furiosa: a mad max saga regia di George Miller USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

furiosa: a mad max saga (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FURIOSA: A MAD MAX SAGA

Titolo Originale: FURIOSA: A MAD MAX SAGA

RegiaGeorge Miller

InterpretiAnya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Tom Burke, Lachy Hulme, Angus Sampson, Nathan Jones, Quaden Bayles, Daniel Webber, Goran D. Kleut, CJ. Bloomfield, Alyla Browne, Charlee Fraser, Maleeka Gasbarri, Nat Buchanan, David Collins, Ian Roberts, Spencer Connelly, Matuse Paz, Darcy Bryce, Rahel Romahn, Robert Jones, Alex Time, Xanthia Marinelli, Yeye Zhou, Florence Mezzara, John Howard, Josh Helman, Elsa Pataky

Durata: h 2.28
NazionalitàUSA 2024
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2024

•  Altri film di George Miller

Trama del film Furiosa: a mad max saga

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (33 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Furiosa: a mad max saga, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  26/10/2024 13:05:41
   7 / 10
Non sui livelli di " Fury Road" ma comunque un prequel più che soddisfacente.
Dalla storia certamente derivativa ma dotato di un aspetto visivo veramente fuori dal comune,Miller inutile dirlo quando rimette mano alla sua saga preferita dimostra di non aver perso un briciolo della sua potenza immaginaria.
Effetti speciali ottimi,inseguimento folli ed un villain gigione e perfetto interpretato da un Hemsworth in piena forma ( ho preferito lui alla protagonista Taylor-Joy).
Un po' troppo lungo e pecca di un finale anticlimatico,coerente però con le esigenze di prequel.
Un buon intrattenimento, certamente meritevole di una visione.

Noodles71  @  03/10/2024 14:22:53
   7½ / 10
George Miller a quasi ottant'anni rimette le mani sulla saga che lo ha reso noto al pubblico, regalandoci un'altra pellicola che è ancora una volta una delizia per gli occhi, non perdendo la genialità artistica che ha contraddistinto tutti i capitoli del franchise, in particolare lo splendido "Fury Road". La figura di "Mad Max" era già stata quasi messa in disparte nel precedente film dal personaggio di "Furiosa", Anya Taylor-Joy non è la Theron ma riesce in parte a non farla rimpiangere ed il prequel racconta la sua adolescenza e le sue disavventure che l'hanno portata al cospetto di "Immortan Joe" e la sua famiglia. I personaggi sono gli stessi in linea di massima a parte il nuovo villain "Dementus" interpretato in maniera sarcastica e convincente da Chris Hemsworth ed il partner dell'eroina "Praetorian Jack" alias Tom Burke. La trama è pressochè invariata con inseguimenti all'autocisterna in un tripudio di pazzi personaggi che volano, saltano con le moto, lanciano lance esplosive e muoiono nei modi più disparati. La biga trainata dalle moto del sadico "Dementus" è geniale. La fotografia e gli scenari naturali sono sempre il fiore all'occhiello delle produzioni dedicate alla "Mad Max Saga" che caratterizzano lo stile inconfondibile di Miller. Un prequel che diverte e convince, un mezzo gradino sotto "Mad Max: Fury Road". Speriamo a questo punto in un sequel.

alberto1234  @  27/09/2024 13:49:25
   8 / 10
Ottimo film bella storia, bravi attori, ma lontano molto dalle scene e dalla colonna sonora di Fury Road che e' un gioliellino.

Jumpy  @  16/09/2024 12:38:27
   6 / 10
La saga di Mad Max punta ormai quasi tutto su ambientazione postapocalittica, tecnologia retrofuturistica , impatto visivo ed effetti speciali.
Mi è sembrato leggermente più riuscito del precedente Fury Road.
Questo Furiosa infatti, oltre a dare più spessore a Fury Road (essendone un prequel) ha un'accenno di trama più sviluppata.
Anche se si segue un po' meglio di Fury Road, resta la solita baracconata, viene voglia di rivedere i 2 Interceptor.

markos  @  07/09/2024 21:19:38
   8 / 10
Bello, ottimo impatto visivo. Belle le scene degli inseguimenti. Tamarri.

