l'esorcista: il credente regia di David Gordon Green USA 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'esorcista: il credente (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESORCISTA: IL CREDENTE

Titolo Originale: THE EXORCIST: BELIEVER

RegiaDavid Gordon Green

InterpretiJennifer Nettles, Ellen Burstyn, Ann Dowd, Leslie Odom Jr., Raphael Sbarge, Lidya Jewett

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2023
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2023

•  Altri film di David Gordon Green

Trama del film L'esorcista: il credente

Si dice che sarà il remake del film del 1973 su una ragazzina di 12 anni posseduta da una misteriosa entità demoniaca, costringendo sua madre a cercare l'aiuto di due sacerdoti per salvarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,15 / 10 (20 voti)4,15Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'esorcista: il credente, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  06/09/2024 23:38:39
   3 / 10
Da bocciare senza appello. L'originale, nei suoi eccessi, era pervaso da un'aurea di credibilità che lo hanno reso davvero terrificante. Questo sequel è un ridicolo teatrino di improbabili esorcisti e di inconsistenti demoni. Sebbene non all'altezza dell'originale, anche i precedenti sequel e il prequel sono migliori di quest'ultimo prodotto. Da dimenticare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/07/2024 21:38:13
   4 / 10
Non ci siamo, sequel o reboot di un super classico. Sfida ardua.
La prima parte è affrontabile, ma nella seconda tutto precipita e nulla è salvabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/03/2024 19:49:41
   4½ / 10
Certe cose non si toccano.
Dopo il famigerato film di Friedkin le imitazioni sono state centinaia senza mai raggiungere nemmeno la meta' del livello di quel capolavoro.

Questa volta pero' si tenta di girare un sequel (e non è il primo) dove l'effetto malinconia viene servito bene con la presenza della protagonista del film originale. Peccato che tale personaggio viene buttato via con tentativi inutili di esorcismo e strani incidenti. Per fortuna arriva un epilogo che fa stringere il cuore, sempre per i malinconici.

L'esorcismo in se è terribile e cancella la figura religiosa sempre presente in tali occasioni, e ci sara' un perche no?

Noodles71  @  23/02/2024 20:10:24
   4 / 10
David Gordon Green dopo aver cercato di rimodernizzare la saga di "Halloween" con risultati altalenanti nei capitoli che compongono la trilogia, ripete la stessa operazione sempre puramente commerciale con un classico del cinema horror quale è "L'Esorcista" di Friedkin. Il risultato è veramente scadente con rimandi all'originale che raggiungono il punto più basso con l'entrata in scena di Ellen Burstyn la madre di "Regan" che risulta solo un inutile cameo peraltro abbastanza inconcludente e ridicolo ai fini della storia. L'idea originale della doppia possessione viene vanificata da una sceneggiatura senza anima che non osa neppure con scene forti che potrebbero rendere più interessante la pellicola. Uno di quei film che ti penti di avere visto. Si parla purtoppo di una trilogia...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/02/2024 10:15:02
   2 / 10
Mi chiedo come sia possibile che nel 2023 si speculi in modo così poco oculato su uno dei film più grandi della storia del genere horror e del cinema stesso, pur avendo tra le mani una robetta simile. Spiegazione che Blumhouse e Gordon Green hanno dato rivelando che l'annunciata trilogia che avrebbe dovuto far rientrare economicamente i 400 milioni di dollari spesi per l'acquisizione dei diritti del franchise... non si farà più, dopo i risultati miserandi di questo imbarazzante primo tentativo.
Una sequela di scemenze di montaggio, di occhiatacce e botti sonori, che almeno nella prima parte aveva una parvenza di scrittura e che poi, con l'entrata in scena di una incauta Burstyn che si fa accecare, precipita senza pietà nel ridicolo più totale e nell'esorcismo più demoralizzante di sempre.
Una testimonianza spaventosa dell'America più retriva e conservatrice. Da un equivoco come David Gordon Green, d'altronde, non ci si poteva aspettare altro, ma è incredibile come Blumhouse abbia potuto dare l'ok per questa straordinaria nullità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/12/2023 12:00:00
   2½ / 10
D.G.Green, Burstyn, Blumhouse, vergognatevi! Vergogna!
Per quale motivo prendere in giro le persone in questa maniera? Perché produrre uno schifo del genere? Dovevate avere la coscienza di mollare subito questo scempio appena c'era il sentore di chiavica (come successo precedentemente con L'esorcista la genesi, poi diventato Dominion: Prequel to the Exorcist).
Io non ho parole per descrivere l'inutilità di questa cag.ata. E ci hanno pure chiamato delle celebrità per girarlo, e lo hanno pure trasmesso nei cinema. Non ho parole dai, devo solo sforzarmi di dimenticare al più presto questo aborto!

