la prima notte del giudizio regia di Gerard McMurray Usa 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prima notte del giudizio (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE FIRST PURGE

RegiaGerard McMurray

InterpretiY’Lan Noel, Lex Scott Davis, Joivan Wade, Luna Lauren Velez, Marisa Tomei

Durata: h 1.37
NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2018

•  Altri film di Gerard McMurray

Trama del film La prima notte del giudizio

Per abbassare il tasso di criminalità sotto l'1 percento per il resto dell'anno, i Nuovi Padri Fondatori d'America (NFFA) sperimentano una teoria sociologica che dà libero sfogo all'aggressione per la durata di una notte in una comunità isolata. Quando però la violenza degli oppressori incontra la rabbia degli emarginati, il contagio esploderà dai confini periferici della città espandendosi per tutta la nazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,84 / 10 (28 voti)4,84Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prima notte del giudizio, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Noodles71  @  21/09/2024 10:22:02
   5 / 10
McMurray prende il timone del franchise dopo la trilogia di DeMonaco ma il prequel degli eventi che portano alla creazione del "The Purge" delude le premesse. La storia ripresenta i soliti cliché narrativi, il cast semisconosciuto a parte Marisa Tomei che si vede poco, non aiuta la pellicola e si sente la mancanza di Frank Grillo. Il boss del quartiere "Dimitri" che si trasforma in giustiziere stile "Commando", denota i limiti del quarto capitolo dello "Sfogo" di cui non se ne sentiva il bisogno.

markos  @  08/05/2022 20:45:41
   5 / 10
Nulla di nuovo. La solita solfa.

GreatJohn96  @  18/07/2021 00:41:09
   6 / 10
Prequel poco sfaccettato ed abbastanza in linea con i precedenti, perfino i momenti action sono decisamento più spenti. La regia non è di DeMonaco, il che rende lo screenplay ancor più mediocre, senza una vera identità, a tal punto che la durata è pure scarsa. Se le bande mercenarie fossero state più centrali, se tutto il lato politico fosse stato messo più in risalto, forse avremmo ottenuto un prodotto un filo più interessante, che avrebbe introdotto meglio gli ormai stra nominati Padri

alex94  @  03/07/2019 01:06:36
   4 / 10
Ah giusto,quasi mi dimenticavo di quest'ultimo (almeno per ora) capitolo della saga di The Purge.
Un prequel (di cui non si sentiva affatto il bisogno) che racconta di come è iniziata la purga,fiacco forte il risultato finale,un film che manca di tensione e a lungo andare anche parecchio noioso.
Per non parlare di alcune idee semplicemente penose,come quella di rendere l'eroe della vicenda il gangster dal cuore d'oro,o l'impiego da parte del governo dei mercenari.
Meno cattivo e violento anche rispetto ai precedenti film (che già non è che mostrassero nulla di che).
Tecnicamente non esaltante ed interpretato da un cast tutt'altro che eccezionale.
Ad ora il peggiore della saga,forse sarebbe l'ora di finirla....

AMERICANFREE  @  11/04/2019 10:45:21
   5 / 10
Il peggiore della serie, ormai e' troppo ripetitivo e risulta noioso. Marisa Tomei sprecato per il ruolo. Non consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/04/2019 14:16:39
   5 / 10
Malgrado il titolo faccia pensare ad un prequel ci troviamo di fornte piu' o meno alla stessa storia dei precedenti film della serie, o quantomeno l'incipt è lo stesso.
Stavolta pero' non c'è un singolo nucleo familiare in pericolo che seguiamo per tutta la durata della pellicola, ma ci si sposta seguendo l' "esperimento" per le vie di un quartiere con predominanza nera con tendenze a delinquere.
Mi aspettavo piu' violenza dal divieto ai minori di 18 anni inflitto al film.
Niente di nuovo, criminali che uccidono altri criminali...stop.