zerimor  @  07/09/2024 01:31:45
   6½ / 10
In occasione di questo sequel "prequel" ho rivisto Fury Road dopo alcuni anni e l'ho in parte rivalutato, quindi mi sono poi buttato su "Furiosa".
Inizio col dire cosa mi è piaciuto di più qui rispetto al film del 2015, cosa di meno e cosa invece continua a non piacermi.
Ho visto un miglioramento sull'illustrazione delle Terre Desolate, maggiormente stratificate con diversi avamposti al seguito, rispetto a Fury Road dove non vi sono altro che inseguimenti nella più totale desolazione. Ancora una volta la sceneggiatura è "accennata" e nonostante qui diciamo si tenti di dare maggior background è pur sempre la mera azione a dominare la scena. E parlando di "azione", bisogna ammettere che dopo Fury Road l'impatto è affievolito e non stupisce più allo stesso modo se contiamo anche che la regia durante le scene più concitate è meno solida. Anche il cast mi ha convinto meno.
Fury Road è sicuramente un film più "importante" (e anche migliore se vogliamo), "Furiosa" altrettanto valido (specialmente per i patiti dell'azione sfrenata) ma più "trascurabile".

Signor Wolf  @  01/09/2024 16:17:22
   6½ / 10
il punto di Mad Max fury road era fare un unico grande inseguimento di 2 ore, e riuscire comunque a raccontare una storia utilizzando pochi sprazzi di dialoghi ed una narrazione per immagini. La gente su mad max parla poco perche' non ha il tempo per farlo, ed eppure si capisce tutto.

Qui invece abbiamo tanti mini inseguimenti e sparatorie, una Furiosa che e' taciturna perche si ed un immortal Joe e famiglia che non convincono, abbiamo invece un villain logorroico Dementus che e' l'unico personaggio che si distacca dalla falsa riga del film precedente e che funziona, a parte lui e' quasi tutto una brutta copia, senza pero' raggiungere nessuno dei suoi alti livelli.

benzo24  @  07/08/2024 19:49:24
   6 / 10
Sempre bello e spettacolare vedere la saga di Mad Max, ma questa volta il cast è tutto sbagliato

TheLegend  @  06/08/2024 11:15:04
   7 / 10
Divertente e dallo stile inconfondibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2024 10:26:15
   7½ / 10
Non è ai livelli di Fury Road, però è un gran bel film che da una trama scarna ed essenziale ti sa raccontare una storia, la formazione di un personaggio e l'immersione completa in un mondo che lo stesso Miller concepì non tanto con Interceptor, il Mad Max orginale del '79, quanto il bellissimo Road Warrior in cui ogni film che si definisca apocalittico deve sempre e comunque rendere omaggio. La visione di Miller è chiara e straordinaria per capacità visiva e spettacolarità senza inutili ridondanze. Anya Taylor Joy da ottima attrice qual è non fa rimpiangere minimamente la pur bravissima Theron. Complimenti a Miller che a quasi 80 anni dirige film di questa qualità.

Kyo_Kusanagi  @  21/07/2024 13:46:39
   7½ / 10
Più che godibile spin-off prequel del Fury Road che ci ributta nel suo folle mondo. Che dire, due ore e mezza incollati alla poltrona, scene d'azioni e di inseguimento folli, esagerate, spettacolari e forse anche migliori del precedente film. la Taylor Joy non sfigura e in generale un film che diverte, appassiona e coinvolge. Blockbuster imperdibile!

