f1: il film regia di Joseph Kosinski USA 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

f1: il film (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film F1: IL FILM

Titolo Originale: F1 THE MOVIE

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiBrad Pitt, Damson Idris, Kerry Condon, Javier Bardem, Kim Bodnia, Tobias Menzies, Shea Whigham, Sarah Niles, Samson Kayo, Lewis Hamilton, Will Buxton, Joseph Balderrama, Callie Cooke, Max Verstappen, Sergio Pérez, Carlos Sainz Jr., Fernando Alonso, Charles Leclerc, Lando Norris, Guenther Steiner, Oscar Piastri, Esteban Ocon, Pierre Gasly, Lance Stroll, Alexander Albon, Valtteri Bottas, George Russell, Kevin Magnussen, Nico Hülkenberg, Simone Ashley, Griffin Alerison, Benoît Tréluyer

Durata: h 2.36
NazionalitàUSA 2025
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2025

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film F1: il film

La leggenda delle corse automobilistiche Sonny Hayes viene convinto a uscire dal ritiro per guidare un team di Formula 1 in difficoltà e fare da mentore a un giovane pilota promettente, mentre insegue un'altra possibilità di gloria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,84 / 10 (16 voti)6,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su F1: il film, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2025 10:08:13
   6 / 10
Se dovessi giudicare il film dal punto di vista tecnico direi che siamo su livelli molto buoni. Le corse sono il piatto forte del film con un ottima regia che conferisce adrenalina all'azione ed il giusto dosaggio della tensione che offre quel tocco di imprevedibilità che non guasta di certo. Adesso non voglio dire che il resto sia buttare via, perché c'è un cast d'attori di tutto rispetto: Pitt, Bardem e Condom sanno farsi valere nei rispettivi ruoli, ma il ritmo crolla e francamente due ore mezza di film mi sono sembrate esagerate. In più il rookie, cioè l'iniziale antagonista, è un personaggio scritto col pilota automatico. Il classico giovinastro tutto apparenze e social. si poteva fare di più in tal senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/09/2025 09:45:09
   6½ / 10
Spettacolone Americano sulla formula 1 con tanto di divo Brad Pitt alla guida. Un successo assicurato ma solo dal punto di vista visivo. Tutto il resto è appannato e gia' visto.

Il classico, in questo caso pilota, con un passato vincente ma adesso in calo di fama che cerca il riscatto su una nuova macchina. Avvicendimenti sentimentali e non molto prevedibili ma ben confezionati.

Azione costante, non ci si annoia mai, e visivamente molto bello.

Insomma un pacco con una bella confezione ma all'interno delude un po' la sorpresa, perche' non ci sono sorprese...

Jumpy  @  20/09/2025 13:05:51
   7 / 10
Puro intrattenimento, un blockbuster di gran lusso, impatto visivo ed effetti speciali (forse anche qualche ritocchino in CG) e rotta di collo, soprattutto nelle scene d'azione durante le (inverosimili) gare. Struttura collaudata ( tra l'altro ripresa da Maverick): vecchia guarda (in declino) che recupera la situazione e torna alla ribalta tra una tamarrata e l'altra.
Dopo tre quarti d'ora già si capisce come andrà a finire, personaggi piatti e stereotipati.
Però... ecco, per oltre 2 ore e mezza riesce ad intrattenere bene e se l'obiettivo del cinema di massa è piacere a quanto più pubblico possibile mantenendo una qualità accettabile... be'... si, ci riesce benissimo.

BlueBlaster  @  01/09/2025 13:59:59
   7 / 10
Non sono un appassionato di F1 ed il film è piuttosto lungo...eppure mi sono divertito!
Ho trovato ben dosate le sequenze in pista con il resto della trama...non è solo un giocattolone ma quando si tratta di mettere il piede sull'acceleratore Joseph Kosinski (come in Top Gun: Maverick) sa fare davvero bene il suo lavoro.
Poi è ovvio che non è un film d'autore ma il solito blockbuster americano con le classiche dinamiche però è il film che ti aspetti di vedere ossia anche adrenalinico.
Brad Pitt un sempreverde!

BigHatLogan91  @  27/08/2025 00:37:41
   6½ / 10
Tecnicamente nulla da dire. Peccato per la storia prevedibile.

jason13  @  27/08/2025 00:25:35
   9 / 10
Di questi tempi ...mi commuovo vedere un filmone...lo premio a pieni voti. Come sempre Brad Pitt e' una garanzia. Dopo tanta spazzatura finalmente un raro ottimo film.

