la prova regia di Jean-Claude Van Damme Antille Olandesi 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la prova (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PROVA

Titolo Originale: THE QUEST

RegiaJean-Claude Van Damme

InterpretiJean-Claude Van Damme, Roger Moore, Jack McGee

Durata: h 1.35
NazionalitàAntille Olandesi 1996
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Jean-Claude Van Damme

Trama del film La prova

New York, anni Venti. Lo scaltro Chris (Van Damme) capeggia una banda di orfanelli dediti al borseggio. Le cose, però, si mettono male e Chris viene costretto a lavorare come schiavo su un vascello turco. Durante un assalto da parte dei pirati l'uomo mette in mostra le sue doti di lottatore. Viene quindi condotto nell'isola di Muay Tahi dove potrà addestrarsi e sostenere una sfida con i migliori lottatori di kickboxing del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,48 / 10 (26 voti)6,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La prova, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2024 11:28:55
   6 / 10
Il film ha una storia molto basica, infatti ha un inizio simil Oliver Twist per poi giungere in un contesto alla Operazione Drago. Personaggi altrettanto basici, con una guest star come Roger Moore, funzionale come elemento che offre un minimo di ironia. La regia probabilmente, oltre per legittima ambizione personale, serve per mascherare qualche limite dell'attore Van Damme nei combattimenti. I suoi in particolare presentano più ralenty e non hanno la spettacolarità dei primi film, sicuramente perchè avendo 36 anni all'epoca, i limiti fisici cominciavano a farsi sentire. Bene per una visione di totale disimpegno.

zerimor  @  29/07/2023 19:21:40
   5½ / 10
Al di sotto di altri film dell'attore belga, in quanto ne "La prova" i vari combattimenti, eccetto quello finale, risultano essere meno interessanti e più sbrigativi. Ne conseguono scontri con pochissimo mordente e per nulla "memorabili". Diciamo che si da più spazio al racconto, tutt'altro che appassionante, togliendo profondità a quello che poi dovrebbe essere il fulcro del film: il torneo e i vari duelli... e anche quello finale non è poi paragonabile a quelli di altre pellicole con Van Damme.

alex94  @  29/05/2023 19:21:21
   6½ / 10
Un'altra buona pellicola di Van Damme,un film che da ragazzino ho visto decine di volte e che anche rivisto quasi vent'anni dopo resta tutto sommato godibile.
Van Damme dirige decentemente,mixando in modo azzeccato avventura ed arti marziali e condendo il tutto con una divertente atmosfera tra il serio ed il faceto.
Ben coreografati i combattimenti,molto caricaturale ( ma in fondo giusta per il tono della pellicola) la caratterizzazione dei vari personaggi.
Dialoghi ovviamente molto elementari,cast passabile nel quale c'è da segnalare la presenza di un ironico Roger Moore.
Pellicola di puro s*****,realizzata però dignitosamente e piacevole da vedere.

mabumba77  @  30/01/2018 04:19:08
   6½ / 10
Prima prova registica per Van Damme che confenziona un film cercando di ricalcare "Senza esclusione di colpi",uno dei suoi lavori piu' riusciti.Niente di eclatante ma per gli appassionati di avventura ed arti marziali tanto basta.Piacevole

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  14/07/2016 00:47:25
   7 / 10
Npn il migliore dell'attore, ma sempre un film godibile. Grandi caratteristi fra i lottatori.

BlueBlaster  @  11/11/2015 01:20:14
   6½ / 10
Quante e quante volte vidi da ragazzino questa pellicola...come sarà successo a tanti fantasticavo sull'essere un combattente di arti marziali, giocavo a Street Fighter al bar e guardavo i cartoni di Dragon Ball!
Come poteva non affascinarmi un film che parla di un torneo di arti marziali tra combattenti di tutto il mondo!? Se questi poi sono stereotipati all'ennesima potenza (ogni uno utilizza tecniche di combattimento tipiche della sua terra di origine) allora il gioco è fatto.
L'ho rivisto alla tv in questa nebbiosa serata ed ovviamente ho notato quanto mi apparisse magico un tempo mentre ora quasi da ridere...parlo degli attori porci che interpretano i vari combattenti a partire proprio da quello della Mongolia che da ragazzino mi sembrava terrorizzante e che ora mi parve uno sfi.gato...non parliamo poi di quello giapponese che guarda caso farebbe sumo in un torneo del genere (copiato spudoratamente da Honda di Street Fighter, il gioco intendo) o lo spagnolo che è buono per il flamenco :)

Oggi invece ho notato due attori presenti che non ricordavo che sono Roger Moore e James Remar...ho notato l'ironia piacevole che pervade tutta la pellicola e ho gradito la collocazione temporale (con relative scenografie e costumi alla meno peggio) negli anni '20 con chiari riferimenti al personaggio di Indiana Jones.
Che dire...è ancora un prodotto piacevole dopo 20 anni...

