Jerry Maguire, spregiudicato procuratore sportivo dalla vita frenetica, è bello, affascinante e devoto ai suoi gloriosi clienti ed alla sua stupenda fidanzata, fino a quando, un giorno, commette uno sconsiderato gesto d'onore: redige una dichiarazione sconvolgente sull'agenzia per cui lavora. La risposta, è il licenziamento. Jerry cerca di ricostruirsi una nuova vita con l'aiuto di Rod Tidwell, atleta in declino, e di Dorothy, una deliziosa ragazza che decide di seguirlo nel suo futuro incerto.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Commedia passabile, molto telefonata, che se non fosse per il lato più "romantico" (e scontatissimo) della vicenda ne sarebbe uscito un prodotto sicuramente più interessante. Vive un po' di alti e bassi, ci sono parti riuscite e altre molto banali, stessa cosa per i dialoghi, direi invece ottimo il casting con attori che interpretano ruoli a loro assolutamente congeniali, in particolar modo Renee Zellweger. Ok Cuba Gooding Jr, ma l'Oscar mi pare esagerato.
pima di tutto è un film sull'amicizia che un fim sportivo . Cruise al suo meglio , ben retto da zellweger e Gooding .. Sceneggiatura bruciante e tagliente nella prima parte , un pò melensa ,stucchevole e poco originale nella seconda . resta comunque un buon film
Avevo buone aspettative per questo film, che non sono state disattese.
Una storia di caduta e riscatto in un mondo di squali, dove l'etica viene prima del soldi e dove riflessioni sul proprio operato come quelle del protagonista non sono ben accette. E alla crisi del protagonista viene affiancata una storia d'amore che rispecchia gli alti e bassi della carriera, con il personaggio femminile ottimamente interpretato da una sorprendente e giovane Renée Zellweger. Grande prova anche di entrambi i protagonisti maschili, soprattutto di Cuba Gooding Jr. nei panni del pittoresco giocatore talentuoso.
Forse esagerati i tanti premi a cui era candidato, resta comunque alla base una storia valida e discretamente originale supportata da un ottimo cast.
20 anni fa i ruoli abituali di Tom Cruise erano questi e M:I sembra una parentesi saltuaria. Curioso come siano cambiate le cose visto che il mitico attore oggi va avanti soprattutto a film della serie ed altri action vari con una pausa interessante come "Barry Seal" che una volta avrebbe incassato milioni! Dal punto di vista sportivo per noi italiani forse è più interessante oggi visto che all' epoca la figura del procuratore per fortuna non era ancora così angustiante come oggi con gente come Mino Raiola e Jorge Mendes a fare il bello ed il cattivo tempo! La pellicola riesce a rimanere sobria ed avere sempre un registro brillante alternato a momenti più intimisti. Ben in parte il cast.
Un procuratore sportivo che cerca la redenzione scrivendo un libro sulle verita' del suo mestiere...questo ovviamente lo portera' ad avere tutti contro e a perdere il lucroso posto di lavoro, cioe' i suoi clienti. La classica storia dell'uomo di successo che deve partire dal basso, avra' ragione lui come sempre. Malgrado la durata il film si lascia guardare, bravi gli interpreti, brillante lo script. Incredibile successo al botteghino Americano, forse un po' sopravvalutato.
Leggo commenti negativi su di un film che personalmente ho trovato piacevole.Certo,non è un capolavoro, è a tratti sdolcinato, c'è qualche luogo comune di troppo,tuttavia nel complesso, è più che godibile.
Classica storia di ascesa, caduta e risalita tanto cara al cinema d'oltreoceano che sgomenta per l'ineleganza con cui esibisce le carrettate di moralismo e di romanticismo sfacciato di cui è pregna. Sebbene sia professionale nella realizzazione è un prodotto talmente falso - e furbo - che andrebbe bocciato senza possibilità di appello: ma l'indiscutibile bravura del trio protagonista e la simpatia del piccolo Ray lo rendono potabile.