Attila 2  @  21/03/2019 12:17:15
   6 / 10
Perlomeno questo capitolo fa vedere tutto quello che succede in tutta Stathe Island e non solo in una casa presa d'assedio da dei delinquenti.Fa vedere cosa succede per le strade e cosa comporta questa notte di folli.Violenza gratuita , fomentata da mercenari assoldati dal governo che ha piu' senso degli altri capitoli,ed e' tutto detto .Atmosfere un po' alla "Guerrieri della notte"

Budojo Jocan  @  03/02/2019 11:16:37
   3 / 10
Un film sconclusionato con una sceneggiatura scandalosa, viene da chiedersi come si possa produrre spazzatura del genere.

KINGLIZARD  @  07/01/2019 12:20:17
   4½ / 10
..giustamente James De Monaco vista la schifezza dell'ultimo episodio e vista la mancanza di idee per far continuare ad incassare a deciso d'inventarsi pure il prequel..gli volgio giusto dare mezzo punto in più del precedente se non altro perchè questo sembra girato meglio..però ripeto continuiamo pure ad inventarsi C_AGATE allucinanti a livello di sceneggiatura e buttiamo in vacca il lavoro dei primi 2 capitoli...ma un minimo di dignità artistica non ce l'hai caro James..speriamo che questo capitolo sia l'ultimo perchè ormai ci siamo "purgati" abbastanza!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2019 12.22.16
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  17/12/2018 16:13:29
   6 / 10
Sotto la falsa riga degli altri. Il film intrattiene anche se si sa già dove andrà a parare. La formula è quella e qui non ci si inventa niente.
E' un popcorn movie con pochi pregi e pochi difetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2018 21:54:51
   5½ / 10
Da qualunque parte lo si voglia vedere i film legati alla Notte del giudizio seguomo un preciso schema narrativo e precisi riferimenti cinematografici, in primis Carpenter ed in parte Hill. Questa prima notte del giudizio ha il difetto principale di non dire nulla rispetto a quello che si sa già. Sono già chiari i riferimenti politici all'America trumpiana, alla morte del sogno americano ed alla distruzione sistematica della fasce più deboli della popolazione, già delineati più o meno nei capitoli precedenti. A queste condizioni solo i personaggi potevano offrire quel qualcosa in più, ma se la compagine dei "buoni" è sufficientemente caratterizzata senza essere eccezionale, dei "cattivi" non si può dire altrettanto. Il personaggio della sociologa è troppo insipido anche per una ottima attrice come la Tomei, mentre il potenziale villain (Skeletor) è sfruttato poco e malissimo. Così è solo il classico film per passare una serata e nulla di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/11/2018 09:57:53
   5½ / 10
Dopo tre riusciti capitoli si tenta di tenere desto l'interesse spiegando in questo sequel le origini dello " sfogo". Se le motivazioni dei Nuovi Padri Fondatori sono ormai note, come i loro disgustosi sotterfugi per fare attecchire la violenza, resta intrigante capire le motivazioni attraverso le quali questo futuro distopico, con chiari riferimenti all'attuale situazione politica americana, ha preso piede.
L'introduzione ci porta a Staten Island, luogo metaforico come porto d'accesso alla Grande Mela e di conseguenza all'intera nazione, posto in cui regnano povertà e le possibilità di riscatto sono una chimera. Rabbia e delusione aleggiano pesantemente nell'aria, facile quindi alimentare speranze populiste accendendo la furia locale con lauti assegni.
La pellicola in principio si mostra asciutta ma efficace nel mostrare come parole misurate e denaro facciano scattare il raggiro nel momento della disperazione, ed altrettanto cinica nel portare a galla la reale natura dei politici; i reali criminali sono proprio loro, a differenza dei cittadini che a parte rari casi isolati non mostrano alcuna intenzione bellicosa. La situazione esige forzature esterne e le già note gang di mercenari fanno irruzione movimentando di parecchio il tutto, dando però il via a un survival notturno banale e facilmente prevedibile in cui si perde di vista l' accusa a favore di uno spettacolo tutto sommato puerile e già visto troppe volte.
Purtroppo l'analisi socio-politica stavolta non trova profondità e anche le numerose scene d' azione (tolta la sequenza finale del palazzo) lasciano abbastanza indifferenti. Velo pietoso sui personaggi, incapaci di lasciare la pur minima traccia. Tra ragazze col pelo sullo stomaco, adolescenti ribelli, gangsta redenti e untuosi politici, ci lascia le penne pure la solitamente brava Marisa Tomei, qui relegata in un ruolo marginale ed incoerente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/11/2018 18:56:10
   6 / 10
Prequel un po' inutile, che nulla aggiunge all'idea originale. Ha il pregio di mantenere un buon ritmo che rende la visione gradevole, nonostante una sceneggiatura non proprio eccelsa. Nel complesso un prodotto d'intrattenimento tutto sommato godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/10/2018 16:58:44
   4 / 10
Questo prequel proprio non mi è piaciuto.
Attori scarsi, compresa la Tomei; dialoghi insulsi e tutto lo svolgimento poco appassionante.

