mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler regia di Dani Levy Germania 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler (2007)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEIN FUHRER - LA VERAMENTE VERA VERITA' SU ADOLF HITLER

Titolo Originale: MEIN FÜHRER - DIE WIRKLICH WAHRSTE WAHRHEIT UBER ADOLF HITLER

RegiaDani Levy

InterpretiHelge Schneider

Durata: h 1.29
NazionalitàGermania 2007
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Dani Levy

Trama del film Mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler

Dicembre 1944. La Germania è sul baratro, in macerie: la guerra è oramai persa. Il ministro della propaganda Goebbels decide così di organizzare, in occasione del capodanno, un grande discorso per il Fueher, un discorso che possa incendiare gli animi e spingere il popolo tedesco alla riscossa. L'unico problema è che Hitler non può farlo, evita le apparizioni pubbliche, è stanco e depresso; la sola persona che può aiutarlo ad uscire dal torpore è un docente di teatro, il professore Adolf Gruenbaum.... un ebreo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (28 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mein fuhrer - la veramente vera verita' su adolf hitler, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  25/11/2021 15:35:05
   5 / 10
Quando la satira calca troppo la mano c'è sempre il rischio di far passare un messaggio sbagliato.. Levy - il cui brio comico avevo apprezzato nel precedente "Zucker" - non riesce qui a trovare la quadra della sua storia grottesca e finisce per dipingere il Fuhrer come una mezza calzetta senza personalità né nerbo, in costante balia di sottoposti e perfino di gente comune. Ridere così delle sue debolezze non è quindi divertente e lascia anzi quasi l'idea dello sparare sulla croce rossa. E' recitato bene però l'attore che interpreta Hitler è truccato penosamente. Deludente.

Buba Smith  @  17/09/2021 17:09:30
   4 / 10
Pallosissimo film che vuole spacciarsi per intellettuale.

Il quale propone un Hitler improponibile.

Mollato li dopo poco più di 1 ora.

BlueBlaster  @  20/01/2016 00:59:11
   5½ / 10
Un film che non è ne carne ne pesce...si ride poco anche se la satira non manca così come qualche genialata di sceneggiatura vedi finale alla "Il grande dittatore".
Peccato perché le premesse c'erano tutte ma manca di mordente e Hitler non è stato reso nei migliori dei modi!
Può piacere perché è pungente a tratti e non manca di una certa originalità ma nel complesso non mi ha entusiasmato per nulla.
Mediocre purtroppo.

camifilm  @  25/12/2013 00:06:56
   5½ / 10
Non graffia come erano le attese.
Il trucco dell'attore che impersona il dittatore non è dei meglio riusciti.

Simpatiche battute e siparietti qui e la nel film soprattutto ovviamente sulla questione ebraica da parte del dittatore.

Peccato non sia divertente come doveva essere, ce ne erano tutte le premesse.

Meglio tornare a Chaplin per vedere un A.H. schernito a dovere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2011 12:32:30
   5½ / 10
Film poco riuscito, non è graffiante e nemmeno divertente. Il regista svizzero non riesce a farci ridere di Hitler nè ad essere acido e graffiante in maniera adeguata sull'argomento.
Un film discontinuo con attori discreti e ambientazioni ben realizzate e ben scelte. Meno curato il make up.
Non del tutto sufficiente.

elmoro87  @  20/05/2011 12:08:20
   6½ / 10
La parodia romanzata di Hitler domato e talvolta sottomesso da un professore ebreo, capace però di trasformare lo stanco e sfibrato fuhrer e rigenerarlo, non senza mille problemi... Carina questa commedia che fa la pernacchia agli avvenimenti realmente accaduti e si prende gioco della figura del leader tedesco in modo ortodosso e simpatico... Un commedia alternativa dove la risata scaturisce da momenti diversi dalla solita tetta o dalla solita battuta a sfondo sessuale, ma da una situazione storica volutamente distorta al fine di far ridere... Carino!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/01/2011 00:29:30
   6 / 10
Non un film facile sulla carta, discontinuo nel risultato con un finale che è un chiaro omaggio al Grande dittatore chapliniano. La satira a volte è pungente, qualche trovata molto buona (Hitler che dorme in mezzo ai coniugi ebrei), ma non riesce ad essere corrosiva come forse vorrebbe.

romrom  @  05/10/2010 23:17:14
   7 / 10
Simpatico, si vede bene, con alcune scenette simpatiche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

filipporich  @  11/06/2010 18:33:48
   7½ / 10
Davvero brillante.
L'inizio un po' lento e poco convincente e questo è un punto debole.
Per il resto davvero spassoso anche se la comicità è chiaramente fine, non demenziale ed esagerata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  05/03/2010 12:18:07
   6 / 10
Reclutato dal perfido Goebbels in un campo di concentramento, l'attore ebreo e vecchio insegnante di recitazione Adolf Grunbaum (interpretato dal bravissimo Ulrich Muhe) accetta l'incarico di addestrare il Fuhrer prima di un importantissimo comizio d'inaugurazione dell'anno 1945, studiato per ravvivare l'animo belligerante del Paese.
L'ebreo venderà l'anima a Hitler e farà dono delle sue grandi qualità recitative oppure escogiterà qualcosa per sovvertire il potere nazista?