Filmettino con il buon Tommaso Crociera e un Cuba Gooding Jr. particolarmente immerso nel personaggio, ma certamente non al punto da assegnarli un oscar... ma si sa i premi vengono dati il più delle volte a ca22o di cane e spesso non significano nulla, Oscar, Nobel...etc, tutti premi dati da giurie e pseudo intellettualoidi spesso con secondi fini che non rispecchiano per nulla il giudizio del mercato. Detto questo è un film godibile ma esageratamente zeppo di buoni principi e di americanate iper-stereotipate, anni fa avrei dato 7,5... ma più il tempo passa più questo film diventa banale e superficiale.
una bella commedia infarcita di buoni sentimenti, piacevole e scorrevole con dei bei personaggi e delle buone interpretazioni, sopratutto per quanto riguarda Tom Cruise e Cuba Gooding. Emergono valori e una morale importante, seppur qualche passaggio scontato e qualche eccesso di miele, ma nel complesso una visione convincente.
Solita commediola filoromantica, con clichè convezionali. Questo volta ambientata nel cinico mondo dei procuratori sportivi (americani nfl). Tom cruise non fa impazzire come attore, lo dimostra una volta in più una pellicola tutto sommato godibile. Sufficiente. 6
Questa commedia drammatica mi mancava all'appello e devo dire che mi è piaciuta parecchio anche se ad un certo punto si è fatta un pò troppo sdolcinata e prolissa...venti minuti in meno di durata e qualche romanticheria banale in meno e avrei dato ancor di più. Tom Cruise in questo caso mi è piaciuto ed anche il simpatico Cuba Gooding Jr., ma la vera sorpresa per me è stata la giovane e carina Renée Zellweger (attrice che non ho mai considerato molto)... Tipica commedia alla Cameron Crowe, che ci offre una più che buona prova registica, e quindi impegnata e romantica quanto basta, intelligente ma anche piuttosto simpatica e con momenti deliziosi (tipo quelli del bambino)... Gran bella colonna sonora con pure "Secret Garden" del mitico Springsteen nel momento topico del film... forse tutte quelle nomination avute furono un pò troppe ma il film non è niente male e merita di essere gustato senza dubbio.
Bel film che mette sotto osservazione la vita di un manager sportivo. In quel mondo bugiardo, cinico e spietato doe l'unica cosa che conta è il denaro, non c'è spazio per i buoni sentimenti o per le riflessioni positive.. O sei dentro o sei fuori... E cosa può accadere se si dovesse rimanere con la procura di un solo atleta neanche tanto famoso???? Oscar meritato per Cuba, dolcissima Renèè, ottimo Cruise!!
Commedia un tantino sopravvalutata che a tratti è veramente lenta, venti minuti in meno avrebbero sicuramente giovata alla pellicola, rendendola più leggera. Per carità gli attori sono bravi, ma non così formidabili. Cuba Gooding Jr pur essendo un discreto attore non mi è sembrato certamente da oscar. La storia non è malvagia, risulta essere abbastanza carina e gradevole, ma la media del 7 pieno mi sembra un tantino eccessiva. 6 Risicato!
film non affatto male, che alterna dei buoni momenti di comicita' ad altri piu sentimentali. l'inizio e'davvero sorprendente, con un buon ritmo e'una discreta evoluzione della vicenda. di contro, a mio parere, col passare dei minuti si perde in sentimentalismi troppo facili, e inoltre la durata e'davvero eccessiva. francamente l'oscar a gooding jr mi sembra davvero spropositato in rapporto all'interpretazione. che e'pur sempre buona, ma nulla di memorabile
Il film di per sè è carino perchè è piacevole da guardare. Un Tom Cruise in grande spolvero che deve, in questo film, lasciare spazio a tutta la sua gestualità perchè il personaggio te lo impone, e lo fa in maniera perfetta. Scontata invece la mezza storia sentimentale che si sgancia dal contesto principale (quello del football). Film simpatico che consiglio di vedere.
Davvero carino questo film che riesce ad intersecare argomenti importanti come l'amore, l'amicizia e la dedizione al lavoro! Inoltre risulta simpatico in molte occasioni. Divertentissimo il bambino di Renee Zellweger.
Eccellente davvero, un film che mette in risalto senza gettarsi in troppesmancerie il vero valore dell'amicizia e dell'amore, nonchè il problema degli atleti sportivi troppo legati al denaro. Grandissimi Cuba Gooding jr, Cruise e la Zellweger. Meritato oscar per il primo di questi, meritevole per un'interpretazione appassionata e verace.
Si, dai abbastanza buono !! Ottime le interpretazioni (mi è piaciuto molto Tom Cruise) e la regia. Sceneggiatura buona . In certe parti può risultare noioso e lungo. Non molto emozionante ... Per gli amanti, da vedere non più di 2 volte !!
