il buio nell'anima regia di Neil Jordan Australia, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buio nell'anima (2007)

 Trailer Trailer IL BUIO NELL'ANIMA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUIO NELL'ANIMA

Titolo Originale: THE BRAVE ONE

RegiaNeil Jordan

InterpretiJodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson

Durata: h 2.01
NazionalitàAustralia, USA 2007
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il buio nell'anima

La storia č quella di una speaker radiofonica innamoratissima del suo ragazzo. Una donna la cui vita viene stravolta e distrutta da un'aggressione che ferisce lei e uccide il suo uomo. Questo trauma la porterŕ a scendere in strada per dare la caccia agli uomini che l'hanno aggredita e che hanno messo fine alla vita del suo uomo. Sarŕ vendetta personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (94 voti)6,26Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buio nell'anima, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2007 16:55:28
   7 / 10
ecco come prendere una storia trita e ritrita e farne un bel film...
praticamente ci troviamo di fronte a "il giustiziere della notte" al femminile(anche se le citazioni non finiscono qui) ma questo non toglie che pur mancando l'originalita' il regista è riuscito a far vedere la sua mano sulla pellicola...
ad esempio i turbamenti iniziali della Foster ci vengono mostrati con inquadrature sempre instabili...
buono

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/10/2007 15:17:03
   9 / 10
Ovviamente il voto è frutto di un giudizio soggettivo, e soprattutto del fascino che per me ha emanato questo film, a mio avviso imperdibile per gli amanti del genere. certo, lo spunto non è originale (perciò non dò 10), ma il percorso di Erica è reso con tale perizia e sfumature psicologiche da coinvolgere al 100%.
Ed inoltre è molto intrigante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche il finale non è certo quello che ci si aspetta, e poi, ammettiamolo, fa piacere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ciliegina sulla torta, la splendida canzone ANSWER di Sarah Mc Lachlan.
Dopo il passo falso di FLIGHTPLAN, se così si chiamava, Jodie Foster è tornata alla grande, secondo quanto merita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2007 12.03.06
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  03/10/2007 14:57:49
   6½ / 10
Idea trita e ritrita, anche se qui viene rivista in chiave leggermente più realista, per un film che si dimentica facilmente, malgrado la strepitosa prova della Foster. Incentrato molto di piu' sulla psicologia della protagonista, pur non mancando l'azione, questa ultiam fatica del regista Neil Jordan sembra mancare di qualcosa, magari di una sceneggiatura di maggior spessore, dal momento che tutte le vendette della protagonista sembrano inserite con il copia incolla, senza un gran senso logico. A tratti sembrava la signora in giallo: dov'è lei succedono i guai.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/10/2007 12:26:04
   6 / 10
Neil Jordan dirige un film che ricorda fin troppo la storia del giustiziere Charles Bronson o dell’ispettore Clint Eastwood; dove il protagonista oltrepassa il limite trasformandosi da cittadino modello a vendicatore spietato.
Sono presenti tutti gli elementi del caso, tipici di quel filone anni 80, che spiegano che chiunque può trasformarsi: la città è insicura, i cittadini sono malvagi, le esecuzioni del giustiziere sono giustificate e la polizia, nonostante i tentativi di catturare l’assassino in fondo è contenta che esista un individuo che ripulisce le strade notturne della grande mela.
Una sceneggiatura che poteva dare di più tenendo conto degli aspetti positivi che ci offre il film: le ottime interpretazioni di Jodie Foster e Terrene Howard, l’eccellente regia di Jordan e una storia che all’inizio appare interessante ma che evolve in un thriller che riflette sull’(in)utilità terapeutica della vendetta ed infine un epilogo scontato.
In alcuni momenti sembra un’apologia a “occhio per occhio” che critica l’inefficacia del sistema burocratico, altre volte evidenzia la discesa agli inferi di Jodie Foster che scopre il suo lato buio; la vendetta l’ha trasformata in una persona diversa e in lei è in atto una lotta: la morale contro l’emozione.

Simmetria84  @  03/10/2007 03:42:22
   6½ / 10
E' un peccato, davvero la Foster è perfetta,inquieta e a tratti inquietante, ma la trama è di una banalità eccessiva e questa si accresce nel finale, e danneggia l'intero film.
Oltre a non essere originale e a riprendere idee da un bel pò di film (taxi driver, l'angelo della vendetta, edmond etc...) è fin troppo lineare.
Inoltre non credo che la lotta interiore tra vendetta e voglia di redimersi abbia questa chissà quale potenza e qualità da far riscattare l'intero film.

Buona la regia e la fotografia, la foster merita + spazio attualmente. spero di rivederla.

alex14  @  01/10/2007 18:20:34
   7½ / 10
Bel film!!
Mi ha soddisfatto!!
Ottimi tutti gli attori e bella anche la regia di Neil Jordan!!
Mezzo punto in più per l'interpretazione come al solito stupenda di Jodie Foster.