La storia è il risultato della fantasia del regista svizzero Dani Levy il quale, essendo garanzia di scherno e spirito critico, non si tira indietro di fronte alla possibilità di confondere la linea che separa il bene dal male.
Senza raggiungere i risultati e i livelli di Lubitsch o di Chaplin, mette alla berlina l'ottusità e la ridicolaggine dei nazisti: vestiti di senape/giallo oro, i soldati del Terzo Reich si sparano tra loro nell'ultimo disperato tentativo di rinverdire i primi fasti del movimento, indossano occhiali colorati, hanno braccia ingessate a mò di saluto tedesco, sono ignoranti in geografia e impegnati in incessanti riverenze inneggianti a Hitler a ogni angolo svoltato. Un Hitler claudicante, depresso e psicologicamente debole che non esce mai dai suoi saloni o dalla camera da letto.

Il film è abbastanza ordinario e i suoi propositi umoristici riescono solo a intermittenza. Non si è osato a sufficienza per ottenere effetti che avrebbero potuto essere devastanti se solo si fosse fatto ricorso a una demenza surreale e straniante nel tratteggiare tutti i personaggi, che invece cedono spesso alla tentazione di apparire come reali e storicamente veri. I dittatori, in questo modo, risultano destituiti ma rischiano di suscitare simpatia.

La confezione metodica ci regala una Berlino fotografata in esterni da fondali creati con la computer grafica che sembrano un quadro (da dietro il quale, all'occorrenza, si spia) dipinto con acquarelli e da immagini volutamente sgranate come se si fosse voluta dare l'impressione di realizzare un documentario.

Febrisio  @  05/12/2009 09:33:01
   6½ / 10
Adolf vs Adolf. Seppur interessantissimo, manca un po di verve a questo film. Alla lunga stanca un pochino perchè si dilunga su certi discorsi che non danno ne spessore, ne qualcosa d'altro di più brillante... poteva uscirne qualcosa non di certo più satirico o intelligente, perchê piacevolmente lo è già! Ma poteva essere più "orecchiabile" e ben costruito. Da una bella idea geniale, è nato un piccolo bel film, che se fosse stato curato in più particolari si faceva fare na pippa da ....esagerando... il più curato e spettacolare, ma anche per certi versi prolisso.... bastardi senza gloria.

calso  @  08/09/2009 08:13:40
   6½ / 10
Satirica pellicola dove viene preso in giro Hitler in tutti i suoi eccessi...viene sottolineato come questo dittatore potesse essere veramente solo un semplice burattino mosso da tutto il suo entourage...La pellicola è piuttosto convincente in questa sua satira quasi assurda per certi versi; la presa in giro della propaganda nazista è ben fatta...Hitler è semplicemente un burattino (qui chiaramente in maniera esagerata)...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/10/2008 10:41:35
   5½ / 10
Dani Levy torna ad affrontare temi tragici cercando di ammorbidirli mediante la sua predisposizione alla farsa ed allo sberleffo. In questo caso vittima della ridicolizzazione da parte del regista svizzero d'origine ebrea altri non è che Adolf Hitler. Parlare con toni leggeri, in questo caso tragicomici, di nazismo ed olocausto attraverso una delle figure più terrificanti della storia moderna è un'operazione non semplice, tanto che Levy non raggiunge l'obiettivo prefissatosi.
Il film è innanzitutto poco spiritoso e presenta una figura del Fuhrer decisamente molto morbida, capace di suscitare quasi simpatia e compassione, ma a parte questo fastidioso aspetto è proprio il bilanciamento tra satira e tragedia ad ingranare a fatica. I momenti realmente riusciti sono davvero pochini e seppur la trama scorra abbastanza bene il coinvolgimento rimane relativo.
Le ambientazioni paiono ben curate, soprattutto quelle interne, le riprese in esterni evidenziano invece un budget di base abbastanza modesto utilizzato comunque alla meno peggio. Mal realizzato è invece il make-up di Helge Schneider, ovvero l'attore che interpreta Hitler, sicuramente bravo, ma più somigliante ad un ridicolo bambolotto di plastica grinzoso e baffuto che al temibile personaggio che tutti conosciamo.
In definitiva il problema non risiede tanto nel poter ridere di Hitler e del nazismo, cosa già proposta con intelligenza e buon successo in passato, ma nella qualità del film che non può certo essere considerato una fusione riuscita tra dramma e commedia.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  23/05/2008 01:03:03
   7½ / 10
Buon film, denuncia storica in una chiave e interpretazione innovativa del nazismo e dell'intera epoca. una via di mezzo tra il grande dittatore di chaplin e la vita è bella, con un tentativo di psicanalizzare hitler e con lui i suoi sostenitori. Non manca la pura comicità, come non manca il dramma degli orrori nazisti accennati già nelle prime immagini con le inquadrature sulle docce da cui sorprendentemente il professore vede uscire l'acqua.
La figura bambocciona di hitler non vuole essere una giustificazione o una negazione, piuttosto vuol porre l'accento sul fatto che il male non si incarna in una persona sola. Da non aspettarsi un film comico demenziale ma nemmeno un documentario sul nazismo, piuttosto una satira e una commedia nera.

