l'abominevole dr. phibes regia di Robert Fuest Gran Bretagna 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'abominevole dr. phibes (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES

Titolo Originale: THE ABOMINABLE DR. PHIBES

RegiaRobert Fuest

InterpretiTerry-Thomas, Hugh Griffith, Joseph Cotten, Vincent Price

Durata: h 1.01
NazionalitàGran Bretagna 1971
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Robert Fuest

Trama del film L'abominevole dr. phibes

Il dottor Phibes (Vincent Price) si è trasformato in un uomo dal volto abominevole a seguito di un tremendo incidente stradale dove ha perso la vita sua moglie. Scampato ma sfigurato nel volto si vendica di tutti coloro che non hanno fatto il possibile per salvare la consorte, infliggendoli atroci pene ispirate alle stette piaghe d'Egitto.

Film collegati a L'ABOMINEVOLE DR. PHIBES

 •  FRUSTRAZIONE, 1972

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (30 voti)7,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'abominevole dr. phibes, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  23/01/2024 16:23:52
   6 / 10
Tralasciando gli intermezzi fantastico-teatrali di Vincent Price in cui "adora" la defunta consorte il resto non mi è dispiaciuto anche se a mio gusto inferiore ad "Oscar insanguinato"...
Molto divertenti le molte sequenze con la sconsolata polizia!

Goldust  @  20/04/2020 12:08:39
   7 / 10
La cosa migliore del film, più che l'atmosfera malata che lo pervade, è la riuscita commistione tra le uccisioni orrorifiche del dottore Phibes, ispirate alle piaghe d'Egitto, e lo humour nero tipicamente inglese presente in buone dosi. Price esalta la teatralità del suo personaggio ed il barocchismo di alcune scene, anche se il suo terrificante make up non sempre è all'altezza della situazione. Un piccolo gioiello di horror gotico che sicuramente esalterà i fan del genere e che si farà apprezzare anche dagli spettatori occasionali.

Kit Carson  @  26/12/2018 18:07:26
   8½ / 10
Un piccolo gioiello elegante e divertente, questo horror britannico del 1971, che riesce a mescolare, in maniera quasi impercettibile, macabro humour nero tipicamente inglese e momenti veramente macabri che certamente hanno successivamente influenzato parecchi film horror moderni


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In molti punti è simile al successivo Oscar Insanguinato, che probabilmente riesce ad essere ancora superiore a questo.
Scenografie talmente belle ed efficaci che sembrano attrici esse stesse.
Su Vincent Price c'è poco da dire: maestoso come sempre. Senza neppure muovere la bocca per tutto il film riesce a recitare in maniera superba e a caratterizzare il suo personaggio divinamente.

alex94  @  03/09/2016 10:14:18
   7½ / 10
Splendido horror inglese diretto da Robert Fuest (che ne realizzerà anche l'altrettanto ben riuscito sequel) ed interpretato dal magnifico Vincent Price quì in una delle sue migliori parti della sua intera carriera.
La pellicola più che per la storia in se stessa, resta impresso per lo splendido aspetto estetico,le scenografie della villa sono curatissime ed affascinanti, la regia è d'altissimo livello e riesce a costruire un atmosfera morbosissima (per l'epoca in cui è stato realizzato) ed anche la fotografia è eccellente.
Si lasciano ricordare anche le diverse sequenze in cui il nostro Phibes si vendica massacrando i medici in modi piuttosto originali (oltre che improbabili) su tutte la più famosa, e cioè quella dove una ragazza viene cosparsa di uno strano liquido e fatta divorare da delle cavallette.
Un film affascinante,ricco di trovate visive che hanno fatto scuola ed ispirato un infinità d'altre pellicole.....assolutamente imperdibile per l'amante del genere.

DitaAppiccicose  @  05/06/2016 11:50:27
   7 / 10
Film che vidi da ragazzino se non da bambino e di cui non ricordavo quasi niente a parte le espressioni di Vincent Price. Gran parte del film si basa in effetti sull'interpretazione del suo attore protagonista; il resto si muove tra luci ed ombre. E' interessante la sequenza degli omicidi realizzati seguendo le piaghe d'Egitto ( "Seven" si muoverà grosso modo da qui... ), ma la maggior parte di loro sono inverosimili nella loro realizzazione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film non si basa sulla suspance, sul thrilling e nemmeno sulle scene splatter, bensì ( Vincent Price a parte ) sull'estetica delle singole esecuzioni ( caratteristica che si troverà, in Italia, anche nei film di Argento ), riuscendo a virare a proprio favore il kitch che lo pervade dall'inizio alla fine ( la scenografia, ad esempio: la storia è basata negli anni venti, ma l'arredamento degli interni è profondamente anni settanta ! ). Mi è piaciuto rivederlo, pur non colpendomi particolarmente e non facendo per niente paura...

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  08/12/2014 15:23:25
   7½ / 10
Bel film, bravo Vincent Price. Le sue vittime sono insignificanti sconosciuti oppure da come vengono presentate sono persone antipatiche, ovvio percio' fare il tifo per l'abominevole assassino :) .

GianniArshavin  @  01/11/2013 22:52:46
   6 / 10
Ho recuperato questa pellicola nonostante sia poco conosciuta e devo dire che sono rimasto soddisfatto a metà. Da un lato il film nonostante i 40 anni è ancora godibile e regge l'urto con i suoi successori. La trama,visto l'anno di produzione,risulta d'avanguardia e Price fornisce davvero una grande prova.
Purtroppo i difetti non mancano,e infatti non ho per niente digerito i tanti buchi nella sceneggiatura,il ritmo altalenante e l'inverosimiglianza di molti elementi della trama(movente forzato,alcuni omicidi,la riuscita quasi totale degli stessi vista la condizione del killer).
Comunque rimane un film da riscoprire e da vedere almeno una volta nella vita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/04/2016 18.19.39
Visualizza / Rispondi al commento
C.Spaulding  @  27/07/2012 18:27:51
   7½ / 10
Gran bel film. Anche se sono passati 40 anni regge ancora. Grandissimo Vincent Price. Un film sicuramente da vedere.

Leonardo76  @  09/03/2012 20:29:30
   8 / 10
Molto buono, ingegnosi (anche se non realistici) i modi con cui il dottor Phibes uccide le sue vittime, alcuni punti oscuri nella trama (chi è Vulnavia?) ed un movente un po' tirato per i capelli richiedono un discreta sospensione dell'incredulità. Belli i suonatori meccanici (il figlio di uno di loro apparirà anche in Profondo Rosso) e simpatici gli investigatori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2014 16.12.50
Visualizza / Rispondi al commento
VIRGINIA82  @  02/02/2012 14:29:51
   9 / 10
Piccola perla rara della cinematografia classica ben congeniato e girato. Magistrale pellicola misconosciuta che cattura lo spettatore con fascino, suspance e seduzione. Precursore del contemporaneo concetto di horror, che mantiene però l'eleganza e la bellezza gotica estetica degli horror storici. Un Vincent Price come sempre impeccabile, che ancora una volta dona brividi semplicemente con la sua insuperabile e regale recitazione. Crea il personaggio puntando la sua interpretazione, in questo caso, ancor di più alla sola mimica facciale, che inquieta più di mille parole terrificanti. E' lui la colonna del film, è lui che cattura lo spettatore. Ottima fotografia che risalta colori pastello, musica che accompagna in pieno. Ritmo incessante che insegue un'idea geniale e assolutamente innovativa per quegli anni, che insegue più un concetto di thriller che di horror puro, ottenendo un risultato perfetto, fresco e rivoluzionario. Film che fa scuola alle moderne pellicole riuscite come "SEVEN" del buon David Fincher e "SAW" di James Wan.
DA VEDERE.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  20/01/2012 17:19:12
   7½ / 10
Piccolo gioiellino che mescola perfettamente humor e horror. Sicuramente ha influenzato molte pellicole del genere.
Giustamente diventato un cult, dopo 40 anni è ancora altamente godibile.