Crystal_89  @  11/11/2014 15:49:27
   7 / 10
Buon mix di avventura (nella 1° parte) e di combattimento (2° parte). La storia è quindi abbastanza curata, e il torneo affascina per la sua varietà. Fotografia, location, musiche e cast sono buone.
Gli avrei dato volentieri di più, ma è assurdo non vedere l'allenamento del protagonista! In pratica diventa un fenomeno solo guardando gli altri allenarsi.

BenRichard  @  06/05/2014 15:33:47
   7 / 10
Scontri a duello, insomma un film proprio alla Jean-Claude Van Damme...ci sta tutto..divertente

StIwY  @  15/03/2014 19:29:10
   7 / 10
Questo è senza dubbio fra i primi tre film migliori di Van Damme, purtropo ha però qualche smagliatura. Le scene al rallentatore in qualche combattimento sono fastidiose e immotivate; inoltre ci sono un paio di scontri che finiscono davvero troppo presto...come quello contro il lottatore greco.

Se curato meglio poteva sicuramente elevarsi più in alto.

Oh Dae-su  @  14/11/2013 13:18:14
   5½ / 10
Film non di certo indimenticabile, che cerca di miscelare avventura con combattimenti sempre in stile Van Damme.
Ma a mio avviso non ci riesce in pieno.. risulta un pò troppo ambizioso e manca di mordente.

topsecret  @  20/05/2013 10:03:45
   5 / 10
Ritorno alle origini per Van Damme che esordisce nel doppio ruolo di regista e interprete in questa avventura dedicata agli amanti del combattimento.
Questa volta le scene marziali non sortiscono un grande effetto e la storia, ben lontana dall'essere originale, non lascia un ricordo indelebile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/10/2012 18:54:54
   8½ / 10
Tra i miei preferiti di Van Damme (che qui è anche regista), forse il mio preferito in assoluto; "The Quest" è un buon mix di avventura (nella prima parte) e combattimenti. Entrambe le parti sono molto belle, in particolare mi è piaciuto molto nella seconda vedere i combattenti dei vari paesi usare diversi stili di lotta in base alla loro provenienza. Come al solito Van Damme è bravissimo quando si tratta di menare pugni e calci, mi è piaciuto molto anche Roger Moore, perfettamente calato in parte con il suo solito tocco ironico. Non mi ha convinto invece l'avversario finale, il combattente mongolo: decisamente meno carismatico del Tong Po di "Kickboxer" o di Bolo Yeung in "Senza Esclusione di Colpi".
Se ci si accontenta della trama scarnissima è un gran film d'azione.

Lawrence  @  29/03/2012 17:59:16
   6 / 10
Scorre via piacevolmente, la sceneggiatura è sempre la solita ma il buon cast lo rende un film godibile, un Van Damme che mi è parso piu' convincente del solito, buoni anche i combattimenti, carina anche la prima parte avventurosa.

Testu  @  29/11/2011 00:39:03
   7 / 10
Una sorta di Tekken ben confezionato ed elegante per quel che può. Sta un po sullo stomaco che un belga debba far svettare per forza le stelle e striscie e il pugile ex titolare è fastidioso. Il cattivo almeno, impersonato dal mongolo d'cciaio è un'alternativa piacevole al solito russo monello, o considerando l'attore protagonista al solito cinese steroidizzato. Sempre riguardo al cattivo finale, a parte la ferocia e la bruttezza, le poche vittorie mostrate non convincono appieno, la loro sfida è la solita contrapposizione di muscoli contro tecnica, forza bruta contro intelligenza, male contro bene. Vedere altri cinque minuti di scuole marziali e paesi diversi non mi sarebbe dispiaciuto, comunque il film si può dire perfettamente riuscito.

