Un maturo professore universitario per rimanere vicino a Doleres, la figlia quindicenne della sua padrona di casa della quale si é innamorato, ne sposa la madre. Quando a causa di un incidente stradale rimane vedovo, può finalmente realizzare il suo sogno, ma la sua gelosia renderà questa unione impossibile.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Più che drammatico, lo considererei una commediola un ciccinino perversa, ispirata all'omonimo libro di Nabokov, che non ho letto, ma che è sicuramente più bello, interessante e malato di questa trasposizione cinematografica.
Il buon Kubrick realizza infatti un filmetto ben lontano da altri suoi capolavori. Un po' lunghino, poco emozionante, decisamente carente della perversione che mi aspettavo. Un opera senza infamia e senza lode, che trova però uno dei suoi punti di forza maggiori nel personaggio protagonista, Humbert Humbert, che, nonostante la mente da maniaco, trasmette empatia e anche un po' di simpatia. Interpretato benissimo, così come gli altri personaggi. Qua e là qualche scenetta divertente.
Per il resto, LOLITA è un film sempliciotto, guardabile, ma decisamente meno trascendentale di altre opere di Kubrick. Senza dubbio il film minore del regista, tra tutti quelli che ho visto.