jason13  @  23/10/2018 20:16:52
   1 / 10
Indecente. Nulla proprio da salvare e sconsigliato a tutti. L'idea di questa "serie" era molto buona poi i sequel ed ora i prequel hanno rovinato tutto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  26/09/2018 13:54:42
   4½ / 10
L'idea del prequel basata su un esperimento propedeutico alla istituzione vera e propria delle "purghe" su cui si basa la saga non era affatto male....la sua applicazione è stata però in tutto e per tutto pessima.

topsecret  @  22/09/2018 22:07:20
   4½ / 10
Se non una porcheria totale, sicuramente il peggiore dei 4 (finora) capitoli della serie.
Una sceneggiatura lacunosa e deficitaria, manchevole di atmosfera e di tensione, con cacchiate sparse in ogni dove, senza verve e con poca incisività.
Il cast non mi ha entusiasmato, la regia men che meno, i dialoghi sfiorano il banale e la storia tutta sembra non possedere nessuna grande attrattiva. E personalmente credo che questa notte del giudizio non abbia ormai più nulla da dire.
Dispiace per la Tomei che è andata a impelagarsi in una pozzanghera simile.

LucaT  @  31/07/2018 04:17:55
   2 / 10
non mi ha convinto non mi è piaciuto come film
anche se da prequiel tratta l'argomento dei suoi
per me ben migliori predecessori
cercando di spiegare certe vicissitudini
sembra -slegato- e piu -crudo- e non in senso positivo
-da far sembrare quasi con ogni pretesto
lo schizzare di testa dello psicopatico di turno-
per me un film mal-realizzato e fine a se stesso

VincVega  @  23/07/2018 17:38:28
   5 / 10
Devo dire che parte bene questo prequel, mettendoci dentro molta politica e l'ambientazione del ghetto. Peccato perchè poi diventa banale e prevedibile in alcune situazioni, con svariati luoghi comuni e forzature che succedono in questo genere di pellicole. Godibile solo in piccola parte. Il peggiore della saga.

gemellino86  @  19/07/2018 11:11:28
   4 / 10
Un prequel da dimenticare. Poca tensione e dialoghi molto banali. Ho notato una grande mancanza di idee da parte del regista. Non lo consiglio.

LaCalamita  @  17/07/2018 12:28:21
   1 / 10
Vi do una mano: NON LO GUARDATE.
Incredibilmente trovano il coraggio di fare un ulteriore film (addirittura il quarto!) di una saga che aveva già detto tutto. Rendiamoci conto che perfino saghe ben più blasonate e riuscite come I Pirati dei Caraibi hanno sofferto moltissimo un'inutile quarto capitolo.
Qui la situazione è ancora più grave perchè il film ha tutte le tonalità negative di un b-movie: cast sconosciuto con l'inserimento di un'attore semi-conosciuto (Marisa Tomei), sequenze e dinamiche delle più classiche, dialoghi scadenti (nel secondo tempo ho provato reale imbarazzo tanto erano stupidi e standardizzati i dialoghi), personaggi-macchiette: quelli sterotipati per eccellenza, dal protagonista, al politico cattivo, alla donna anziana con la battuta pronta, etc.