tati  @  06/05/2008 14:32:49
   7 / 10
sconsigliato a chi pensa che sia una commedia tutta da ridere....la copertina del dvd inganna...........e' comunque un bel film da visionare e da apprezzare per le notevoli interpretazioni.....hitler risulta pero'troppo "buono" per i miei gusti e quindi condanno il voler giustificare in qualche modo l'inferno che ha portato in terra...........

APone  @  08/04/2008 15:47:56
   6½ / 10
commedia tranquilla, pacata, priva di eccessi.
Trainata dall'ottima interpretazione dei 2 protagonisti lascio però insoddisfatti.
Simpatiche le caricature dei vari personaggi, i gerarchi nazisti con la loro retorica sono davvero divertenti.
Peccato che le sorti del protagonista vengano svelate all'inizio del film! Avrei preferito rimanere col dubbio fino alla fine :D

sweetyy  @  27/03/2008 13:30:43
   5½ / 10
Un film satirico dove Hitler viene descritto come un povero uomo, che fu maltrattato dal padre e che non ha calcun controllo su ciò che sta succedendo intorno a lui. Non l'ho trovato particolarmente interessante.

popoviasproni  @  04/03/2008 19:21:50
   7½ / 10
Gentile farsa su gli ultimi giorni di Hitler e dei nazisti.
Ottime interpretazioni ... divertente e un pochino commuovente!

uecanaia  @  22/02/2008 23:28:53
   7½ / 10
Mostra assurdità divertenti ed assurdità agghiaccianti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 16:02:08
   6 / 10
Buona l'idea dell'ebreo,sceneggiatura non male, una commedia leggera e a tratti divertente. Bravi gli attori, ma il tutto poteva essere migliorato. Mi aspettavo un po' meglio sinceramente. Tra il 6,5 e il 6.

Schmitt  @  24/12/2007 18:41:47
   6½ / 10
Guardarselo in tedesco é 1 altra cosa........

tarax  @  15/12/2007 01:41:59
   6½ / 10
Carino, niente di trascendentale ma ottimo per passarsi una serata:)

benzo24  @  07/12/2007 18:30:31
   1 / 10
noioso e ridicolo e senza senso. questo film mi ha veramente deluso, dovrebbe far ridere? mah? sono rimasto veramente perplesso dall apochezza espressa da questa pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/12/2007 22.39.43
Visualizza / Rispondi al commento
Simmetria84  @  05/12/2007 13:59:26
   7 / 10
sdrammatizzare gli riesce e le interpretazioni sono eccellenti ( Ulrich Mühe su tutti [sigh] ). buon film..

eraserhead  @  01/12/2007 00:03:55
   7 / 10
Un'ora e mezza di leggerezza, cosa non da tutti se si parla di argomenti scottanti come questo (spielberg ce l'ho con te!)
Secondo me anche meglio, nella sua umiltà, di tanti filmoni blasonati che hanno consumato migliaia di chilometri di pellicola
Qui i nazisti sembrano addirittura esseri umani
E hitler fa pure tenerezza

giumig  @  28/11/2007 17:27:52
   7½ / 10
Commedia a base drammatica intelligente e ben girata, con alcune scene divertentissime. SI tratta di un umorismo molto velato e contornato sempre dalla realtà dell'epoca nazista. Io l'ho trovato un film molto bello, che rivede in chave diversa un tema trattato e ritrattato piu volte. E qui hitler sembra pure simpatico

asile1  @  26/11/2007 13:00:18
   3½ / 10
Ma x carità, non fa skifo ma di più...
Non capisco come gente come questo ke ha votato prima di me possa aver dato 10, ma naturalmente o stava skerzando oppure nn l'ha visto!?

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/12/2007 22.40.25
Visualizza / Rispondi al commento
Will Smith  @  25/11/2007 10:26:38
   10 / 10
Ottimissima l'idea dell'ebreo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2007 13.48.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'
 NEW
presencerebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057909 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net