l'intrepido regia di Gianni Amelio Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'intrepido (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INTREPIDO

Titolo Originale: L'INTREPIDO

RegiaGianni Amelio

InterpretiAntonio Albanese, Livia Rossi, Gabriele Rendina, Alfonso Santagata, Sandra Ceccarelli

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Gianni Amelio

Trama del film L'intrepido

Antonio Pane, quarantenne separato con un figlio ventenne musicista, in attesa di trovare un lavoro vero si ingegna facendo il "rimpiazzo": in pratica, per pochi spiccioli, sostituisce chi ha bisogno di assentarsi per qualche ora dal proprio posto di lavoro e non vuole essere scoperto.  Pronto a qualsiasi occupazione e a cogliere sempre il lato positivo di ogni esperienza lavorativa, Antonio dovrà però misurarsi con un nuovo dolore prima di poter ritrovare il sorriso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,21 / 10 (21 voti)5,21Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'intrepido, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  01/02/2022 21:34:15
   8 / 10
A me è piaciuto; quoto più o meno chi lo definisce inconcludente ma, se preso per cio' che è, credo un film semifavolistico, si lascia apprezzare.

Albanese tiene in piedi tutto o quasi, senza di lui il film avrebbe perso moltissimo; il film regge e solo qua e là si vedono cadute di tono (la scena del negozio di scarpe, per dire).

Sottovalutato e non da tutti capito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  25/03/2016 20:01:05
   5 / 10
Il film di Amelio non mi ha trasmesso nulla di significativo, nonostante i temi trattati sulle difficoltà nella vita di tutti i giorni di un quasi cinquantenne, padre, ex marito e amico prodigo e affabile che non si lascia consumare nè abbattere dal pessimismo e dalla vita difficile che alterna momenti lieti ad altri ben più pesanti.
Albanese fa il suo, anche se ogni volta che si cimenta in un ruolo drammatico sembra sbagliare film, nel senso che lui riesce ad essere convincente ma la storia che lo circonda invece non pare all'altezza di coinvolgere e colpire chi guarda, diretto bene ma senza mordente da Amelio in una storia a tratti fin troppo lenta e statica, oltre che ripetitiva.
Per i miei gusti non riesce a raggiungere la sufficienza.

calso  @  25/01/2015 14:19:36
   6 / 10
Film molto romantico e tenero da un certo punto di vista, che racconta la storia di un uomo disposto a fare qualsiasi tipo di lavoro, dando un sorriso a tutti coloro che gli sono intorno nonostante la sua situazione disagiata...carino

vale1984  @  06/01/2015 15:40:05
   7 / 10
bravo Albanese, molto convincente e morbido... un'interpretazione interessante e convincente con una trama particolare.

Max_74  @  04/01/2015 17:43:53
   9 / 10
Vita di un quarantenne che, pur nella sua umiltà, riesce a mantenere sempre un'etica e una dignità anche nei momenti più difficili e mortificanti. In una Milano inedita, fredda e asettica quasi alla Cronenberg, Amelio ci mostra uno spaccato cattivo e amaro di un Paese allo sbando dove incomunicabilità, precarietà, arroganza e illegalità facile la fanno da padroni con però un bagliore di riscatto e ottimismo nel finale. Uno stile non usuale per il regista e un Albanese molto bravo la cui unica colpa è forse di non dare spessore fino in fondo al suo non facile personaggio.
Gran bel film comunque e fuori dal coro, soprattutto in tempi di banalità e ipocrisia diffusa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2014 12:46:45
   5 / 10
E' un film atipico di Amelio, Charlot che incontra Zavattini, in una Milano quanto mai grigia ed avara di sentimenti, quanto prodiga di cinismo e sfruttamento. Ed in questo contesto Antonio riesce comunque a barcamenarsi, mangiare la pagnotta, rendersi un punto di riferimento per due figure di una generazione (il figlio Ivo e Lucia) che non vede più orizzonti. Poca empatia ho avuto con il personaggio di Antonio, non certo per colpa di Albanese peraltro dalla recitazione misurata, ma più che un eroe del quotidiano ha una dimensione quasi disumana nel mantenere una dignità e reprimere una rabbia che sarebbe stata tutto fuorchè imprevedibile considerate le vicissitudini a cui viene messo di fronte. Il tono favolistico non è sdolcinato, tuttavia toglie vigore a livello di denuncia che risulta meno graffiante rispetto al suo potenziale. Un po' perplesso per un film che mi ha lasciato l'amaro in bocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2014 16:32:17
   5 / 10
Film scialbo e pretenzioso dove Albanese dovrebbe rappresentare il momento Italiano e la sua crisi del lavoro impersonando un uomo che in cerca di stabilita' fa qualsiasi lavoro...e lo fa pure bene.
Irreale a tal punto da non affrontare l'argomento come da dovere.
Albanese si dimostra un ottimo attore, anche drammatico, mentre un po' meno in parte il resto del cast.
Manca anche la giusta dose di umorismo e spesso la noia prende il sopravvento...