Molto fastidioso poi il numero smisurato di pazzi in maschera pronti a dar fuoco alla gente e a dar di matto. Niente di più irrealistico: gli psicopatici in quanto tali non aspettano mica un giorno senza leggi per fare gli psicopatici! Non ne tengono conto mai...proprio perchè sono pazzi! Infatti questi soggetti sì che li vediamo nella realtà.

Troppo spesso il film mi ricordava che stavo guardando un attore che corricchia davanti la telecamera, complice una regia scarsa con scelte brutte (gli stacchi di scena mandando l'immagine "al buio" per qualche secondo??).

Una roba brutta. NON LO GUARDATE.

jek93  @  16/07/2018 14:46:16
   4 / 10
Ennesimo film del franchise; sono tutti uguali, non sprecate soldi per horror/action ridicoli, senza senso e fatti in modo mediocre.

mmagliahia1954  @  13/07/2018 11:46:47
   6 / 10
Viesto ieri sera con mio nipote, come al solito nelle serate di cinema in estate. Forse ci aspettavamo di più; ovviamente non è un tipo di film che mi affascina, però mi aspettavo di più dal punto di vista psicologico. È un film per chi ama questa trama, con una trovata in più

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  12/07/2018 00:17:32
   9 / 10
Fenomenale, ad ora è il migliore dei 4 film.

Stringato, avvincente, violento (più degli altri) non permette di distogliere gli occhi dallo schermo, soprattutto dalla sequenza della palazzina in poi (quando gli SWAT prendon il bazooka e lo puntano contro la stanza, pare di vedere la scena consimile di Leon). Io l'avrei fatto durare tranquillamente anche 120-130 minuti, visto com'è pieno di idee.


Fa sempre piacere rivedere la Tomei, bellissima donna.


McMurray non ha nulla da invidiare a DeMonaco, che qui comunque scrive lo script (dando più peso a sociologia ed emarginazione, non lesinando frecciate a spietati poteri istituzionali, come lo Stato).


Notevoli Y'lan Noel (la sorta di padrino nero action) e Rotimi Paul (Skeletor, il fattone).


Su imdb e qui è sottovalutatissimo; ottimo action/horror.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  11/07/2018 23:09:52
   5 / 10
Ciao. Visto all'Uci di Pesaro una settimana fa.No, non ci siamo. La parte intrigante è come nasce questo sfogo, ma la realizzazione è di bassa lega. Inoltre ci sono un sacco di incongruenze.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  09/07/2018 16:14:17
   6½ / 10
Si lascia seguire con piacere, senza un attimo di pausa, ma a parte qualche accenno agli inizi del tutto, quasi non sembra appartenere alla saga in questione, e riporta più alla mente pellicole come "I guerrieri della notte" e svariati action movie col "Ramboide" di turno.

maxi82  @  08/07/2018 18:25:02
   6 / 10
La prima parte e interessante dove la novità del nuovo esperimento della popolazione e della politica porta la discussione dei pro e i contro dello sfogo abbastanza veritiero.. questa cosa nei precedenti non c'è.. poi diventa un copia e incolla degli altri con qualche aggiunta a mio parere positiva.. finale frettoloso!!!

john doe83  @  07/07/2018 11:46:23
   6½ / 10
Quarto capitolo della saga, qui la critica socio/politica sembra anche più accentuata che nei precedenti film. Il film scorre bene e le scene di violenza sono molte ma non estreme. Unica nota negativa a mio parere è il finale, in cui uno dei protagonisti sembra trasformarsi in un "novello Rambo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net