it comes at night regia di Trey Edward Shults Usa 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

it comes at night (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IT COMES AT NIGHT

Titolo Originale: IT COMES AT NIGHT

RegiaTrey Edward Shults

InterpretiJoel Edgerton, Riley Keough, Christopher Abbott, Carmen Ejogo, Kelvin Harrison Jr.

Durata: h 1.37
NazionalitàUsa 2017
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2017

•  Altri film di Trey Edward Shults

Trama del film It comes at night

Sicuro all'interno di una casa desolata mentre una minaccia innaturale terrorizza il mondo, un uomo ha stabilito un esile ordine domestico con la moglie e il figlio, ma la sua volontà verrà presto messa alla prova quando una giovane famiglia disperata arriva in cerca di rifugio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (22 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su It comes at night, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  27/12/2022 23:09:59
   6½ / 10
I commenti chiariscono come sempre di più si guardano i film senza provare veramente a capire che cosa ci vogliono dire...

Vero, tema rimasticato: casa isolata, morbo (ma poi, siamo sicuri sia un morbo?), arrivo di altri personaggi. Un po' "The Thing" di Carpenter, un po' thriller alla "The Lodge", un po' dinamiche di sopravvivenza alla "The Road" di Cormac McCarthy. Il problema è che però questo film non è un horror e non vuole esserlo. Non spiega cosa sia accaduto perchè non gli interessa minimamente: quello che è centrale sono gli esseri umani e il loro rapportarsi, tanto più in una situazione estrema. Ecco che il film diventa di un pessimismo nerissimo fino a quel darwinismo finale che se è repellente per lo spettatore è quanto di più azzeccato per descrivere quella determinata situazione. In definitiva Shults ci dice che il vero mostro non c'è e che è l'uomo il vero mostro: pronto ad uccidere a sangue freddo per pura ipotesi (nessuno dei tre venuti è mai mostrato "infetto"), per convincimento senza controprova, per sfiducia negli esseri umani. E i sogni del giovane, l'unico che sembra ancora avere un briciolo di umanità, l'unico che quindi può avere quei sogni, è che in definitiva quel male dietro muri autocostruiti (la porta) molto probabilmente neanche esiste. È tutto immaginato. Il male è tutto dentro l'uomo.

krystian  @  08/02/2020 08:52:51
   7½ / 10
A metà tra il survival-horror, il dramma e il post-apocalittico, questo film mi ha lasciato un po' interdetto. Come survival-horror non viene spiegato nulla (c'è un virus, ma il come, perché, quando, chi non ci è dato saperlo). Anche come accadimenti succede pochissimo, anzi, quasi nulla; la maggior parte della trama avviene dentro casa… nel complesso si tratta di uno spezzone di vita di tre persone in un mondo desolato e dove non capisce cosa sia successo al resto della popolazione.

D'un lato mi piace che sia spiegato poco e che il resto rimanga all'immaginazione (il genere lo permette, sapere tutto dalla A alla Z toglie il mistero), dall'altro lato qualche indizio in più non avrebbe nuociuto.
Sicuramente si tratta di un classico "sarebbe potuto essere…", nondimeno è anche un "c'è di molto peggio".

Alcune scene le ho trovate ansiogene, anche grazie all'ambientazione e alla fotografia. E il climax finale mi è piaciuto, c'è ansia, tristezza e amarezza…certo non ci sono particolari colpi di scena, tuttavia sono rimasto abbastanza scosso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Peccato non avere risposta, tuttavia credo sia stata una scelta dello sceneggiatore tenere il mistero.

Per tirare le somme, ci sono parecchi errori, potenzialità sprecate, dubbi, domande senza risposta però alla fine sono rimasto soddisfatto, ed è quindi inutile pensare a cosa sarebbe potuto essere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2022 23.13.13
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  30/06/2019 13:33:07
   6½ / 10
Niente di nuovo,un post apocalittico minimale che porta in scena la disgregazione di due nuclei familiari....
Buona l'atmosfera e la regia che riesce a creare alcuni momenti abbastanza angoscianti,curata la fotografia.
Nel complesso più che dignitoso,anche se nulla di esaltante.

