lancillotto e ginevra regia di Robert Bresson Francia, Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lancillotto e ginevra (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LANCILLOTTO E GINEVRA

Titolo Originale: LANCELOT DU LAC

RegiaRobert Bresson

InterpretiLuc Simon, Laura Duke Condominas, Humbert Balsam, Vladimir Antolek

Durata: h 1.20
NazionalitàFrancia, Italia 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Robert Bresson

Trama del film Lancillotto e ginevra

Dopo due anni di ricerche del Santo Graal, costati molte vittime, Lancillotto del Lago, il più valoroso dei Cavalieri della Tavola Rotonda, e i suoi compagni tornato sconfitti alla Corte di Re Artù. Convinto che il falimento dell'impresa sia un castigo divino, per la sua relazione con Ginevra, moglie di Re Artù, Lancillotto tenta di spezzare quel legame. Costretti all'ozio forzato i Cavalieri si abbandonano a rivalità e inimicizie. Uno di loro Mordred ostile a Lancillotto rivela al re il segreto del suo ex compagno d'armi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (5 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lancillotto e ginevra, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  17/10/2024 12:26:09
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Trasposizione della celebre storia del ciclo arturiano da parte di Bresson che si cimenta per la seconda volta in una pellicola medioevale, dopo il riuscitissimo episodio del processo a Giovanna D'Arco, l'abilità dell'autore in questo caso, è quella di riuscire a realizzare un film cavalleresco adattandolo splendidamente al suo stile asciutto e riuscendo a privarlo delle sensazioni che spesso vengono associate al genere, non emerge l'eroismo o la spettacolarità delle sequenze, la messa in scena di Bresson è coerente col suo stile, rappresenta in maniera ermetica le avventure di Lancillotto e dei superstiti della fallimentare spedizione del Sacro Graal, anche con un po' di disillusione se vogliamo, molti membri della tavola rotonda sono venuti a mancare, la relazione tra Lancillotto e Ginevra sembra essere arrivata ad un punto di crisi causata dall'ossessione di Lancillotto per la sua missione, anche il resto dei compagni gli sta voltando le spalle e sta andando dalla parte di Mordred, insomma Bresson mostra la parte più disillusa del ciclo arturiano, lontana dai valori romantici, epici, cavallereschi che solitamente vengono attribuiti, ovviamente la sua regia è fantastica al riguardo, riducendo all'osso il più possibile la spettacolarizzazione, basti vedere il torneo cavalleresco come viene rappresentato, con la trovata geniale dell'autore di mostrare la soggettiva dei cavalli, con quell'inquadratura bassa che accenna solamente l'azione, sembra distaccarsi, come in altre sue opere sfrutta il fuori campo e un sonoro gestito benissimo per narrare, o ancora il reparto scenografico, lontano dalle imponenti rappresentazioni di gloriosi castelli, il tutto è ridotto alle mura spoglie, agli interni delle prigioni, non ci sono le corti sfrarzose o i torrioni giganteschi, la tavola rotonda è vuota e abbandonata a se stessa, ogni rappresentazione di gloria è evitata, Bresson come al suo solito scende ad analizzare l'animo, in questo caso quello di Lancillotto, lacerato dalla sua missione andata male e in stato di abbandono, soltanto l'amore di Ginevra sembra essere l'unica ancora rimasta.

Operazione molto interessante di Bresson che applica al soggetto epico ed eroico per antonomasia la caduta degli ideali tipica del suo cinema, Lancillotto potrebbe in fondo essere paragonabile al curato di campagna, all'asinello Balthazar, a Mouchette, a tutti i suoi personaggi persi in un mondo che li ripudia sempre di più, qui però l'autore gioca molto anche col genere, dopo aver svuotato delle sue caratteristiche il caper movie con "Pickpocket", questa volta asciuga brillantemente il dramma cavalleresco, altro film di importanza magistrale dell'autore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/09/2022 23:53:47
   7 / 10
Adoro Bresson e il suo stile asciutto nel raccontare storie, dove l'azione principale è spesso fuori all'immagine semplicemente perche...non serve a descrivere cosa stia succedendo. Fa cosi nella scena dei duelli e nel finale.

Protagonisti anche i suoni dell'ambiente e in particolare delle armature, il loro cigolio copre spesso i dialoghi dei protagonisti...tutti molto ingessati nella recitazione come sicuramente richiesto.

Malgrado questo brillante modo di dirigire il film credo sia uno dei minori del grande regista Francese. Non mi ha emozionato come in altre occasioni, forse perche piu' o meno la storia la si conosceva.

Italo Disco  @  14/02/2022 18:17:39
   8½ / 10
Anti-spettacolare visione della saga della Tavola Rotonda. Lontano da qualsiasi parametro commerciale, è un avvolgente alchimia mistica dal rigore freddo ma alquanto angosciante, proprio perché racconta di Uomini devoti all'autodistruzione senza che ci sia un qualcosa su cui aggrapparsi, neanche alla bella musica di Philippe Sarde, usata poco, sovrastata dal mortifero rumore delle armature. Impegnativo.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/09/2009 19:05:37
   9½ / 10
"Lancillotto e Ginevra" è l' opera più ambiziosa di Robert Bresson, e, sbilanciandomi, pur essendo presente la mdp a spalla e una velocissima carrellata laterale, è il Bresson più essenziale in assoluto. Credo l' unica opera dell' autore che si basa su un suo soggetto, la Storia è solo un pretesto per riportare le tematiche a lui care, soprattutto dell' ultimo periodo a colori. La fame di gloria e la Cerca del Sacro Graal prendono il posto sostenzialmente del denaro, e la compagnia dei cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù (che è rotonda per non dare privilegio a nessuno..interessante, mica lo sapevo) su qui grava la tremenda Maledizione al ritorno della spedizione, ovviamente fallita, è mossa da una forza oscura (la Maledizione appunto) che ha tutti i connotati del Diavolo tanto enunciato nel film successivo "Le Diable Probablement". Fotografia di Pasqualino De Santis e straordinario sonoro in un film leitmotivato dal nitrire dei cavalli e il secco cingolìo degli snodi delle armature.

eizenstein  @  24/03/2009 10:37:02
   8 / 10
Innanzitutto non si può dire che non sia un grande film perchè lo è. Il marchio di fabbrica di Bresson, cioè il suo stile asciutto, concreto e distaccato, offre una maggiore drammaticità agli eventi. Non vi sono eroismi, romanticismi, ideali, solo guerrieri stanchi che si lasciano andare a tradimenti, gelosie, assassini. La scena del duello vista dal punto di vista dei cavalli resta impressa per i fantastici suoni del trotto, della tromba e dei brevi ma violenti scambi di colpi tra cavalieri. L'azione ed il fatto sempre sopra tutto.
Quello che però mi fa dire molto bello ma non capolavoro è il fatto che secondo me epopea storica e Bresson non si conciliano perfettamente, come avevo notato con Giovanna d'Arco. Per come lo vedo io, aggiungere al distacco dellla regia un altro salto nella Storia medievale è un po' troppo, diciamo che preferisco "Il diavolo probabilmente".

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/08/2009 08.52.29
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net