uito  @  12/09/2014 12:49:55
   5 / 10
Film alquanto soporifero ed inconcludente con molte situazioni al limite del paradosso...Salverei solo la performance musicale finale sui titoli di coda

Trixter  @  23/02/2014 22:47:54
   5 / 10
Per chi, come me, apprezza il cinema per la sua capacità d'intrattenimento, questo film non può che risultare al quanto indigesto.
Senz'altro buona la prova di Albanese, delicato e struggente, malinconico e simpatico. Il resto, però, non funziona.
Dice bene il commentatore che ritiene la pellicola 'inconcludente'. La prima mezz'ora evidenzia una vena autoriale niente male, il film pur con momenti morti è comunque interessante.
Ma poi, visto che il regista si ostina a non far accadere praticamente nulla, L'Intrepido diventa soporifero, lento, noioso. Insomma, inutile. Terminata la visione, non resta praticamente nulla: il film non è riuscito a trasmettere alcunchè.
E smettiamola di continuare a finanziare con soldi pubblici il modesto cinema italiano: possibile che non esistano produttori seri?

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  01/01/2014 00:44:32
   3 / 10
la cosa ancora più malinconica di questo malinconico e noiosissimo film è rappresentata dal fatto di aver goduto di finanziamenti statali...
si rimane veramente interdetti che film del genere vengano prodotti anche con l'aiuto dei contribuenti, che pena per il cinema italiano...
come se non ci fossero vie di mezzo tra i cinepanettoni per i "minus habens" e queste opere che vorrebbero rivolgersi d un pubblico più elitario ma che sono a mio avviso inguardabili...che non vedi l'ora che finiscano per alzarti dalla poltrona.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/12/2013 16:38:53
   6 / 10
Amelio racconta con toni fiabeschi la storia di Antonio Pane, un precario, o meglio un "rimpiazzo" che tira a campare" in una Milano impalpabile e surreale.
Il film è scritto attorno ad Albanese che regge bene il ruolo. La malinconia si evince sia dalla fotografia sia dalle musiche, peccato che la storia non sia completamente centrata. Manca la forza del messaggio che vuole trasmettere. Appena sufficiente.

nick fury  @  22/12/2013 23:49:01
   2 / 10
pregno di buonismo a tutti i costi, politicamente correttissimo, perbenista fino alla nausea...insomma due palle esagerate!

Odoacre71  @  20/12/2013 17:40:43
   6 / 10
Chiamala commedia... si salva non per l'esile storia, ma per l'atmosfera generale malinconica della vita di periferia, notturna e desolata. Albanese mi è piaciuto, come sempre. Non passerà alla storia, ma in fondo se ti ci ritrovi per qualche situazione che ti è famigliare e magari hai vissuto, ti resterà forse nel cuore, forse ma foooorse

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/12/2013 17.42.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  16/09/2013 23:00:36
   7 / 10
film che stranamente mi ha colpito, per la buona prova di albanese (che io personalmente non sopporto come attore) che porta sullo schermo un uomo buono come il "pane". un uomo sconfitto che però non si vuole arrendere, che non rinuncia alla sua integrità e morale anche se si vede costretto a fare il rimpiazzo di furbetti che si assentano dal lavoro per i motivi più disparati. è un rimpazzo a ore.un cuore d'oro che sguazza in un mare di letame. molti i momenti toccanti, un film ritratto di un'italia allo sfacelo (un pò moralista qua e là) ,senza speranza.