Bravo come sempre l'agile Van Damme.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  09/06/2011 15:48:39
   6½ / 10
Lo vidi per la prima volta quando avevo 14-15 anni.Ovviamente all'epoca i film di combattimento erano i miei preferiti,è sicuramente anche questa pellicola non faceva eccezione.Guardandolo adesso naturalmente il voto si è abbassato (all'epoca gli avrei dato un bel 9),innanzitutto per l'interpretazione di Van Damme,che lo considero un attore così così,ma più che altro per la parte centrale,a dir poco noioso.Si riprende alla fine con i combattimenti.Guardare solo se si è appassionati del genere.saluti.

ppaolo85  @  11/01/2011 21:47:18
   8 / 10
uno dei miei film preferiti da piccolo.
Uno dei migliori nel suo genere.

Clint Eastwood  @  07/05/2010 13:57:14
   7 / 10
Un film ispiratissimo a quello dell'esordio di Van Damme ovvero Bloodsport che ha saputo sfruttare meglio l'idea con alcune belle sfumature. Jean Claude dietro la macchina da presa si è dimostrato molto più pratico, efficace e anche poetico della maggior parte dei registi con cui ha lavorato, standing ovation da questo punto di vista, sufficiente invece come attore. Gran bella mossa l'uso del flashback anche se poco esplicativa/chiara.

Mitico nel suo genere.

dennis45  @  24/11/2009 16:16:50
   7½ / 10
un bel film d'intrattenimento a me e piaciuto.

edmond90  @  23/08/2009 09:18:10
   7 / 10
Buon film di Van Damme,leggero e ricco di azione

bulldog  @  31/07/2009 15:10:25
   6½ / 10
Praticamente una scoppiazzatura del suo vecchio successo 'senza esclusione di colpi'
Trama quasi identica,l'attore che fa il mongolo è lo stesso di Lionheart..
Non male,ma inferiore al più quotato predecessore.

francesco i.  @  15/06/2009 16:01:03
   6 / 10
In pratica un remake di "Bloodsport" (Senza esclusione di colpi),l'ho trovato però migliore e più curato, sia per quanto riguarda i combattimenti (più vari e spettacolari) sia per quanto riguarda le amibentazioni (suggestive). Roger Moore, qui interprete di un "ladro" simpatico e opportunista, mette in ombra lo stesso Van Damme...al contrario il bravo James Remar è relegato nei panni di un personaggio davvero insulso...anche Janet Gunn ha un ruolo marginalissimo...per il resto ci sono i soliti difetti dei film di Van Damme: svolgimento prevedibile, situazioni al limite del reale..c'è persino un abbozzo di love story, che francamente sembra inserita quasi di forza.

risikoo  @  13/04/2009 20:00:30
   4 / 10
Film che proprio non mi è piaciuto. Simile a tanti altri dello stesso genere, maqui manca quel pathos che per esempio ho trovato in "Senza esclusione di colpi" o in "Kickboxer Il niuovo guerriero". Manca anche un cattivo degno di nota.

DarkRareMirko  @  02/10/2008 00:04:21
   6 / 10
Checchè altri dicano ritengo Van Damme un dignitoso attore (o almeno ha una gamma di espressioni un pò più estesa del Norris o del Seagal di turno), e qui si dimostra anche un decoroso regista.


E' vero, la storia altro non è che un pretesto per mostrare muscoli e combattimenti, però i piccoli accorgimenti tecnici presenti o anche solo la presenza del grande Moore nel cast bastano a far lievitare il tutto.


Quindi uno dei migliori film che si possono trovare di Van Damme e con Van Damme, assieme a Time Cop, Senza esclusione di colpi e Senza tregua, quest'ultimo tra l'altro nientepopodimeno che del grande John Woo.
Tra l'altro comunque tutti i film di Jean Claude girano attorno all'accettabile o al discreto di livello, quindi con lui si va abbastanza sul sicuro.


Consigliato.

Torghinarbet  @  30/12/2007 20:00:54
   7 / 10
Film carino in cui oltre alla solita sc4zzottata finale con il grande torneo c'è anche qualcosa di apprezzabile a livello di trama (anche se è un po' scontata non importa, serve solo come pretesto per esaltare il combattimento finale)
Uno dei più carini di van damme!

shogun  @  16/10/2007 20:12:38
   6½ / 10
Avventura più che azione. E il solito torneo finale scacciapensieri.

Dick  @  29/09/2007 17:08:22
   5½ / 10
Tentativo di mischiare film d' avventura di stampo classico a combattimenti. A mio avviso però il ritmo non è dei migliori e il torneo non presenta grandi vituisimi e non è niente di che.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net