Goldust  @  19/07/2024 12:32:09
   7½ / 10
Anche da "vecchietto" George Miller sforna un nuovo blockbuster fedele alla propria storia, trascinante nel ritmo, inventivo nella messa in scena delle evoluzioni motoristiche e dei combattimenti, che va ad arricchire una saga sempre tenuta su altissimi livelli. Certo come già sottolineato da altri utenti "Fury Road" aveva qualche cartuccia da sparare in più e la prezzemolina Taylor-Joy ( muta per buona parte della pellicola ) per fascino e carisma non vale la metà della Theron, ma in generale i personaggi - anche secondari - sono ben definiti ed Hemsworth è eccezionale nella parte del villain spietato e caciarone insieme. Qualche appunto anche sugli effetti digitali, non sempre entusiasmanti, ma nel complesso ce ne fossero di film così potenti, che ti incollano alla poltrona e ti catapultano in un mondo immaginario così ben caratterizzato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/07/2024 12:00:50
   7½ / 10
L'ho letto ovunque e concordo, non è Fury Road. Ma neanche ho mai creduto che potesse esserlo. Un capolavoro del genere sei fortunato se lo becchi una volta in un'intera carriera. Meno coeso, meno tirato, meno avvincente causa mancanza di effetto sorpresa. Ma allo stesso tempo parliamo di un film imparagonabile a una grossa fetta di blockbuster presenti in sala, un world building che ti da la sensazione di essere immersi in un mondo che solo Miller può evocare e descrivere così bene, il tutto condito da una protagonista che regge tranquillamente il confronto con la Theron, più una spalla perfetta (Hemsworth) una volta tanto sfruttato a dovere per la sua grottesca coglionaggine emanata a ogni sequenza. Entri, ti siedi, parte il viaggio, esci dalla sala che sei felice come un bambino, altri 100 di questi film, George.

Curiosity  @  15/07/2024 19:30:07
   7 / 10
Chiaramente Fury Road è fuori scala. Questo come diceva uno "può accompagnare solo".

Anche benino eh. Manca però la prova attoriale, son tutti piatti da Hemsworth alla stessa Taylor Joy, che è brava anche a fare la pianta. Però qui nsomma, sposta poco.

Promosso comunque. Sempre un buon livello. Ma non lo rivedrei con l'acquolina, Fury Road invece son ogni 2 anni me lo rivedo di gusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  12/07/2024 09:00:22
   6½ / 10
Bello e ben fatto ma la trama si riduce dopo poco a

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il che ne abbassa decisamente l'appeal finale .
Del resto è un gran circo fracassone, post apocalittico e perchè no in certi momenti anche ironico e divertente .
Taylor-Joy non è la Theron nè tanto meno Hemsworth è Hardy ... però non fanno neanche uno scempio.

Sileno94  @  10/07/2024 03:07:20
   7½ / 10
Ok, non è fury road..ma non mi sento di dare un voto più basso solo per la CGI un po' invadente, e per delle musiche non memorabili. Vero, è un po' troppo pulito, e temo invecchierà prima, vero anche che non aggiunge molto altro ai problemi di questo mondo futuristico e postapocalittico, se non una espansione del suddetto mondo. Speriamo che nonostante il flop si vada avanti. Universo affascinantissimo.

VincVega  @  06/07/2024 13:49:37
   7 / 10
Ho voluto guardare "Fusiosa" e "Fury Road" uno di seguito all'altro, come un'unica pellicola, nonostante avessi già visto il film con Tom Hardy del 2015.

"Furiosa" allarga il mondo delle terre desolate, anche perchè abbraccia più tempo rispetto al precedente. E' un film di assoluto livello, che intrattiene grazie a sequenze di sicuro impatto e con una narrazione convincente. Il problema è che la computer grafica talvolta diventa invasiva, facendolo diventare quasi un videogame. Forse il fatto di farlo durare due ore e mezza, allarga il mondo ma lo rende meno compatto rispetto a "Fury Road", ogni tanto sembra andare un po' fuori strada (situazioni che si ripetono...), ma è comunque un fuori strada più che godibile. Purtroppo rimango dell'idea che Chris Hemsworth sia un sopravvalutato di Hollywood, qua talvolta sembra scimmiottare il Joker di Heath Legder (ascoltate anche le voci originali) e la sua interpretazione può risultare accettabile solo per la presenza fisica. Bene Anya Taylor-Joy e Tom Burke, ma Charlize Theron era un'altra cosa, stesso parere per Tom Hardy con il suo Mad Max che era un altro livello rispetto al pur buon Pretorian Jack.

Insomma "Furiosa" lo ritengo un prodotto di buon livello, ma forse leggermente sotto le attese.

