Due vigili del fuoco, Chuck e Larry, eterosessuali convinti, cercano di ottenere i vantaggi economici che sono concessi alle coppie omosessuali, inscenando un matrimonio e fingendosi una perfetta coppia gay ma tenere a bada le proprie reali inclinazioni sessuali, non sarà per niente facile...
Voto Visitatori: | 6,78 / 10 (129 voti) | Grafico |
Extra IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO
09/08/2007 Intervista a Jessica Biel
27/07/2007 Note di produzione
IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO
Note di produzione
La sceneggiatura di Io vi dichiaro marito e... marito ha una storia abbastanza lunga ad Hollywood. Il regista e produttore di commedie Tom Shadyac e il suo partner nella produzione, Michael Bostick, della Shady Acres Entertainment hanno sviluppato la storia e la sceneggiatura circa dieci anni fa insieme al leggendario commediografo Barry Fanaro. Negli anni, la Shady Acres ha supervisionato vari trattamenti della sceneggiatura discutendo dei possibili attori adatti ad interpretare il ruolo dei due simpatici imbroglioni. Ma non avevano trovato un duo adatto a dar vita ai loro Chuck e Larry.
Dopo aver sottoposto la sceneggiatura ad Adam Sandler e al suo partner nella produzione alla Happy Madison, Jack Giarraputo, i realizzatori si sono resi conto che Io vi dichiaro marito e... marito avrebbe finalmente potuto vedere la luce. Con la revisione della sceneggiatura di Fanaro da parte della squadra vincitrice dell'Oscar costituita da Alexander Payne e Jim Taylor, la storia dei due pompieri imbranati ma di buon cuore sarebbe presto stata pronta per venire prodotta.
A Sandler è subito piaciuto il personaggio del vigile del fuoco playboy Chuck Levine, che è costretto a crescere quando arriva il momento di aiutare il suo migliore amico ad uscire da una situazione difficile. Ha apprezzato il senso dell'umorismo della sceneggiatura e desiderava che fosse il suo collega Kevin James ad interpretare sul grande schermo il suo comico partner Larry Valentine. L'attore/produttore, che per anni nei suoi film ha utilizzato comici di ogni risma, ha accettato di recitare e di produrre la commedia.
Riguardo al suo interesse per il progetto, Sandler sottolinea, "Adoravo l'idea che al centro del film ci fosse l'interrogativo su quanto in là ti spingeresti per un amico… e che questi due tizi avrebbero fatto qualsiasi cosa l'uno per l'altro".
James si identificava col suo personaggio, Larry, perché "Larry è un padre di famiglia al quale sta a cuore soprattutto l'interesse dei suoi figli". James è anche rimasto colpito dal profondo legame che lega i due uomini. "In fondo, questo film parla dell'amicizia e di come questi due tizi sono veramente lì l'uno per l'altro", commenta. "Sono stato veramente felice quando Adam mi ha chiamato e mi ha chiesto di fare questo film con lui".
La Shady Acres si è fatta convincere dall'idea di Sandler e James interpreti del film, e la Universal Pictures ha dato il via libera.
I due produttori si sono rivolti al loro partner di lunga data, il regista di commedie Dennis Dugan, per presentare il progetto. Dugan aveva lavorato con Sandler e Giarraputo in film come Un tipo imprevedibile, Big Daddy, e più di recente ha diretto il film della Happy Madison, Gli scaldapanchina, con gli attori preferiti di Sandler, David Spade e Rob Schneider, oltre che Jon Heder.
Dugan afferma, "Questo è quarto film che facciamo insieme—abbiamo lavorato parecchio negli ultimi dieci anni. Lavorando come regista con Adam, ti rendi conto che non è uno di quegli attori che recitano e basta, uno che alla fine delle riprese se na va a casa. E' un vero filmaker. Scrive, produce, sviluppa; poi va al montaggio e supervisiona anche le musiche".
A completare la spina dorsale della squadra realizzatrice di Io vi dichiaro marito e... marito, i filmaker si sono circondati di volti a loro familiari, compresi alcuni partner di lunga data: il direttore di fotografia vincitore del premio Oscar Dean Semler, la costumista Ellen Lutter, lo scenografo Perry Andelin Blake e il montatore Jeff Gourson—tutti che avevano già lavorato con la Happy Madison alla realizzazione di Cambia la tua vita con un click e L'altra sporca ultima meta.
Una volta organizzati troupe e attori principali, Dugan e i produttori hanno cominciato a scritturare i loro amici, le loro famiglie e i comici dello show Saturday Night Live per dar vita al mondo di Chuck e Larry.
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio