national lampoon's vacation regia di Harold Ramis USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

national lampoon's vacation (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NATIONAL LAMPOON'S VACATION

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S VACATION

RegiaHarold Ramis

InterpretiChevy Chase, Beverly D'Angelo, Randy Quaid, John Candy

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1983
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film National lampoon's vacation

La famiglia Griswold decide di recarsi in vacanza nel lontanissimo parco dei divertimenti di Valley World. Durante il viaggio ogni sorta di intoppo turba la serenità delle ferie. Quando poi arrivano al parco, scoprono che è chiuso per lavori. Il capofamiglia, armi in pugno, si fa aprire dai guardiani e riesce poi a evitare i rigori della legge grazie alla sua abilità oratoria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (15 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su National lampoon's vacation, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  21/06/2024 20:20:46
   8 / 10
Quei geniacci di Huges e Ramis ne combinano un'altra delle loro, ma stavolta non realizzano una commediola qualsiasi bensì quello che è a ragione diventato un cult: la parodia, appunto, delle vacanze americane. La classica famigliola che parte per un lungo viaggio in auto che si rivelerà un'ininterrotta serie di spassosissime catastrofi. La sceneggiatura non è mai volgare e nemmeno demenziale e mantenendo un tono sobrio ci elargisce tante di quelle situazioni da morire dalle risate; nemmeno a dirlo la maggior fetta del merito va all'istrionico mattatore Chevy Chase qui nel ruolo dello strampalato padre di famiglia che, sotto alcuni aspetti, pare anticipare Homer Simpson ma anche la storia funziona benissimo e tiene sempre un ottimo ritmo. Buono anche il cast di contorno con Beverly D'Angelo che è sempre una grande sventola, Randy Quaid e la presenza di John Candy che è la ciliegina sulla torta. Una di quelle validissime commedie di un tempo...che rimangono, non certo da vedere una volta e poi dimenticare. Genererà diversi seguiti non certo all'altezza di questo ma comunque validi. Bella la colonna sonora.

biagio82  @  29/11/2022 23:03:48
   7½ / 10
ottimo film diretto da un Harold Ramis ancora acerbo ma che dimostrava un grande talento.
la parte forte ovviamente è un grandissimo Chevy Chase che con la sua mimica riesce rendere di vertente anche le situazioni più assurde, in una storia che diverte sempre anche dopo più e più visioni, non per nulla questo film è diventato non solo un cult, ma anche il capostipite di una saga molto lunga che ha attraversato i decenni.
da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2015 23:51:29
   6½ / 10
National lampoon's Vacation è un film culto negli States, però secondo me poco esportabile in quanto si basa su stereotipi troppo americani per risultare efficace anche aldilà dei confini. Prendere di mira la famiglia middle class americana nel rituale della vacanze come idea non è niente male. Purtroppo questo road movie non riesce ad ingranare nella comicità pura. Animal House per esempio è di un altro pianeta e riesce ad esprimere una comicità al vetriolo che funziona benissimo e soprattutto non passa mai di moda. Qui invece le gag sono più annacquate e non hanno la stessa efficacia. Si può vedere tranquillamente.

Dick  @  30/08/2014 00:32:28
   6 / 10
Commedia con alcune gag azzeccate come la parodia di Walt Disney e Disneyworld, la cosa migliore, e la "corsa" in auto, ma altre tremende come a casa dei parenti e con la povera zia.
Ah, però l' episodio del cane! Si rivedrà 14 anni dopo in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il compianto Harold Ramis ha diretto di meglio.

topsecret  @  30/06/2014 18:01:20
   6 / 10
Commedia on the road mediamente simpatica, non in possesso di grande comicità ma comunque capace di mostrare ilarità e brio in alcune scene, consentendo una visione lineare e innocua.

