il pensionante regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il pensionante (1927)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PENSIONANTE

Titolo Originale: THE LODGER

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiIvor Novello, June, Arthur Chesney, Malcolm Keen, Marie Ault

Durata: h 1.24
NazionalitàGran Bretagna 1927
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1927

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Il pensionante

Versione aggiornata della storia di Jack lo Squartatore, qui ingiustamente identificato in un pensionante dalle strane abitudini. Da un romanzo di Mrs. Belloc Lowndes…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (19 voti)8,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il pensionante, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  29/04/2022 18:45:12
   8 / 10
Un filmone, un po' per la gradevolezza del film in se e un po' per l'importanza storica e le innovazioni (o meglio, le "definizioni") tecniche e narrative che si porta dietro. "The Lodger" è il secondo film in assoluto diretto da Hitchcock dopo "The Pleasure Garden" (escludendo un paio di pellicole andate perdute) ma lo stesso Alfred lo definì "il primo vero film di Hitchcock" e ne andava ragionevolmente orgoglioso.
Questo film definisce la grammatica del genere thriller e definisce più nello specifico molto del futuro cinema di Alfred Hitchcock, è inoltre invecchiato molto meglio rispetto ad alcuni dei film sonori diretti da Hitch negli anni '30 (tratto a mio avviso estendibile ad una dialettica più ampia tra cinema muto degli anni '20, che aveva ormai raggiunto vette tecniche ed espressive altissime e una piena sicurezza nei propri mezzi e il primo decennio di cinema sonoro che nel complesso ha avuto una comprensibile fase di assestamento con alcuni-non tutti certo-prodotti invecchiati così e così) ed è figlio, oltre che di un cineasta straordinario per idee e capacità tecniche, degli ultimi gloriosi e splendenti anni del cinema muto.
L'uso dei giochi di luce e ombre nella fotografia e l'utilizzo dell'ambiente e delle scenografie (soprattutto scale, scale e scale da varie angolazioni e i nebbiosi esterni delle strade londinesi) attraverso sapienti scelte delle inquadrature fungono da propulsore per la creazione dell'atmosfera nella quale dovrà immergersi facilmente lo spettatore, una lezione imparata sul campo dall'Espressionismo tedesco nelle persone dei massimi artisti di cinema mondiale dell'epoca, Murnau e Lang, ma rivisitata con personalità da maestro assoluto e con idee e stile tutti suoi, nonostante i nemmeno trent'anni di età.
Naturalmente è anche con la narrazione che Hitchcock stabilisce le regole del suo cinema, che in tantissimi seguiranno e/o ammireranno nel tempo. Una storia semplice, raccontata con meccanismi narrativi il più diretti e comprensibili possibili, quasi definibili banali, dove ogni sviluppo di trama, ogni tratto caratteriale dei personaggi è perfettamente definito dalla sequenze di inquadrature, un primo piano, un gioco di sguardi, un raccordo. E questo senza togliersi il gusto di portare sempre lo spettatore nella direzione sbagliata, naturalmente.
Nella semplicità del racconto, lo sguardo di Hitchcock inventa meraviglie per rendere ogni meccanismo di trama, ogni aggiunta di caratterizzazione di un personaggio, ogni sviluppo di una situazione, tanto virtuosistico e bello a vedersi quanto del tutto comprensibile, senza il parlato, attraverso la pura immagine. L'inquadratura angolata dal basso verso l'alto che, attraverso l'effetto speciale dato da un pavimento trasparente, mostra allo spettatore la camminata ossessiva di Ivor Novello al piano di sopra, "vista" mentalmente anche dagli altri personaggi che ovviamente ne odono solo il rumore, è puro genio.
A costo di diventare didascalico Hitchcock bombarda lo spettatore ossessivamente e in maniera non solo narrativa ma "atmosferica", per creare il giusto "mood" di tensione e attesa, anche con le didascalie quasi onomatopeiche di inizio film (ad esempio "MURDER!" facendo lampeggiare come una didascalia ossessiva e strillata da uno strillone invisibile quelli che sarebbero i titoloni dei giornali) un'altra invenzione visiva dannatamente efficace.
La regia di Hitchcock è così efficace da permettergli ulteriori innovazioni espressive: c'è un flashback che viene mostrato senza sfumati o filtri che permettano di comprendere il salto temporale nel passato, tecniche tipicamente in uso all'epoca; Hitchcock lo annuncia solo con un paio di dissolvenze, per il resto il flashback è identico visivamente alla narrazione nel presente, eppure è così chiaro ed evidente il passaggio che nessuno spettatore dell'epoca credo possa aver avuto problemi e la narrazione si mantiene così perfettamente liscia e funzionale.
La semplice trama, molto lineare, contiene in se molti dei temi che resteranno cari a Hitchcock: l'inganno allo spettatore (il McGuffin) che qui


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e come sempre rimane preso per il naso, tutto felice. Le false apparenze, gli inganni nascosti in quella che sembra la "verità", la pericolosità dei giudizi nati da paura o pregiudizio, l'innocente ingiustamente accusato, la love-story passionale che vede oltre il sospetto altrui, persino qualche gustoso tocco di humor, soprattutto con i genitori della protagonista femminile. I trucchi del maestro sono già in tavola, insomma e pronti per essere serviti, caldi e gustosi.
Di grande impatto anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; qui Hitchcock gestisce il meccanismo narrativo della tensione in maniera strepitosa, ed è una scena molto bella, molto forte. Lieto fine facilone e consolatorio, altro tratto comune a parecchi film successivi del regista.
Da notare come aiuto regista Alma Reville, signora Hitchcock e collaboratrice fissa di lì a pochissimo, mentre l'importante lavoro alla fotografia è merito di Gaetano Ventimiglia (già direttore della fotografia di "Pleasure Garden") e Hal Young.
"The Lodger" è uno dei film fondamentali nella filmografia di Hitchcock, l'inizio di un percorso lunghissimo, che ha attraversato sei decenni di storia del cinema, affrontando degli ovvi bassi ma toccando più volte vette altissime. Da qui è cominciato davvero tutto e non ho dubbi nel definirlo uno dei film più validi e affascinanti del suo periodo inglese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067089 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net