iankurtis  @  22/08/2011 09:14:16
   7½ / 10
grande price... originale

Mothbat  @  18/11/2010 14:44:07
   5 / 10
Interpretazione di Price istrionica e drammaticamente romantica. Il film è di un kitsch micidiale: colori accesissimi e forti contrasti. Il soggetto è interessante ed originale per l'epoca, peccato che il più delle volte il film scada in una mediocrità assoluta che è riuscita ad infastidirmi non poco. Inutile dire che alcune scene sono davvero al limite del cattivo gusto oltre che assurde. Decisamente molto meglio il seguente Oscar Insanguinato.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  03/11/2010 15:55:45
   7½ / 10
Grande classico, resterà scolpita nelle nostre menti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2014 16.14.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/10/2010 23:39:46
   7 / 10
Preferisco il successivo Oscar insanguinato meno monocorde rispetto a Phibes, ma bisogna dare atto che lo schema preordinato delle uccisioni e l'ingenosità con cui vengono messe in atto sono state adottate nel film successivo e sicuramente fonte d'ispirazione per pellicole come Seven e Saw. E' un horror che tuttavia non nasconde un certo macabro umorismo, irresistibilmente comico in più di una scena.
Bravissimo Price, non muove le labbra per tutto il film, ma l'espressività del suo volto denota chiaramente l'ossessione per la sua vendetta e un dolore mai rimarginato.

Dosto  @  18/08/2010 11:36:42
   4 / 10
Gli inglesi non mi piacciono proprio, c'è poco da fare. Il film è sicuramente formalmente molto curato ma nulla più(almeno per me).

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2014 15.25.15
Visualizza / Rispondi al commento
BraineaterS  @  09/08/2010 00:55:13
   10 / 10
In assoluto il fim con Vincent Price che preferiamo! Molto simile ad "Oscar insanguinato", ma il Dr. Phibes è molto più affascinate! La raffinatezza, il suo suonare l'organo, la sua intelligenza, in contrapposizione al suo volto orrendamente sfigurato e al suo genio del male.
Il modo in cui ricrea le piaghe d'Egitto per la sua vendetta è geniale!
Riesce a coinvolgere lo spettatore a tal punto da sperare che lui riesca a compiere la sua vendetta fino in fondo.

dagon  @  06/04/2010 20:52:16
   8 / 10
Forse è un gradino sotto ad "oscar insanguinato", ma 7,5 mi parrebbe riduttivo. Considerato che è precedente ed il fatto che, di sicuro, ha influenzato un buon numero di horror successivi, gli si dà un bell'8 lo stesso. Humor macabro ed efferatezze varie, si mischiano con magico equilibrio e "gusto" , con sconfinamenti nel surreale.

chem84  @  29/03/2010 20:58:47
   8 / 10
La personale vendetta del dott. Phibes si sviluppa attraverso una serie di delitti biblici davvero ben congegnati.
E ciò è condito da un Price cinico e in ottima forma, che aggiunge ulteriore fascino ad un pregevolissimo film, fonte di ispirazione per future produzioni ben più famose di questa.

Precursore.

GodzillaZ  @  20/01/2010 13:28:25
   7 / 10
E' un bel film, con scenografie stupende, bella fotografia, qualche tocco di ironia davvero spassoso, omicidi originali e cattivi, una storia che influenzerà molti film futuri...e poi c' è Vincent Price!
Però il mio voto viene un pò ridotto a causa, forse, del paragone con Oscar insanguinato (anche se successivo, ho visto prima quello). Infatti la struttura è molto simile, ma Oscar è nettamente più bello a mio avviso (e Price in Oscar è assolutamente insuperabile).

phemt  @  30/11/2009 12:13:12
   7½ / 10
Seminale thriller di Fuest che finirà per influenzare Seven ma soprattutto il James Wan di Saw (dove l’ultima parte verrà praticamente riproposta di peso) con in più un po’ di black huomor qua e là che strappa più di un sorriso…

Notevole la scenografia seventies ma decò, buona la fotografia e la prova registica, ottima la prestazione di Price in un ruolo tutto “fisico” fatto perlopiù di smorfie e movimenti facciali, le pecche si trovano in un ritmo non sempre costante e in una tensione non sempre gestita nella maniera ottimale…

Buone alcune trovate (la banda meccanica o l’organo/ascensore per esempio), eterea e perfettamente in parte l’assistente Vulnavia, interessanti alcuni omicidi, sceneggiatura poco sorprendente magari ma ben calibrata, discreti gli FX…
Dalla struttura un po’ superata ma storicamente molto importante!