BigHatLogan91  @  29/06/2024 17:21:25
   7 / 10
Sicuramente inferiore a Fury Road, mantiene comunque le ottime atmosfere del primo e i folli personaggi (a parte Dementus, che non mi ha convinto).

topsecret  @  27/06/2024 14:12:39
   7 / 10
Ennesimo capitolo della saga che fa sfoggio di un comparto visivo di tutto rispetto e scene action di grande presa.
Buona la regia, anche se non ha particolari guizzi, bene anche il cast nonostante qualche scena abbastanza ingenua, soprattutto nella parte conclusiva, che comunque non inficia di molto il risultato finale.
In attesa del prossimo episodio intrattiene bene assolvendo al proprio compito.

Scuderia2  @  25/06/2024 13:22:56
   8½ / 10
Grande spettacolo per l'evento Mad Max che ha avuto luogo nelle lande desolate australiane.
Ai microfoni si sono alternate le voci di Dementus e Immortal Joe.
Musiche robaanti e tonanti di motori e fomenti.
Coreografie a cura dei Figli della Guerra.
Trapezisti, saltimbanco, aquiloni, kitesurf e fiammate hanno allietato i presenti.
Special Guest: Furiosa.

'Chi sta arrivando?'
'Gente competente e estraneamente rancorosa'

stratoZ  @  11/06/2024 12:22:12
   5½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sarà che sono troppo vecchio io, però certe pellicole non le reggo più, posso farci poco, sono uscito dalla sala frastornato, con quella sensazione di stancante ridondanza che non mi ha fatto godere il film a pieno, ai tempi, quando vidi Fury Road, ricordo essere stato molto più soddisfatto, ma ero anche più giovane di nove anni, ad oggi ho fatto veramente fatica a farmi piacere questo mondo creato da Miller, fatto di polvere, sudore, sporcizia e ruggine, in cui tutto è all'eccesso, non mi piacciono i motoroni giganti che tuonano continuamente con quelle marmittone che sembra stiano per esplodere - anzi li odio, pure nella realtà quando mi sorpassa un deficiente col motore montato inizio a tirare bestemmioni -, non mi piacciono tutti quei teschioni arrugginiti, le borchie o gli spuntoni giganti di metallo, non mi piace il monster truck di Hemsworth con le ruote alte tre metri , non mi piace tutto quel fuoco sparato ovunque e le esplosioni gratuite appena si tocca ogni cosa, non mi piacciono questi personaggi strampalati che devono urlare e dire cose senza senso ogni tot, con Hemsworth e la sua gang che boh, a me quasi facevano più pena che voglia di vendetta, non vado matto neanche per la fotografia così estremamente satura, oddio il till and orange mi piaciuccia pure spesso e volentieri ma qui viene saturato in maniera eccessiva, che poi vabbè sarebbe l'ultimo problema, probabilmente è una conseguenza dello stile del resto del film, il montaggio così serrato, nella singola scena potrebbe risultare coinvolgente e molto adrenalinico, nell'insieme per oltre due ore e mezza crea un quadro che me l'ha anche fatto sdegnare, le scenografie così imponenti e dispersive, poi ovviamente il sonoro manco a dirlo, mi ha devastato, non ce la posso fare, ho trovato tutto così pacchiano che non sono riuscito a godermi il film, scelta stilistica, sì, e per questi standard capisco possa essere il tutto calzante alla perfezione, ma non fa per me.

