il silenzio dopo lo sparo regia di Volker Schlöndorff Germania 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il silenzio dopo lo sparo (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SILENZIO DOPO LO SPARO

Titolo Originale: DIE STILLE NACH DEM SCHUß

RegiaVolker Schlöndorff

InterpretiBibiana Beglau, Richard Kropf, Martin Wuttke, Nadja Uhl

Durata: h 1.43
NazionalitàGermania 1999
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Volker Schlöndorff

Trama del film Il silenzio dopo lo sparo

Germania Ovest metà degli anni '70. Rita Vogt è una terrorista, ma abbandonate le idee rivoluzionarie si rifugia nella Germania dell'est dove i servizi di sicurezza segreti le danno una nuova identità. Vive con il costante timore che il suo passato venga scoperto, cosa che inevitabilmente accade con la caduta del muro di Berlino...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (9 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il silenzio dopo lo sparo, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  21/03/2023 21:44:01
   8½ / 10
L'avevo visto molto tempo fa e, credo, non dall'inizio, l'ho rivisto di recente (forse rimasterizzato/restaurato: ho notato colori più vividi ed una qualità video complessivamente migliore).
Film potentissimo e diretto, non ci sono fronzoli, non ci sono mezze misure, la regia asciutta e distaccata lo rende ancora più forte... si è trascinati immediatamente nell'azione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ad una prima parte frenetica, violenta, subentra la parte centrale più "tranquilla" introspettiva.
Con la caduta del Muro, il film cambia di nuovo registro, ritorno al dramma ed alla tragedia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
C'è la lotta per gli ideali social-democratici, ci sono alleanze, ci sono prese di coscienza e ripensamenti, in parte tocca i temi ripresi da "La vita degli altri" e "Good Bye, Lenin" ma sotto un'angolazione diversa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DogDayAfternoon  @  27/03/2022 22:20:14
   6 / 10
Nonostante sia un film di qualità, specialmente nelle interpretazioni, l'ho trovato troppo freddo e poco coinvolgente, spento direi. Non si entra nel vivo delle emozioni della protagonista, di una vita fatta di bugie e travestimenti che alla lunga si fa fatica a reggere, ma si guarda il tutto in maniera abbastanza distaccata.

Guardabile, ma non trasmette nulla.

Overfilm  @  28/04/2020 00:14:19
   8½ / 10
Forse un voto cosi' alto potrebbe sembrare persino eccessivo, ma c'e' da considerare un'eccellente interpretazione di Bibiana Beglau che da sola vale un punto (oltre che l'orso d'Argento al Festival di Berlino nel 2000).
Un altro mezzo punto o piu', lo vale "l'ideale" (senza scendere nel merito) che, fino alla fine, anima la protagonista.
Ideale che viene sottolineato anche da uno dei "fiancheggiatori" ("sono due ragazze che CREDONO in qualcosa. Da noi noi si trovano cosi' facilmente. Da noi manca l'entusiamo...").