Constantine  @  01/10/2007 14:32:28
   5 / 10
Erano molte le attese per questo nuovo film della coppia Jordan-Foster un polverone di rumor lo ha seguito passo passo per tutta la lavorazione e per la sua uscita, purtroppo tanto fumo e poco, pochissimo arrosto. La regia di Jordan è attenta e accurata, lascia spazio anche per due o tre trovate niente male, ma non può far altro che mischiarsi con la sceneggiatura sempre più banale e ricca di clichè che il film propina con il suo svolgimento. La vicenda oltre che perdere d'interesse diviene anche surreale quando tutto sembra per forza tornare a vantaggio della protagonista, che prima della fine della pellicola si ritroverà trasformata in una novella Bat-girl a cui non mancano nemmeno accenni sulla tattica militare. Per quanto riguarda gli interpreti non ci sono particolari performance, anche la Foster protagonista non mi ha esaltato ( sopratutto nelle inverosimili scene d'azione). Per quanto mi riguarda Jordan manca completamente il bersaglio, considerando che le basi per fare un buon film anche originale sul tema della vendetta c'erano tutte. ho trovato già sentita anche la colonna sonora e salverei la fotografia delle scene notturne.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2007 18.41.43
Visualizza / Rispondi al commento
IO13  @  01/10/2007 08:17:16
   7 / 10
Il film non è male, ben girato e con attori davvero in gamba, la storia regge bene l'unica pecca è che la scelta di puntare molto sull'aspetto psicologico della vicenda, rende il film lento per buona parte della fascia centrale

Andy MCnab  @  01/10/2007 01:26:45
   8½ / 10
Una versione femminile del "PUNITORE"della marvel...magari con metodi diversi...il film procede bene...i cambi di scena sono fantastici e i ricordi di lei sono girati in maniera magistrare...nessuno si è chiesto se quello che si vede possa scatenare una caterba d critiche?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

onda  @  30/09/2007 22:21:19
   6½ / 10
Come poliziesco funziona, ma la buona fattura non basta a nascondere una certa banalità di fondo. La ricerca della spettacorità prevale sull'analisi psicologica e anche il rapporto tra i progatonisti non risce ad elevarsi a conflitto metaforico tra rispetto della legge e impulso a travalicare i limiti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

grillo  @  29/09/2007 18:00:30
   9 / 10
Probabilmente il mio elevato giudizio è frutto di ciò che questo film mi ha trasmesso: sensazioni incredibili che sono giunte rapide sino alla parte più profonda del mio cuore.
La matrice cinematografica lascia adito a memorie in stile "The Crow" dove la vendetta prevale di fronte alla ratio, alla legalità, al rispetto di qui codici in cui l'ignoranza non è ammessa. Eppure, ogni giorno che trascorre mi rendo sempre più conto di come un uomo (nel tal caso lei Erica Bain) se ama veramente non possa in alcun modo permettere che nulla e nessuno vada a infrangere quel legame con la persona amata.
Ciò nonostante, rimarrò sempre un convinto sostenitore dell' abolizione della pena di morte (augurandomi presto la moratoria a livello universale) poichè uno stato di diritto, per il principio della legalità ha l'obbligo del perdono parallelamente alla certezza della pena.
E' proprio da questa chiara contraddizione di vedute che nasce il mio amore nei confronti di questo film

Grillo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/09/2007 12:07:23
   7½ / 10
Sono d'accordo con Tempesta: la sceneggiatura non spicca sicuramente per originalità, ma l'ottima regia e la performance eccezionale di Jodie Foster lo rendono un buon film. La regia e le atmosfere mi hanno ricordato Collateral.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/09/2007 01:43:10
   7 / 10
Prima di commentare il film vi racconto quello che ha fatto la persona seduta accanto a me.Allora costantemente dondolava con la gamba,una lecca lecca in bocca che invece di succhiarla come si succhiano le lecca lecca( e non solo),lui la mordeva,vicino al mio orecchio,non sazzio della lecca lecca ha aperto un pacchetto di quelle palline colorate con dentro nocciola (M&M),quando le toglieva fuori dalla carta un rumore pazzesco,per non perlare di quando le mordeva,succhiava con la cannuccia in bocca la Coca cola ormai finita da un pezzo.Insomma ragazzi 2 ore di film da incubo della sedia vicino.Grazie Caio per questo ! :-)
Il buio nell'anima certo non spicca di originalità,diciamo un giustiziere della notte in gonnella,l'interpretazione della Foster secondo me valorizza il film,che di per se non è una pellicola che si ricorderà negli anni. Rabbia,violenza,odio,rancore,tutto questo è quello che è diventata una speaker nella citta più sicura del mondo New York.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2007 12.18.32
Visualizza / Rispondi al commento
luca2012  @  28/09/2007 22:25:55
   6½ / 10
Adoro Jodie Foster, ho aspettato a lungo questo film ma mi ha deluso. Non mancano scene riuscite, ma per il resto l'ho trovato noioso e un pò stupido in alcune parti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2007 09.22.22
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne
 NEW
2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068708 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net