Poi, sicuramente ha i suoi pregi, non lo metto in dubbio, una trama abbastanza esile, in fin dei conti si tratta di un revenge movie con anche qualche digressione filofemminista, considerata la natura del personaggio di Furiosa, con lei cazzutissima e piena d'odio e risentimento, alla ricerca di vendetta per l'uccisione della madre, ma allo stesso tempo di un suo posto in un mondo così feroce e selvaggio, in cui deve combattere per non essere sottomessa e finire come le altre donne tenute in una sorta di teca ed utilizzate al solo scopo della riproduzione, e le scene d'azione, per quanto sia la sagra dell'esagerazione, sono inattaccabili tecnicamente, alcuni passaggi tra un'inquadratura e l'altra sono quanto di più pirotecnico può riuscire ad un montatore, mi vengono in mente gli stacchi col fuoco che impalla la camera, la gestione dell'adrenalina riesce ad essere efficace, insomma è un baraccone ben realizzato che però non mi è andato giù, un concept che si avvicina molto alle attrazioni delle giostre in cui vanno gli adolescenti tamarri, e le due ore e mezza si sono fatte sentire tanto, adesso ho bisogno di un po' di slow cinema per compensare gli eccessi di questa pellicola, vado a vedere l'inizio di Satantango con le mucche al pascolo, ciao.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/06/2024 21:25:06
   7½ / 10
Manca ovviamente della freschezza di Fury Road, ma anche questo Furiosa è un film spettacolare e coinvolgente, con scene d'azione strepitose ed un fascino visivo notevole. Peccato per Liam Hemsworth, completamente fuori parte e troppo ridicolo, oltre che con un trucco da macchietta, che abbassa di molto il livello qualitativo del film dal momento che non sembra mai una vera minaccia. Bravi a invece la Taylor-Joy, anche se ha dato di meglio altrove: confrontarsi con il grande personaggio creato da Charlize Theron immagino non fosse facilissimo. Peccato per il flop, che ha molte spiegazioni possibili ma nessuna legata al valore della pellicola.

Manticora  @  03/06/2024 16:52:32
   8½ / 10
George Miller lo ha rifatto, dopo il capolavoro assoluto di Fury Road ha sfornato un ottimo prequel che mette al centro le origini della co-protagonista di Fury Road. Furiosa interpretata in maniera eccellente da Charlize Theeron passa il testimone ad una delle vere ed uniche stelle di Hollywood attuali, Anya Taylor-Joy,l'attrice di origine argentina è una sorta di outsider a livello filmico. Ha interpretato di tutto, dalla presunta strega, alla giocatrice di scacchi, alla escort, perfino la mutante... eppure gli mancava un ruolo da protagonista che finalmente è arrivato. La sua Furiosa è praticamente muta, ha meno della metà delle battute di Tom Hardy nel precendente film, ma in quanto al ruolo surclassa tutti. Poche parole, molta azione e soprattutto una trama che corre veloce come le auto e le motociclette. Ovviamente era necessario che si capissce chi ha creato Furiosa, serviva un crudele e carismatico principe della guerra. Chris Hemsworth icarna perfettamente il ruolo di Dementus, che si confronta oltretutto con Immortan Joe, oltre che è qui sta il bello anche con Bullet City e Oil Farm. Complice una sceneggiatura che non lascia nulla al caso la storia forma un triangolo che coinvolge le tre realtà, incluso quindi la cittadella sopraelevata di Immortan Joe. L'ordine così costituito viene messo in discussione da Dementus, che guida una enorme quanto vorace orda di Bikers. Il ritorno alle oorigine, con una strizzata alla banda di Theo Cotter non è casuale. Il caos arriva sempre da fuori, mettendo in discussione il precario ordine degli altri signori delle Terre Perdute. Furiosa attraversa tutto questo, senza escusione di colpi o rimpianti, lei cerca la sua vendetta, e alla fine diventerà una pretoriana di Joe, ma soprattutto troverà la sua Nemesi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La fine del quale è sorprendente, della serie non si butta via niente, per certi versi Furiosa ha una atmosfera ancora più cupa di Fury Road, a tratti quasi Horror, Miller non risparmia nulla, senza nessuna pietà, forse anche per questo suo lato negativo gli incassi languono. Ma d'altronde il pubblico non può solo aspettarsi storielle scialbe per vivere in un ottimismo che non gli appartiene. Miller mette tutto nella giusta prospettiva, secondo l'unica pecca è l'overdose di CGI che spesso risulta scarsina, ma d'altronde per rendere un film del genere potabile il budget doveva essere all'altezza del precedente, i 168 milioni di dollari si vedono tutti. Si intravede anche Max, prima che impazzisca del tutto che osserva il mondo a pezzi con il consueto distacco. Non eguaglia Fury Road ma ci và moolto vicino.

