In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
horror a mio parere molto sopravvalutato. non voglio dare un voto troppo basso perchè è comunque molto famoso ed è icona del genere di film con diavolo, demonio, preti , esorcismi etc... però non fa minimamente paura... diciamo che uscito al cinema 30 anni fa sicuramente faceva il suo effetto ed il pubblico magari era terrorizzato; ma adesso non +... guardatevi veri film horror come shining, non sta ciofega.
A volte ho la sensazione di aver visto un altro film. Non mi è piaciuto per niente, ci sono delle scene che rasentano il comico. Magari ai tempi in cui è uscito faceva paura, non so.
Questo film non è un horror che ti incute paura.Sicuramente le numerose parodie che hanno fatto lo ha rovinato e riguardandolo infatti sembra quasi ridicolo.Quando vedo la scena della bambina nel letto posseduta dal demonio mi vien da ridere e basta.
Probabilmente questo film quando uscì era terrorizzante e shoccante. Io invece l'ho visto nella sua riedizione e, colpa dei troppi anni trascorsi, insieme a tanta acqua sotto i ponti di questo genere, non l'ho trovato nient'altro che ridicolo. A parte le risate in sala (che non mi sento di condannare del tutto) l'intero impianto può reggersi solo se a guardarlo c'è qualcuno che abbia un qualche tipo di reverenza religiosa. Io che sono ignostico bestemmiatore posso dire che non mi ha fatto nè caldo nè freddo. E, sì, le troppe parodie negli anni non hanno giovato pure loro. Ellen Burstyn è comunque una grandissima attrice.
L'ho visto varie volte, la versione integrale. (Ho visto anche gli altri ma sono pure peggio di questo). Premetto che gli horror a sfondo religioso non li amo. L'argomento utilizzato per infondere paura non è affatto una cosa originale.. Non mi ha fatto paura quando l'ho visto la prima volta, e nemmeno le altre.
film di sicura importanza storica, ma sempre legato saldamente agli anni di uscita, penso che il film in fondo sia sempre stato estremamente sopravvalutato e il titolo "IL FILM PIù TERRIFICANTE DI TUTTI I TEMPI" stona molto regala giusto giusto qualche momento di tensione, ma rispetto a molte altre pellicole di genere provenienti dagli anni 70, cult o non cult, il film risulta mediocre in fondo è una normalissima pellicola horror, dal contenuto noioso, visto oggi fa addirittura ridere ottima la colonna sonora e molto bravo Sydow (come sempre), ma non aiutano molto il film
Il film "horror" più sopravvalutato di tutti i tempi, questo dovrebbe citare la scritta sulla locandina. Basta che si metta in mezzo la figura di satana, la chiesa o cose simili, che subito scoppia il terrore. Il mio voto non è provocatorio, rispecchia esclusivamente il mio giudizio. Evitate dunque di disturbare con commenti inutili, perchè non me ne frega un cippa!
alcune scene così eccessive che invece di spaventare assumono comicità...quindi lo scopo di questo film?il senso di questo film?io direi nessuno!Non è da 1 perchè esistono films peggiori...direi che 3 è il voto perfetto per questo film
In questo film vedo solo Damien che lotta contro se stesso.Dentro la bambina non c è il demonio ma quello che prova Damien per aver messo la madre in ospedale xchè troppo vecchia per sopportarla,questo è sicuramente peggio del dover affrontare il demonio in persona.Come in un sogno dove tu sei tutti o tutto,Damien capisce che l unico modo per essere libero è quello di sacrificarsi per una cosa che và al di là del bene e del male.Il vero significato del libro non l ha colto neanche il regista che si è limitato ad una accozzaglia di voci campionate al rallentatore e a scene che sembrano perfette solo grazie all argomento trattato.L unico elogio và alla persona degli effetti sonori che si merità un 9).Per il resto auguro un piccolo sobbalzo del letto a tutti quelli che gli hanno dato 10.Se capita andate subito a chiamare un esorcista ed egli morirà dalle risate solo a vederlo e non ci sarà motivo di buttarsi dalla finestra per sentirsi liberi,quando i numeri dell orizzonte sembreranno infiniti e le stelle ti cadranno in testa,riuscirai a capire che te senza di lui non sei niente.
sarà stato anke 1 cult, avrà impressionato milioni di persone all'epoca quando è uscito... però a me nn ha detto assolutamente nulla! non ho avuto paura, la tensione è stata la stessa di quando guardo contro campo... salvabile solo il sonoro molto suggestivo!
Non mi ha suscitato nulla!! Sara' stato pure acclamato come il piu' grande film horror di tutti i tempi, ma a me non è piaciuto per niente. Il voto si alza solo per la storia in se'!
Do un cinque a questo film perchè come Poltergeist e La casa possono essere capolavori considerato che hanno un bel pò di anni però avendoli visti oggi a me nn hanno trasmesso tanto. L'esorcista penso che sia uno dei film più sorpavvalutati della storia. Esagerato.