BlueBlaster  @  21/02/2014 01:57:45
   6 / 10
La commedia "on the road" americana per eccellenza viste le centinaia di citazioni che ha avuto nel corso degli anni...
Un tipo di comicità che a me non fa tanto ridere, salvo qualche gag qua o là!
Il cast è cretino forte con Chase che guida la squadra, però Beverly D'Angelo ci fa l'onore di mostrarci un paio di volte i seni e la ringraziamo.
La classica comicità di Harold Ramis di quegli anni, che migliorerà nel tempo...per fortuna alla sceneggiatura c'è la mano magica di un John Hughes semi-esordiente e non ancora regista (come del resto in tutta la trilogia della famiglia Griswold).
Sinceramente non mi ha mai preso più di tanto ma mi fa sempre piacere vedere commedie in cui si gira per gli States...in questo caso Missouri, Colorado, Arizona e California.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/07/2013 18:21:27
   8 / 10
Film spassosissimo, che mi ha davvero sorpreso in positivo. Scene divertentissime, dialoghi simpatici e situazioni davvero incredibili che non possono non strappare una grande quantità di risate.
Personaggi perfetti, molto divertente Chase ma è stato bravissimo anche il giovane Anthony Michael Hall. Ottimi anche i bizzarri personaggi secondari, con un cameo di Candy sul finale molto bello.
Sicuramente consiglio una visone, perché è davvero carino, anche se ha la pecca di sembrare un po' ripetitivo a volte. Agli amanti delle commedie genuine anni 80 non deluderà di sicuro. CONSIGLIATO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:44:42
   5½ / 10
Chase è sempre stata la pecora nera del Saturday Night Live show e nonostante la popolarità che poi ha raggiunto, a me non è mai piaciuto. Lo stesso Ramis secondo me qui poteva far poco: la storia è noiosa e nonostante qualche risata la strappi, si fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 19:40:28
   6½ / 10
Piacevole commedia on the road anni 80. L'unico film in cui l'insopportabile Chevy Chase mi e' stato simpatico.
Qualche gag simpatica (memorabile la scena del cane, ripresa poi da Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre Uomini e Una Gamba), una bella colonna sonora ("I'm So Excited" delle Pointer Sister in primis), e un finale sulle montagne russe davvero divertente.
Negli USA, un cult. Scritto da John Hughes.

camifilm  @  28/11/2010 19:11:04
   7 / 10
comicità stile anni 80.
simpaticissima, divertente, ma deve essere vista non pensando a tutti i film venuti dopo e visti che hanno in se le stesse gags.
Qui si ride, magari sorride, ma la visione è piacevolissima in tutto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 15:18:35
   5 / 10
Una comicità genuina ma abbastanza idiota per un cultissimo della comicità americana di quell'epoca che (per fortuna?) non replicò il successo anche nel resto del mondo. Il resoconto di una vacanza catastrofica che strappa qualche sorriso ma alla lunga risulta assai ripetitivo.

#Lou  @  21/07/2008 03:24:59
   7½ / 10
La locandina dice tutto. Anche se forse la tira un pò per le lunghe, è un film godibile. Bello lo humor, le situazioni tragicomiche e i classici stereotipi della famiglia americana.
Molto meglio delle americanate che ci propinano oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 12:40:38
   8 / 10
Un misto di affetto, nostalgia per questo film veramente divertente mi fa dare un bell'otto! E' un classico della comicità stupida anni '80 in questo caso firmata da Harold Ramis, per i nostalgici sarà mitico! Chevy è un D.io uno dei miei attori comici preferiti (forse perchè assomiglia un pò a mio padre), ridicolo! Le scene più divertenti che ti fanno cascare dalla sedia non si contano, ma adesso me ne vengono in mente due, la prima è quella in cui fa il figo con la donna sulla spider, la seconda è quella in cui si addormenta alla guida (ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba). Decisamente il migliore della saga anche perchè Harold Ramis lascerà la regia ad altri per i successivi episodi.

Lo rivedo spesso con piacere!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2010 14.58.51
Visualizza / Rispondi al commento
Danton  @  21/05/2008 19:33:18
   7½ / 10
Veramente un film divertente e dalla trama avventurosa. Bravissimo Chevy Chase, il comico per eccellenza degli anni '80, paragonabile al Ben Stiller odierno. Da vedere, anche se datato, con tutta la famiglia. I vostri figli apprezzeranno.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:32:34
   7½ / 10
Lo vidi per caso di notte anni fa, mi fece sbellicare dal ridere.

Chevy Chase davvero divertente...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net