The Legend  @  11/09/2013 22:21:34
   3 / 10
Se mi chiedessero di etichettare questo film con un solo aggettivo, il primo che mi verrebbe in mente sarebbe: inconcludente.

L'intrepido gira e ri-gira su se stesso, concedendosi troppi passaggi a vuoto: scene come quella del lavoro in Albania o nel negozio dalle scatole vuote sono di un'inutilità disarmante.

Un film che vorrebbe metterci sotto il naso la vuotezza della vita in una grande metropoli, ma è lui stesso ad essere vuoto, a cominciare dai suoi insulsi personaggi, privi di qualsiasi spessore.

Peccato perchè Albanese, quando era stato chiamato in causa per un ruolo drammatico aveva dimostrato di saperci fare, nel ben più riuscito Giorni e Nuvole.

Speriamo che abbia in futuro migliori cartucce da sparare.

alescar84  @  11/09/2013 10:31:38
   6½ / 10
A me Albanese è piaciuto. Idea di partenza valida, con un percepibile sapore di malinconia ma anche di speranza. Un po' troppo frettolosa e superficiale l'uscita di scena della "ragazza problematica". Buoni spunti, ma occasione in parte mancata.

gianni1969  @  09/09/2013 21:39:18
   3 / 10
Veramente brutto, si salva davvero poco, albanese più che un uomo d'acqua dolce sembra un pesce fuor d'acqua (scusate la battuta), il film e' noioso e non trasmette nulla, peccato, le aspettative erano ottime. Poi mi fa incaz.zare il fatto che sia stato incluso nella selezione ufficiale del festival di Venezia, e invece kim ki duk no, vergogna

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2013 02.35.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2013 18:40:10
   5 / 10
Un ritratto pittoresco ma edificante del moderno Povero Diavolo dell'Italia contemporanea, pensando a Chaplin, a Zavattini-De Sica, ma qui non si discute il tono fiabesco, semmai il bisogno di Amelio di usare la poesia come forma e mezzo di una commedia (?) sociale. Insomma, I nuovi angeli di Gregoretti era un'altra cosa. Per la prima volta Amelio sbaglia completamente obiettivo, a parte forse l'incontro del protagonista con la moglie. Antonio "nuovo angelo" moderno remissivo e sottomesso non dà modo agli spettatori di empatizzare per lui, perché il cuore di burro non si addice agli abusi e alle umiliazioni di una società italiana così malinconicamente vittima di se stessa. E' il tipico film bellino ma completamente sbagliato, perché non sa purtroppo "colpire al cuore", come ci si aspettava da un grande cineasta italiano, Gianni Amelio

Vedi recensione

Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/09/2013 11:31:20
   5 / 10
Un film surreale, disegnato su Albanese ed ambientato in una Milano inverosimile, che a mio avviso non funziona.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2014 13.31.31
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  08/09/2013 19:25:44
   4 / 10
Angosciante!
Se siete giù di morale evitatelo decisamente.

exdinu  @  08/09/2013 00:59:10
   4 / 10
Questi film, tra l'altro anche finanziati, dovrebbero essere a ingresso gratuito, così se ti annoi lasci la sala senza rimpianti, ma avendo pagato 8,50 euri (e x 2) speri sempre che decolli (almeno un po') di modo da non rimpiangere tutti l'euri versati! Il voto sarebbe dovuto essere più basso ma voglio premiare (si fa per dire) l'idea del "rimpiazzo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net