Un film ottimamente diretto da cameron crowe che rivedo sempre con piacere. Ottimi i personaggi, forse un pò troppo eccessivo quello del protagonista con un cruise a tratti troppo caricaturale. Eccezionali la zellweger ed il bambino
Nulla di davvero sconvolgente. Un discreto film di ambiente sportivo che sterza violentemente sul romantico. I personaggi sono descritti con grande umanità, con pregi e debolezze. La colonna sonora è fantastica, e non sarebbe potuto essere diversamente con Crowe alla regia. Cruise vero mattatore della scena.
Forse il regista si dilunga un po' troppo in dettagli poco importanti, ma comunque riesce a raccontare una storia piacevole, che invita all'ottimisto e alla convinzione che i sentimenti più puri prevalgono su tutto. Un film divertente e sentimentale allo stesso tempo con attori simpatici e ben calati nel ruolo.
Veramente un buon film con un Tom Cruise bravino, non al massimo delle sue potenzialità però bravino, Cuba Gooding Jr. eccelente (il tipico c.a.z.z.o.n.e del film un personaggio strabiliante), Reneè cosi cosi ma comunque merita un applauso pure lei. Regia buona per Cameron Crowe per un film sentimentale/romantico/commedia come volete. Sceneggiatura ben impostata, dialoghi per niente scontati notate bene la conversazione quasi al 99-o min. in cui Rod dice a Jerry " Come va il tuo matrimonio Jerry ? Sai quella cosa fra marito e moglie, come va ? Ah ? " , ecco lì che si nasconde il succo del film in quel dialogo.
Perchè vale la pena di vederlo ? Mah ... per molti ragioni, capire un pò cos'è diventato il mondo dello sport in questi giorni in cui tutti puntano sui soldini sul proprio conto in banca dimenticandosi invece di un gioco fatto col cuore , detto in maniera grezza; sull'amicizia ; sull'amore certamente; onore rispetto (all'inizio del film); delusione e speranza, alti e bassi è finalemente * .
Insomma un film energico e anche piuttosto profondo con argomenti seri.
* la rivincita e il successo, in cui Jerry si rende conto che a questo momento significante della sua vita gli mancava solo un elemento/puzzle per completare il quadro.
Ho rivisto recentemente questo magnifico film... Tom Cruise come sempre recita in maniera eccelsa e sa come dare emozioni allo spettatore. Decisamente buona la recitazione di Cuba Gooding Jr,anche se a mio avviso il premio Oscar spettava di diritto a Tom Cruise. Dolcissima la nostra Renèe Zellweger in questo film e soprattutto non ricordavo neanche che avesse un viso così carino....(attualmente direi che non èpiù così). Consiglio vivamente la visione di questo film perchè ne è decisamente meritevole.
_Esilarante la scena in cui Cuba Gooding Jr dice a Tom Cruise di urlare a squarciagola COPRIMI DI SOLDIII......COPRIMI DI SOLDIIII!!!!!! _Emozionante quando finalmente entrambi ( Cuba G. e Tom Cruise) riescono ad ottenere finalmente il tanto agoniato successo... _Dolcissima la scena in cui Tom Cruise si rimette con R.Zellweger _Veramente adorabile il bambino di Renè.
beh, è un film americano in tutti i sensi...quelel comemdiole con cui passi una bella serata, sopra la media, ma una commedia! tom è bravo, ma gooding jr. è fantastico, coinvolgente ed affascinante anche se non mi sembra abbastanza per meritare un oscar! la zellweger di allora e quella di oggi? irriconoscibile!
bellino, gli dò otto perchè va visto ma si dimentica facile
Indubbiamente il personaggio di Maguire è bellissimo ed è interpretato splendidamente da Tom Cruise,però il film è in certi frangenti troppo svenevole e scontato. Tuttavia Crowe è sempre bravo a non far annoiare e a coinvolgere, e comunque il film è pieno di valori e sentimenti importanti. Un vero e proprio regalo l'Oscar a Cuba Gooding.
Nell'ambito dei film ambientati nello sport, tra tutti quelli che ho visto, è di netto il migliore e riesce ad inserire tanti valori nella trama: l'amore per la donna amata, l'amore per lo sport, l'interesse per i giocatori e tanto altro... Tom Cruise in una delle sue migliori interpretazioni di sempre (anche se in realtà non ha mai steccato): lui è una garanzia di successo. Molto dolce e, a quei tempi, carinissima la Zellwegger. E Cuba Gooding Junior ne vogliamo parlare.... mi inchino di fronte a lui... ecco una interpretazione che vale veramente la conquista di un Oscar....
