il tredicesimo guerriero regia di John McTiernan USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il tredicesimo guerriero (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL TREDICESIMO GUERRIERO

Titolo Originale: THE 13TH WARRIOR

RegiaJohn McTiernan

InterpretiAntonio Banderas, Vladimir Kulich, Dennis Storhøi, Daniel Southern

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1999
Genereavventura
Tratto dal libro "I mangiatori di morte" di Michael Crichton
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Il tredicesimo guerriero

Ahmed Ibn Fahdlan è nato nella città di Bagdad che, nel 922, rappresenta la culla della civiltà. Il cortigiano si innamora della donna del sultano e per punizione viene mandato assieme al suo mentore Melchisidek come emissario presso la popolazione dei Vichinghi. Qui scopre che costoro sono seriamente minacciati da una tribù di cannibali e che lui è il fantomatico tredicesimo guerriero che i Vichinghi stanno aspettando.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (52 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il tredicesimo guerriero, 52 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pinhead88  @  14/10/2014 17:02:04
   5 / 10
COMMENTO SPOILERANTE

Avevo altissime aspettative per questa interessante pellicola firmata McTiernan, purtroppo mi son dovuto ricredere a metà film.
Il fulcro della vicenda in questo caso sono solo gli antagonisti, non ci sono elementi secondari che diano spessore al film, si gioca tutto sulla figura mostruosa e tribale del nemico(che i personaggi temono e non ne conoscono la natura), quindi l'aspettativa di avere a che fare con qualcosa di terrificante è sacrosanta.
L'unico motivo di suspense viene però stroncato in modo estremamente regolare, consueto, non si cambia registro in merito, né atmosfera, né narrazione, si rimane per tutto il film sulla stessa frequenza di mediocrità.
Tutta la suspense che si era creata in precedenza viene smontata frettolosamente in pochi minuti senza il tempo di assimilare nulla.
La cosa più importante però è la figura degli uomini primitivi, ultimi discendenti degli uomini di Neanderthal, quindi come minimo dovrebbero assomigliare a scimmioni cattivi, bassi e pelosi, invece qui appaiono niente poco di meno che come uomini evoluti, alti, biondi, ecc..
Tutto questo fa perdere fascino e credibilità al film, in cui a fine visione non rimane neanche un singolo elemento capace di aver catturato lo spettatore.

12 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2014 16.22.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/09/2012 11:42:39
   7½ / 10
Qui McTiernan era già lontano da quel periodo in cui ha sfornato i suoi film migliori (ovviamente mi riferisco a "Predator", "Die Hard" e "Caccia a Ottobre Rosso"), eppure dà sfoggio di una certa abilità, non ancora del tutto sopita, con questa pellicola. Tratto da un romanzo di Crichton, "Il Tredicesimo Guerriero" è un film storico (storico nel senso di "ambientato in un tempo passato", la vicenda non è accaduta realmente e ci sono inoltre svariate inesattezze) che piace soprattutto per le bellissime ambientazioni del Nord e per il fascino dell'atmosfera suggestiva. Ho apprezzato molto anche la mancanza di effetti speciali CG e di battaglie senza slow-motion che nei film di oggi sembra essere un ingrediente imprescindibile. Molto carismatici anche i nemici dei protagonisti: uomini travestiti da animali che appaiono come vere e proprie belve. Mi è sembrato un po' una cagàta il modo in cui Banderas impara a parlare la lingua dei normanni, cosa che è già stata fatta notare da molti. Per il resto una buonissima pellicola, mi è piaciuto molto di più questo rispetto ai film epici che si vedono negli ultimi anni.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2012 15.57.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/11/2010 07:20:09
   7 / 10
Qualke giorno fa stavo guardando un servizio in tv su Ruby Rubacuori (personaggio diskutibile, eh).....quando....mi è venuto in mente di rivedere 'sto film.....anke se vabbè......non c'è alkuna konnessione logika tra le due kose, lo ammetto
(ma-l'avrete kapito- io e la logika siamo distanti...)
bhe...la prima volta ke vidi sto film, vivevo ankora a Carrer de Guitard e lo vidi kon tutti i miei kompagni d'appartamento.....Christian, il panettiere-narkotraffikante, Nadine l'anglo-spagnola e il suo ragazzo chef (ankora rikordo il suo kous kous kon pesce spada !!!)........e vabbè.......ce lo vedemmo tutti assieme, in gran silenzio, quasi kome se fosse un'opera maestra.....
e opera maestra non lo è certo, diko io skoprendo l'acqua kalda.....ma....ma....è un diskreto film di avventura.....
mi è piaciuta l'idea del kontatto tra due differenti kulture in epoka remota (kosa ke immagino non avveniva spesso) e l'ambientazione nordika.....eppoi la storia skorre senza annoiare, anzi.....
certo...qualke kolpo di scena avrebbe giovato al film, ma....mika è un thriller.....x kui.....un buon 7 e non se ne parla più !!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2011 11.31.25
Visualizza / Rispondi al commento
FurFante9  @  11/12/2009 11:37:03
   5 / 10
D'accordo con "bellin1"...ma.. 5

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/12/2009 13.28.14
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  21/07/2006 03:29:52
   6 / 10
Idea incosueta che viene strutturata un pò così.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2006 23.06.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugoniabuon viaggio, mariecarmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoconino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei ventisemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: arestua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067140 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net