Arkantos  @  02/06/2024 13:08:51
   4 / 10
Ed eccomi a riprendere una piccola saga che mi ha offerto sentimenti contrastanti tra stupore e delusione: Mad Max, conosciuto da noi come Interceptor.
Setna = Robettina…
Arkantos = Robettina? Pensavo che stavi a dire "uuuuuh, qua non vale de gustibus non disputandum est, solo capolavori fa Miller!".
Setna = George Miller? Colui che…
Wowowiwowa = Il regista di Primal Park? Quel film vale solo per il giornale che legge il guardiano…
Arkantos = Sempre sveglio tu, Wowowiwowa…
Setna = Ripigliando il concione, George Miller è un fortunello che, in un modo o nell'altro, torchia i dindaroli delle persone opinandogli i suoi impieghi con animali parlanti come cinema perfetto. Davvero vogliamo equiparare un filmetto come Furiosa a un'opera incredibile come Megalopolis?! Si interloquisce solo di sto filmetto mentre dell'ultima opera di Francis Ford Coppola ne parlano in pochissimi! Poi, focalizzo che George Miller non è un infimo regista come Snyder, ma empito alla reminiscenza sulla cosiddetta "redazione chilografa" di Sentiero Veemente, d'alba e d'atra tinta, non solo non è mai stata dispensata al cinema, ma parifica la profondità di campo e…
Arkantos = Eeeeeh, quanti paroloni astrusi!!! Poi, per favore, non tradurre a cacch.io i titoli dei film, però, in effetti, quello che hai appena nominato è un DLC del ca.zzo...

Tornando a noi e a Furiosa, nonostante il trailer mi convincesse poco, so bene che esso è solo un'anteprima del prodotto finale, e avevo bisogno di guardare un film dopo essermi sparato vari videogiochi, quindi passiamo al commento sul film.

Allora, l'esperienza con Furiosa è stata strana: non un film brutto, ma sicuramente il Mad Max più blando che abbia visto. Sì, BLANDO è il primo termine che mi è venuto in mente finita la visione del film al cinema e lo dico da persona che, tra alti e bassi, ha apprezzato tutti i film precedenti, eccetto Mad Max 2 doppiato in italiano che perde la sincronizzazione col video e la già citata versione in bianco e nero di Fury Road, quelli rimangono da denuncia penale.
Onestamente, penso sia dai tempi di Transformers 4 che non mi annoiai così tanto guardando un film al cinema e io ho resistito a filmacci come Cado Dalle Nubi! Allora, premetto, ho visto il film in un cinema ambientato nel vero mondo post-apocalittico: 30 gradi a maggio, umidità al 100%, alternanza ogni due ore di sole spaccapietre con nubifragi, grandinate e trombe d'aria tanto amate dai caldofili, perenne vento da 100 chilometri orari che porta con sé un prelibato odore di carne putrefatta da almeno 4 mesi tale da provocare stanchezza, nausea e continui mal di testa, questo luogo si chiama Pianura Padana, quindi capite che non parto nelle condizioni migliori per giudicare il film. Eppure, pur escludendo gli elementi soggettivi che "disturbano" la visione, faccio veramente fatica a ricordare anche solo i momenti salienti di questo Furiosa.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Concludendo il commento, cosa dire? Dato quel che ho scritto nella recensione, sicuramente non posso dare una sufficienza, non posso commentare sulla recitazione, che ho comunque apprezzato a parte i momenti più gigioneschi, perché l'ho visto in italiano e, di conseguenza, i talebani della lingua originale come Setna diranno che ho visto un film falsato e...
Setna = Ehi! Imprendere mille lingue è semplicissimo, ma poi tutti sti vagli futili sul rongorongo, è così triviale che…
Arkantos = Non ascoltatelo. Il problema più grande è proprio la mancanza di carisma, sembra più un "more of the same" anziché un'opera che desidera portare contenuti nuovi: ci sono più personaggi, più inquadrature da cartolina, più macchinoni tamarri, più minutaggio (pure troppo), ma fatica ad andare al di fuori delle tematiche esposte dai film precedenti o a rinnovare l'estetica come fece Fury Road. Comunque nel caso desideriate vederlo, come sempre non fatevi fregare dalle pagine social predatorie che copiano recensioni americane dicendo a caratteri cubitali "uno dei migliori prequel della storia del cinema" che ormai fanno le recensioni anche quando guardano i film a metà.

