Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior Regia, Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior regista (Oliver Stone), Miglior sceneggiatura (Oliver Stone, Ron Kovic), Miglior attore in un film drammatico (Tom Cruise)
Gli anni d'oro per Oliver Stone (fine '80 inizi '90). Nato il Quattro Luglio sul piano estetico è davvero notevole, magnifica la fotografia di un'epoca (girato una decina d'anni dopo il vero Vietnam) mantiene i colori necessari e i costumi giusti. La nota di gran merito va a Tom Cruise nella parte del giovane soldato arruolato volontariamente per combattere i valori della sua nazione e diventare un eroe, un eroe illuso come presto se ne accorgerà. Tratto da una storia vera, scritta in un libro dello stesso Ron Kovic è senz'altro un film di denuncia contro la guerra in primo piano, il trattamento ricevuto negli ospedali e una politica sbagliata degli americani.