AMERICANFREE  @  14/06/2019 18:21:20
   6 / 10
Nel complesso non un brutto film, un horror atipico che probabilmente ai puristi del genere non piacera'. Non male il finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/12/2018 17:32:08
   6½ / 10
Non un capolavoro, ma nemmeno un horror da buttare.
Buona l'atmosfera, alta la tensione.
Molto belle le scenografie.
Bravo Joel Edgerton.
Troppo pochi gli indizi dati allo spettatore forse e anche molto netti i personaggi, complessivamente però merita una piena sufficienza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/12/2018 18.08.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/11/2018 16:55:44
   6 / 10
Discreto horror, semplice e abbastanza ben fatto, peccato che non si discosti molto dai numerosi prodotti simili. Passabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/11/2017 21:26:26
   7½ / 10
Non è un horror puro, tantomeno un post apocalittico anche se fornisce lo sfondo alla vicenda. Molto alla lontana riprende la tematica di La notte dei morti viventi, ma senza gli zombi. Ciò che interessa è quello che succede all'interno della casa, non tanto quello accade fuori di essa. L'esterno è percepito sempre come una minaccia che può portare solo alla morte, per contagio dal virus o da altri individui disperati che cercano di sopravvivere. Ma anche nella sfera interna, dove l'apparente saldezza del nucleo familiare offre speranza e rifugio, ci sono gli stessi pericoli.
It comes at night è un film sulla disgregazione dei due nuclei familiari che cercano di trovare un'armonia ma non la raggiungono. I conflitti non sono mai violenti come nel film di Romero, semmai si assiste ad un lento ma inesorabile logorio che nasce dal quotidiano, molto più sottile ed infido. Se nel precedente Krisha il singolo individuo era il detonatore per svelare le disfunzionalità familiari, qui sono due nuclei che lentamente arrivano al punto di rottura.
Trey Edward Shults è decisamente un regista da tenere d'occhio anche per la sua capacità di lavorare bene con budget molto risicati. Una regia più classica rispetto al suo esordio ma con momenti angoscianti frutto di alcune buone soluzioni come quel lungo corridoio buio che conduce alla porta rossa, utile inoltre nei momenti più onirici che offrono sfumature horror al film. Bravi anche gli attori a delineare i personaggi, agendo anche in sottrazione (la famiglia di Will) per dare più tensione reciproca all'interno della casa. Un film anomalo dove al suo interno ci sono più generi, ben assemblati tra loro, dal risultato finale più che apprezzabile. Estremamente inadatto ai bimbominkia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/09/2017 09:55:00
   7 / 10
Paul vive insieme a moglie e figlio adolescente in una casa isolata in mezzo alla boscaglia, porte e finestre sprangate, quando si esce all'aperto maschera e gas e fucile tra le braccia sono indispensabili per mantenere lontano lo spauracchio di un imprecisato virus, che, da come ci è permesso intuire, ha decimato la popolazione mondiale.
"It comes at night" non è etichettabile come horror tout court, il terrore psicologico elide quello più sanguinolento: tocca affrontare una lenta discesa nell'ossessione e nella paranoia più devastanti, alimentate da quel fatale ignoto ben immortalato ne "Il trionfo della morte", minaccioso e malaugurante quadro di Pieter Brugel inchiodato a una parete.
E' la gestione della tensione a lasciare soddisfatti, insieme alla caratterizzazione minimale ma notevolmente efficace dei personaggi, tra cui spicca il molto convincente Joel Edgerton. Ottimo il lavoro sulle scenografie con interni tetri in cui abbondano zone dove tutto può celarsi. Una rifugio minaccioso quanto quell'esterno coi suoi misteri nascosti nella fitta vegetazione, a cui nega la dimora nega il proprio ventre tramite una raggelante porta rossa.
Lo scontro tra vecchio e nuovo si concretizza in maniera lucida e matura: la determinazione accanita del padre scandita da imposizioni -tanto ferree quanto necessarie- stride con l'accoglienza più moderata del figlio, a creare una lettura sociale in cui l'impronta patriarcale è a dir poco evidente. Lo script mette in risalto pregi e difetti delle due opinioni senza parteggiare per nessuna di esse, almeno sino all'epilogo in cui a tener banco terrificanti sono ancora una volta le paure ancestrali, l'egoismo e l'incapacità di razionalizzare la più cupa disperazione.

VincVega  @  05/09/2017 15:01:36
   7 / 10
Idolatrato dalla critica oltreoceano, meno dal pubblico, che probabilmente si aspettava un horror dal significato più puro del termine, "It Comes At Night" è un survaival-dramma post-apocalittico a basso budget. Un buon film, che non annoia (a dispetto di molti commenti negativi da parte di spettatori d'oltreoceano), sfrutta si un tema già abusato, ma lo fa in maniera personale, grazie anche all'ottima regia di Trey Edward Shults. Ottime le interpretazioni, in primis il solito Joel Edgerton. "It Comes at Night" non piacerà a tutti, ma posso dire che personalmente sono stato attratto dalla tematica e dalla tensione che si respira per tutto il film. Finale forse non del tutto riuscito.

topsecret  @  05/09/2017 13:57:38
   6 / 10
Metto 6 perchè la storia non annoia ma le incredibili lacune nella sceneggiatura, soprattutto per quanto riguarda la parte finale, mi lasciano davvero perplesso.
Da aggiungere anche che IT COMES AT NIGHT non è un horror ma un dramma apocalittico con implicazioni psicologiche e umane, abbastanza ben interpretato e lineare nel suo insieme, finale a parte.
Ripeto, non ci si annoia ma i punti interrogativi rimangono.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065858 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net