barebone  @  23/12/2023 16:32:53
   5 / 10
Ennesima, inutile emanazione dell'unico e inarrivabile "Esorcista" di Friedkin.
Presa a se stante non sarebbe neanche la peggiore del mucchio, ma lo sbandierato legame con l'originale del 1973 non fa che metterne ancor più in rilievo l'effettiva pochezza.
Peccato.

AMERICANFREE  @  23/11/2023 18:35:55
   6 / 10
Nel conplesso un discreto horror. Migliore la seconda parte rispetto la prima. Direi un film che si lascia seguire, non spaventa, ma non annoia.

Mauro@Lanari  @  20/11/2023 00:53:30
   2½ / 10
Mezzo secolo dopo il film di Friedkin, la Blumhouse ne produce l'edizione multietnica: forse il peggior titolo del suo catalogo. L'esorcismo vien'effettuato eseguend'un rito sincretista su due 13enni debitrici di Chucky, delle sorelline siamesi di "Shining" e dello spot "Maxibon" Motta: non ha successo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER se non al botteghino. Imperdibile "il pistolotto predicozzo conclusivo in voice over che pretende di spiegarci una volta per tutte cosa sia il male" (Vittorio Renzi).

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/11/2023 00.58.54
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  10/11/2023 15:17:19
   5 / 10
Forse saremmo tutti un pochino più clementi se non fosse dichiaratamente un sequel-reboot dell'ineguagliabile film di Friedkin...ed invece il solito David Gordon Green dopo "Halloween" mette le sue manacce su un altro intoccabile!
Diciamo che la prima metà della pellicola, se presa come un qualunque film sulle possessioni, non è neanche male perché l'atmosfera c'è e la storia non è male...poi con l'arrivo in scena di Ellen Burstyn cala il sipario e parte la solita giostra di improbabili esorcismi.
Nel complesso male il cast in cui i camei (specie quello finale) buttano benzina sul fuoco.
Non è inguardabile ma di certo non imperdibile!

sev7en  @  05/11/2023 05:39:28
   1 / 10
Visto giorni fa a Bucarest in una sala 4Dx... assolutamente una delusione su tutti i fronti e benché a livello di immersività la sala ci abbia provato, il film è di una sciattezza e piattezza che raramente rammento.
Consiglio vivamente di spendere i proprio soldi in altro, è una esperienza demoralizzante.

Lucone  @  04/11/2023 23:42:37
   1½ / 10
Come massacrare la storia di un capolavoro del passato !

topsecret  @  04/11/2023 21:12:52
   5 / 10
Una sorta di sequel del film, inarrivabile, di Friedkin che però appare scialbo e carente della giusta atmosfera, nonostante la doppia possessione.
Un film abbastanza verboso nella prima parte e decisamente sciapo nella seconda, con tanto di "compagnia dell'esorcismo" che svilisce ogni tentativo di proporre qualcosa di nuovo e di particolare, finendo con presentare e offrire dinamiche poco intriganti.
La regia è sufficiente, il cast invece non sembra unito e compatto nella performance, con tanto di presenze illustri prese direttamente dal 1973 che sembrano dei pesci fuor d'acqua tale è la loro inconsistenza.
Ho letto che ci saranno altri 2 sequel perciò non resta che farsi il segno della croce e sperare in qualcosa di più dignitoso.

maxi82  @  02/11/2023 07:41:49
   7 / 10
Per essere il miliardesimo film sul genere,e provare addirittura fare un degno sequel dell'originale era quasi impossibile,e invece devo dire che e un ottimo prodotto fatto bene anche se non mette paura ma si lascia seguire attentamente tutte le vicende con qualche buono spunto,brave le protagoniste