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  31/05/2009 12:54:26
   7 / 10
L’oggetto del film è il racconto di una decina di anni di vita di una terrorista tedesca, Rita Voigt. Il punto di vista è abbastanza distaccato e si limita a raccontare in sunto alcuni momenti chiave della sua vita, sia di azione che di vita normale. Lo scopo è quello di guardare in controluce la figura del “terrorista”, al di fuori di qualunque preconcetto o stereotipo. Vediamo le cose dal suo punto di vista, ma non possiamo fare a meno di mettere in rapporto i suoi atti con il contesto storico e con il mondo che la circonda, rivelando così le contraddizioni fra quello che vuole e quello che fa. Il punto di vista in questione è principalmente quello della sua vita normale e sentimentale. Di riflesso entra anche la riflessione politica e ideologica.
Come detto, lo sguardo del regista è uno sguardo distaccato. La struttura del film è un po’ all’americana, con ritmo veloce, a volte frenetico, dialoghi stringati e ridotti all’essenziale, prevalenza della narrazione sull’introspezione. L’inizio è da classico film d’azione, con camera a spalla che ci porta in mezzo a rapine o evasioni. Questa parte è un po’ stereotipata, con i terroristi con le loro tipiche facce dure, l’eterna sigaretta in bocca e le loro giustificazioni sbrigative e nette. Anche le ragioni etiche di tali azioni sono annunciate in maniera sommaria (chi contro l’imperialismo, chi contro la vita borghese …). Nei fatti diventa invece una vita impossibile, quasi impraticabile e soprattutto con scelte drastiche (gli assassini) che segnano e trasformano profondamente l’animo dei terroristi: o lo fanno diventare estremamente duro, quasi inumano o lo spingono a ripensare per non degenerare.
Rita è una di queste ultime. Decide di fermarsi e di rifarsi una vita in uno stato con un sistema corrispondente ai suoi ideali etico-politici, cioè la DDR degli anni ’80. E’ così convinta della giustezza di questi ideali che si butta anima e corpo – in maniera quasi religiosa – nella sua nuova vita. Non gli importa se si deve svegliare tutti i giorni alle 5, vivere in condizioni modeste in anonimi condomini, fare lavori generici, fingere una nuova identità. Ci si sente benissimo ed è sorridente ed entusiasta, sotto gli occhi increduli e meravigliati dei suoi colleghi di lavoro. Addirittura cerca di alleviare il dolore di chi soffre e finisce per dare una speranza di vita a Tatiana, un’emarginata della DDR (si fa intravedere in maniera indiretta che anche lì non erano tutte rose e fiori). Ne nasce una bellissima storia di amore. Nonostante che agli inizi Rita fosse così contestatrice e ribelle, adesso si mostra prona e ubbidiente a ogni direttiva che viene dall’alto, anche quelle più dolorose e inumane (lasciare Tatiana). La storia si ripete poi con un bel bagnino (innamoramento – distacco forzato).
La tanto vituperata normalità borghese diventa così la sua essenza di vita. Evidentemente è l’aggettivo “borghese” il vero problema, in quanto di normalità non si può fare a meno. Ed è per questo che è l’unica a non esultare alla notizia della caduta del Muro. Sa come funziona di là e sa che di là c’è l’impero della ricchezza sul bisogno e sulla libertà. Questo film, insieme a Goodbye Lenin, è uno dei primi che vedono l’esperienza della DDR in una luce non completamente negativa, come un esperimento in sé non sbagliato ma condotto male.
Comunque il film non è molto chiaro ed espressivo in merito, ci sono solo accenni in merito a questa questione. Prevale quindi il ritratto di vita di Rita, come a riscattare l’interiorità di una terrorista, facendola passare per una persona non certo peggiore di tanti altri. Il fatto è che la società non perdona e il proprio passato non si può cancellare. Gli errori si pagano e salato, come ci dicono le ultime fredde e distaccate inquadrature. Dopo ogni sparo non resta più niente se non un assordante silenzio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/06/2008 10:43:18
   8 / 10
Il disfacimento delle illusioni e l'amara presa di coscienza di una sconfitta, guardare istupiditi il sangue che cola dalle mani è tutto quel che resta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2008 21:33:21
   8 / 10
interessantissimo film che racconta la vita di una terrorista (Bibiana Beglau che ha vinto meritatamente l'orso d'argento) a cavallo del periodo di ferro tra la germania divisa e la caduta del muro
La giovane ragazza cerca di crearsi una vita che non ha mai vissuto e dopo un periodo di sangue cerca di rinnegare quel che era ma sempre con la paura di essere riconosciuta

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/11/2007 21:21:03
   8 / 10
Il silenzio dopo lo sparo è la descrizione dell'ultima scena,ma può anche essere il silenzio che segue di conseguenza e nella logica il cambiamento di identità,l'identità precedente rimarrà un'ombra.La protagonista in questo bellissimo film è costretta a cambiare più volte la propria identità,per inseguire un sogno: l'abolizione del capitalismo.Ambientato negli anni '70 a berlino,ambientazioni underground,una pellicola che parla di terrorismo dove una rapina diventa "un atto per l'economia del paese".Buonissima fotografia,mi ricordo fosse il secondo dvd che presi e ne rimasi soddisfatto,ancora più oggi dopo un'altra visione.

vivi79  @  27/09/2007 18:22:12
   4 / 10
una rottura immensa di palle! si può dire palle???????
cmq.....niente a che vedere nemmeno lontanamente con 'le vite degli altri'. Questo non ti apre il cuore, non offre un quadro realistico di quella che era la stasi! io nn lo consiglierei proprio a nessuno!

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2007 16.40.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/02/2006 23:46:08
   10 / 10
Se dovessi fare un film vorrei che fosse così: freddo, asciutto, ortodosso eppure compassionevole.
Splendida Bibiana Beglau.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/09/2007 18.23.21
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net