… Ecco, finora sembra il classico commento di una persona delusa che, comunque, ne riconosce i pregi e difetti, il voto era un 5,5. Perché il voto allora crolla verso un 4? Eeeh, so di dirlo in modo provocatorio, ma… Sono stato fregato un'altra volta!
Qualche riga prima ho tirato in ballo questa versione "bianco e nero" di Fury Road. Per quanto io tuttora mi diverta molto a guardarlo, e sarò sempre legato alla versione a colori, quando mi sono reso conto che il Fury Road visto al cinema era una versione… "tarocca", non voluta da George Miller (oh, sento sempre dire dalle pagine considerate più attendibili "Il Fury Road a colori non centra nulla con l'idea originale eccetera"), mi sono sentito derubato di una delle esperienze cinematografiche più memorabili che abbia avuto in quel decennio. Sinceramente, quando vidi il trailer di Furiosa a colori un po' avevo il sospetto, ma mi sono rasserenato pensando che fosse il mio onnipresente pessimismo cosmico. E invece…
https://www.ciakmagazine.it/news/furiosa-george-miller-conferma-la-versione-in-bianco-e-nero-come-fury-road/
https://www.worldofreel.com/blog/2024/5/27/bad-idea-george-miller-confirms-furiosa-black-amp-white-version
Niente, anche stavolta al cinema hanno messo una versione "finta", MA PERCHÈ?!?! Sicuramente capiterà la classica risposta "perché col bianco e nero sarebbe un flop assicurato", porca cippa, Oppenheimer ha metà delle scene in bianco e nero e ha incassato un miliardo! Come se poi sto Furiosa a colori stia incassando tantissimo… Peccato solo che lo boicottino per la "politica" e non per questa infamata dei DLC dove non solo si spende il biglietto per vederlo al cinema con la miglior esperienza senza spendere un rene per il surround, ma bisogna acquistare il 4K Blu-Ray ad almeno 30 euro per vedere la versione originale! I film che sfruttano questi trucchetti per spillare soldi io li detesto dal profondo del mio cuore (cose che dirò anche sugli Evangelion Rebuild di Hideaki Anno quando avrò voglia di pubblicare i commenti), però ehi, sto film lo ha fatto GEORGE MILLER, quindi bisogna per forza accettare anche queste scelte discutibili altrimenti arrivano i fan inferociti e indignati.
Dopo questo raggiro, non guarderò mai più i nuovi Mad Max al cinema, al massimo mi faccio prestare i DVD o Blu-Ray da qualche amico.

Dallas Comegys  @  01/06/2024 23:20:42
   9 / 10
Bello bello bello. Tiene incollati allo schermo come il precedente the Fury Road. Ottima recitazione da parte di tutti gli attori.

Cosimo70  @  01/06/2024 19:24:22
   8 / 10
Un film d'azione eccellente che va vicino ai livelli del geniale Fury Road. Il mondo post-apocalittico di Mad Max è sempre una goduria e spero che il regista ci regali un terzo film della saga su questi stessi livelli.

giopunte  @  01/06/2024 09:45:58
   9 / 10
per certi versi forse migliore del primo, sopratutto - secondo me - relativamente alla caratterizzazione dei personaggi
assolutamente da vedere
questo film va a popolare un genere quello post apocalittico con tanti riferimenti agli anni 80
la trama è più strutturata del primo e fornisce una lettura nell'insieme più completa, andando semplicemente (somma dei due) a dare un solo messaggio: speranza, fuga e ritorno
ovvero l'impossibilità del cambiamento

