il buio nell'anima regia di Neil Jordan Australia, USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il buio nell'anima (2007)

 Trailer Trailer IL BUIO NELL'ANIMA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL BUIO NELL'ANIMA

Titolo Originale: THE BRAVE ONE

RegiaNeil Jordan

InterpretiJodie Foster, Terrence Howard, Douglas J. Aguirre, Naveen Andrews, Mary Steenburgen, Margaret Baker, Dennis Johnson, Nicky Katt, Jane Adams, Larry Fessenden, Dana Eskelson

Durata: h 2.01
NazionalitàAustralia, USA 2007
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Il buio nell'anima

La storia è quella di una speaker radiofonica innamoratissima del suo ragazzo. Una donna la cui vita viene stravolta e distrutta da un'aggressione che ferisce lei e uccide il suo uomo. Questo trauma la porterà a scendere in strada per dare la caccia agli uomini che l'hanno aggredita e che hanno messo fine alla vita del suo uomo. Sarà vendetta personale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (94 voti)6,26Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il buio nell'anima, 94 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2007 16:55:28
   7 / 10
ecco come prendere una storia trita e ritrita e farne un bel film...
praticamente ci troviamo di fronte a "il giustiziere della notte" al femminile(anche se le citazioni non finiscono qui) ma questo non toglie che pur mancando l'originalita' il regista è riuscito a far vedere la sua mano sulla pellicola...
ad esempio i turbamenti iniziali della Foster ci vengono mostrati con inquadrature sempre instabili...
buono

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  03/10/2007 15:17:03
   9 / 10
Ovviamente il voto è frutto di un giudizio soggettivo, e soprattutto del fascino che per me ha emanato questo film, a mio avviso imperdibile per gli amanti del genere. certo, lo spunto non è originale (perciò non dò 10), ma il percorso di Erica è reso con tale perizia e sfumature psicologiche da coinvolgere al 100%.
Ed inoltre è molto intrigante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Anche il finale non è certo quello che ci si aspetta, e poi, ammettiamolo, fa piacere...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ciliegina sulla torta, la splendida canzone ANSWER di Sarah Mc Lachlan.
Dopo il passo falso di FLIGHTPLAN, se così si chiamava, Jodie Foster è tornata alla grande, secondo quanto merita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2007 12.03.06
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  03/10/2007 14:57:49
   6½ / 10
Idea trita e ritrita, anche se qui viene rivista in chiave leggermente più realista, per un film che si dimentica facilmente, malgrado la strepitosa prova della Foster. Incentrato molto di piu' sulla psicologia della protagonista, pur non mancando l'azione, questa ultiam fatica del regista Neil Jordan sembra mancare di qualcosa, magari di una sceneggiatura di maggior spessore, dal momento che tutte le vendette della protagonista sembrano inserite con il copia incolla, senza un gran senso logico. A tratti sembrava la signora in giallo: dov'è lei succedono i guai.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  03/10/2007 12:26:04
   6 / 10
Neil Jordan dirige un film che ricorda fin troppo la storia del giustiziere Charles Bronson o dell’ispettore Clint Eastwood; dove il protagonista oltrepassa il limite trasformandosi da cittadino modello a vendicatore spietato.
Sono presenti tutti gli elementi del caso, tipici di quel filone anni 80, che spiegano che chiunque può trasformarsi: la città è insicura, i cittadini sono malvagi, le esecuzioni del giustiziere sono giustificate e la polizia, nonostante i tentativi di catturare l’assassino in fondo è contenta che esista un individuo che ripulisce le strade notturne della grande mela.
Una sceneggiatura che poteva dare di più tenendo conto degli aspetti positivi che ci offre il film: le ottime interpretazioni di Jodie Foster e Terrene Howard, l’eccellente regia di Jordan e una storia che all’inizio appare interessante ma che evolve in un thriller che riflette sull’(in)utilità terapeutica della vendetta ed infine un epilogo scontato.
In alcuni momenti sembra un’apologia a “occhio per occhio” che critica l’inefficacia del sistema burocratico, altre volte evidenzia la discesa agli inferi di Jodie Foster che scopre il suo lato buio; la vendetta l’ha trasformata in una persona diversa e in lei è in atto una lotta: la morale contro l’emozione.

Simmetria84  @  03/10/2007 03:42:22
   6½ / 10
E' un peccato, davvero la Foster è perfetta,inquieta e a tratti inquietante, ma la trama è di una banalità eccessiva e questa si accresce nel finale, e danneggia l'intero film.
Oltre a non essere originale e a riprendere idee da un bel pò di film (taxi driver, l'angelo della vendetta, edmond etc...) è fin troppo lineare.
Inoltre non credo che la lotta interiore tra vendetta e voglia di redimersi abbia questa chissà quale potenza e qualità da far riscattare l'intero film.

Buona la regia e la fotografia, la foster merita + spazio attualmente. spero di rivederla.

alex14  @  01/10/2007 18:20:34
   7½ / 10
Bel film!!
Mi ha soddisfatto!!
Ottimi tutti gli attori e bella anche la regia di Neil Jordan!!
Mezzo punto in più per l'interpretazione come al solito stupenda di Jodie Foster.