Cinder  @  25/08/2025 12:15:42
   10 / 10
Kosinski si conferma un gran regista.

Mauro@Lanari  @  24/08/2025 16:24:36
   6 / 10
Il vintagismo cinematografico esiste e lott'assieme agl'imputrescenti 60enni, prodotto dall'usato sicuro di Bruckheimer & Plan B mentre il donchisciottismo del Cervantes di Bardem lo ribadisce ad nauseam. Se, nella scena del commiato di Sonny, Kosinski avesse aggiunto la metainquadratura della cornice d'una porta, l'allucinazione con Wayne sarebbe stata perfetta, e "The Searchers" è del '56. Disorientante vedere Hamilton che combatte per la 1a posizione, ma il film è stato girato fra il 2023 e il 2024. Ancor più sconcertante vedere Pitt che prova a passarsi per "underdog" (titolo della canzone di Roddy Ricch sui titoli di coda: https://www.youtube.com/watch?v=qW4Tc1vVLIc ), bisognoso d'una seconda chance redentiva. L'incongruenze col regolamento di F1? Chiedere a Domenicali, non a quello di Crozza ch'era ancora solo Team Principal della Ferrari, m'all'odierno CEO del circus che ha supervisionato il film dandogli l'imprimatur ("luce verde"). Cercate d'accontentarvi del comparto tecnico cominciando da montaggio e sound design.

Febrisio  @  07/07/2025 21:33:19
   7 / 10
Kosinski fa un mix degli ingredienti, ma la ricetta è la stessa di Top Gun Maverick. Il risultato è buono. Un classico oggi un po' fuori moda, ma funziona. Mi ha meravigliato come la formula 1 che sembra aver affiancato il progetto, abbia accettato queste scelte strategiche nelle corse, cosa ben lontane dalla realtà della formula 1. Malgrado la seconda parte sia un po' troppo allungata, a me è piaciuto molto, specialmente nelle scene d'azione. Certo se guardate "le mans ford Vs ferrari" secondo me rimarrete ancora più estasiati rispetto a questo buon prodotto.

andrea9002  @  07/07/2025 18:34:08
   7 / 10
Mancava solo l'inno nazionale americano al termine dell'ultima gara ma evidentemente sarebbe stato considerato un po' stucchevole ed innecessario visto che tutto lo stile della pellicola è all'insegna dell'americanata (ma di alto budget!).

Ottime tutte le scene in pista, in questo senso hanno fatto davvero un lavoro fantastico ed il realismo scenico è davvero notevole anche se lo svolgersi dei fatti è un pochino meno credibile... ma con due facce da schiaffi come Pitt e Bardem anche la trama più inverosimile diventa più vera della realtà!

Prodotto davvero ben confezionato, sicuramente da non perdere per gli appassionati di motori ma comunque abbastanza easy da piacere anche allo spettatore qualunque...
Un film abbastanza commerciale la cui cornice fatta di veri piloti e circuiti è il suo asso nella manica!

ragefast  @  05/07/2025 11:58:32
   6½ / 10
FIlm di cui si è parlato tanto già prima dell'uscita per via delle riprese avvenute in gran parte durante i veri GP di F1, con tanto di team principal, piloti e ingegneri del circus che vengono inquadrati mentre il duo di protagonisti tenta la disperata impresa di salvare la APX GP dal destino di squadra materasso.

La storia non ha granchè di nuovo: come detto in un commento precedente, è abbastanza vivo il ricordo di "Driven" con Stallone il cui personaggio sembra riproposto nei panni Brad Pitt. Anche in tal caso, c'è un compagno di scuderia più giovane, c'è una scuderia da salvare e qualche storia d'amore immancabile per questo genere di film a sfondo motori.

Quindi poche le sorprese, tranne qualche evento in pista che sembra quasi preso in prestito da episodi recenti di F1 (incidente a Monza è un chiaro riferimento a quello accaduto in F3 qualche anno prima, cosi come l'incidente ad Abu Dhabi con seguente bandiera rossa è un qualcosa in perfetto stile Latifi 2021).

Nonostante ciò, è un film che rispecchia le aspettative di un qualcosa in stile americano sulla F1, ben diretto e diversamente da altri film totalmente calato nella realtà della F1, mostrando anche un dietro le quinte che magari conoscono solo gli appassionati (simulatori, gallerie del vento, etc.). Questo perché, con un budget monstre, il film è stato pensato come grande operazione di marketing per avvicinare ulteriori tifosi alla F1, analogamente a quanto fatto con "Drive to Survive" (di cui si fa riferimento anche nel film) e alle grandi partnership create negli ultimi anni dalla gestione americana post Ecclestone.

