i demoni di san pietroburgo regia di Giuliano Montaldo Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i demoni di san pietroburgo (2007)

 Trailer Trailer I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Titolo Originale: I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

RegiaGiuliano Montaldo

InterpretiMiki Manoilovic, Carolina Crescentini, Roberto Herlitzka, Filippo Timi, Patrizia Sacchi, Sandra Ceccarelli, Giovanni Martorana

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Giuliano Montaldo

•  Link al sito di I DEMONI DI SAN PIETROBURGO

Trama del film I demoni di san pietroburgo

San Pietroburgo, 1860. Un attentato provoca la morte di un membro della famiglia imperiale.
Pochi giorni dopo lo scrittore Fjodor Mikhajlovic Dostojevskij incontra Gusiev, un giovane che è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Gusiev confessa di aver fatto parte del gruppo terroristico e rivela che i suoi compagni stanno preparando un piano per eliminare un altro parente dello Zar.
Il giovane gli rivela anche l'indirizzo di Aleksandra, il loro capo. Dostojevskij deve trovarla e convincerla a fermare questo nuovo atto terroristico...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,18 / 10 (17 voti)5,18Grafico
Migliore scenografiaMigliori costumi
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia, Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I demoni di san pietroburgo, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

-ataren-  @  26/09/2010 23:39:17
   5½ / 10
Film fin troppo noioso e lento per i miei gusti...e per quelli che dormivano vicino a me... Unica cosa che ho apprezzato è la scenografia, ma dei bei chiaro scuri non salvano questo film.

Dosto  @  18/08/2010 11:42:27
   1 / 10
Ecco come uccidere il mio scrittore preferito...ecco come un intellettuale di sinistra(credo che il regista sia da annoverare in questa cerchia) può rovinare il messaggio del più grande uomo mai apparso su questa terra. Da bruciare!

Gioyest  @  06/03/2010 04:02:51
   7 / 10
Ottimo film, intellettualmente e filologicamente onesto, abbastanza scorrevole, affronta temi interessanti e scottanti senza banalità. A volte soffre di una regia un po' pesante che però si sposa bene con la pesantezza dell'atmosfera prerivoluzionaria e punitiva della Russia zarista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/09/2009 13:29:19
   5 / 10
Un film con protagonista un personaggio come l'ombroso scrittore russo Dostojevskij è sicuramente di difficile realizzazione. Infatti questa produzione italiana affidata a Montaldo non riesce a cogliere nel segno la profondità e le particolarità di una vita e di una personalità così complicata. La pellicola risente troppo di un linguaggio televisivo e gli attori di contorno, come Carolina Crescentini, non aiutano certo ad elevare l'opera.
Mi è piaciuto molto invece il protagonista.

antonioba  @  01/08/2009 12:39:49
   6½ / 10
Il film porta in scena i demoni del grande scrittore Dostoevskij: il dubbio, il passato, la malattia e soprattutto la colpa di essere stato cattivo maestro.
Il regista è perfetto nel rappresentare il conflitto tra l'esigenza di giustizia sociale e la decisione di dare la morte se necessario, mettendo in secondo piano la sua dimensione religiosa.
Il pensiero dello scrittore, un tempo reazionario, è calato nell'esperienza delle ideologie e rischia di smarrirsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2008 12:51:09
   6 / 10
Non troppo convincente questo film italiano su Dostojevskij, firmato da Giuliano Montaldo.
Un'ottima fotografia e una regia classica sono al servizio di uno script televisivo piuttosto banale e innocuo, con un po' di retorica, troppo didattico e con una morale ovvia.
Il risultato è un dignitoso film sullo scrittore, più da televisione che da cinema, con belle scenografie e bravi attori. Nulla di più.

cheguevara  @  23/12/2008 12:45:42
   6 / 10
storia un po' troppo semplificata e banalizzata...a tratti noioso...buona la recitazione femminile (caprioli crescentini) soprattutto quest'ultima in un ruolo completamente diverso dai suoi precedenti film...