Constantine  @  01/10/2007 14:32:28
   5 / 10
Erano molte le attese per questo nuovo film della coppia Jordan-Foster un polverone di rumor lo ha seguito passo passo per tutta la lavorazione e per la sua uscita, purtroppo tanto fumo e poco, pochissimo arrosto. La regia di Jordan è attenta e accurata, lascia spazio anche per due o tre trovate niente male, ma non può far altro che mischiarsi con la sceneggiatura sempre più banale e ricca di clichè che il film propina con il suo svolgimento. La vicenda oltre che perdere d'interesse diviene anche surreale quando tutto sembra per forza tornare a vantaggio della protagonista, che prima della fine della pellicola si ritroverà trasformata in una novella Bat-girl a cui non mancano nemmeno accenni sulla tattica militare. Per quanto riguarda gli interpreti non ci sono particolari performance, anche la Foster protagonista non mi ha esaltato ( sopratutto nelle inverosimili scene d'azione). Per quanto mi riguarda Jordan manca completamente il bersaglio, considerando che le basi per fare un buon film anche originale sul tema della vendetta c'erano tutte. ho trovato già sentita anche la colonna sonora e salverei la fotografia delle scene notturne.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2007 18.41.43
Visualizza / Rispondi al commento
IO13  @  01/10/2007 08:17:16
   7 / 10
Il film non è male, ben girato e con attori davvero in gamba, la storia regge bene l'unica pecca è che la scelta di puntare molto sull'aspetto psicologico della vicenda, rende il film lento per buona parte della fascia centrale

Andy MCnab  @  01/10/2007 01:26:45
   8½ / 10
Una versione femminile del "PUNITORE"della marvel...magari con metodi diversi...il film procede bene...i cambi di scena sono fantastici e i ricordi di lei sono girati in maniera magistrare...nessuno si è chiesto se quello che si vede possa scatenare una caterba d critiche?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

onda  @  30/09/2007 22:21:19
   6½ / 10
Come poliziesco funziona, ma la buona fattura non basta a nascondere una certa banalità di fondo. La ricerca della spettacorità prevale sull'analisi psicologica e anche il rapporto tra i progatonisti non risce ad elevarsi a conflitto metaforico tra rispetto della legge e impulso a travalicare i limiti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

grillo  @  29/09/2007 18:00:30
   9 / 10
Probabilmente il mio elevato giudizio è frutto di ciò che questo film mi ha trasmesso: sensazioni incredibili che sono giunte rapide sino alla parte più profonda del mio cuore.
La matrice cinematografica lascia adito a memorie in stile "The Crow" dove la vendetta prevale di fronte alla ratio, alla legalità, al rispetto di qui codici in cui l'ignoranza non è ammessa. Eppure, ogni giorno che trascorre mi rendo sempre più conto di come un uomo (nel tal caso lei Erica Bain) se ama veramente non possa in alcun modo permettere che nulla e nessuno vada a infrangere quel legame con la persona amata.
Ciò nonostante, rimarrò sempre un convinto sostenitore dell' abolizione della pena di morte (augurandomi presto la moratoria a livello universale) poichè uno stato di diritto, per il principio della legalità ha l'obbligo del perdono parallelamente alla certezza della pena.
E' proprio da questa chiara contraddizione di vedute che nasce il mio amore nei confronti di questo film

Grillo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/09/2007 12:07:23
   7½ / 10
Sono d'accordo con Tempesta: la sceneggiatura non spicca sicuramente per originalità, ma l'ottima regia e la performance eccezionale di Jodie Foster lo rendono un buon film. La regia e le atmosfere mi hanno ricordato Collateral.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/09/2007 01:43:10
   7 / 10
Prima di commentare il film vi racconto quello che ha fatto la persona seduta accanto a me.Allora costantemente dondolava con la gamba,una lecca lecca in bocca che invece di succhiarla come si succhiano le lecca lecca( e non solo),lui la mordeva,vicino al mio orecchio,non sazzio della lecca lecca ha aperto un pacchetto di quelle palline colorate con dentro nocciola (M&M),quando le toglieva fuori dalla carta un rumore pazzesco,per non perlare di quando le mordeva,succhiava con la cannuccia in bocca la Coca cola ormai finita da un pezzo.Insomma ragazzi 2 ore di film da incubo della sedia vicino.Grazie Caio per questo ! :-)
Il buio nell'anima certo non spicca di originalità,diciamo un giustiziere della notte in gonnella,l'interpretazione della Foster secondo me valorizza il film,che di per se non è una pellicola che si ricorderà negli anni. Rabbia,violenza,odio,rancore,tutto questo è quello che è diventata una speaker nella citta più sicura del mondo New York.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2007 12.18.32
Visualizza / Rispondi al commento
luca2012  @  28/09/2007 22:25:55
   6½ / 10
Adoro Jodie Foster, ho aspettato a lungo questo film ma mi ha deluso. Non mancano scene riuscite, ma per il resto l'ho trovato noioso e un pò stupido in alcune parti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/10/2007 09.22.22
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net