la mummia (1932) regia di Karl Freund USA 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la mummia (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MUMMIA (1932)

Titolo Originale: THE MUMMY

RegiaKarl Freund

InterpretiBoris Karloff, Zita Johann, David Manners, Arthur Byron

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1932
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1932

•  Altri film di Karl Freund

Trama del film La mummia (1932)

Resuscitato accidentalmente, il sacerdote egizio Imothep guida una spedizione archeologica con l'intento di riportare in vita la principessa di cui è ancora innamorato, nonostante siano passati parecchi secoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,23 / 10 (26 voti)7,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La mummia (1932), 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

biagio82  @  07/05/2024 23:00:48
   7 / 10
l'universal, doopo aver portato al cinema mostri come dracula e frankenstein e l'uomo lupo, con questo film, di base inventa un nuovo tipo di mostro ispirandosi alla riscoperta della mitologia egizia ed al fascino che l'egitto aveva sulla società degli anni 20 e 30 (la scoperta della tomba di tutankamon era di appena 10 anni prima, e la leggenda della maledizione era non solo ben nota, ma si diceva pure compiuta dato che gli scopritori della tomba erano tutti morti )
il film si basa giusto su queste suggestioni, una tomba scoperta, un'antica maledizione, un mostro tornato in vita per portare sciagura sui viventi e uomini che devono combatterlo, tutti elementi già visti, ma messi in scena con la giusta cura e con interpretazioni di prim'ordine.
il film convince in tutto, nell'ambientazione, nella resa visiva e nella trama ben strutturata.
ovviamente è un film degli anni 30 e questo lo percepisce in tutto, specie nella narrazione più "teatrale" e con tempi ben diversi dei film moderni, ma non fatevi fermare da questo, questo film merita una visione

topsecret  @  29/08/2021 20:05:13
   6½ / 10
Un pezzo di storia del cinema di genere, diretto bene, interpretato al meglio e visivamente accattivante (per i mezzi dell'epoca).
La durata contenuta e la narrazione abbastanza fluida, e priva di inutili lungaggini, permettono una visione soddisfacente e senza noia.

BlueBlaster  @  04/04/2020 09:58:40
   5 / 10
Una noia mortale...film d'altri tempi che lascio volentieri agli accademici del Cinema.
Visto solo per curiosità ma nonostante la breve durata ho dovuto vederlo in 3 volte.

mrmassori  @  22/10/2018 23:44:11
   8 / 10
Uno dei Cult dei film sui mostri della Universal. Fatto davvero bene e interpretato magistralmente dal mitico Boris Karloff. Trucco ed effetti speciali ottimi.
Mantiene bene sempre il suo fascino.

