effetti collaterali regia di Steven Soderbergh USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

effetti collaterali (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EFFETTI COLLATERALI

Titolo Originale: SIDE EFFECTS

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiRooney Mara, Jude Law, Catherine Zeta-Jones, Channing Tatum, Vinessa Shaw, David Costabile, James Martinez, Polly Draper, Ashlie Atkinson, Andrea Bogart

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2013
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Effetti collaterali

Proprio quando suo marito, dopo quattro anni di pena per insider trading, viene scarcerato, la giovane Emily cade nuovamente preda di una brutta depressione. Dopo un maldestro tentativo di suicidio, finisce in cura da uno psichiatra, che per aiutarla le prescrive dei farmaci. Gli effetti collaterali, però, si fan sentire forti, ed Emily finirà per l'accoltellare il marito durante uno stato di sonnambulismo. Il suo medico si darà da fare per non farla condannare per omicidio, ma anche ottenuta l'infermità mentale le cose si andranno complicando sempre di più.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (91 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Effetti collaterali, 91 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

deliver  @  05/05/2013 10:09:57
   6½ / 10
Thriller di stampo hitchockiano, dove la solfa della denuncia verso le industrie farmaceutiche è appunto un McGuffin ! Perché il punto di svolta del film, porta a una conclusione meno plateale. Hitchockiano anche l'epilogo dove la morale del benservito si abbatte sui cattivoni di turno. Insomma, il film lascia una sensazione di pacificazione nello spettatore, ma qualche punto debole però è ravvisabile nello sviluppo dei personaggi: un pò troppo brusca la svolta del personaggio di Jude Law che inizialmente si palesa come una povera vittima di un raggiro, ma che con un colpo di teatro diventa furbescamente capace nel mettere nel sacco con astuzia gli istrioni che volevano incastrarlo. Ecco, questo rapido capovolgimento di fronte così come l'arcano che viene sciolto, a mio avviso sono stati concepiti con eccessiva semplificazione (e questo lo si nota).
In buona sostanza, si tratta comunque di un buon thriller - e questo lo dico scartando l'effetto sorpresa - girato bene, un mezzo ritorno di Soderbergh alle sue attitudini più citazioniste e cinefile. Peccato appunto per quei difettucci nella costruzione di alcuni elementi.
Comunque lo consiglio !

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  05/05/2013 08:54:45
   5 / 10
può piacere o non piacere, a me personalmente ha deluso, perchè credevo fosse uno di quei thriller mozzafiato, invece l'ho trovato piatto e abbastanza noioso

Cecchino  @  04/05/2013 17:12:54
   5½ / 10
Mezza delusione. Noioso e piatto, non è coinvolgente dal punto di vista emotivo. Alcuni punti, soprattutto il finale, sono trattati in modo superficiale. Non lo consiglio.

baronepdg  @  04/05/2013 16:26:40
   6½ / 10
Non sono un tecnico dei film, per cui valuto le mie percezioni da ingenuo spettatore. Il primo tempo è debole, ai limiti del sonno, il secondo tempo è sicuramente piu' avvincente e tiene incollati.
Nel complesso piena sufficienza ma niente di più

Clint Eastwood  @  04/05/2013 13:29:02
   7 / 10
Funzionale e diretta la regia di Soderbergh sulla falsariga di CONTAGION e TRAFFIC, film che lo ha reso famoso; i film inchiesta fanno per lui e SIDE EFFECTS non è da meno. Buono.

InvictuSteele  @  04/05/2013 13:04:12
   6½ / 10
Un buon thriller d'inchiesta contro le case farmaceutiche e medici corrotti. Il film, pur avendo un ritmo blando, scorre bene e riesce a tenere desta l'attenzione, inoltre la regia di Sodebergh è sempre funzionale e diretta. Peccato che la psicologia dei personaggi rimanga solo abbozzata e mai approfondita e i protagonisti non brillano di certo. Buona giusto l'interpretazione di Rooney Mara, sempre bellissima e delicata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/05/2013 12.31.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  04/05/2013 12:03:24
   7 / 10
L'incontenibile Soderbergh, ormai viaggia a ritmi altissimi, quando lascia perdere ammiccamenti troppo facili al suo pubblico è ancora capace di coniugare l'innegabile talento visivo con la coerenza d'autore.

Il risultato è questo Side effect, dal ritmo implosivo, lento ma non narcolettico, capace di disattendere le attese e di aggirare le fauci del film di denuncia (le case farmaceutiche) per un serrato e angoscioso ritratto umano.
Soderbergh scommette tutto su Rooney Mara, attrice dal talento purissimo, dimenticando che anche i comprimari servono (Jude Law non proprio convincente) si incarta in un intreccio con qualche buco ma accattivante.

Una bella prova per un regista altre volte fin troppo autoreferenziale.

simonssj  @  04/05/2013 01:15:35
   7 / 10
buon film, ottimo ritmo, un thriller psicologico che non presenta nulla di eclatante ma offre dei buoni duetti, soprattutto tra i due protagonisti. La "lentezza" di cui è stato accusato secondo me ci sta tutta ed è un pregio.
Vale la pena vederlo

TheLegend  @  03/05/2013 21:43:01
   4 / 10
Piatto e noioso.
Credo ce sia in gran parte demerito del regista.
Con la stessa storia in molti avrebbero saputo fare di meglio.

Darksyders77  @  03/05/2013 00:09:27
   6 / 10
Thriller con trama abbastanza originale,scorre un po' lento,a tratti mi stavo addormentando..comunque arriva alla sufficienza anche grazie al cast,e alla recitazione.

bood  @  02/05/2013 17:13:55
   7½ / 10
lungometraggio / chicca di buon sapore tra il raffinato l'umanista e l'hitchcockiano , ottima la regia di soderbergh che in una buona sala si fa apprezzare per fotografia colori attenzioni ai dettagli e attenzione ai primi piani .
ottima davvero rooney mara qua , svela finalmente di avere qualche bel numero da offrire a hollywood per le prossime stagioni . buona la prova degli altri attori con un inedita catherine zena jones in un ruolo secondario ma cmq ben vestito .

7 1/2 per il finale un po' approssimato e veloce che tappa la completezza stilistica umanistica e registica della prima parte del film , che per me è un 9 se non un 10 , il rapido epilogo finale ( che lascia molto l'amaro in bocca ) è un 6 raffazzonato .

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065728 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net