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/10/2023 15:31:20
   3 / 10
Non posso negare che Jason Blum ha un ottimo fiuto come produttore. I risultati al botteghino oltre ad una buona qualità d'insieme lo stanno a testimoniare. Con L'Esorcista - Il credente ha preso una topica clamorosa. Il risultato è che dopo la visione ho bestemmiato in 70 lingue differenti. Segno che ero posseduto. Gordon Green ha provato lo stesso meccanismo per Halloween e per il primo capitolo almeno gli era riuscito bene (meno nei sequel). Fare un sequel rielaborando la materia ben gestita da Friedkin, ma il gioco non è riuscito perchè ho assistito al nulla assoluto. Una prima parte pallosa senza quel senso di tensione sotterranea e crescente che c'era nel film di 50 anni fa. Poi all'apparizione della Burstyn tutto precipita ulteriormente. La stessa attrice forse si starà domandando del perchè fosse lì e del fatto che la sua parte sia poco aldisopra del cameo, utile per uno pseudo spiegone inutile. Poi veniamo alla parte comica, cioè l'esorcismo fatto da una congrega di esorcisti della domenica che fa ridere invece di terrorizzare. Gordon Green non prova nemmeno a scioccare lo spettatore con scene forti, anzi è tutto così corretto e per nulla scioccante. La scelta di avere due indemoniate è funzionale solo al climax (si far per dire) del rito stesso. Per concludere un film di un'inutilità più unica che rara, anzi peggio. Il Nulla. Rivedetevi L'Esorcita di Friedkin. Quello vero.

werther  @  23/10/2023 21:59:29
   8 / 10
Da quello che leggo il mio 8 andrà molto in controtendenza. Questo film non si inventa niente! E questo è il suo miglior pregio, perchè nella vita bisogna saper copiare. Non è facile nemmeno quello. Specialmente se già sai che stai confezionando un prodotto che inevitabilmente verrà paragonato al genitore e inevitabilmente perderà. Se non puoi vincere contro qualcuno alleatici! Questo film non è che copia completamente, ma sicuramente prende molto spunto dal primo inarrivabile L'Esorcista. Scelta azzeccatissima, ci sono tanti richiami a quel film, c'è qualche perla di valore a mio avviso, c'è una trama ben studiata, solida, che non fa acqua da tutte le parti come spesso accade e in ultimo c'è anche qualche eccesso nel finale che si poteva evitare. Ma cose di poco conto. Il finale da lacrimuccia fa partire gli applausi della sala. Sarebbe un 7,5 ma mezzo punto in più per aver avuto il coraggio di toccare questo titolo e creare un film degno. Promosso a pieni voti.

andrea9002  @  14/10/2023 10:14:55
   3 / 10
In una parola: indegno!
Perdibilissimo e inutilissimo sequel senza alcun senso, pietoso, sembra un film tv di una serie televisiva scadente, in assoluto il peggiore della saga per distacco.
Pietosissima anche la presenza delle protagoniste originali, del tutto marginali e insulse!
Come film in sé sarebbe stato da 4, un voto in meno perché è un insulto al capolavoro originale, piuttosto andatevi a riguardare quello, la director's cut ovviamente!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wilding  @  12/10/2023 20:55:48
   6 / 10
Confezionato discretamente raggiunge una sufficienza perchè tutto sommato non annoia e stanca. Ma è una minestra di tanta roba e nulla, di personaggi e religioni, di effetti e anche scemenza varie. E la presenza della madre gettata a fatica in questa trama?? Per non parlare dell'inutile cameo della figlia!!

Weamar  @  12/10/2023 11:49:39
   5 / 10
Veramente bruttino, e con una lieve e fastidiosa patina di politically correct nel finale.
Inutile la presenza della madre del film originale, con scene che veramente mettono in ridicolo la leggenda del ruolo che ha incarnato.

Molto meglio "The Exorcism of Emily Rose".

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  08/10/2023 22:52:53
   5 / 10
Film noioso per buona parte della pellicola e visto e rivisto nella parte finale. Ne ho visto di più belli e il vecchio esorcista li batte sempre tutti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net