Dom Cobb  @  10/04/2018 17:42:43
   6½ / 10
Una spedizione archeologica resuscita accidentalmente l'antico sacerdote egizio Imhotep; questi, sotto le spoglie di un tal Ardeth Bey, cerca di manipolare gli eventi in modo da far resuscitare la principessa di cui era innamorato e che si potrebbe esser reincarnata...
Molti decenni prima che giungesse sul grande schermo l'avventura tutta spari ed effetti speciali con Brendan Fraser, c'era questo classico dei primi anni del sonoro. Il terzo, anche se non ultimo, prodotto della serie dedicata dalla Universal ai vari mostri della letteratura all'inizio degli anni '30, è l'unico a basarsi su un soggetto originale, che non ha dei trascorsi su schermo o su carta, e senza voler essere prolissi, a conti fatti è anche quello che contiene alcuni degli elementi migliori di questa serie finora, e anche se di poco, sono sufficienti a rendere il film nell'insieme migliore.
Partendo dagli aspetti positivi, a livello tecnico il film si difende ancora abbastanza bene nonostante la sua età: l'esordiente Karl Freund si dimostra a suo agio sia nel mostrare scenografie e location ammalianti, valorizzate da un sempre affascinante bianco e nero, sia a dirigere gli attori, sebbene il meglio che si possa dire per la maggior parte di loro è che non risultano fuori posto. In particolare si fa notare il solito, grande Boris Karloff, ormai un ospite di casa in film del genere, qui chiamato a ricoprire una parte molto diversa da quella del mostro della Shelley: il suo Imhotep non ha sfaccettature di alcun tipo, la sua devozione amorosa alla principessa reincarnata viene messa da parte a favore del più facile e immediato cattivo dalle facce ed espressioni minacciose (una cosa che, volendo essere onesti, gli riesce comunque benissimo). Se vi è anche solo un minimo di carisma insito nel personaggio, è grazie soltanto alla sua interpretazione, non certo al modo in cui viene scritto, né tanto meno al mediocre doppiaggio italiano. L'unico a cavarsela oltre a lui è Van Sloan, un altro nome comune di questa serie, che qui si diverte a riprendere alcuni manierismi del Van Helsing interpretato l'anno prima.
Per il resto, non c'è molto di cui parlare: la vicenda si dipana con un ritmo forse più lento del solito, ma che paradossalmente non annoia, e per una volta anche il finale non risulta buttato via, almeno non del tutto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E ancora una volta, i difetti che il film ha, come la mancanza di vero e proprio spavento, la semplicità della sceneggiatura e il montaggio rozzo, sono da imputare più all'epoca della produzione e ai tempi che correvano piuttosto che all'incompetenza delle persone coinvolte; non è una tragedia, specie considerando che le idee messe in campo, a prescindere dall'esecuzione a tratti incerta, sono comunque affascinanti.
La Mummia non sarà certo uno dei film più rappresentativi della sua epoca, ma permane comunque un certo fascino nel pallore del suo bianco e nero.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

GianniArshavin  @  15/04/2016 20:01:11
   5½ / 10
La mummia è un film del 1932 prodotto dalla Universal , diretto dal debuttante Karl Freund e interpretato dal mito Boris Karloff.
Rispetto ad altri film dedicati ai "mostri sacri" , La mummia mi ha convinto poco , e credo sia non solo il più debole del lotto ma anche quello che ha risentito maggiormente del passare degli anni.
La storia è più o meno sempre la stessa (per le produzioni del periodo) ma rispetto ai cugini la pellicola in questione risulta eccessivamente melodrammatica e non riesce a coinvolgere o a regalare sequenze che restano impresse. Il ritmo fortunatamente non è basso e si arriva al finale senza patemi ma senza nemmeno grandi sussulti.
Meritano il trucco incredibile di Jack Pierce e la grande prestazione di Karloff.
In sintesi un classico da vedere ma che , a mio parere, è invecchiato piuttosto male.

alex94  @  29/08/2015 12:25:15
   7 / 10
Tra i film horror dell' Universal non è sicuramente uno dei migliori,resta comunque un classico che si lascia ricordare grazie ad un bravo Boris Karloff e grazie ad una buona cura tecnica del film.
Non mi ha esaltato,molto meno coinvolgente di altri prodotti usciti nei soliti anni,è comunque un cult da vedere almeno una volta nella vita.

gianni1969  @  21/12/2012 18:31:58
   8 / 10
classico anni 30,con un boris karloff agghiacciante,ben fatto,con ottima suspence e al contrario di molti commenti qui sotto,non e' invecchiato,insomma i suoi 81 anni se li porta bene

Tambo90  @  31/10/2012 00:03:42
   7 / 10
Film che ha dato spunti al film di Sommers, tenebrose le espressioni di Karloff.

horrormaniaco  @  12/10/2012 14:11:00
   9½ / 10
contando che è un film del 32 è davvero bello. consigliato a tutti gli appassionati del cinema che nn giudicano un film vecchio come questo con gli stessi paragoni di film moderni

edmond90  @  29/12/2011 17:03:59
   8 / 10
A me non è apparso datato,sicuramente dà parecchi punti alla stupida saga iniziata da Sommers.
Un Boris Karloff da antologia in una pellicola che punta tutto sulla magica atmosfera ricreata da Karl Freund,un grande direttore della fotografia qui in veste di regista.
Una pietra miliare della rinascita dell'horror negli anni'30 targata universal

dave89  @  23/03/2011 23:33:11
   7½ / 10
carino ma mi aspettavo di più.