Crimson  @  18/10/2008 19:40:33
   5½ / 10
Innanzitutto, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare giusto scorgendo il titolo, questo film non ha assolutamente nulla a che fare col romanzo 'I demoni' di Dostoevskij. Quindi pur essendoci una vicenda di fondo che ha a che vedere con una cellula terroristica, non aspettatevi di trovare un Piotr Stepanovic o un Liputin.
Da un'idea di Andrej Konchalovskij (ebbene sì) una produzione italiana affidata alla regia di Giuliano Montaldo. L'appoggio della RAI fa pensare ad una fiction, ed effettivamente questo prodotto è molto simile ad un film per la tv. E' questo è il peggior difetto: linguaggio molto 'popolare', sprazzi di retorica e regia del tutto innocua.
Un film che ha per protagonista un personaggio così controverso ed impegnato come lo scrittore russo è comunque un grosso azzardo, e in ciò riconosco dei meriti legati all'intraprendenza nel cercare di tratteggiare oltre che le vicende biografiche, anche il Dostoevskij-pensiero, che è di per sè un impresa persa in partenza. Eppure seppur non senza sbavature il ritratto tutto sommato funziona, viste le premesse. L'attore che interpreta Dostoevskij (Miki Manojlovic) mi è piaciuto abbastanza, ed è tra i pochi a salvarsi (assieme a un ottimo Roberto Herlitzka e ad Anita Caprioli, ma quest'ultima, specie per altre ragioni eheh) in un cast non eccellente.
L'indagine sul Dostoevskij-uomo, nel passato e nel presente, mette in luce la sua coscienza profondamente turbata e i suoi profondi interrogativi irrisolti, e questa è la costante più indovinata del film, seppur ripetitiva. Al contrario la Russia lacerata da spaccature ideologiche interne, che fa da sfondo al ritratto del protagoista e sempre presente, non è mai approfondita con la giusta forza.
Davvero poco convincente la descrizione del legame tra lo scrittore e la sua stenografa. Invece ho apprezzato molto l'artificio della ricerca ossessiva di tale Aleksandra (che si rivela poi essere la bellissima Anita Caprioli) di un uomo, Dostoevskij, che sente di aver poco tempo a disposizione e tanto da voler chiedere ed esprimere, e su cui probabilmente anche confrontarsi ai fini della propria ricerca interiore.
Un altro pregio della pellicola è comunque la fedeltà rispetto a pensieri e avvenimenti reali (ovviamente poi mescolati con la finzione della sceneggiatura) sulla base della bibliografia e della biografia di Dostoevskij: ciò aumenta la serietà e la buona fede del prodotto, di cui una visione seppur non indispensabile non farebbe male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/09/2008 11:21:28
   4 / 10
Da un’idea di Andrej Konchalovski ecco il film che riporta dietro la macchina da presa Giuliano Montaldo.E purtroppo i quasi vent’anni che lo dividono dal ritorno sulle scene si sentono tutti,”I demoni di S. Pietroburgo” è un film statico,a tratti inutilmente verboso, che vorrebbe spacciarsi per cinema didattico ma inciampa a ripetizione sugli stessi quesiti che pone.Un prodotto polveroso che puzza di stantio.Improponibile poi il taglio da fiction tv o sceneggiato come si sarebbe detto una volta,per un pasticcio macchinoso che pretende di affrontare mediante la figura di Dostoevskij l’influenza perpetrata da nomi importanti e celebrati, sui gesti compiuti dai giovani,in questo caso un gruppo antizarista intenzionato a far fuori con attentati dinamitardi l’intera famiglia regnante.Montaldo non riesce a dare un impronta decisa al film,tutto rimane sospeso senza incidere e se non fosse per le interpretazioni di Miki Manojlovic e Roberto Herlitzka il disastro sarebbe ancora più evidente.Da censura Carolina Crescentini,maluccio anche gli altri attori.
Poco riuscito il contrasto tra i demoni in carne ed ossa che vogliono la rivoluzione e quelli interiori dello scrittore evidenziati con flashback piuttosto banali riguardanti la sua detenzione in Siberia.
Film irrisolto ed inconcludente,un passo falso per Montaldo ancora legato ad un certo tipo di cinema ormai sorpassato e che avrebbe senso d’esistere solo se unito ad argomentazioni valide ed un intreccio narrativo credibile,caratteristiche in questo caso latitanti.

