old boy regia di Chan-wook Park Corea del Sud 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

old boy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OLD BOY

Titolo Originale: OLD BOY

RegiaChan-wook Park

InterpretiChoi Min-sik, Ji-tae Yu, Gang Hye-jung

Durata: h 2.00
NazionalitàCorea del Sud 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Chan-wook Park

•  Link al sito di OLD BOY

Trama del film Old boy

Oh Dae-su è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono, ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita...

Film collegati a OLD BOY

 •  MR. VENDETTA - SYMPATHY FOR MR. VENGEANCE, 2002
 •  LADY VENDETTA - SYMPATHY FOR LADY VENGEANCE, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (451 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Old boy, 451 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  28/09/2012 22:59:13
   8½ / 10
E' un film che mi ha molto impressionato e ho capito che il suo maggior pregio è proprio questo: il potere di suggestione sullo spettatore. La storia non è credibile, i fatti e le ragioni narrate estreme, i personaggi sono fatti vivere in una specie di limbo quasi separato dal mondo ordinario, insomma la storia appare quanto mai artificiosa e fatta apposta per appartenere esclusivamente al mondo del cinematografo. In effetti "Old Boy" in qualche maniera rientra nei canoni dei film di genere; ad esempio può essere preso come film tipico della serie "offesa-vendetta", molto comune nel cinema orientale. Anzi il film vuole apparire proprio come appartenente alla tradizione dei generi, tra l'altro attingendo con citazioni all'immaginario collettivo culturale comune (rientrando nei canoni dell'estetica postmoderna). Inoltre segue la moda dell'estremo, tratto tipico anche questo dell'intrattenimento postmoderno (argomenti estremi come incesto, scene molto forti con tagli, estrazioni o amputazioni).
Chan-wook Park però usa i canoni estetici postmoderni non come fine ma come mezzo. In altre parole trascende il genere, lo usa come semplice strumento per trasmettere messaggi più profondi e più seri della pura distrazione emotiva o del divertimento insolito tramite meraviglia. Qui si rientra nella tradizione e nell'esigenza orientale di spiritualizzare ogni aspetto anche materiale e (a)normale del vivere umano. Per questo pure le vicende tipiche di uno spettacolo postmoderno estremo diventano l'occasione per scandagliare l'animo umano, metterlo alla prova, denudarlo. Ed è qualcosa che colpisce e rimane impresso. Tramite Oh dae-su proviamo anche noi a entrare psicologicamente e emotivamente in situazioni e stati che mettono a durissima prova qualsiasi persona. La storia è artificiosa ma i sentimenti sono veri, terribilmente veri.
Come riesce Chan-wook Park a ottenere tutto questo? Tramite un abilissimo mix di ritmo visivo accellerato, narrazione molto sincopata ed ellittica, notevole fantasia, grande abilità e inventiva nel presentare i punti di vista, estrema varietà nei modi di visualizzazione e rappresentazione delle singole scene. E' un mix unico, irripetibile, che affascina, prende, cattura. E' cinema assolutamente particolare, molto ricco e potente.
Ci troviamo quindi davanti di continuo qualcosa di emotivamente rilevante, il film non ha pause, cadute, è di una tensione emotiva continua. La prima parte si basa tutta sulla sincope e sul ritmo. La seconda invece, a quadro spirituale delineato, rallenta il ritmo, soppessa, mostra impietosa i risultati delle torture emotive che i due protagonisti si infliggono l'un l'altro.
Sì perché il film in qualche maniera è una velata critica alla tradizione orientale della vendetta. Il raggiungimento dello scopo (la soddisfazione di vedere il nemico umiliato e punito) non procura sollievo o pace, anzi rovina l'anima del vendicatore, incrudelisce e lascia strascici deleteri. La vendetta distrugge anche chi la perpetra.
Infine il film è una celebrazione dell'amore in sé, amore bello indipendentemente dai tabù anche ancestrali che la razza umana si è autoimposta. Diciamo che l'amore è più forte dei legami del sangue, ma questa non è una novità (si pensi al mito di Edipo).
Questi universali nobilitano ancora di più un film di per sé bello e visivamente sublime.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062233 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net