il servo regia di Joseph Losey Gran Bretagna 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il servo (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SERVO

Titolo Originale: THE SERVANT

RegiaJoseph Losey

InterpretiDirk Bogarde, James Fox, Sarah Miles, Wendy Craig, Catherine Lacey

Durata: h 1.56
NazionalitàGran Bretagna 1963
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Joseph Losey

Trama del film Il servo

Preso a servizio dal giovane, ricco e nobile Tony Mounset, il cameriere Hugo Barrett intuisce la debole indole del suo nuovo padrone e non tarda a conquistarsi una posizione dominante, coinvolgendo nel gioco anche la propria amante Vera…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,70 / 10 (23 voti)8,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il servo, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  10/05/2009 23:45:05
   9 / 10
Il Servo di Losey ha il raro dono di rappresentare un punto di vista astratto in maniera molto concreta. Il film, infatti, mette in scena la tesi che chi detiene un potere o un comando su qualcun altro, può vedere questo suo privilegio svuotato di ogni causa teorica o effetto pratico e addirittura può vederselo rovesciato contro. Inoltre si afferma la vera natura del potere, la quale non deriva da usi o norme codificate o dalla nascita in determinati ceti, ma dalla spregiudicatezza e dalla capacità che può avere una singola persona.
Gli agganci con la realtà storica dell’Inghilterra inizi anni ’60 sono evidenti. Era il periodo in cui la classe proletaria alzava la testa e reclamava la sua parte nella conduzione politica ed economica, e in cui il declino dell’aristocrazia era ormai irreversibile.
Partendo da questo presupposto, Losey/Pinter creano una storia avvincente e che rimane impressa. Un giovane aristocratico inglese assume un cameriere, un “servo” personale, il quale piano piano prende le redini della casa ed entra così a fondo nella vita del suo padrone da tenerlo praticamente in pugno. E’ una trasformazione lenta, uno sfumare dei ruoli, che alla fine diventano chiari ed evidenti, quasi brutali. All’efficacia della storia contribuisce in maniera determinante la splendida tecnica filmica (soprattutto la scenografia, poi la progressione scenica che segue un filo ideologico più che un filo narrativo, infine la splendida fotografia in bianco e nero che sfrutta mirabilmente le ombre e le luci).
L’intento ideologico del film viene rivelato dal modo con cui vengono presentati i personaggi. Le loro storie, il loro passato non interessano, interessa solo quello che può servire alla storia. Questo è chiaro soprattutto nella figura del “servo” Barrett, interpretato magnificamente da Dirk Bogarde. Da dove viene? Da che famiglia? Che storia ha alle spalle? Non si sa, non viene detto, non interessa. Perché cerca di ingannare il padrone? Per soldi? Per semplice brama di potere? Che fine si propone? Non viene spiegato, rimane un mistero. In fondo sta allo spettatore trarre le conseguenze ideologiche di quello che vede. Il carattere di Barrett rimane comunque piuttosto criptico, un po’ come tutti i caratteri fatali e distruttivi (in genere femminili) che popolano i film di Losey.
Il personaggio del padrone (Tony) è invece più sviluppato e chiaro. Viene presentato come uno che non sa combinare niente di concreto e di pratico, parole parole e basta. In qualche maniera assomiglia al personaggio di Oblomov di Goncarov. C’è qualcosa che lo tira di continuo a stordirsi con alcool, droghe e sesso, una sirena che lo porta all’autodistruzione. La sua ragazza tenta di tirarlo fuori ma chi la spunta è sempre Barrett, il quale conosce benissimo la vera essenza del suo padrone e finisce per averla vinta. La cosa peggiore è il fatto che Tony è consapevole degli inganni e dei raggiri, eppure finisce per farsi di nuovo abbindolare e illudere, addirittura in maniera scoperta, tanto è così debole la sua volontà e forte la sua passività. In effetti a volte meraviglia la facilità con cui si fa ingannare, tanto da sembrare inverosimile. Anche lui diventa quindi un personaggio-rappresentante più che una persona realistica.
Alla fine vengono alla luce i complicati grovigli psicologici che legano il padrone e il servo, quasi una decadenza morale da Basso Impero Romano fatta di orge, sesso, perversione. Il declino dell’Aristocrazia inglese si è ormai compiuto a tutti gli effetti.
In questo film si vede molto bene anche il tipico modo con cui viene rappresentata l’omosessualità nei film pre-anni ’70. I protagonisti maschili usano le donne solo per sfogare voglie fisiche. Se hanno un legame lo intendono come costume sociale e sentono a volte questo legame come un peso o una costrizione. La loro anima, la loro interiorità, la loro passione la riservano solo ad un amico/compagno di sesso maschile. Non possono vivere senza un fortissimo legame con un altro uomo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062233 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net