aLe B. Goode  @  09/07/2008 12:11:00
   4 / 10
Bah che razza di film...la storia non sa di niente, abbastanza noiosa, il finale pretende perfino di essere un po' enigmatico... Gli attori non mi sono piaciuti, lui troppo monotono e non lascia trasparire niente dello scrittore, lei è la solita "donna" del protagonista, già vista e rivista nelle fiction tv...bravo però l'anziano con i baffi... L'ambientazione e i posti non sono male, le musiche tutto sommato non dispiacciono, per il resto il film fa abbastanza schifo...ci sono alcune tematiche interessanti che vengono tirate fuori e rimangono lì, ad esempio il rapporto tra la vita dello scrittore e ciò che scrive..un film con poco senso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/05/2008 19:57:21
   4 / 10
La fiction portata al cinema. Opera di stampo chiaramente televisivo, che non può interessare né chi ama i kolossal, nè tanto meno (e soprattutto) chi ama Dostoevskij. Una serie di imprecisioni sulla figura del grande scrittore, interpretato in maniera piuttosto pacchiana da Manoilovic, rendono il film piatto e noioso. Sarebbe forse stato meglio portare questa fiction-kolossal direttamente sul piccolo schermo, per un pubblico più abituato a sorbirsi tutto ciò che passa al convento.
La Crescentini e la Caprioli sono poi delle cagne: ma probabilmente non è nemmeno colpa loro, ma di chi si ostina a definirle attrici.
Ingombranti e inadeguate musiche di Ennio Morricone.

Eraclito  @  04/05/2008 19:34:48
   3½ / 10
Film sinceramente inguardabile per chi ama Dostoevskij, per chi ama il cinema, per chi ama entrambi, e anche per chi non ama niente. Tutto è banalizzato come nelle peggiori fiction rai, e il risultato è lento e noioso. Do tre e non zero soltanto perchè nel film c''è quella grande nota fuori posto che è Herlitzka.

Truffa.

cepere  @  01/05/2008 10:29:16
   4½ / 10
è praticamente una fiction come altre migliaia che passano inosservate in tv.
L attore che interpreta Dostojevskij non è assolutamente adatto,ma forse la scarsita' di mezzi non permettava altro.

Alla fine del film mi aspettavo che qualcuno andasse in mezzo alla sala e urlasse: Per me ,I demoni di San Pietroburgo ,è una ****** pazzesca....seguita da 92 minuti di applausi

alexp79  @  30/04/2008 15:31:44
   6 / 10
film Italiano e si vede, sono d'accordo con i dialoghi che sembrano quelli di una fiction. Comunque sufficiente.

rapture  @  30/04/2008 12:49:34
   5½ / 10
Interpretazioni sufficienti, emerge la sola Anita Caprioli. La figura di Dostojevskij è costruita con un pugno di citazioni dai suoi libri, senza fervore l'interpretazione di Miki Manoilovic. Musiche talvolta fuori luogo di Morricone. Un dramma piuttosto stereotipato, sulla scia delle fiction di raiuno.

nextam  @  28/04/2008 20:23:02
   7 / 10
concordo con la persona che mi ha preceduto nel commento: ottima la location e superba la fotografia. Roberto Herlitzka poi, e' davvero superlativo. ma solo la suggestiva ambientazione meriterebbe il prezzo del biglietto. un bel ritorno quello di Montaldo che attraverso il grande Dostojevskij, ripropone i demoni della vita, soffermandosi sui grandi dilemmi, sui dubbi, sulla propria coscienza.

kerkyra  @  28/04/2008 09:22:23
   7 / 10
Film affascinante soprattutto per le atmosfere: buon cast. In questo momento di "magra" direi che andare a vederlo decisamente rinfranca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net