andrea9002  @  31/05/2024 21:02:12
   8 / 10
Furiosa è un gran bel personaggio di questa saga e l'attrice, anche se non è Charlize Theron, tiene botta alla grande.
Manca un po' l'effetto wow del primo episodio ma merita veramente la visione, non si perde in una nuova caratterizzazione dei personaggi e della realtà distopica di questo futuro post apocalittico ma ne ampia comunque l'universo in modo anche propedeutico ad altri sequel o spin off.
Gli attori sono azzeccati ed il film ha un discreto ritmo, molto buono nella seconda parte ed un finale che riesci ad essere "epico" nel modo giusto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/05/2024 11:43:04
   7½ / 10
A George Miller che, a 78 anni suonati, continua a girare film con un tale livello di cazzutaggine bisogna solamente fare i complimenti. La strada percorsa, impregnata di sabbia, sangue, metallo e adrenalina, è la stessa già intrapresa con lo straordinario "Fury Road" (che se vogliamo si è ormai allontanata di molto da quella del mitico "Mad Max" del '79) e di cui conserva l'epicità, anche se a voler essere pignoli questo "Fuoriosa" risulta inferiore al già citato "Fury Road" in quasi tutti gli aspetti si voglia andare ad analizzare.
Apprezzabile la divisione in capitoli, che ben sancisce la crescita fisica e mentale di Furiosa.
Brava Anya Taylor-Joy nell'interpretare il personaggio su cui l'intero film si regge (Charlize Theron è inarrivabile ma con la Taylor-Joy non si può nemmeno rimpiangerla). Bravo Chris Hemsworth, che dimostra di essere un attore anche capace oltre che prestante, nell'interpretare un villain crudele e uomo ridicolo allo stesso tempo.

Wilding  @  26/05/2024 10:40:28
   8 / 10
Un pizzico sotto il davvero sorprendente ed epico capitolo precedente, forse per quella carica adrenalinica qui più "contenuta". Siamo comunque su livelli straordinari.

narko80  @  25/05/2024 20:29:56
   8 / 10
Poco sotto Fury Road ma va bene così, mancano secondo me le musiche e le scene adrenaliniche sono un pochino meno epicche. Dementus non mi convince appieno, Furiosa si. Bella la storia, che descrive meglio i personaggi del Fury road. Molto bello!

darkscrol  @  24/05/2024 17:22:42
   9 / 10
Miller l'ha rifatto. Non siamo ai livelli di Fury Road, ma va benissimo così. Furiosa non vuole essere Fury Road, probabilmente nemmeno avrebbe senso il paragone. Ancora più intense e attuali le riflessioni sulla storia violenta dell'umanità e sulle crisi planetarie. La fiducia nella potenza del cinema attraverso frame da studiare e incorniciare. Il sapore delle lacrime di una Anya Taylor-Joy in stato di grazia con quell'onnipresnte rivincita del mondo femminile su quello maschile. Chris Hemsworth, che in pochissimi vedevano nei panni di un villain, si è imposto sullo schermo con la sua presenza fisica e il suo tempismo comico regalandoci un personaggio sinistro e senza scrupoli. Azione e livello tecnico fuori scala (l'unico film che quest'anno può realmente giocarsela con Dune parte 2). Il mondo post-apocalittico di Mad Max non è mai stato così bello e, soprattutto, variegato.
Infine, PER L'AMOR DEL CIELO, recuperate quel gioiello del videogioco, che rappresenta come meglio non si può lo spirito e l'atmosfera della saga di Mad Max. Estremamente sottovalutato, ma (cosa che mi ha fatto veramente piacere) tenuto in grande considerazione da Miller per questo film. Se prima poteva esserci qualche dubbio sulla canonicità dell'opera di Avalanche Studios, adesso non ce ne sono più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Elfo Scuro  @  23/05/2024 23:54:29
   9 / 10
Miller va a segno anche questa volta, probabilmente artefice di una delle migliori costole narrative (in gergo spin-off) che il cinema contemporaneo abbia mai visto, e che con molta probabilità difficilmente ancora vedrà. Solo un grande artigiano come lui poteva prendere le premesse del personaggio di Furiosia, in Fury Road, ampliandole così profondamente da crearne un film a sé stante ma anche totalmente pregno dell'anima che ha questa saga (ormai generazionale), del resto il finale a chiusura circolare riporta direttamente all'opera precedente. Anya non delude (e non fa rimpiangere la Theron), la sua Furiosa è come una bellissima rosa di Gerico nel deserto, che si apre e si chiude quando sente sgorgare uno zampillo di speranza e lottando con tutta la sua volontà per sopravvivere, in un mondo ormai divorato dalle peggio situazioni post-apocalittiche. Azione pura (una scena in particolare è da incorniciare per la genialità con la quale è stata elaborata), sentimenti forti e tanta voglia di andare a rivederlo di nuovo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net