Someone  @  24/06/2009 10:19:21
   7 / 10
Ben congegnato e seminale film (Seven e Saw ne sanno qualcosa in merito), che risulta interessante per l'originalità e perizia con cui vengono commessi gli omicidi. A tratti lento e con un ritmo non sempre all'altezza della trama. Comunque un film da vedere.

pinhead88  @  09/09/2008 17:28:57
   6 / 10
Un buon film horror anni '70 con un buon Vincent Price,alcune cose nel film rimangono dubbiose,ma tutto sommato accettabili anche così..la sceneggiatura è stata creata bene ma il film poteva essere fatto meglio

marfsime  @  30/01/2008 11:06:40
   7 / 10
Secondo me leggermente inferiore ad Oscar insanguinato..tuttavia rimane sempre un buon horror-thriller interpretato magistralmente dal grande Price che con un gioco di sguardi e smorfie riesce a trasmetterti tutta la sua angoscia ed inquietudine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  04/01/2008 10:59:14
   7½ / 10
Sicuramente la bibbia (o almeno la principale fonte) di James Wan: questo film mostra alcuni trucchetti che verrano ripresi quarant'anni dopo da Jigsaw. In questo caso però c'è l'abominevole dottor Phibes, decisamente più riuscito e meno macchietta.
Interessante la scelta delle piaghe d'Egitto (spunto per Seven?) come punizione per le vittime del personaggio interpretato da Vincent Price: alcune di esse veramente geniali (su tutte quella delle cavallette).
La tensione non è ai massimi livelli, cosi come lo humor nero che condisce la pellicola qua e là: la trepidazione per vedere quale sarà la prossima piaga è il punto forte del film. Almeno mezzo punto in più per il valore storico.

Mizoguchi  @  14/10/2007 14:19:48
   7 / 10
Vincent Price è ovviamente grande, stra consigliata la versione originale per apprezzare appieno la sua voce eccezionale, che in questo caso non è accompaganta dai movimenti della bocca e del viso...
Le vendette contro i sette sono goduriosissime in materia di grand guignol e le scenografie decò sono mirabolati.
La grande pecca del film è il ritmo tremendamente discontinuo: spesso tra un omicidio e l'altro ci sono dei tempi morti e delle parti troppo verbose che guastano l'andamento del film.
Oltre Phibes, altro personaggio divertentissimo è l'ispettore Trout, imbranatissimo e dal tipico humour inglese con esilaranti fissazioni sulla pronuncia dei nomi...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  29/09/2007 12:14:10
   8½ / 10
Come consumare una vendetta godendosela fino in fondo. Un horror come ne facevano una volta, di atmosfera, inquadrature e storia inquietanti. Vincent Price era veramente un grande.

DeepRed81  @  05/04/2007 08:57:20
   8 / 10
Buon film,si lascia guardare tranquillamente,seppur con un Price non al top. I metodi usati per gli omicidi poi sono veramente ben congegnati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/12/2006 21:41:29
   7½ / 10
Non sarà un capolavoro di humour nero come il seguente "oscar insanguinato", ma resta un gioiellino horror di rara originalità e inquietudine.
Probabilmente ha ispirato film come "saw - l'esorcista" e moltissime pellicole piu' o meno contemporanee.
A tratti è effettivamente delirante, e cio' giustifica qualche perplessità. Comunque la sequela inaudita di "piaghe bibliche" resta tra i classici del genere horror: Price è gigantesco, come sempre

Sig. Chisciano  @  27/11/2006 19:32:21
   8 / 10
Ho adorato molto questo film ai tempi.. Mi fa anche un po' sbaccanare quando vedo Phibes/Price bere dal collo..
Film comunque particolarissimo, inquietante e molto carino, in particolare è bello vedere come si ingegna Phibes per uccidere le vittime ogni volta in maniera diversa. Alcune uccisioni sono da antologia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net