Uno dei peggiori film visti in sala negli ultim anni. Non fa paura neanche un po', non capisco quali idee originali qualcuno possa averci visto. Davvero mi domando come sia possibile che questo film abbia fatto epoca.
Premettendo di non aver visto "L'Esorcista-La genesi", per tutto il resto sono d'accordissimo con il commento di Freddy Krueger: film noioso, lento e monotono. Capolavoro?! Mah....... Una parentesi per l'ottima colonna sonora, molto efficace ed evocativa. Non sufficiente comunque, a scapito di milioni di fans ed adoratori di questa pellicola. D'altronde tutto è relativo, no?!
NN capisco cosa ci sia di pauroso in ‘sto film. Tutte le xsone ke mi avevano detto “vai a vederlo xke fa paura” forse erano alieni. Io l’ho trovato semplicemente noioso xkè nn c’è niente durante i primi 45minuti e tutto il resto del film è con quella laconicità di Linda Blair con voce da uomo e basta. Capisco ke sia famoso, ma paura nn fa!! E’ +bello L’esorcista la genesi.
Ma per favore! Come fate a dare tutti 10 a questo film? Questa robaccia sarebbe il miglior film horror di tutti i tempi? E farebbe pure paura? A me fa RIDERE!!! Ed è noiosissimo e lentissimo... uno dei peggiori film in assoluto. Dò 4 solo perchè la regia è buona e gli attori recitano bene. Altrimenti un 2 non glielo toglierebbe nessuno.
Dai non si può dare 10 all'Esorcista. A volte spaventa (giusto nella prima parte, quando l'"indemoniamento" della bambina è nella sua fase iniziale), ma cos'altro? La trama è davvero assurda e costituisce solo una scusa per presentare le immagini della bambina sfigurata che più che paura fanno ribrezzo.. L'unica cosa che si salva è la colonna sonora.
nn mi è piaciuto...dalla metà in poi l'indemoniata diventa monotona e nn è più capace di spaventare seriamente. nella parte iniziale c'è molto più mistero.
La versione senza scene aggiunte faceva molta più paura. Inoltre sono del parere che lo spavento vero sia dovuto solo alle esplosioni sonore, ad esempio quando sbatte e grida a più non posso. Insomma quando la bambina comincia a levitare dal letto la paura è già scomparsa. Comunque per me la scena più paurosa è stata quando la operano al collo , però solo perchè sono emofobico.
Mamma mia che par di pa**e 'sto film!!! Il piu' palloso, noioso & barboso film dell'orrore (orrore???) che abbia mai visto! E siccome non era abbastanza lento & noioso, hanno pure dovuto aggiungerci delle scene inedite, per farlo durare di piu'!!!! "Il peggiore, evitalo a tutti i costi" e' il giudizio che accompagna il voto "1": piu' che mai azzeccato!
Mi piacerebbe VERAMENTE sapere da voi PERCHE' "L'Esorcista" e' cosi' spesso definito il miglior film horror di tutti i tempi (o quasi), perche' io davvero non capisco che ci sia di "orrorifico" nel vedere una bambina che si piscia addosso e cammina a quattro zampe e un prete che per 2 ore e 10 minuti girovaga senza una meta, e per il restante minuto fa un esorcismo!!!!
ho messo 1 giusto xke nn ce il sotto zero ma questo lo kiamate terrore,1 ke s sbatte sul letto e parla latino fa paura,bhe io al cinema ho riso tutto il tempo,ma nn solo io,1 film stupido e nn parliamo della versione integrale,nn me ne sn neanke akkorto delle scene aggiunte,brutto
Allora, chiariamo una cosa. qui c'è da dare 2 voti. C'era davvero bisogno della versione integrale? qualcuno a chiesto qualcosa. L'esorcista NON in versione integrale e magnifico e quindi gli darei un bel 10, terrorizzante sotto ogni punto di vista....ma la versione integrale...avete visto le scene aggiuntive con QUEL DOPPIAGGIO???? Ellen Burstyn ha una voce da vera oca!!!! E il finale? Una vera s*******a!!!!! Un film del genere dovrebbe farti uscire dal cinema con i capelli bianchi, come è successo a me con la versione originale, e invece qua esci col sorriso, che le persone che stanno entrando guardano 10.000 volte la locandina per vedere se stanno davvero andando a vedere " il film più terrorizzante di tutti i tempi" o " il film più comico di tutti i tempi ". Faccio un'appello...RIVOGLIO LA VERSIONE NON INTEGRALE!!!!!!!!
Sono corso a vederlo perchè credevo di aver vissuto senza aver vissuto una delle esperienze cinematografiche più terrificanti...infatti è stato terrificante: non fa paura per niente e annoia a morte...indubbiante sono uscito sconvolto, ma non come credevo...