà pagare a livello di botteghino, ma sulla qualità cinematografica siamo ai livelli del prevedibile e tutt'altro che originale.
Dead ma down in fondo è un film sicuramente più solido di The Call, dove l'accoppiata Farrell-Rapace funziona bene, ma lascia poche tracce dopo la sua visione. Un usa e getta confezionato in maniera dignitosa ma nulla di più.

TheLegend  @  11/06/2013 18:03:57
   6 / 10
Un film guardabile anche se simile ad altri 100.

gianni1969  @  01/05/2013 20:05:14
   8½ / 10
ottimo thriller,coinvolgente per tutta la durata,grande farrell e tutto il cast,veramente una bella sorpresa

Botticciolo  @  21/03/2013 14:36:03
   6½ / 10
Film carino, ma sa troppo di già visto.

Luther  @  21/03/2013 14:03:43
   6½ / 10
Mah! ...visto l'ottimissimo cast mi aspettamo molto ma molto di più, quindi direi un film parecchio deludente . Molte scene sono sicuramente piacevoli da vedere, anche se alcune di esse sono poco chiare da capire . Poi come ritmo è un po' troppo lento , anche se in alcuni punti si riprende abbastanza , ma poi però ritorna sempre al punto di partenza .
Così così ... diciamo una via di mezzo tra il "consigliato" e lo "sconsigliato" .

PATRICK KENZIE  @  19/03/2013 22:40:33
   8 / 10
Un gran *****!di film!!!
L'esordio americano del regista di Uomini che odiano le Donne è da applausi.
Dolore/amore/vendetta mixati alla perfezione,conditi da Colin Farell e Noomi Rapace in stato di grazia. E le chicche Terrence Howard (attore molto sottovalutato) e F. Murray Abrahms rendono il film solo piu grande.
Battute,ritmo,regia,ogni cosa conduce questo film nella categoria "da non perdere assolutamente".
E (scusate il francesismo) Noomi rapace è un **** colossale!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/04/2015 09.45.49
Visualizza / Rispondi al commento
Sestri Potente  @  19/03/2013 13:53:05
   6 / 10
Mi aspettavo di più: è un film lento e pesante soprattutto nella prima parte, si riprende in maniera decorosa soltanto nella seconda.
I presupposti c'erano tutti con una bella storia di vendetta, ma la mancanza di colpi di scena (praticamente si sa già tutto subito...) e una figura femminile non particolarmente ispirata fanno si che il tutto risulti un po' anonimo.
Diciamo che non è male, ma potevano inventarsi qualcosa di diverso...

Cardablasco  @  19/03/2013 11:07:10
   5 / 10
Per me nonraggiunge la sufficienza,trama troppo strampalata,tema solita vendetta e finale ammazza tutti,poi la parte smielata in questo film non ci sta troppo,qualche scena bella c'e' ma mi aspettavo di piu'.

john doe83  @  17/03/2013 21:51:54
   6 / 10
Film da sufficienza e nulla più, un pò troppo lento l'inizio e troppo smielato il personaggio di Noomi Rapace

simonssj  @  16/03/2013 18:04:33
   6 / 10
un buon ritmo, due buoni protagonisti, un Farrell discretamente in forma; ma veramente troppo scolastico e lineare per poter dare più di una, tutto sommato, sufficienza; si dimentica in fretta

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net