Mothbat  @  17/11/2010 09:18:34
   4 / 10
Il mostro sacro della Universal invecchiato peggio.
Definirlo stantio e incartapecorito è poco in confronto ad altri piccoli capolavori d'epoca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2010 15:24:05
   5 / 10
Purtroppo non penso affatto che sia fra i migliori dei “mostri classici” della Universal. E’ il più noioso e il meno convincente, a tratti troppo ridicolo. Secondo me le scene di tensione erano molto banali anche all’epoca, solo che se una volta faceva paura, oggi proprio no. Karloff bravo, ma emula troppo il mito precedente “Frankenstein” e pure “Dracula” con gli sguardi ipnotici. Per di più la mummia ha ben poco a che fare con il titolo. Solo la scena iniziale è abbastanza interessante. Comunque i personaggi sono privi di spessore e c’è poco o niente che attira.
Invecchiato male.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2010 16.19.25
Visualizza / Rispondi al commento
BraineaterS  @  22/03/2010 19:55:47
   8 / 10
Cult dell'Universal, con un grande Boris Karloff magnificamente espressivo come al solito.

chem84  @  11/03/2010 23:33:30
   8 / 10
La mia grande ammirazione per quell'idolo di Karloff non si può certo nascondere e qui il buon Boris offre senza alcun dubbio una memorabile prestazione.
Indimenticabile la mitica scena in cui si risveglia, così come le numerose ed efficacissime inquadrature del suo cinico volto quando rivive nel personaggio di Ardath Bey; il tutto va a completare un film forse non troppo coinvolgente, ma dannatamente fondamentale nella cultura cinematografica di chiunque.

Gunny  @  18/02/2010 16:55:45
   8 / 10
Il mio primo film Horror........avevo 9 anni rimasi sveglio per diversi notti cercando di scrutare nel buio le mani fasciate e bianchiccie di Karloff.........
Il film mette veramente paura (considerando che ha qualche annetto sulle spalle)ancora oggi......Karloff è magnifico.....

DarkRareMirko  @  12/09/2009 12:07:58
   9 / 10
Classico cinematografico dell'horror, con un grande Karloff; presentarlo mal doppiato è una cosa molto spiacevole, ma tant'è.

Forse meno lento il buon remake con Lee, ma, se si ha pazienza, anche in questo caso si può assistere a grandi sequenze.

Bello ed inquietante visivamente, sotto questo punto di vista è più ricco della sua riedizione; da non perdere.

pinhead88  @  08/05/2009 14:20:49
   3½ / 10
d'accordo con gasy,questo film risulta estremamente datato rispetto ad altri piccoli capolavori della universal e soprattutto per niente entusiasmante.il doppiaggio e le interpretazioni sono penose,a parte quella di Karloff,che per quanto mi riguarda si salvano solo le sue espressioni.