Non è un capolavoro, ma un film tra l'americanata e la realtà che secondo me funziona nonostante la durata di oltre 2 ore.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  03/07/2025 16:56:45
   7½ / 10
Brillante, ottima regia e ottimi gli interpreti, con un Javier Bardem imponente.
Forse mi aspettavo un maggiore impatto visivo - comunque già ottimo -, il genere si prestava benissimo e il Cinema oramai ci ha abituato ad effetti speciali d'ogni sorta.

Light-Alex  @  01/07/2025 13:55:22
   6 / 10
Buona trovata di marketing per dare vita a un prodotto che faccia fan service verso gli amanti della F1 e, allo stesso tempo, riesca ad avvicinare e attrarre un pubblico più giovane. In definitiva, la valutazione del film è sicuramente influenzata da un'impronta fortemente commerciale e promozionale.

Tolto ciò, non si può non constatare che siano stati investiti molti mezzi in questo progetto: la qualità delle riprese e del montaggio è infatti ottima. Il regista Joseph Kosinski dimostra (ancora una volta, dopo Top Gun: Maverick) di sapersi muovere bene nel genere adrenalinico e d'azione. Belle anche le musiche di Hans Zimmer, che però in questa occasione ricordano un po' i temi del suo precedente lavoro per il film Rush, sempre incentrato sulla Formula 1.

Qualche appunto sulla trama è doveroso: ci sono diversi episodi che richiamano fatti realmente accaduti (il che evidenzia ulteriormente il tentativo di lusingare il pubblico già appassionato di F1), ma questi elementi sono stati inseriti in modo abbastanza intelligente. Quello che ho apprezzato meno è che le "strategie" di guida anticonvenzionali del protagonista, interpretato da Brad Pitt, nella realtà verrebbero sanzionate immediatamente per antisportività o guida pericolosa, rendendo quindi difficile prendere sul serio la narrazione.

In conclusione, il film presenta diverse zone grigie: il sapore è più quello di un'americanata commerciale che di un'opera cinematografica profonda. Tuttavia, il comparto tecnico e il ritmo contribuiscono a risollevare, almeno in parte, il giudizio complessivo.

Elfo Scuro  @  30/06/2025 00:10:54
   7½ / 10
Come avevo percepito dalle mie prime impressioni (vedendo il trailer) questo film risulta un connubio molto riuscito tra "Giorni di Tuono" di Tony Scott (del resto anche qui il produttore è Jerry Bruckheimer) e "Driver" di Renny Harlin (scritto da Sylvester Stallone). La regia di Joseph Kosinski ben si sposa allo scenario sportivo e di sfida che si crea dentro (e fuori la pista), in questo la sceneggiatura di Ehren Kruger usa tutti personaggi classici e stereotipi possibili (ma con i volti giusti): Brad Pitt è il classico cowboy/eroe solitario su quattro ruote in cerca di rivalsa dopo una vita di sconfitte, Javier Bardem è l'amico che offre questa grande opportunità in ricordo dei bei tempi ma a che per cercare anche lui una vittoria personale, Damson Idris svolge la funzione del giovane talento che deve sbocciare attraverso gli errori personali, Kerry Condon (affetta da biondismo) con quegli sguardi è la parte rosa ben incastrata nel team tecnico che fa combaciare tutti, ma senza scordarsi anche di Callie Cooke, Kim Bodnia, Tobias Menzies e il solito Shea Whigham. La produzione Apple si fa sentire anche nella colonna sonora con pezzi famosissimi a cui Hans Zimmer (anche lui, compose la colonna sonota per Scott) fa da braccetto/collante al ritmo narrativo. Buonissima la regia e il lungo minutaggio non si fa sentire grazie alla storia avvincente sulla Formula 1. Presenti anche tutti i pezzi grossi del mondo sportivo della corsa, su tutti Hamilton che è tra i produttori. Forse il fittizio ben poco s'incastra con la storia della disciplina, un ibrido non sempre convincente di fantastoria ma che regge nell'immergere i personaggi in quello che si vuole mostrare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamite
 NEW
about luisafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2
 NEW
bobo'
 NEW
breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: m
 NEW
die my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenzioevenfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)
 NEW
il primo figlioil principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andrea
 NEW
lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
oi vita mia
 NEW
orfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlands
 NEW
put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
ricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)
 NEW
the encampments - gli accampamentithe last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
wake up dead man - knives outwicked - parte 2
 NEW
zootropolis 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067204 commenti su 52865 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net