la classe operaia va in paradiso regia di Elio Petri Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la classe operaia va in paradiso (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

Titolo Originale: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volonté, Mariangela Melato, Salvo Randone, Gino Pernice, Luigi Diberti, Mietta Albertini, Donato Castellaneta, Adriano Amidei Migliano, Guerrino Crivello, Ezio Marano, Giuseppe Fortis, Corrado Solari, Flavio Bucci, Luigi Uzzo, Federico Scrobogna, Nino Bignamini, Carla Mancini, Antonio Mangano, Lorenzo Magnolia, Alberto Fogliani, Orazio Stracuzzi, Marisa Rossi, Renzo Varallo, Eugenio Fatti, Renata Zamengo, Giacomo Concina, Vincenzo Martorana, Ennio Morricone, Sergio Negri

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1971

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film La classe operaia va in paradiso

Ludovico Massa detto Lulu, metalmeccanico rozzo e crumiro, è il perfetto archetipo del lavoratore senza coscienza di classe. Abile sul lavoro, si ammazza di fatica solo per riempire la casa di inutili aggeggi consumistici. Il suo comportamento gli aliena le simpatie dei compagni...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,49 / 10 (67 voti)8,49Grafico
Miglior film
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La classe operaia va in paradiso, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

guidox  @  03/10/2012 19:52:28
   7½ / 10
la vita infernale alla catena di montaggio è resa splendidamente, Volontè è un grandissimo e le musiche sono avanti trent'anni.
però per me questo film è troppo "carico", nel senso che in alcune parti sembra quasi parodistico su alcune forzature (prima fra tutte la situazione familiare di Lulù) che a mio avviso macchiano un po' il contesto rendendolo meno credibile.
anche la presa di coscienza del lavoratore solo dopo la perdita del dito non mi è piaciuta, specie perchè come detto prima, al di là dell'inutilità di ciò a cui Lulù arriva col suo lavoro a testa bassa, comunque si rende conto ben prima che qualcosa di grosso che non va c'è.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2012 20.08.07
Visualizza / Rispondi al commento
uzzyubis  @  21/03/2010 10:38:59
   8½ / 10
Film che rappresenta la vita degl'operai metalmeccanici nell'Italia degl'anni '70 tra scioperi, cortei, massimizzazione della produttività.
Al protagonista succede di tutto, dall'essere il miglior produttore della fabbrica, a non poter svolgere più il proprio lavoro perchè mozzato di un dito.
Fino a quando riassunto in catena di montaggio racconta il suo sogno..
Sugli scudi Volontè.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2010 11.33.25
Visualizza / Rispondi al commento
bulldog  @  02/01/2010 11:04:10
   7 / 10
Petri entra in fabbrica fotografando a suo modo la condizione operaia e mettendone a fuoco tutti gli aspetti.
Un grandissimo Volontè in un film discreto,ironico ma con parecchie forzature.

Non è un capolavoro.
Sull'ingranaggio operaio preferisco 10000 volte visionare in silenzio la pellicola di L.Malle 'Humain Trop Humain',dove non vi è narrazione.

14 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2010 21.53.23
Visualizza / Rispondi al commento
donfabios  @  30/11/2009 01:37:19
   9½ / 10
entri in fabbrica che è buio la mattina ed esci che è buio la sera. togli le ore per dormire e togli il tempo dei pasti. cosa rimane? è vita questa?
Per fare cosa poi? produrre oggetti apparentemente inutili, di cui non si conosce nemmeno l'utilità, sempre più velocemente, per ingrassare le tasche dei padroni.
In una vita così tutto diventa meccanico, l'uomo alienato diventa una macchina, e l'amore una fastidiosa distrazione o una fonte di frustrazione.
da far vedere e rivedere nelle scuole.
L'impegno sociale e filosofico si mescola a dialoghi / attori (volontè santo subito) / colonna sonora superbi.
cinema che rasenta la perfezione

9 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2010 09.14.15
Visualizza / Rispondi al commento
giax-tommy  @  23/05/2006 10:37:44
   10 / 10
ora l'ho commento pure io...anche se ho paura perchè ho troppe cose da dire e non so come fare.forse i temi trattati sono troppi,ma tutti,ma proprio tutti trattati esaurientemente.la lotta di classe,in questo film,non è come al solito una lotta tra padroni e schiavi,ma una lotta anche intellettuale,dove ci sono squadre di studenti intellettuali che lottano da una parte,operai rivoluzionari da un'altra parte,operai modrati ancora da un'altra parte e i padroni ovviamente lontanissimi.la bellezza di questo film è questo.cioè non più solo due classi,ma ,come avviene nella realtà,moltissimi pensieri discordi ci sono,tantissime divergenze.anche se una classe,quella operaia,vuole un unico scopo,il mezzo con cui arrivare varia da persona a persona.quando poi il protagonista prende coscienza di classe,non solo manda a quel pase i compagni moderati,ma anche i suoi compagni di pensiero(intellettualoidi e anche un pò perditempo).bhè già è il massimo m il film continua...
ad un certo punto lulù ,protagonista del film,va a letto con una donna(cioè va in macchina con una donna),dopo aver fatto l'"amore" la donna si chiede "ma è davvero questo l'amore?io sento solo male"e continua"sembriamo animali così".anche questo è un ottimo spunto riflessivo,anche perchè oggi è molto attuale.
lulù infine fa uno strano sogno,e lo racconta sul lavoro ,dove tra assordanti rumori c'è completa assenza di comunicabilità.urlando ci riesce.sogna che tutti gli operai che lavoravano con lui rompevano un muro,e dopo questo grande sforzo,si trovavano aldilà di questo muro.ma al dilà di questo muro,non c'era il paradiso,ma solo nebbia.non c'era niente di meglio,ma solo freddo.bhè così è anche la rivoluzine.rompiamo i vecchi ingranaggi,per farcene dare di nuovi,dal nuovo padrone......questo è un brutto mondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2010 17.44.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net