gasy  @  21/12/2008 20:42:34
   7½ / 10
Del ciclo sui mostri della unversal forse questo è quello che risulta più datato e meno coinvolgente. Bravissimo Karloff come sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  21/04/2008 10:18:51
   7½ / 10
Tra i personaggi cinematografici dell’horror classico la mummia è da sempre quello che mi ha affascinato di meno.Cosa che però non mi induce certo a giudicare negativamente questa pellicola datata ma ancora interessante, nonostante una sceneggiatura che comincia a sapere di stantio,dopo anni di storie basate sullo scontro bella/bestia e sull’infatuazione non corrisposta del mostro nei confronti della bellona di turno.
Le atmosfere confezionate da Freund,già direttore della fotografia per mostri sacri come Murnau e Lang,è comunque molto intrigante e a supportare con efficacia il prodotto ci pensa Boris Karloff,vera icona del genere ed adorato dal pubblico dopo la performance dell’anno prima (1931) nei panni della creatura di “Frankestein”. L’attore britannico sia sotto l’ottimo make-up della mummia sia nei panni del misterioso Ardath Bey riesce a dare una marcia in più al prodotto finale.
La sua naturalezza nel rendersi inquietantemente tenebroso è disarmante e Freund sfrutta al meglio questa capacità della star sottolineandola con svariati primi piani.
Freund pensò bene di ispirarsi alla dilagante passione per l’egittologia di gran moda in quel tempo per dar vita ad un personaggio rimasto nella storia del cinema di paura.A “La Mummia” hanno fatto seguito moltissimi film sullo stesso argomento,i più recenti sono il divertente remake rivisitato da Stephen Sommers ed un secondo capitolo sicuramente molto meno riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/08/2007 13:07:05
   8½ / 10
Storico moster-movie della Universal girato dal grande Karl Freund(qui all'esordio da regista,ma gia'stimatissimo direttore della fotografia al fianco di pezzi da novanta come Lang e Murnau).
L'errore piu'comune commesso da molti spettatori e'quello di catalogare"La Mummia"come un'horror classico:Freund narra di un'amore impossibile per una pellicola che assume tutte le caratteristiche di un'oscuro dramma romantico.
Fantastiche le prove attoriali di B.Karloff e Zita Johann per uno di quei classici senza tempo da recuperare assolutamente.....

Dick  @  01/06/2007 03:11:55
   8½ / 10
Bel film denso di atmosfere con un Karloff tanto imperscrutabile all' inizio quanto inquietante e malvaggio alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/03/2007 21:26:26
   7½ / 10
Un po' prolisso, ma realmente agghiacciante e spaventoso, a cominciare dalla superba interpretazione di Karloff, la cui trasformazione vanta ancora aneddoti a non finire, tutti (sembra) veri benche' inquietanti.
Sicuramente è un film da vedere, se non altro perchè nella storia del cinema difficilmente un attore ha potuto osare tanto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2007 23:31:51
   9 / 10
Altro grande classico horror della Universal inizi anni '30. Malgrado siano passati decenni dall'uscita di questa pellicola, l'inquietudine che riesce ancora a trasmettere è notevole. Gran parte del merito va a Boris Karloff, che dopo la scena iniziale sotto le bende, grazie al fantastico make-up di Jack Pierce, con una recitazione molto misurata e mai sopra le righe, riesce a costruire un personaggio di grande magnetismo come Ardath Bey. Bisogna riconoscere inoltre che il personaggio femminile, ben interpretato da Zita Johann, è molto più sviluppato rispetto agli altri horror targati Universal. Ottima la regia di Karl Freund, qui al suo esordio cinematografico.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/03/2007 22:24:49
   8½ / 10
Strano che nessuno abbia ancora commentato quest'opera prima del tedesco Karl Freund, nuovo alla regia ma già direttore della fotografia in Metropolis nel 1926.
Un grandissimo Boris Karloff interpreta sia la spaventosa creatura, che comunque lascia riconoscere i tratti dell'attore anche sotto le bende, che l'egiziano Ardath Bey.
Molto buona anche l'interpretazione dell'attrice Zita Johann.
Nessun altro dei film con il tema della Mummia che ho potuto vedere, hanno raggiunto l'atmosfera di questo piccolo capolavoro.
Straordinario il make-up di Jack Pierce, già noto per aver realizzato appena l'anno prima la maschera di Frankenstein.
Considero questo genere di film dei piccoli tesori da conservare con cura per tutti i cinefili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net