Bel film la cui storia va a parare in un terreno poco esplorato dal cinema, quello dei procuratori sportivi, con una ben realizzata storia d'amore che va a completare l'intreccio. Ottimi Cruise (come sempre), Gooding e Zellweger. Consigliato.
Carino, ma per nulla originale (anzi decisamente scontato nella trama): lui è il classico ragazzo in carriera, lei una madre single con un figlio. Tom è Jerry: perde il posto per troppa sincerità, e perché vuole lavorare con il cuore e non solo con la testa. Ma (e credo che non ci sia bisogno dello spoiler) i due si innamorano. Di T. Cruise, più di ogni altra cosa, è bello il sorriso. Costruisce sul suo sorriso una carriera di attore miliardario. Ma non recita, non sa recitare (tranne che in Eyes Wide Shut, dove è stato superlativo). Renée Zellweger sa aggrottare bene le sopracciglia; sa fare quelle facce che in Bridget Jones la hanno resa famosa; infine (è un po' svizzera, un po' scandinava ed un po' lappone) ha un incarnato da favola, un viso espressivo al massimo grado, e soprattutto due occhi cinematograficamente bellissimi e sfruttabili perché permettono sguardi con cui dice e non dice, e questo fa in modo che possa anche non parlare, ma mandare andare avanti la storia anche solo grazie ad un suo primo piano. Cuba Gooding Jr. è bravo, ma secondo me (almeno qui) non da Oscar.
Direi proprio un gran bel film, è di sicuro la miglior performance dei due attori!! Anche la trama fa il suo ruolo, anche se un po lineare coinvolge quanto basta. Da vedere assolutamente
Secondo me questo è un film che è stato un po' sottovalutato. Meritatissimo l'Oscar a Cuba Gooding Jr e ottime le interpretazioni anche degli altri attori.
una domenica pomeriggio a vedere questo film su canale 5 ! debbo dire molto molto carino , lei e dolcissima . una storia d'amore e non solo da vedere per passare 2 orette in compagnia !!!
Uff...........fuori diluvia......è (tristemente) arrivato l'autunno......e kosì- invece di andarmene un po' a zonzo- sono stato kostretto a restare tra le mura domestike e a traskorrere parte del pom riguardando 'sto film, anke perkè di meglio da vedere proprio non c'era nulla.......vabbe'...... Ad essere sincero non è ke mi esalti più di tanto, kmq resta un film più ke diskreto.......interessante soprattutto xkè rakkonta il "dietro le quinte" dello sport amerikano, a base di prokuratori, kontratti, sponsor et similia......pekkato solo ke- a tratti- la storia è un po' lentuccia e qualke scena di gioko in più non avrebbe certo guastato. Cmq la kosa migliore di 'sto film so' senza dubbio gli attori: da applausi Tom Cruise, ottima e tenera la Zellwger e x Cuba Gooding Jr.....bhe, Oscar meritato !!!!!!
senza dubbio una delle più belle commedie che abbia mai visto! grande Crowe nel saper raccontare sempre in modo particolare storie di vita ordinaria. consigliatissimo
Sarebbe da sette, per l'ottima interpretazione degli attori principali, aumento di mezzo voto. Meritato secondo il mio modesto parere l'oscar a Cuba Gooding Jr. La trama è molto leggera, si ride e un pò ci si commuove, ma non troppo. A volte qualche manciata di buoni sentimenti gratuita ma si può perdonare...
Veramente un film molto carino, su uno script molto semplice ma efficace che gode della partecipazione di ottimi interpreti ( Cruise, Cuba, Zallweger, il bambino...) con una bella colonna sonora e qualche ottimo momento. Interessanti ed efficaci i consigli del mentore di Jerry, insieme alla sua crescita come personaggio, i primi quasi dividono il film in stadi evolutivi sino alla conclusione. Cuba è esilarante e ci stà tutto l'oscar.
E' un gran bel film, lambiente sportivo americano è ricostruito alla grande, tre attgori bravissimi, il grande tom e due che faranno tanta strada. Da vedere.
A parer mio una delle migliori prove di Tom Cruise. Bella la storia e attori tutti bravi; l'oscar l'hanno dato a Cuba Goodwin Jr, ma per la simpatia se lo meritava il bambino.